• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC 2010

Re: MSC 2010

Condivido pienamente il ragionamento di Tano.

Inoltre è da considerare il fatto che il marchio Costa Crociere è molto più conosciuto negli Stati Uniti ed in Sud America rispetto al marchio MSC Crociere (la storia e le tradizioni di Costa sono del resto molto più lunghe).

MSC Crociere a mio giudizio dovrebbe osare di più sul mercato statunitense, puntando su una nave più grande e recente di MSC Lirica per le crociere lunghe ai Caraibi. Si tratta di un mercato estremamente competitivo, sul quale evitare qualunque problema ed errore organizzativo.

Dal posizionamento delle navi MSC deduco che la compagnia abbia sfondato in Sud America (non manderebbe del resto tutte quelle navi se la sua posizione su quei mercati non fosse sempre più forte), mentre sia in posizione di attesa per gli Stati Uniti. Questa è l'impressione che ne ricavo.

Nel Mediterraneo invece ribadisco che trovo molto debole il ruolo svolto dalla compagnia nelle crociere lunghe in periodo estivo. Per me Melody come nave non è strutturalmente competitiva contro Costa Mediterranea. Per essere appetibile, a parità di giorni, i prezzi della Melody dovranno essere sensibilmente più bassi (e di molto) rispetto a quelli di Costa Mediterranea, così da avere margini di manovra proprio sulla competitività dei prezzi.

Italian a me mi da la sensazione che MSC non riesce entrare sul meracto Americano, ha una concorrenza spitata e i legami giusti e che non riesce a mettere la sua flotta in un altro mercato che non é quello Sudamericano.
Probabilmente la facenda come dici tu cambierebbe con una nave piú grande, chi lo sa...a mio avviso dovrebbe fare alleanza con altre compagnie e che meglio nel mercato Americano NCL.

Un saluto.

Secondo me dovrebbero posizionare la Fantasia nelle crociere di una settimana da Fort Lauderdale.
Credo che sarebbe una mossa azzeccata.

Guizzo90 ha detto:
Secondo me dovrebbero posizionare la Fantasia nelle crociere di una settimana da Fort Lauderdale.
Credo che sarebbe una mossa azzeccata.

rimarebbe una pura Fantasia riempirla (almeno per me)

Concordo con Guizzo. Fantasia sarebbe un'ottima carta sul mercato crocieristico statunitense. Sostenuta da un'adeguata campagna pubblicitaria rappresenterebbe una grande novità sul mercato statunitense... e gli interni della nave riscuoterebbero successo tra quanti amano il design italiano.

Stavo pensando e questo va non solo per MSC ma anche per Costa che il pubblico Americano attuale che prende una nave per farsi una crociera é di classe media che nella grande maggioranza non é mai uscito dagli Stati Uniti o solo negli stati confini, che non conoscono personalmente il confronto che ci puó essere con altri mondi , come l´Europeo o l´Orientale.
Poi hanno sul loro DNA il mondo anglosassone.
Ricordo una volta ascoltare un discorso tra un crocerista della Arcadia della P&O ( ex Star Princess) con una della nostra nave, se non sbaglio l´Atlantica che si lamentava come si mangiava male, tutto il contrario l´altro crocierista.
Venivo dalla transatlantica con la settimana in piú nei Caraibi, c´era stato un cambio nel tipo di mangiare per gli Americani, e personalmente non era tanto da lamentarsi in quel modo.
Una volta noi Italiani eravamo famosi per la nostra cucina che si serviva in navi come la Michelangelo e Raffaello, non dubito che era anche di grande qualitá, ma l´Americano che ci viaggiava era piú conoscitore del mondo.
Conclusione é difficile entrare nella mentalitá dell´Americano attuale per la fama che ha il nostro prodotto, perche é tutta un´altra gente.
Non so se ad un Americano crocierista attuale riesca ad ammirare la bellissima Fantasia, mi da l´impressione che una nave Carnival viene di gran lunga preferita, interpreta meglio il desiderio di quel popolo.
Per quello dico che Costa ci riesce meglio che MSC, per appartenere a Carnival ed avere una rete commerciale grazie a questa molto migliore.
Per questo dico che MSC avrebbe bisogno di una compagnia affermata sul mercato Americano come lo é NCL.
La mia é solo una riflessione, non una affermazione.

