• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messico - Cozumel

Per me no. Solo la visita di Chichen Itza richiede tempo . Le rovine sono sparse su 3 o 4 km.
Mi pare poi che fosse abbastanza lontano da Tulum .
 
Ciao a tutti

avendo 6/7 ore a disposizione, si potrebbero visitare sia Tulum che Chichen Itza?

ci sarebbero collegamenti o tour di agenzie locali?
Direi proprio di no. I due siti sono parecchio lontani e solo il sito di Chichén Itza per la visita porta via parecchie ore. Io per la visita A Chichén Itza partii da Akumal e ci misi quasi due ore se non ricordo male in pullman per arrivarci. Conta poi che i messicani, come molti popoli caraibici, non hanno il nostro stesso senso del tempo (se la prendono comoda) e soprattutto che spesso e volentieri i pullman vengono fermati ai posti di blocco e controllano tutti i passeggeri con notevole spreco di tempo. Inoltre hanno l'abitudine di fare soste lungo il percorso.
Diciamo che io in crociera non rischierei di arrivare tardi per questi motivi, per cui il mio consiglio è quello di andare a Tulum che è un bel sito, seppur piccolino, ma con la meravigliosa opportunità di poter fare il bagno nella spiaggetta sottostante e, considerando il caldo torrido del Mexico, io ci fare un pensierino...anche perché a Chichén Itza posti al fresco uhmmmm....
 
Direi proprio di no. I due siti sono parecchio lontani e solo il sito di Chichén Itza per la visita porta via parecchie ore. Io per la visita A Chichén Itza partii da Akumal e ci misi quasi due ore se non ricordo male in pullman per arrivarci. Conta poi che i messicani, come molti popoli caraibici, non hanno il nostro stesso senso del tempo (se la prendono comoda) e soprattutto che spesso e volentieri i pullman vengono fermati ai posti di blocco e controllano tutti i passeggeri con notevole spreco di tempo. Inoltre hanno l'abitudine di fare soste lungo il percorso.
Diciamo che io in crociera non rischierei di arrivare tardi per questi motivi, per cui il mio consiglio è quello di andare a Tulum che è un bel sito, seppur piccolino, ma con la meravigliosa opportunità di poter fare il bagno nella spiaggetta sottostante e, considerando il caldo torrido del Mexico, io ci fare un pensierino...anche perché a Chichén Itza posti al fresco uhmmmm....

Grazie mille per il tuo consiglio Daniela.

Tulum e se avanza tempo anche un'oretta a Playa del Carmen non sarebbe male
 
Salve, ho letto del tempo "biricchino" di Cozumel; qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa da fare in questo scalo nell'eventualità in cui il tempo non consenta nè la traversata verso Tulum, nè la sosta in qualche spiaggia? Grazie!
 
Grazie mille per il tuo consiglio Daniela.

Tulum e se avanza tempo anche un'oretta a Playa del Carmen non sarebbe male
Fatti bene i conti con il tempo a disposizione. Mi ricordo che a febbraio scorso , chi è andato fda solo all'escursione a Tulum è riuscito a salire in tempo prima che la nave lasciasse il porto solo perchè anche il gruppo organizzato dalla nave era su quel traghetto ( avevano per loro fortuna perso quello prima) e allora li hanno aspettati , altrimenti sarebbero partiti circa un ora prima lasciando circa trenta persone a terra.
 
Salve, ho letto del tempo "biricchino" di Cozumel; qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa da fare in questo scalo nell'eventualità in cui il tempo non consenta nè la traversata verso Tulum, nè la sosta in qualche spiaggia? Grazie!
A poca distanza dal porto , c'è un piccolo paesetto con un minuscolo tempio Maya originale . Ci si può arrivare comodamente con un taxi. Poi se il tempo lo permette puoi andare al " Paradise beach " una spiaggia molto ben attrezzata e economicissima.
 
