Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma si chiede qui qual'è il "miglior porto" o il "miglior terminal crociere"?
Riguardo alla prima domanda non ne ho la più pallida idea, mi pare che ci siano tante variabili da considerare, tante caratteristiche tecniche di cui non so niente.
Se invece, ma non credo, si parlasse di terminal, non ho dubbi: Savona.
...........
Questa, a parer mio, è una risposta intelligente.
Questo mi sembra un sondaggio alquanto falsato già per come è posto il quesito piuttosto generico(parlare di porto infatti potrebbe sottintendere anche valutazioni di ordine tecnico certamente estranee rispetto ai parametri a cui comunemente i croceristi si riferiscono e cioè servizi, comodità, vicinanza o meno al centro, gradevolezza ecc.) detto questo sarebbe meglio a mio avviso parlare di Terminal crociere.
Inoltre la valutazione dovrebbe almeno sforzarsi di essere obbiettiva e meno emotiva, non ha senso scegliere un terminal piuttosto che un altro sull'onda di considerazioni esclusivamente campanilistiche e tanto meno preferirne uno solo perché magari correlato a particolari ricordi, emozioni o sentimenti.
Bisognerebbe forse allora limitarsi a valutare elementi oggettivi inerenti il terminal e sempre forse sarebbe opportuno anche scindere la valutazione del terminal dall'importanza della città o dello scalo (ci possono essere infatti città o scali importanti ed interessanti non dotate di un terminal adeguato o viceversa città mi si consenta meno importanti con un ottimo terminal) per essere più esplicitò esprimo un'opinione personale ma credo fondata: per Savona ottimo terminal per una piccola città e comunque solo per Costa, Palermo, invece meriterebbe ben altro e forse perfino Venezia o Roma (Civitavecchia). Da Napoletano mi astengo dal valutare il terminal di Napoli e lascio ad altri il giudizio ma inviterei questi a considerare elementi come: architetture (storiche ma ristrutturate) ampiezza degli ambienti e climatizzazione, presenza caffè, punti ristoro, servizi igienici, grandezza e diversificazioni del centro commerciale inserito nel terminal o stazione marittima ed altro ancora che gli amici croceristi vorranno personalmente valutare. Mi piacerebbe poi un'Italia che, per es., prendendo esempio dalla Spagna considerasse sempre quanto sia importante il terminal, lì c'è stata di recente una notevole evoluzione, basterebbe citare i casi di Barcellona o Malaga. Ci stiamo muovendo, forse un po' in ritardo (vedi Genova) ma meglio tardi che mai! Ciao a tutti.
Fan