• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Miglior porto italiano al 2011

Miglior porto italiano al 2011


  • Votatori totali
    105
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

espi64

Member
Premetto che parlo della scenografia che si vede dalla nave: per me il porto più bello mai visto è Napoli ma credo che anche Trieste sia bellissima vista dal mare.
 

dannyt

New member
tra i porti in Italia che ho visitato, di certo quello più spettacolare e turistico è Venezia e non scopro nulla. Oltre a quello, però, valutando anche il punto di vista dimensioni, accessibilità, viste ed opportunità (inteso come possibilità di poter scegliere tra più cose da fare e7o vedere), Napoli e Genova sono straordinarie. Dico Napoli perchè sono di parte.

Quelli che ho visitato di più (mi sono spostato spesso per lavoro in Sardegna) sono Livorno e Civitavecchia. Sono dei puri porti industriali, fatti per quintali di container e poco altro. E' vero che da quei porti si arriva subito in città come la stessa livorno, pisa o roma da civitavecchia..... però li ritengo veramente squallidi.
 

giulio_lupo

Member
Io non ho votato perchè per il momento all'attivo ho solo una esperienza, porto di Civitavecchia.
Tralasciando l'aspetto estetico (porto immenso, la vista della città dalla nave non me la ricordo neanche) quello che mi ha colpito negativamente è stato il servizio davvero scadente per raggiungere il porto da Roma. Treni locali fra i peggiori mai usati e stazione piccola e decadente. Alla fine il servizio è sufficiente ma è davvero sconfortante che il principale porto italiano per movimento passeggeri e quello che serve una città come Roma, fra le più belle al mondo e con milioni di turisti ogni anno, debba offrire degli spettacoli da paese del terzo mondo...
 

elenamaria

New member
Ma si chiede qui qual'è il "miglior porto" o il "miglior terminal crociere"?
Riguardo alla prima domanda non ne ho la più pallida idea, mi pare che ci siano tante variabili da considerare, tante caratteristiche tecniche di cui non so niente.
Se invece, ma non credo, si parlasse di terminal, non ho dubbi: Savona.
E se volete vi dico anche il peggiore per la mia esperienza: Bari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma si chiede qui qual'è il "miglior porto" o il "miglior terminal crociere"?
Riguardo alla prima domanda non ne ho la più pallida idea, mi pare che ci siano tante variabili da considerare, tante caratteristiche tecniche di cui non so niente.
Se invece, ma non credo, si parlasse di terminal, non ho dubbi: Savona.
...........

Questa, a parer mio, è una risposta intelligente.
 

fandelmare

New member
Questo mi sembra un sondaggio alquanto falsato già per come è posto il quesito piuttosto generico(parlare di porto infatti potrebbe sottintendere anche valutazioni di ordine tecnico certamente estranee rispetto ai parametri a cui comunemente i croceristi si riferiscono e cioè servizi, comodità, vicinanza o meno al centro, gradevolezza ecc.) detto questo sarebbe meglio a mio avviso parlare di Terminal crociere.
Inoltre la valutazione dovrebbe almeno sforzarsi di essere obbiettiva e meno emotiva, non ha senso scegliere un terminal piuttosto che un altro sull'onda di considerazioni esclusivamente campanilistiche e tanto meno preferirne uno solo perché magari correlato a particolari ricordi, emozioni o sentimenti.
Bisognerebbe forse allora limitarsi a valutare elementi oggettivi inerenti il terminal e sempre forse sarebbe opportuno anche scindere la valutazione del terminal dall'importanza della città o dello scalo (ci possono essere infatti città o scali importanti ed interessanti non dotate di un terminal adeguato o viceversa città mi si consenta meno importanti con un ottimo terminal) per essere più esplicitò esprimo un'opinione personale ma credo fondata: per Savona ottimo terminal per una piccola città e comunque solo per Costa, Palermo, invece meriterebbe ben altro e forse perfino Venezia o Roma (Civitavecchia). Da Napoletano mi astengo dal valutare il terminal di Napoli e lascio ad altri il giudizio ma inviterei questi a considerare elementi come: architetture (storiche ma ristrutturate) ampiezza degli ambienti e climatizzazione, presenza caffè, punti ristoro, servizi igienici, grandezza e diversificazioni del centro commerciale inserito nel terminal o stazione marittima ed altro ancora che gli amici croceristi vorranno personalmente valutare. Mi piacerebbe poi un'Italia che, per es., prendendo esempio dalla Spagna considerasse sempre quanto sia importante il terminal, lì c'è stata di recente una notevole evoluzione, basterebbe citare i casi di Barcellona o Malaga. Ci stiamo muovendo, forse un po' in ritardo (vedi Genova) ma meglio tardi che mai! Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Sergio, ed è per quello che a Elenamaria Luciana, ho ribattuto alla sua considerazione con "una risposta intelligente"; perchè lei ha fatto il tuo stesso ragionamento e di conseguenza non si è espressa, se non per il terminal.