Sono stato nel luglio scorso a Cozumel con Royal; Uscendo dall'area portuale, piena di negozi e negozietti che vendono di tutto e di più, si raggiunge la strada dove è possibile affittare scooter o prendere un taxi; Per quanto riguarda i taxi è ben esposto una tariffario (come è stato postato in questo forum) con tutti i prezzi a seconda delle destinazioni. Noi volendo fare spiaggia abbiamo optato per playa Palancar, a sud dell'isola (20 min. in taxi).
Playa Palancar è una spiaggia non molto grande, ad ingresso libero, dove è presente un Bar/Ristorante, bagni, un paio di bancarelle con souvenir, possibilità di affittare attrezzatura da immersioni e naturalmente lettini ed ombrelloni (2 lettini e 1 ombrellone 10 dollari).

Non ho trovato alghe, come letto in questo forum nel passato.
Acqua abbastanza limpida: forse non sarà la spiaggia più bella dei Caraibi però è pulita e tranquilla e per una mezza giornata di "sole e mare" va più che bene se non si vuole andare troppo lontano.
Anche noi siamo ripartiti in ritardo da Cozumel perché qualcuno ha tardato a tornare in nave...attenzione!

Anche a Cozumel (come per Giamaica e Cayman) la nave, partita dalla Florida ha mantenuto l'orario dei -6 dall'Italia nonostante l'ora locale fosse a -7! Occorre fare attenzione perché Smartphone e Tablet si rimettono automaticamente all'ora locale mentre la nave ha mantenuto l'orario suo!!....anche questo può trarre in inganno!

Un saluto
 
una delle rare volte che le escursioni proposte dalle compagnie hanno un ottimo rapporto qualità prezzo... la NCL la proponeva a 75 euro compreso catamarano, pranzo, open bar, attrezzature da spiaggia....
Ciao parbon967, quanto tempo dista playa passion dal terminal crociere a cozumel?
Grazie.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Volendo fare in autonomia questa escursione a Isla Passion, arrivando al terminal trovo tassisti verso quel luogo?
Per raggiungerla ci si arriva in taxi o bisogna prendere qualche altro mezzo?
Grazie

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Volendo fare in autonomia questa escursione a Isla Passion, arrivando al terminal trovo tassisti verso quel luogo?
Per raggiungerla ci si arriva in taxi o bisogna prendere qualche altro mezzo?

Isla Pasion è una isola privata e non si può entrare senza far parte di un gruppo. Inoltre per arrivare c'è da prendere un battello dedicato per una attraversata di 10/15 minuti e questo battello è disponibile solo per gli escursionisti (non è un ferry che fa A/R in continuazione). Andare in autonomia secondo me è più complicato che farlo con la compagnia, ma è comunque possibile.

Bisogna rivolgersi all'operatore locale che gestisce gli accessi all'isola. Solitamente il punto di ritrovo è a San Miguel quindi se le navi arrivano ai terminal lontani dal centro tipo Puerta Maya o International Pier bisogna prendere un taxi e fare un tragitto di circa 10 minuti. Invece se la nave arriva a Punta Langosta si può arrivare a piedi al punto di partenza dell'escursione. Volendo si può acquistare anche solo il pass per l'isola e il trasporto in battello, ma in questo caso bisogna arrangiarsi da soli col taxi per arrivare al punto di partenza a nord di Cozumel e poi bisogna anche farsi venire a riprendere al termine dell'escursione.

Tieni conto che bisogna pagare un deposito al momento della prenotazione e che se non si arriva ad un numero minimo di persone o se le condizioni meteo sono cattive l'escursione non la fanno e possono dirtelo quando tu sei già sulla nave ed hai difficoltà a comunicare. Naturalmente se non si fa l'escursione il deposito viene rimborsato.
 
Ultima modifica:
Sarò a Cozumel a Marzo 2017 . Vorrei andare a TULUM e visto che lo scalo COSTA sembra abbastanza lungo ( dalle 08,00 alle 19,00 ) potrei farlo anche privatamente e non obbligatoriamente con loro. Vorrei sapere se c'è qualcuno che conosce qualche buona agenzia in loco per poter prenotare in tempo. Se volete potete rispondermi anche in privato. Grazie in anticipo.
 
