• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Miglior porto italiano 2005-2011

Miglior porto italiano 2005-2011


  • Votatori totali
    140
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariaefiglio

Active member
ok allora in primis Savona per tutto, e secundus Messina, non il massimo ma son di parte e spero in un prossimo miglioramento
 

Trenta

New member
Riducendo la scelta fra i soli tre porti da cui mi sono imbarcato, ovvero Savona, Venezia e Civitavecchia, voto per il primo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io devo ancora capire che cosa si intende per miglior porto. Strutture? Terminal? Organizzazione? Collegamenti stradali, aerei, ferroviari? Accoglienza passeggeri? Logistica? Accessibilità in caso di condizioni meteo marine difficili? Servizi? Servizi turistici? Facilità di raggiungere il centro storico? Paesaggio?

Se si intende terminal, anticipo già io che il più bello ed elegante è Savona.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Logisticamente Savona.

Stupendi Venezia , Napoli e Genova.

Nel mio cuore : Assolutamente Genova, mi manca da morire !!!!!
 

Comax

Active member
Genova è il migliore ... Napoli il peggiore anche se ho letto da qualche parte che lo stanno modernizzando. Parere basato su strutture di accoglienza passeggeri e su bellezza della stazione marittima.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Nonostante il topic sia in vita da ben 6 anni ho avuto occasione di vederlo solo adesso.
Credo che stabilire quale sia il miglior porto coinvolga molte valutazioni, da quelle logistiche a quelle ricettive.
Se poi inseriamo il coinvolgimento emotivo di una partenza da Napoli o da Venezia, e quindi inserire anche l'aspetto "scenografico" , le possibilità sono ancora diverse.
Sinceramente , per quanto mi piaccia moltissimo e sia quasi perfetto, non vedo la presenza di Savona come porto crocieristico, visto che è di esclusivo uso di Costa.
Per gli altri porti sicuramente le mie preferenze vanno a Venezia e Napoli...peccato per le strutture di Genova, ormai obsolete, il porto ha una sua indubbia validità.
Saluti
Leo
 

tiziano

Well-known member
per me sia come logistica e come struttura è quello di Venezia, in Spagna è molto bello quello di Barcellona.
 

Sandro 09

Well-known member
non posso che ripetere le cose gia' dette,miglior porto in cosa????,comodita' nell'attracco per il comando,comodita' d'imbarco-sbarco passeggeri vicinanza con il centro citta' o panorama visto dalla nave in fase di manovra? anch'io rispondo come la maggioranza di voi,son di parte senza dubbio venezia ma un bellissimo ricordo per il porto di napoli per comodita' e organizzazione savona senza dubbio.
 
T

tano

Guest
Leo ti quoto, hai detto quello che volevo dire in un modo completo, da parte mia mi emoziono solo al vedere Ponte dei Mille e Ponte Andrea Doria, ricchi di tradizione marinara, specialmente emigranti, ponti in cui hanno sfilatto le piú belle navi Italiane !!!!!!
 

conte

New member
miglior porto

miglior porto

civitavecchia essendo del posto,vorrei risondere a miglia ,il perchè non esiste un palacrociere lo devi chiedere a costa e msc dato che hanno in gestione il trerminal.il pala doveva essere costruito almerno da un paio di anni ma evidentemente a queste compagnie anche se civitavecchia è il maggior porto del mediterraeo per traffico,non interessa costruirlo
 

fandelmare

New member
Devo dirla tutta a chiare lettere: questa statistica mi conferma che essere "crocierista" spesso non basta per una attenta valutazione di un porto e poi, soprattutto, quel porto, come ha già detto più di uno meglio di me e prima di me, su quali parametri lo valutiamo ? Ciao a tutti. Fan
 

Gigi

New member
Entrare od uscire da Venezia....è un'esperienza unica, non c'è nessun'altra cosa al mondo di comparabile...Forse New York con la Statua della Libertà....
Ma ripeto....sono Veneziano e quindi il mio parere è di parte....Ho visto tante critiche per Genova, ma francamente mi son trovato benissimo alle partenze della Grimaldi...Piuttosto ho trovato Livorno in stato di degrado ed abbandono alle partenze della Moby...
 

oscar

New member
Io ne conosco pochi....Civitavecchia, Livorno, Genova, Savona, Napoli e Catania......mi è piaciuto quello di Savona, ma forse perchè non era caotico!
Però penso che il fascino di Venezia è imbattibile......
 

fandelmare

New member
Io ne conosco pochi....Civitavecchia, Livorno, Genova, Savona, Napoli e Catania......mi è piaciuto quello di Savona, ma forse perchè non era caotico!
Però penso che il fascino di Venezia è imbattibile......

