• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Molde

:D:D:D beh le foto spettacolari ogni centinaio di metri ...
Ci sono diverse piazzole e camminamenti ai bordi della strada, non saprei dirTI quante fermate farà il bus MSC, posso solo dirTI che il bus di linea da Molde fa solo una fermata da 15 minuti circa. Noi in taxi ci siamo fermati sei volte (tre per senso di percorrenza dell'Atlantic Road)

Ho riletto sul sito MSC l'escursione MLD05 ... è lo stesso giro che abbiamo fatto noi, in senso inverso

La Hustadvika è la strada che da Vevang va a BUD, attraversando Farstad e Hustad

Ultima modifica:
Giuseppe, autopass .. intendevo..... prendere la macchina a noleggio e ....l'eventuale pedaggio .. pagabile appunto con autopass......;)

La registrazione su Autopass ci sarebbe necessitata solo se avessimo preso a noleggio l'auto .... pensavamo di arrivare fino a Kristiansund e qualche Km prima c'era il famigerato tunnel a pagamento. Con la soluzione taxi, abbiamo evitato anche questo

cut...

Percorreremo la Hustadvika (che se non ho capito male è proprio l' Atlantic road),

cut

...in realtà Hustadvika e' la costa che va Molde a Kristiansund .... e si, la strada che ne percorre il tratto e' l'Atlanterhavsvegen ....

https://snl.no/Hustadvika

https://en.wikipedia.org/wiki/Hustadvika

1037897.jpeg

National Tourist Route Atlanterhavsvegen runs from Kårvåg to Bud, a total distance of 36 km (Roads 64/242/663/238/235).

GPS:
Bud 62.912014, 6.925249 -
Kårvåg 63.011625, 7.425009

link al sito ufficiale norvegese atlanterhavsvegen

L'escursione è durata oltre le tre ore .... non siamo arrivati fino a KRISTIANSUND, ma nei pressi dell'isolotto di HAHOLMEN per vedere sia il villaggio di pescatori che la riproduzione della Saga Siglar (non abbiamo fatto la traversata, ma le corse sono frequentissime condizioni meteo permettendo).
Di ritorno siamo stati a BUD, costeggiando il mare, e passando per HUSTAD.
Il Tassista è stato prodigo di spiegazioni e si è fermato tutte le volte che ne facevamo richiesta ... al rientro pure un breve giro della città, invece che lasciarci direttamente al porto.
Ti sono piaciute le cittadine viste? E il tempo?! Com' era?

Cittadine??? Intendi le Norvegesi? Beh, le cittadine del Nord non tanto, ma quelle del Sud .... eccome!!!! :o:o:o

Spero non darTi un delusione, ma i Paesini attraversati nel ns giro non sono per niente interessanti.
Al contrario, la vista dei paesaggi è spettacolare. I Norvegesi sono pure così bravi che in prossimità di località amene o pointview, realizzano delle piazzole con panche e tavoli in legno e pietra e cartelli che danno informazioni completissime. Ad aver tempo, bisognerebbe sedersi e contemplare queste meraviglie

Il clima e' molto mutevole in quella zona, il sole e' sempre gradito; ma ti assicuro che con il brutto tempo ed il mare agitato tutto il panorama acquista un sapore unico. Le due volte che ci sono passato ho avuto la fortuna di trovare entrambe le condizioni.

Cittadine??? Intendi le Norvegesi? Beh, le cittadine del Nord non tanto, ma quelle del Sud .... eccome!!!! :o:o:o

Spero non darTi un delusione, ma i Paesini attraversati nel ns giro non sono per niente interessanti.
Al contrario, la vista dei paesaggi è spettacolare. I Norvegesi sono pure così bravi che in prossimità di località amene o pointview, realizzano delle piazzole con panche e tavoli in legno e pietra e cartelli che danno informazioni completissime. Ad aver tempo, bisognerebbe sedersi e contemplare queste meraviglie
In effetti mi immagino paesaggi meravigliosi con tanta natura a fare da padrona intervallata ogni tanto da paesini bucolici e fioriti..... visione troppo romantica?! [smilie=triste_06[1:

Allora spero sia più da.....Gardaland?!?! Sali e scendi a go go [smilie=sorrisoni[1:
Comunque andrà, sarà fantastico!!!!![/QUOTE]

Per questa tappa il nostro consiglio è di noleggiare un auto già dall'Italia. Anche se i noleggi auto sono all'aeroporto, è facile raggiungerli ed alla fine il costo con un taxi o con uno shuttle bus per l'aeroporto è quasi simile...comunque ci sono anche diversi bus pubblici più economici..

