I
Italian Cruiser
Guest
Re: MSC 2010
Condivido pienamente il ragionamento di Tano.
Inoltre è da considerare il fatto che il marchio Costa Crociere è molto più conosciuto negli Stati Uniti ed in Sud America rispetto al marchio MSC Crociere (la storia e le tradizioni di Costa sono del resto molto più lunghe).
MSC Crociere a mio giudizio dovrebbe osare di più sul mercato statunitense, puntando su una nave più grande e recente di MSC Lirica per le crociere lunghe ai Caraibi. Si tratta di un mercato estremamente competitivo, sul quale evitare qualunque problema ed errore organizzativo.
Dal posizionamento delle navi MSC deduco che la compagnia abbia sfondato in Sud America (non manderebbe del resto tutte quelle navi se la sua posizione su quei mercati non fosse sempre più forte), mentre sia in posizione di attesa per gli Stati Uniti. Questa è l'impressione che ne ricavo.
Nel Mediterraneo invece ribadisco che trovo molto debole il ruolo svolto dalla compagnia nelle crociere lunghe in periodo estivo. Per me Melody come nave non è strutturalmente competitiva contro Costa Mediterranea. Per essere appetibile, a parità di giorni, i prezzi della Melody dovranno essere sensibilmente più bassi (e di molto) rispetto a quelli di Costa Mediterranea, così da avere margini di manovra proprio sulla competitività dei prezzi.
Condivido pienamente il ragionamento di Tano.
Inoltre è da considerare il fatto che il marchio Costa Crociere è molto più conosciuto negli Stati Uniti ed in Sud America rispetto al marchio MSC Crociere (la storia e le tradizioni di Costa sono del resto molto più lunghe).
MSC Crociere a mio giudizio dovrebbe osare di più sul mercato statunitense, puntando su una nave più grande e recente di MSC Lirica per le crociere lunghe ai Caraibi. Si tratta di un mercato estremamente competitivo, sul quale evitare qualunque problema ed errore organizzativo.
Dal posizionamento delle navi MSC deduco che la compagnia abbia sfondato in Sud America (non manderebbe del resto tutte quelle navi se la sua posizione su quei mercati non fosse sempre più forte), mentre sia in posizione di attesa per gli Stati Uniti. Questa è l'impressione che ne ricavo.
Nel Mediterraneo invece ribadisco che trovo molto debole il ruolo svolto dalla compagnia nelle crociere lunghe in periodo estivo. Per me Melody come nave non è strutturalmente competitiva contro Costa Mediterranea. Per essere appetibile, a parità di giorni, i prezzi della Melody dovranno essere sensibilmente più bassi (e di molto) rispetto a quelli di Costa Mediterranea, così da avere margini di manovra proprio sulla competitività dei prezzi.