In settimana prossima sono a Cozumel, qualcuno mi sa dire se le spiagge dell'isola sono belle e vivibili o forse è meglio spostarsi a playa del carmen?
 
In settimana prossima sono a Cozumel, qualcuno mi sa dire se le spiagge dell'isola sono belle e vivibili o forse è meglio spostarsi a playa del carmen?


Ti può essere utile, non ricordo a quando risale la foto, ma non è vecchia. Ci sono i prezzi per le spiagge di Cozumel. Playa del Carmen richiede 30-45' di traghetto, è molto più turistica con moltissimi negozi, dipende dai gusti. Io preferisco restare a Cozumel.

rNS8SKS.jpg
 
Appena rientrata dallla Crociera MSC Operra Cuba-Giamaica-Gran Cayman-Cozumel. Come promesso ed in attesa di aver tempo per scaricare le foto e scrivere il diario della crociera, qualche breve appunto.

Scalo dalle h 10 alle h 18:30. Ci sono addirittura 3 porti crociere!!! Erano presenti 6 navi da crociera! Mica male i messicani. Opera ha attraccato al porto Langosta. Da sotto nave per il brevissimo tragitto verso l'uscita del molo ci sono risciò a 5 $ (non ricordo più se a testa o per le due persone totali), a piedi 1-2 minuti. Per uscire si sale e si attraversa il Terminal, un delirio di negozi di souvenir, anche a prezzi abbordabili. Sembra un centro commerciale. All'uscita dal terminal moltissimi taxi da piccoli a maxi, un pò di confusione. Nostra meta Playa Palancar, prezzo 25 $ ogni due persone solo andata. Spiaggia molto bella, ingresso libero, sdraine bianche libere, lettini imbottiti con ombrellone -10$ per due lettini + ombrellone, mare stupendo, lunghe passeggiate lungo la spiaggia deserta, prezzi bibite e cibo modici, bellissimo boschetto di palme per l'ombra, pavoni liberi. Decisamente molto bella. Per il ritorno nel parcheggio della spiaggia molti taxi, noi rientrati con taxi normale per 25 $ a coppia. N.B. I messicani nel conto includono/pretendono sempre la mancia, tenerne conto quando si aspetta il resto. Es il taxista del ritorno su 25$ ha chiesto 3$ di mancia.
 
sono andata venerdì con escursione fai da te, gita incantevole e tutto perfetto, siamo scesi dalla nave alle 10 e ci siamo diretti al porto con taxi e mentre i figli inziavano lo shopping ci siamo organzizzati con un agenzia locale che ha preso 180 dollari per 7 persone, alle 11 aliscafo mare calmissimo e dopo 30 miuiti eravamo a Playa del Carmen dove ci attendeva una bellissima macchina. Visita a Tulum con guida che parlava italiano e bravissima, bagno sotto le rovine e poi di nuovo a Playa del Carmen per l'ultimo bagno nei Caraibi, shopping e rientro in nave con taxi, il tutto per 49 dollari a testa, comunque crociera bellissima
... FINALMENTE qualcuno che ha fatto fa se anche a Couzumel!
Anche io cerco di evitare i tour delle navi... comunque ci sono tante incognite che conviene decidere sul momento in nave
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,secondo voi sarebbe possibile da cozumel fare il parco xplor con uno scalo dalle 10 alle 18?Qualcuno l'ha mai fatto?Purtroppo la msc offre l'escursione al parco xcaret ma non al parco xplor pur essendo i due parchi vicinissimi a quanto ne so.Magari che voi sappiate la compagnia sarebbe in grado di organizzare questo tipo di escursione anche aggregandosi a quelli di xcaret e cambiando parco naturalmente pagando la differenza?
 
Top