Noi abbiamo percorso il tratto Molde - Bud lungo la Elnesvagen, con paesaggi molto belli e ci siamo fermati per foto al punto panoramico di Bud dove c'è il museo..
Da Bud abbiamo percorso la strada Atlantica fino a Karvag. Il tratto fino a Vevang è davvero spettacolare con numerosi punti panoramici ben segnalati, come ha ben detto Lothar..
Noi ne abbiamo seguite circa quattro o cinque ed alcuni sono percorsi su strade non asfaltate, ma tutti i punti offrono uno spettacolo da restare a bocca aperta...
Abbiamo poi intrapreso il tratto più suggestivo della strada tutto d'un fiato..con i suoi ponti che sembrano sfidare la natura...e poi a Karvag siamo ritornati indietro, fermandoci poi a tutti i punti panoramici presenti..partendo dal primo che ti permetti di imbarcarti per andare all'isola di Haholmen.
A Karvag abbiamo chiesto info per quest'isola e un ragazzo molto gentile, ci ha dato anche il numero di telefono dei gestori del motoscafo che porta sull'isola, ma ci ha detto che se non avevamo prenotato, avremmo avuto poche speranze di trovarlo lì ad attenderci...
In loco, visto che sull'isola c'erano ben 4 escursioni, abbiamo deciso di non andare...ma anche il solo panorama da lontano ci ha appagato...
Per il ritorno abbiamo fatto il tragitto Vevang - Eide - Molde...un tratto assai differente da quello visto il mattino, ma altrettando bello, anche se il migliore a nostro parere è quello Bud - Karvag.
Al rientro a Molde siamo andati al punto panoramico di Varden...da non perdere assolutamente...forse complice il fatto che eravamo in quattro gatti lassù ed il tempo meravigliosamente assolato ..quel panorama ci ha dato pace e serenità....

Dall'aeroporto poi siamo ritornati alla nave, dopo questo stupendo giro di 7 ore, tramite un taxi.

Molodani, per noi tutto in Norvegia è romantico, pieno di colore e natura. Lo spettacolo lo potrai avere fidati...

Purtroppo l'escursione con la compagnia limita le soste...ma vedrai che ti piacerà questo tratto..

Saluti

Alla fine l'escursione all'atlantic road l'abbiamo fatta in taxi .... in quattro, la spesa è accettabile.

Siamo stati fortunati a trovare un tassista gentilissimo e disponibilissimo, il giro è durato un po' oltre le tre ore

Ciao Lothar, visto che hai trovato taxi per l'atlantic road hai per favore quanche nominativo da inviarmi o qualche agenzia che organizza questo itinerario. Come avrai gia letto pensavamo di utilizzare il bus pero mi hanno risposto che e di linea quindi ci saremmo orientati all,escursione con msc. Però se riusciamo prenotare un taxi meglio ....
Grazie se puoi esserci utile.
Laura

Come credo aver già scritto, i tassisti hanno un libriccino con tratte a prezzo fisso ... Noi l'abbiamo preso dall'aeroporto, ma credo che le stesse tariffe valgano anche dal centro città.

Non conservo più la ricevuta del tassista che ci ha fatto fare il giro (persona gentilissima e disponibilissima) il costo del giro è fissato in 2.150 NOK (mentre noi siamo riusciti a spuntare 2.000 NOK, cioè €/pax 54,00). Se invece decidi di non fare BUD il costo per la tratta Molde/AtlanticRoad, via Eide, è di 1.600 NOK.

Se trovo il nome/numero del tassista Te lo invio in MP (ha una BMW 530d wrappata blu/nero)

Come credo aver già scritto, i tassisti hanno un libriccino con tratte a prezzo fisso ... Noi l'abbiamo preso dall'aeroporto, ma credo che le stesse tariffe valgano anche dal centro città.

Non conservo più la ricevuta del tassista che ci ha fatto fare il giro (persona gentilissima e disponibilissima) il costo del giro è fissato in 2.150 NOK (mentre noi siamo riusciti a spuntare 2.000 NOK, cioè €/pax 54,00). Se invece decidi di non fare BUD il costo per la tratta Molde/AtlanticRoad, via Eide, è di 1.600 NOK.