Il fascino di Venezia è indiscutibile ma secondo me la stazione marittima quanto ad estetica non è all'altezza della città, in altre parole Venezia meriterebbe tanto di più.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fascino di Venezia è indiscutibile ma secondo me la stazione marittima quanto ad estetica non è all'altezza della città, in altre parole Venezia meriterebbe tanto di più.

Sergio, tu ne hai vista una sola, il 107. Quelle nuove sulla banchina Isonzo, pur non essendo in termini di eleganza paragonabili al Palacrociere di Savona, son tutta un'altra cosa. Gli investimenti fatti nel porto di Venezia in questi ultimi anni, sono enormi e continueranno ad esserlo. In questi giorni è stato inaugurato anche il nuovo Finger di collegamento con le navi unico al mondo nel suo genere, frutto della collaborazione tra VTP e una Azienda Trevigiana. Una struttura completa di tre ascensori, due per i passeggeri e una per l'equipaggio, scale, passarella che può raggiungere qualsiasi accesso di nave ormeggiata, sia in verticale che in orizzontale, ed autolivellante con il variare della marea; dotato al suo interno dei servizi di sicurezza più moderni per snellire il controllo dei passeggeri in transito
 

fandelmare

New member
Sergio, tu ne hai vista una sola, il 107. Quelle nuove sulla banchina Isonzo, pur non essendo in termini di eleganza paragonabili al Palacrociere di Savona, son tutta un'altra cosa. Gli investimenti fatti nel porto di Venezia in questi ultimi anni, sono enormi e continueranno ad esserlo. In questi giorni è stato inaugurato anche il nuovo Finger di collegamento con le navi unico al mondo nel suo genere, frutto della collaborazione tra VTP e una Azienda Trevigiana. Una struttura completa di tre ascensori, due per i passeggeri e una per l'equipaggio, scale, passarella che può raggiungere qualsiasi accesso di nave ormeggiata, sia in verticale che in orizzontale, ed autolivellante con il variare della marea; dotato al suo interno dei servizi di sicurezza più moderni per snellire il controllo dei passeggeri in transito

Certo, non ho visto tutto ma io mi riferivo soprattutto a termini estetici, il parallelepipedo alquanto anonimo che sa di manufatto industriale che si osserva dalla nave lì dove ormeggiano tante compagnie di crociera non mi sembra gran cosa quanto a bellezza e poi allargando il discorso su scala nazionale se pensiamo per es. quanto si è fatto in questi anni in Spagna dispiace vedere che una città come Genova non trovi un degno riassetto della gloriosa stazione Dei Mille e che il terminal cruise niente popò di meno della capitale si presenti tutto sommato come un grande capannone con strutture certamente non al passo con il numero di crocieristi in transito. Non trascuriamo poi valutazioni correlate ad attività connesse al turismo come grandi shopping center, sale congressi ecc.
Il Palacrociere di Savona è un "caso a parte" quanto ad estetica, accoglienza ecc. ovviamente non sta a me valutare aspetti tecnici di tipo nautico, quali spazio di manovra, fondali ecc. ma in quel campo non credo che Savona risulterebbe in pole position inoltre anche lì a Savona non mi sembra che tutti gli ormeggi godano degli stessi favori; comunque intendo dire soprattuto Savona è un caso a parte perchè lì è solo Costa a gestire, in altri casi può dirsi come nel proverbio: "troppi galli a cantar non fa mai giorno". Se mi sbaglio mi c o r r i g g e r e t e !
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top