Abbiamo sbagliato, a suo tempo, non aggiungere un elemento di giudizio in più e alla portata di tutti. Poi qualcuno che mette un porto, di secondaria importanza sotto molti punti di vista, solo perché è quello della propria città, lascia il tempo che trova.
 

Julium

New member
Come porto generico dico Venezia, terminal discreto, facile da raggiungere con buoni servizi e paesaggio spettacolare. Come terminal dico Savona anche se malgrado gli sforzi fatti non lo trovo comodo da raggiungere (e proprio per questo preferisco partire da Venezia), con tutti i posti che ci sono lo dovevano proprio costruire "in centro" e in una zona con viabilità congestionata per buona parte dell'anno... mah...
Come bellezza della stazione marittima, non parlando dei servizi, mi piace molto anche Napoli.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questo mi sembra un sondaggio alquanto falsato già per come è posto il quesito piuttosto generico(parlare di porto infatti potrebbe sottintendere anche valutazioni di ordine tecnico certamente estranee rispetto ai parametri a cui comunemente i croceristi si riferiscono e cioè servizi, comodità, vicinanza o meno al centro, gradevolezza ecc.) detto questo sarebbe meglio a mio avviso parlare di Terminal crociere.
Inoltre la valutazione dovrebbe almeno sforzarsi di essere obbiettiva e meno emotiva, non ha senso scegliere un terminal piuttosto che un altro sull'onda di considerazioni esclusivamente campanilistiche e tanto meno preferirne uno solo perché magari correlato a particolari ricordi, emozioni o sentimenti.
Bisognerebbe forse allora limitarsi a valutare elementi oggettivi inerenti il terminal e sempre forse sarebbe opportuno anche scindere la valutazione del terminal dall'importanza della città o dello scalo (ci possono essere infatti città o scali importanti ed interessanti non dotate di un terminal adeguato o viceversa città mi si consenta meno importanti con un ottimo terminal) per essere più esplicitò esprimo un'opinione personale ma credo fondata: per Savona ottimo terminal per una piccola città e comunque solo per Costa, Palermo, invece meriterebbe ben altro e forse perfino Venezia o Roma (Civitavecchia). Da Napoletano mi astengo dal valutare il terminal di Napoli e lascio ad altri il giudizio ma inviterei questi a considerare elementi come: architetture (storiche ma ristrutturate) ampiezza degli ambienti e climatizzazione, presenza caffè, punti ristoro, servizi igienici, grandezza e diversificazioni del centro commerciale inserito nel terminal o stazione marittima ed altro ancora che gli amici croceristi vorranno personalmente valutare. Mi piacerebbe poi un'Italia che, per es., prendendo esempio dalla Spagna considerasse sempre quanto sia importante il terminal, lì c'è stata di recente una notevole evoluzione, basterebbe citare i casi di Barcellona o Malaga. Ci stiamo muovendo, forse un po' in ritardo (vedi Genova) ma meglio tardi che mai! Ciao a tutti.
Fan

Vero.
Ho semplicemente riaggiornato i sondaggi, riproponendoli nella forma che avevano all'inizio e senza revisioni. Nei prossimi aggiornamenti cerco anche di revisionarli ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top