Se trovo il nome/numero del tassista Te lo invio in MP (ha una BMW 530d wrappata blu/nero)

Grazie LOTHAR scusa! se ho ben capito il taxi l'hai preso all'aeroporto di molden? sei andato appositamente per trovare il tAXI? come ci sei arrivato ? non ci sono taxi zona porto?
ho fatto troppo domande??????
grazie ciao
Laura

Eravamo andati in aeroporto pensando di ritirare un auto presa a noleggio dall'Italia. Poi quando il noleggio auto è fallito, abbiamo ripiegato su i taxi.

Ecco il motivo per cui lo abbiamo preso dall'aeroporto

Eravamo andati in aeroporto pensando di ritirare un auto presa a noleggio dall'Italia. Poi quando il noleggio auto è fallito, abbiamo ripiegato su i taxi.

Ecco il motivo per cui lo abbiamo preso dall'aeroporto

Ok grazie Lothar, prima del 24 giugno dovrò prendere una decisione, xche l'alternativa sarebbe l'escursione con msc MLD05
Isola di Haholmen che nel tragitto è prevista il percorso sulla strada dell'Atlantico che purtroppo non sarà la stessa cosa, xche non penso ci sia piu di una fermata, sono sempre molto speranzosa che tu possa trovare il nominativo del taxi.
Certamente l'escursione completa è altrettanto interessante ..... Costi a parte ...
Ciao
Laura

Ok grazie Lothar, prima del 24 giugno dovrò prendere una decisione, xche l'alternativa sarebbe l'escursione con msc MLD05
Isola di Haholmen che nel tragitto è prevista il percorso sulla strada dell'Atlantico che purtroppo non sarà la stessa cosa, xche non penso ci sia piu di una fermata, sono sempre molto speranzosa che tu possa trovare il nominativo del taxi.
Certamente l'escursione completa è altrettanto interessante ..... Costi a parte ...
Ciao
Laura

Un consiglio. ..noleggia un auto..sarete più liberi di godervi il tragitto e se ti interessa andare all' Isola di haholmen in mp. Ti possiamo inviare il Tel di quello che con il motoscafo porta all' isola

Ultima modifica:
Siamo appena rientrati da Magia Scandinava con Msc Splendida 24/06/2016, in questa crociera io e mio marito abbiamo festeggiato i 25 anni di nozze. Msc ci ha regalato tra le altre cose una escursione panoramica della città di Molde. Appuntamento alle 8 al Purple jazz bar e via. La guida parlava italiano ma molto a fatica. Ci hanno portato ad un punto panoramico. Poi tragitto nella bellissima cittadina. Infine al museo delle case come erano 100 e più anni fa. Con l'erba sui tetti. C'è stato uno spettacolo tradizionale di bimbi e ragazzi. Dolcissimi. Foto varie. Ci è piaciuto molto. Alle 11.00 già rientravano in nave. Abbiamo pranzato e siamo riscesi a visitare ancora Molde chiamata la città delle rose. Il clima è stato il più mite di tutta la crociera. C'è una bella fontana in piazza del municipio. Una ragazza con un canestro di rose.... Qualche souvenirs alla bancarella e via
Una chiesa, una cartolina, una passeggiata. Si può fare tranquillamente in autonomia.

Salve, stavo valutando con il mio ragazzo l'opportunità di fare questa escursione alla cifra assurda di 155 euro. Qualcuno sa dirmi se ne varrebbe la pena?
PUNTO PANORAMICO DI TROLLSTIGEN E PAESAGGIO SPETTACOLAREGIRO PANORAMICO
Codice escursione: MLD06

