• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Miglior porto italiano 2005-2011

Miglior porto italiano 2005-2011


  • Votatori totali
    140
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo son d'accordo Sergio. Napoli e Genova hanno un terminal storico invidiabile; anche Trieste nel suo piccolo ha un bell'edificio degli anni d'oro delle navi passeggeri. A Venezia lo scalo turistico, in parte è stato ricavato dal vecchio scalo commerciale, trasformando vecchi magazzini in terminal, a parte i nuovi che ti dicevo prima, compreso il 103, che non hanno nulla di esteticamente pregevole, come non lo ha del resto il Palacrociere di Savona, pur nella loro razionalità a particolarità di struttura esterna. A suo tempo le navi passeggeri godevano di ormeggi privilegiati alla Banchina dell'Adriatica Navigazione, in Bacino San Marco, alla Riva dell'Impero poi dei Sette Martiri: il top della città.
 

lorenzo

New member
Entrare od uscire da Venezia....è un'esperienza unica, non c'è nessun'altra cosa al mondo di comparabile...Forse New York con la Statua della Libertà....
Ma ripeto....sono Veneziano e quindi il mio parere è di parte....Ho visto tante critiche per Genova, ma francamente mi son trovato benissimo alle partenze della Grimaldi...Piuttosto ho trovato Livorno in stato di degrado ed abbandono alle partenze della Moby...
Per rispondere a questo sondaggio dovrei aver visto tutti i porti, cosa che non ho fatto e quindi non eleggerò "mister porto". Voglio solo capire per migliore cosa si intende. Bellezza? servizi? grandezza? In quei pochi che ho visto, ho visto cose belle, e brutte (tipo strutture abbandonate) Io non sò Gigi che porto a visto a Livorno, se si riferisce a quelle strutture abbandonate o degradate di cui parlavo, la risposta è si ci sono, come ci sono a Genova, ma anche alla bella Barcellona. I porti, quelli vecchi, non hanno lavorato o lavorano solo di crociere. Sulle navi viaggiano "anche " merci e containers, e questi non hanno bisogno di palacrociere ma di gru, mancine e contenitori. Livorno, è un porto industriale, che come spiegavo a gabriele, è nato per le merci. Poi ha conosciuto i traghetti e infine le crociere di "transito". Qui, approdano le più grandi navi americane che portano i suoi crocieristi a Pisa, Firenze e Siena. Per tornare al discorso di Gigi sulle partenze Moby, c'è un grande interporto alla partenza dei turisti per le isole, dotato di tutti i servizi. Progetti futuri ce ne sono, si parla di un grande albergo, un parcheggio a piani, ma per ora sono progetti. Sono partito 2 volte da Civitavecchia, il porto a più alto transito di crocieristi, strutture? un parcheggio all'aperto, una struttra telonata , e poi nient'altro. Gigi non sò che porto hai visto....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Con quasi il 42% delle preferenze Savona si è confermato il porto preferito sino ad oggi.

Io credo che il motivo di questo successo sia dovuto in parte al fatto che la maggior parte degli utenti siano clienti Costa e che siano partiti da Savona. Poi certamente contribuisce il fatto che sia una costruzione recente. Ma valutiamo anche la bontà di questo porto quando ci sono 3 navi in banchina. Passa subito in una delle ultime posizioni. Io, in tutta onestà, dopo decine di crociere in giro per il mondo non riesco ancora a valutare obiettivamente un porto, forse sarò anche ottuso, ma mi riesce difficile dare un giudizio.
Forse bisognerebbe chiedere agli addetti ai lavori, intendendo con questi gli ufficiali di una nave: loro credo sappiano giudicare un porto. Certamente dire che un porto è bello o brutto è facile ma questo giudizio non ne descrive certamente l'efficienza, che credo sia la qualità principe per il crocierista. Se io arrivo in un porto con un terminal bellissimo e poi non posso sedermi perchè non ci sono posti a sufficienza, la sua bellezza non mi interessa. Ad es. il Manhattan Terminal Cruise di New York fa letteralmente schifo come costruzione ma ha posti a sedere da vendere ed appena esco sono in centro a New York, quindi per me viene prima di molti altri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' quello che ho sostenuto io, Maurizio. Savona è stata la più votata per il Terminal, che indubbiamente, per me, dal punto di vista estetico e dell'accoglienza è il migliore in Italia. Credo che se il titolo dell'argomento fosse stato il "Miglior Terminal passeggeri italiano", il primo posto non glielo avrebbe tolto nessuno, ma complessivamente come Porto credo avrebbe dovuto essere notevolmente ridimensionato. Sono apparse su questo Forum le carenze strutturali al di fuori del Terminal, inteso come edificio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top