Venezia - 19 Agosto 2011
Dopo una notte di tranquilla navigazione col mare assolutamente fermo (come lo è stato per tutto il viaggio) arriviamo a Venezia alle 9, con circa 1 ora di anticipo sulla tabella di marcia. L'entrata a Venezia è come al solito spettacolare. Entrati in laguna passiamo S. Erasmo e S. Elena ...
... ed iniziamo a scorgere Piazza San Marco ...
... fino a quando non ci passiamo davanti !! E' naturalmente a livello di emozioni è sempre come se fosse la prima volta.
Percorsi i canali di San Nicolò, San Marco e successivamente della Giudecca dal quale si poteva vedere un eccezionale skyline di Venezia ...
... arriviamo alla stazione marittima dove sono già omeggiati Voyager of the Seas, Celebrity Solstice e Seabourn Spirit.
Per quanto riguarda gli spostamenti odierni abbiamo deciso di fare tutto in autonomia. MSC non organizzava escursioni per i viaggiatori in transito ma solo un trasferimento A/R a Piazza San Marco con partenza alle 10.00 e ritorno alle 14.15 al prezzo di 11 euro (8 euro bambini) per i viaggiatori in transito e 15 euro (10 euro bambini) per quelli sbarcanti comprensivi anche del deposito valige. Noi eravamo stati più volte a Venezia, l'ultima volta avevamo pernottato 3 notti a ottobre del 2010 e quindi questa volta abbiamo deciso un itineriario che ci permetesse di vedere anche le zone meno battute e conosciute della città.
Alle 9:15 eravamo già scesi dalla nave e fuori dal terminal MSC abbiamo preso il bus navetta gratuito che in pochi minuti ci ho lasciati poco distante dal People Mover. Sconsiglio di fare a piedi questo tratto perchè è abbastanza lungo e tutto sotto il sole. Fatti i biglietti (1 euro solo gli adulti) al distributore automatico del PM prendiamo il treno che in 3 minuti ci lascia a Piazzale Roma.
Il consiglio è di arrivare presto al PM perchè poi si creano delle file impressionanti dovute anche al fatto che i soli 3 distributori di biglietto possono rivelarsi complicati per qualcuno che blocca completamente la fila. Ci è stato riferito da dei conoscenti che se l'erano presa "comoda". Usciti dal PM andiamo ad un punto informativo che si trova proprio di fronte dove compriamo i biglietti per il vaporetto: una sola corsa a 6,50 euro (i bambini non pagano) visto che il ritorno lo faremo a piedi! Ci danno anche una cartina di Venezia a testa.
Dopo aver annullato il biglietto entriamo su un vaporetto della linea 1 (direzione Lido), quella che naviga tutto il Canal Grande e che fa tutte le fermate. Qui i battelli partono ogni 10 minuti. Ci accomodiamo in fondo all'aperto e dopo circa 40 minuti arriviamo a San Marco dopo esserci gustati capolavori di architettura quali la cà d'Oro ed il palazzo del Casinò e dopo essere passati da Rialto e dalla chiesa della Salute.
Volendo era possibile prendere la Linea 2 che saltava qualche fermata ed era più veloce, ma non avendo mai navigato il Canal Grande nella sua interezza ed avendo molto tempo a disposizione abbiamo optato per la 1. E non ce ne siamo pentiti. Alle 10.15 scendiamo dal vaporetto ed arriviamo a Piazza San Marco ...
... facciamo un giretto nella piazza, Palazzo Ducale, Ponte dei Sospiri (ancora ricoperto dai pannelli pubblicitari) e poi ci dirigiamo verso la Basilica di San Marco dove avevamo prenotato l'entrata tra le 11:45 e le 11:55 tramite il sito Veneto Inside (costo della prenotazione 1 euro). Pur essendo in netto anticipo ci fanno passare ugualmente, ma non prima di aver lasciato gli zaini nell'apposito ufficio lì vicino. L'entrata dei prenotati è sotto la porta di San Pietro, la riconoscerete perchè non c'è praticamente fila mentre nell'altra entrata la fila partiva dal Palazzo Ducale!!! La visita alla basilica è durata circa 1 ora ed ha compreso la Pala d'Oro (2 euro), il tesoro (3 euro) e il balcone dei cavalli (5 euro). Non ci sono parole per descriverne la bellezza.
Usciti dalla basilica bazzighiamo un po' per San Marco e dopo un pranzo al sacco nei giardinetti contigui iniziamo la seconda parte della giornata: un itinerario nelle zone meno note turisticamente che ci ha portati da San Marco alla nave. Tutto a piedi. Alla fine i kilometri non sono molti, siamo andati con molta calma fermandoci più volte in dei bar o a mangiare il gelato e devo dire che anche i più scettici che erano con noi ne sono rimasti molto soddisfatti. Il tutto poi con un passeggino al seguito!! A questo proposito devo dire che i ponti da attraversare sono parecchi ma solo su alcuni si è costretti a prendere su di peso il passeggino. Cmq tutto fattibile senza stramazzare dalla fatica.
Usciti da Piazza San Marco arriviamo in Calle XXII Marzo, la strada delle boutique di moda molto frequentata da turisti giapponesi
Da qui tagliamo per il Teatro La Fenice ...
... per poi arrivare a Campo S. Angelo con la sua torre pendente ...
... e successivamente al vicino campo S. Stefano.
Attraversiamo il Ponte dell'Accademia ed entriamo nel Sestriere di Dorsoduro ...
... fino ad arrivare prima a San Barnaba e poi al Campo S. Margherita.
Attraversiamo in Campo S. Pantalon ed entriamo nel sestriere di San Polo fino a raggiungere il bellissimo Campo S. Rocco con la sua chiesa e i palazzi circostanti ...
... per poi arrivare fino a Santa Maria Gloriosa dei Frari attraversando i canali e canaletti tipici di Venezia.
Giungiamo poi nel cuore di questo sestriere, Campo S. Polo con l'omonima chiesa ...
... per poi arrivare a Campo S. Stin.
Costeggiando il Calle della Lacca entriamo nel quarto ed ultimo sestriere, quello di Santa Croce ...
... ed arriviamo al Campo dei Tolentini ed alla bella chiesa di San Nicola quella con la palla di cannone incastonata nella facciata.
Dopo esserci riposati un po' nei giardini Papadopoli attraversiamo Piazzale Roma e tramite People Mover e Navetta torniamo alla nave poco prima delle 18. Alle 19 la nave molla gli ormeggi dal Molo di Levante e dopo il passaggio dalla Giudecca ritorna in mare aperto in direzione Ancona. Si conclude così una indimenticabile giornata a Venezia dove abbiamo navigato tutto il Canal Grande, girato Piazza San Marco, visitata la Basilica e camminato a piedi in ben 4 sestrieri !!!
Purtroppo siamo arrivati proprio agli sgoccioli ... è arrivato il momento di fare le valige e di accomodarle fuori dalla porta ... ci danno tempo fino alle 2 ...