Immergetevi nel paesaggio mozzafiato della Norvegia in questa emozionante escursione della durata di un giorno, che inizia con un breve viaggio in pullman attraverso la città di Molde, nota come “Città delle Rose”. Salirete quindi su un traghetto per attraversare il Romsdalsfjorden, ammirando splendide vedute del fiordo e delle cime di Romsdal. Giunti a Vestnes, proseguirete in pullman attraversando l’altopiano di Ørskog, seguendo la costa di Storfjorden e passando accanto a villaggi come Stordal per raggiungere Valldal, un’area fertile famosa per la produzione di fragole. Alla ripida gola di Gudbrandsjuvet è prevista una breve sosta, quindi raggiungerete il punto panoramico di Trollstigen, dove è prevista una sosta per scattare fotografie. A seguire, affronterete i tornanti della famosa strada di Trollstigen, lungo la quale potrete ammirare nel dettaglio il paesaggio circostante. L’escursione prevede anche la vista della superficie rocciosa verticale più alta d’Europa, nota come Trollveggen o Muro dei Troll, prima di proseguire lungo il fiume Rauma, famoso per la presenza di salmoni, e attraversare la cittadina di Åndalsnes, sulle sponde del Langfjorden, giungendo infine ad Åfarnes. Dopo aver attraversato il fiordo in traghetto, l’ultima parte del viaggio prevede l’attraversamento di ponti e gallerie sotto il livello dell’acqua, prima di fare ritorno a Molde e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Escursione non consigliabile a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;

Salve, stavo valutando con il mio ragazzo l'opportunità di fare questa escursione alla cifra assurda di 155 euro. Qualcuno sa dirmi se ne varrebbe la pena?
PUNTO PANORAMICO DI TROLLSTIGEN E PAESAGGIO SPETTACOLAREGIRO PANORAMICO
Codice escursione: MLD06

cut

Anche io chiedo la stessa cosa :)

Ultima modifica da un moderatore:
Salve, parto con MSC Meraviglia il 31 maggio. Sapete se sono previste navette dal porto al centro e se ci sono mezzi di trasporto per arrivare a Varden? Ho letto che i taxi sono pochi e non so se affidarmi al Tour Msc o fare lo scalo in libertà. I tour proposti sono di un paio di ore e poco interessanti, ho una bimba di 2 anni e quindi non vorrei fare lunghe camminate dal porto. L'unica escursione interessante di 7 ore é stata cancellata o non piu disponibile. Non so se con la bambina può essere interessante prendere un taxi per vedere Atlantic Road ! Grazie

Ultima modifica:
Alcune notizie utili per lo scalo di Molde

Port authority

calendario attracchi crociere

visitnorway - Molde

visitnorway northwest

fjordnorway - destination Northwest

visitnorway - atlantic road

fjordnorway - the atlantic road

visitnorway - roundtrip by bus Molde-Bud-Molde

visitnorway - roundtrip-by-bus-Molde-atlantic-road

visitnorthwest - ROUND TRIP MOLDE - THE ATLANTIC ROAD

visitnorway - city-walk-in-Molde

visitnorway- Varden the Molde panorama

visitnorway - Varden DEN GRØNNE KORRIDOR

Groenne-korridor to Varden panorama

visitnorway - guida e mappa della città in pdf
2d0f31j.jpg

percorso Molde - Bud - Atlantic road - Varden e ritorno a Molde

circa 140 km A/R

tempo di percorrenza 2h 36'

da aggiungere almeno 1 h per ogni sosta

totale circa 5h 36'

percorso con google maps

1z31f08.jpg

Salve, parto con MSC Meraviglia il 31 maggio. Sapete se sono previste navette dal porto al centro e se ci sono mezzi di trasporto per arrivare a Varden? Ho letto che i taxi sono pochi e non so se affidarmi al Tour Msc o fare lo scalo in libertà. I tour proposti sono di un paio di ore e poco interessanti, ho una bimba di 2 anni e quindi non vorrei fare lunghe camminate dal porto. L'unica escursione interessante di 7 ore é stata cancellata o non piu disponibile. Non so se con la bambina può essere interessante prendere un taxi per vedere Atlantic Road ! Grazie

secondo i dati dell'autorità portuale di Molde

Lørdag 02.06.2018 MSC MERAVIGLIA Molde, Storkaia kl: 13:00 kl: 21:00 Hamburg Honningsvåg

la nave attraccherà al molo Storkaia, dalle 13.00 alle 21.00 praticamente in centro città,

google maps percorso molo -->municipio circa 500 mt

auz9k2.jpg

Per andare a visitare l'atlantic road sarebbe piu' conveniente noleggiare l'auto, cosi' da andare anche a Varden.

il tragitto molo di Molde - Bud - Atlantic road - Varden e ritorno al molo di Molde e' di circa 140 km A/R tempo stimato 2h 36'

pero' per la bambina sarebbe forse troppo stancante.