Un saluto

Analogamente che da noi in Italia, anche negli Stati Uniti esistono persone di tutti i tipi. E solo una parte degli americani si identificano dal punto di vista crocieristico con Carnival Cruises... non si spiegherebbe altrimenti il successo di altre compagnie, come Princess, Royal Caribbean, NCL, Celebrity, Holland America, ognuna delle quali con uno stile suo proprio, e con un prodotto ben diverso da quello di Carnival.

Per quanto riguarda MSC è inoltre da considerare che, essendo un marchio crocieristico piuttosto recente, non può vantare la tradizione che ha ad esempio Costa Crociere negli Stati Uniti... e Costa, nonostante i cambiamenti nello stile introdotti da Carnival, può contare su una tradizione consolidata nella sua presenza negli Stati Uniti... che rimanda addirittura a 50 anni fa... alle mitiche crociere da Fort Lauderdale della Franca C.

MSC, sotto certi aspetti, mi ricorda Festival Crociere. Questa compagnia era totalmente disinteressata al mercato statunitense (nessuna delle sue navi ha mai operato da un porto statunitense). MSC invece è presente su quel mercato con sue navi, ma in un ruolo comunque piuttosto defilato. E dovrebbe invece essere più incisiva su quel mercato.

MSC Lirica ha un grosso handicap: cabine interne ed esterne relativamente piccole (13 m2 sono pochi per lo standard odierno) e "suites" che per dimensioni sono al max delle minisuites (per non dire delle cabine esterne superior con balcone). E sinceramente su un mercato competitivo come quello statunitense sarebbe preferibile un biglietto di gran lunga migliore. Tanto per fare un esempio, nelle crociere che toccano i Caraibi Occidentali e Panama, Lirica si trova a competere, tanto per fare un esempio, con una nave come la Jewel of the Seas che strutturalmente è nettamente superiore. Le crociere lunghe ai Caraibi sono piuttosto battute dalle altre compagnie e la concorrenza (agguerrita) non manca.

Guardando un pò di messaggi ho notato che qualcuno di voi è riuscito a trovare qualche itinerario dei MSC Orchestra in Sud America per la stagione invernale 2009/2010.
Nel catalogo virtuale ancora gli itinerari delle navi del Sud America non sono presenti, parlo di MSC Orchestra, Musica ecc, tranne MSC Melody e neanche tramite la ricerca sul sito di MSC si trovano gli itinerari. Dove li posso trovare?? Ah sapete anche quando si potrà trovare il catalogo in agenzia di viaggi?

Ieri sono stato in qualche agenzia nella speranza ( sapevo già che l'esito era negativo ) di trovare il catalogo MSC 2010. tutte le agenzie mi hanno risposto, tra ottobre e novembre. Ma non è tardi come uscita?? Io quello del 2009 l'anno scorso l'ho trovato ai primi di settembre.

Secondo me anche i primi di settembre è tardi come data di uscita del catalogo, considerando anche che sul catalogo virtuale presente nel sito di MSC non sono ancora presenti tutti gli itinerari. Specialmente quelli del Sud America, alcuni sono stati inseriti solo da poco e altri non sono ancora presenti.

Giovanni84 ha detto:
Secondo me anche i primi di settembre è tardi come data di uscita del catalogo, considerando anche che sul catalogo virtuale presente nel sito di MSC non sono ancora presenti tutti gli itinerari. Specialmente quelli del Sud America, alcuni sono stati inseriti solo da poco e altri non sono ancora presenti.

se vuoi vedere qualche crociera per il 2010/2011 vai sul sito .com di msc, lì ci sono :mrgreen:

Cokj72 ha detto:
se vuoi vedere qualche crociera per il 2010/2011 vai sul sito .com di msc, lì ci sono

Grazie Cokj72 ma gli itinerari che mi interessavano li ho già trovati. Mi stranizza come mai il catalogo esce così tardi..................

Per alcune crociere di quest'anno (2009) non ci sono neppure i prezzi: i nostri amici fedelissimi di MSC volevano vedere di andare a novembre/dicembre in sudafrica: ancora non ci sono neppure tutte le crociere e, soprattutto, non si sanno i prezzi :( :(

Per me è un pò strana questa cosa...................C'è chi fa uscire il catalogo con largo anticipo e chi invece si prende anche troppo tempo per pubblicarlo.

il catalogo nelle agenzie ancora non c'è (ho trovato solo un opuscolo di alcune crociere delle ultime due ammiraglie... qualcuno ha nuove informazioni??

Presumo che MSC stia valutando attentamente i prezzi, pare che anche il secondo passeggero in MSC YC avrà uno sconto lievemente inferiore di quello applicato alla “seconda classe”!