• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC 2010

Re: MSC 2010

Un'alleanza tra Costa e MSC magari su modello di quelle proprie delle compagnie aeree ? :?: Sinceramente non credo che sia possibile. Essendo la proprietà diversa, ciascuna delle due compagnie punta al primato sui singoli mercati, quindi figuriamoci se potrebbero mai allearsi. MSC sta puntando proprio a scalzare Costa su 2 mercati di punta della compagnia genovese: Sud America e Mediterraneo d'inverno. Carnival, se potesse, si comprerebbe MSC Crociere, in modo tale da rafforzare ulteriormente la sua posizione dominante.

Preferisco piuttosto una sana competizione tra compagnie. :wink:

sfogliando l'anteprima e guardandola in un sol colpo , vedo che lo scalo di catania si ripete sia l'itinerario che la nave ( la sinfonia se non sbaglio il giovedi' ) ma perde lo scalo del martedi' che lo effettuava la melody , secondo voi verra' sostituito o l'ha perso ?

Ho dato uno sguardo al catalogo e ho vist che la melody fa un giro bellissimo che parte da Olbia quasi quasi......

lia68 ha detto:
Ho dato uno sguardo al catalogo e ho vist che la melody fa un giro bellissimo che parte da Olbia quasi quasi......

Fossi in te aspetterei Costa Marina nel 2010. :wink:

Melody è decisamente troppo "Old Style", nella struttura e negli arredamenti.

Per il 2009 meglio puntare sulle navi posizionate su Civitavecchia: Costa Pacifica e Navigator of the Seas in testa. E Royal Caribbean quest'anno offrirà anche partenze a settembre.

Coky, siamo continuamente OT e fuori dalle regole e dalle norme previste dalla netiquette - implicitamente accettate. Per cortesia, io non cancello i post ( se non proprio necessario), però cerchiamo di rimanere nei limiti.

Ma sai Italian Melody non mi dispiace soprattutto per la piscna coperta ma guardando meglio mi sa che non c'è la partenza da olbia ma solo lo scalo....acc. era un bel itinerario.

lia68 ha detto:
Ma sai Italian Melody non mi dispiace soprattutto per la piscna coperta ma guardando meglio mi sa che non c'è la partenza da olbia ma solo lo scalo....acc. era un bel itinerario.

Da quanto ho visto nelle foto... e chiedo conferma a chi ha viaggiato sulla Melody... la piscina centrale coperta è attrezzata unicamente con tavoli e sedie... mancherebbero i lettini... in quanto è una sorta di estensione degli spazi del vicino self service. E francamente ritengo che non sia molto comodo, anche nel periodo invernale con la copertura chiusa, non potersi sdraiare in pieno relax su un lettino dopo un bagno in piscina.

Comunque, puoi verificare direttamente sul sito MSC se è possibile l'imbarco ad Olbia sulla Melody. A me sembra di ricordare di si.

Nel 2009 sicuramente è possibile ma nel 2010 le date sono un pò strane........mah sai era solo a livello di idea niente di definito.....siamo molto in alto mare nelle decisioni...

capitanmonviso ha detto:
Allora ti consiglio la Marina, nave che a me personalmente è piaciuta moltissimo.
Ma anche a me la sua gemmella è piaciuta molto...ma sono partita in settembre verso l'egitto, dovendo partire in autunno con una bambina l'imossibilità di usare la piscina e proprio un limite.......

AGGIORNAMENTO....
MELODY dal 23.10.09 crossing sud america, imbarco salvador de bahia
dal 27.03.10 genova, 11 giorni mediterraneo alternato
13.11.2010 genova sosta bacino
4.12.2010 crossing salvador
LIRICA dal 05.10.09 crossing sud america, imbarco santos
dal 29.03.10 genova, 7 giorni mediterraneo centrale
dal 18.10.10 crossing caraibi, ft. Lauderdale 11 giorni alternato
OPERA dal 26.10.09 crossing sudamerica, imbarco rio de janeiro e poi santos
dal 22.05.10 nord europa, Amsterdam e dover, 11 giorni alternati
dal 20.09.10 venezia mar nero 11 giorni
dal 03.11.10 venezia-trieste dry dock
25.11.2010 venezia crossing rio
Dal 12.12.10 da definire
ARMONIA dal 15.11.09 sudamerica, crociere di 11 giorni, buenos aires
dal 19.04.10 mediterraneo orientale, 7 giorni da Venezia
dal 27.09.10 venezia da definire
SINFONIA dal 24.10.09 sudafrica
dal 22.04.10 mediterraneo occidentale, 7 giorni da Livorno. Overnight a Ibiza
dal 02.10.10 genova dry dock
dal 23.10.10 sud africa
dal 14.11.10 durban da definire
MUSICA dal 01.11.09 sudamerica, imbarco santos
dal 04.04.10 da venezia, 7 giorni isole greche
dal 10.10.10 trieste dry dock
dal 30.10.10 da venezia a buenos aires, poi da definire

