• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior prezzo garantito..era ora!

• Autore discussione Autore discussione flam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono anni che navighiamo solo con Costa …. negli archivi lo dovrebbero comunque avere.

Purtroppo potrebbe trattarsi di problematiche relative alle nuove norme in materia di privacy, tutto ciò che è inerente alla salute può essere considerato "dato sensibile" e per telefono, non avendo l'assoluta certezza dell'identità della persona, sono tenuti al massimo rispetto della normativa per tua tutela. Per avere certezza che tutto sia in regola conviene che ti affidi all'agente di viaggio che segue la tua pratica...

Confermo sulla privacy, son dati che devono essere raccolti con modalità che determino la certezza (quindi giù di cartocrazia e firme), custoditi con cura e per "il tempo strettamente necessario".
Come controprova, non mi pare che nessuna Compagnia abbia nel profilo utente una sezione "patologie".

Una volta tanto, vediamolo come valore aggiunto (tanto, poi, i dati ce li fregano tutti Google e Facebook ^__^ ).

Sono anni che navighiamo solo con Costa …. negli archivi lo dovrebbero comunque avere.

Costa non tiene nessun dato personale. Scompaiono dopo pochi giorni dal fine crociera; anche i dati del passaporto non li tengono.
Gli unici dati che tengono sono quelli che li riguardano: cabine prenotate, consumi a bordo, prezzi pagati, crociere fatte, reclami inoltrati, etc.

Costa non tiene nessun dato personale. Scompaiono dopo pochi giorni dal fine crociera; anche i dati del passaporto non li tengono.
Gli unici dati che tengono sono quelli che li riguardano: cabine prenotate, consumi a bordo, prezzi pagati, crociere fatte, reclami inoltrati, etc.

L'informativa Privacy, inserita nella conferma della prenotazione riporta:

Conservazione dei dati personali.
I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati
raccolti e successivamente trattati. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto da lei concluso e anche per un periodo
successivo:
i. entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;
ii. entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);
iii. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione
della prestazione.
Le foto/immagini e riprese audio/video raccolti in occasione di eventi e manifestazioni di bordo, saranno conservati per un periodo limitato alla
durata della crociera e successivamente cancellati;
I dati personali raccolti e trattati per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo massimo di dieci (10) anni al termine dei quali
saranno cancellati automaticamente o resi anonimi in modo permanente.

di conseguenza non sono così sicura che vengano cancellati dopo pochi giorni dalla crociera, altrimenti lo avrebbero scritto.

Io a distanza di parecchi e parecchi mesi, ho visto che avevano ancora tutti i miei dati ( passaporto, n. telefono etc. ).

A me ad ogni prenotazione chiedono sempre il numero del documento.
Numerodi telefono e mail li conservano perche’ li ho autorizzati io.

E sicuramente fanno bene per via della privacy. Ma loro tutti i miei dati ce li hanno e non posso credere che non sappiano se sulla mia pratica è stata inserita o meno l'intolleranza da parte della mia agenzia. Lo vedono ........ ma per qualche motivo ignoto a me non lo confermano.

E sicuramente fanno bene per via della privacy. Ma loro tutti i miei dati ce li hanno e non posso credere che non sappiano se sulla mia pratica è stata inserita o meno l'intolleranza da parte della mia agenzia. Lo vedono ........ ma per qualche motivo ignoto a me non lo confermano.

Per averne certezza prova a far chiamare, con te presente, dall'agenzia che ha seguito la pratica. Così facendo tagli la testa al toro!

Ma alla fine mi devo fidare per forza dell'agenzia dove ho prenotato..... e sicuramente avranno fatto come hanno detto. Ma chiedevo tanto alla Costa? Volevo solo una conferma dell'inserimento dell'allergia alimentare e non conoscere nessun dato sensibile.

se fossi io il responsabile di Costa farei la stessa cosa che fa adesso la compagnia........l'agenzia prende la percentuale sulle prenotazioni. sembra giusto che al call center Costa NON devono togliere tempo a chi prenota direttamente con loro . vorrei ricordare, che quando chiama una persona che non ha prenotato direttamente con Costa, c'è un'altra persona in attesa che vorrebbe prenotare. magari si stufa di aspettare e riattacca.

se fossi io il responsabile di Costa farei la stessa cosa che fa adesso la compagnia........l'agenzia prende la percentuale sulle prenotazioni. sembra giusto che al call center Costa NON devono togliere tempo a chi prenota direttamente con loro . vorrei ricordare, che quando chiama una persona che non ha prenotato direttamente con Costa, c'è un'altra persona in attesa che vorrebbe prenotare. magari si stufa di aspettare e riattacca.
Effettivamente e' così due canali separati per agenzie e call center: sono due cose differenti come lo possono essere due agenzie differenti. Se prenoti in un'agenzia non puoi poi chiedere informazioni ad un'altra!

L'accordo commerciale stipulato tra Agenzia di Viaggio e Tour Operator, prevede che il Tour Operator non possa contattare il cliente finale.
Quando a bordo viene pubblicizzata la possibilità di prenotare con un ulteriore sconto, viene sempre sottolineato che la prenotazione può essere definita con la propria agenzia di viaggi.
Di conseguenza quando il cliente finale contatta il Tour Operator, in virtù del contratto stipulato non può fornire alcuna informazione.