Per il momento posso dirvi che da messina all' Etna ci sono poco più di 100km, una volta arrivati a 1.900 mt c'é la funivia:
"Gli impianti funiviari partono da quota 1900 m s.l.m. sull’Etna per arrivare in località Montagnola a quota 2500 m s.l.m., da cui partono le escursioni guidate in pullman fuoristrada per i crateri sommitali del vulcano da marzo fino a novembre, mentre funziona come impianto di risalita per gli sciatori nei rimanenti periodi dell'anno.
Gli impianti della Funivia dell’Etna SpA si trovano sul versante Etna-Sud del vulcano, nel territorio del comune di Nicolosi. Il servizio di trasporto funiviario è attivo tutto l’anno, permettendo l’emozionante risalita dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa.
Ogni anno sono più di 300.000 i visitatori che usufruiscono del moderno impianto di telecabine, della portata di 1200 persone/ora, per raggiungere in soli 15 minuti quota 2500 m s.l.m., posizione da cui è possibile l’accesso agli impianti sciistici d’inverno e alle escursioni per i crateri tutto l’anno.
Il servizio escursionistico per i crateri entra in funzione al termine della stagione invernale e copre il periodo da marzo a novembre.
Usufruendo del moderno impianto di telecabine, dal versante Etna-Sud in soli 15 minuti si arriva a quota 2504 m. Dopo l’ascensione di 581 m. ha inizio il secondo tratto dell’escursione. Il servizio viene svolto con speciali mezzi fuoristrada condotti da esperti autisti che percorrono in assoluta quiete i sentieri più scoscesi, raggiungendo in 20 minuti quota 2.900 m. s.l.m.
Ci si trova così di fronte ad un incomparabile scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo.
Qui le guide dell’Etna sono disponibili ad assistere ed accompagnare i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano, nel pieno rispetto delle normative emanate dalle autorità preposte al controllo della zona."
Tutta questa parte è esclusa delle escursioni che preferiscono far ritornare per visitare Taormina.
Occorre arrivare al meno a Catania ed i treni hanno orari improponibili, ma in alternativa si potrebbe prendere un taxi fino alla funivia o noleggiare un'auto.
http://www.funiviaetna.com/index.html però non ho trovato indicazioni sui prezzi.