ORCHESTRA dal 30.11.09 sudamerica da santos
dal 07.05.10 nord europa
dal 08.09.10 genova, 8 giorni mediterraneo occidentale. Oltre lo stretto (lisbona, cadice..)
dal 18.10.10 da genova a santos, poi da definire
POESIA dal 24.10.09 caraibi, 11 giorni alternati da fort Lauderdale
dal 15.05.10 amburgo dry dock
dal 01.06.10 nord europa, una crociera in islanda
dal 02.09.10 da venezia mediterraneo orientale 7 giorni
dal 20.11.10 da venezia a santos, poi da definire
MAGNIFICA dal 05.03.10 presentazione amburgo
dal 20.03.10 venezia mediterraneo orientale 7 giorni
dal 04.09.10 transatlantica verso USA E CANADA
dal 29.09.10 posizionamento su New york e Quebec con crociere settimanali alternate
dal 01.11.10 caraibi
FANTASIA dal 08.11.09 da genova, mediterraneo oltre lo stretto 11 giorni
dal 28.03.10 genova, crociere settimanali. Le 7 perle….
dal 01.12.10 palermo dry dock
SPLENDIDA mediterraneo. I soliti itinerari niente di nuovo

La cosa che salta subito all'occhio è quanto MSC Crociere punti sul Sud America. E punta ad affermarsi prepotentemente proprio su un mercato tradizionalmente di punta per Costa Crociere.

La Melody su Salvador de Bahia non mi convince... soffrirà la concorrenza delle navi noleggiate dalla CVC Cruzeiros, che offrono crociere anche da quel porto (e CVC noleggia navi come la Sovereign, la Empress e la Zenith della Pullmantur, ben più grandi, moderne ed attrezzate della Melody).

Altro errore madornale è la Melody nel Mediterraneo per crociere lunghe (ma su questo si è già detto). Come può essere competitiva contro Costa Mediterranea ? :?: A meno che MSC non abbia intenzione di offrire queste crociere a prezzo di saldo.

Inspiegabile poi il ritorno di MSC Lirica sui Caraibi... è uno dei mercati più compettivi al mondo, e le crociere di 11 giorni sono battute da unità ben più grandi e con molti più balconi di MSC Lirica. Prevedo anche in questo caso prezzi di saldo per riempire la nave.

la lirica ai caraibi ha sempre fatto un'ottima stagione con feedback positivi. errore tornare? sbagliato.. questa stagione è stata molto bella, la nave ok non era sempre piena ma 3/4 della sua occupazione in media. orchestra non è poi andata cosi tanto bene quest'anno.. si sono sentiti molti complaint per problemi di organizzazione, arrivi ritardi in porto ecc.. lo sbaglio è mandare una sola nave grande 2009/10.. le crociere di 11 giorni alternate funzionano, anche se a prezzi ovviamente stracciati rispetto ad altre compagnie..

Ma per me ad MSC manca quella alleanza che Costa ha grazie a Carnival.
MSC é fortissima in Europa ma non riesce a piazzare le sue navi come vuole in Inverno.
Quoto Italian e l´America del Sud é il mercato in cui riesce a mettere " con piú comoditá" le sue navi .
Infatti a dicembre del 2008 hanno fatto una crociera molto pubblicizzata su Musica con i grandi della televisione Argentina.
Ha tanti dei vecchi conoscitori del mercato Sudamericano ex Costa.
L´importante in Sudamerica é che non venga una crisi come quella del 2001, perche Ponte dei Mille ed Andrea Doria serviranno per mettere in naftalina metá flotta.

Un saluto.