• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia - Sulle Tracce di Ulisse - 14 Settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AgataeVittorio

New member
PREMESSA


Lo so ...lo so .... avevo aperto un apposito 3d dichiarando di non voler fare il diario di questa nostra ultima crociera in quanto arrabbiatissima con MSC
come spesso accade a caldo e presi dall'IRA FUNESTA [smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[: si pensano cose che poi , riflettendo a mente lucida, capiamo non dovevamo forse ne dire ne pensare !

Io adoro leggere i diari di viaggio e ancor di più mi piace raccontarli [smilie=jolly[1].gi: , trovo che i diari di viaggio oltre a far sognare chi li legge e a dare spesso e volentieri delle dritte molto utili ai crocieristi , sono una testimonianza del nostro vissuto, un viaggio è parte di noi e raccontarlo è un pò raccontare qualcosa di noi stessi ,e dato che quì oramai mi sento come a casa in questi giorni mi sono sentita triste nel non rendervi partecipi di questa splendida avventura !!

L'arrabbiatura con MSC ancora è lì ...me la sono legata al dito [smilie=litigio_04[: ....finchè non vado in crociera e tutto passa ..ehehehehehhehehehhe :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Detto ciò ...che faccio????? lo racconto questo viaggetto???????
 
Sigh sigh …… anche stavolta scendere dalla nave è stato un trauma, ma perché stiamo così bene a bordo????

Come promesso ecco il nostro diario , ma prima voglio fare un'altra premessa.


Non sono mai stata una fan delle navi piccole, fatta eccezione per la Costa Europa che resta il mio grandissimo amore in quanto è stata la mia casa in ben 2 occasioni “uniche” (prima crociera e successivamente viaggio di nozze), l’altra nave “piccolina” era stata la Costa Romantica, ai tempi in cui non era al top, oltre ad un servizio non proprio eccelso la nave stava davvero in pessime condizioni, quindi non ne tengo un buon ricordo tanto da farmi dire “MAI più su navi piccole”,e infatti dopo è stato un susseguirsi di navi grandi e con l’idea precisa di scartare le piccoline perché “non fanno per noi” , ed eccoci giunti a bordo della MSC Armonia , il giro ci intriga ed era tempo che la tenevamo sott’occhio, ma forse a causa dei porti non adatti abbiamo capito che se volevamo fare questo giro ci toccava una nave piccolina, ma quale???

Costa Classica o MSC Armonia?

Non nego che a far pesare l’ago della bilancia sia stato proprio il costo, tra promozioni e sconti vari, la differenza tra l’una e l’altra era di oltre 300€ , non sono certo pochini e poi dagli ultimi diari sull’Armonia ne usciva sempre fuori un ritratto più che ottimo!

Decisione presa……ma non nego che i dubbi hanno continuato a non rendermi del tutto tranquilla, finchè una volta a bordo mi sono dovuta ricredere , stranamente non ho affatto percepito la “piccolezza” della nave, forse perché non piena di passeggeri o forse perché divisa molto bene sta di fatto che siamo stati un vero incanto e adesso….. mi intriga eccome provare qualche altra nave piccolina……… ehehehehhe è proprio vero il detto “mai dire mai” !!!

Compagnia: MSC Crociere
Nave: MSC Armonia
Nome crociera: Sulle Tracce di Ulisse
Giorni crociera: 7
Porto di imbarco: Ancona
Porto di sbarco: Ancona
Itinerario:Ancona-Dubrovnik-Corfu’-Gythion-Argostoli-Kotor-Venezia-Ancona



Itinerario:8 ½ L’itinerario è uno tra i più belli che offre il Mediterraneo, l’unica grande pecca è che per gustarlo al meglio serve l’estate dato che l’attrattiva principale sono le spiagge, quindi se , come noi, si beccano giornate nuvolose o peggio piovose il giro perde tantissimo del suo fascino

Stile nave: 9 Arrivata alla mia 5^ crociera con MSC direi che ormai ho ben chiaro in mente lo stile di questa compagnia e l’Armonia, nonostante gli anni, è tenuta benissimo, con ambienti confortevoli, arredi di classe e atmosfere sobrie ed eleganti.

Vivibilità della nave: 9 a quanto pare all’appello mancavano quasi ben 500 persone e su una nave di quelle dimensioni la differenza si nota eccome. C’è da dire però che la mancanza riguardava soprattutto i bimbi (si contavano sulle dita di poche mani) , infatti le cabine erano quasi del tutto piene.I punti d’interesse sono tutti concentrati ai piani 5&6,oltre al piano 11 con zona piscina e buffet, quindi sempre tutto a portata di mano.
Mai fatta una fila o mai aver avuto problemi a trovare posto nei vari saloni.

Servizio Assistenza Clienti: 9 i ragazzi sono stati più che disponibili, sempre gentili e sorridenti. Con piacere abbiamo ritrovato a bordo Veronica, receptionist della MSC Musica, appena ci ha visto ci ha subito riconosciuti e ci ha accolto con tutti gli onori. Siamo stati super coccolati ed hanno risolto tutti i piccoli disguidi in un batter d’occhio!

SPA: n/c stavolta non posso dare alcun voto, non sono neanche andata a vederla……che vergogna!! ehehhehheh

Cabinista: 6 1/2 lo abbiamo visto pochissime volte e di sfuggita, la camera era sempre in ordine e pulitissima , ma non vado oltre il 6 1/2 come voto perché a me piace molto essere coccolata dal cabinista, dal saluto mattutino ai pupazzetti trovati sul letto, cose purtroppo mancate, ma riguardava solo il nostro cabinista, tutte le altre persone conosciute a bordo decantavano i pupazzetti e coccole varie . Un vero peccato …

Pulizia Nave: 9 La nave è un vero gioiello dei mari, sempre in ordine, pulita e profumata!!! I camerieri pulivano a tutte le ore, i tavoli del buffet sempre puliti e sparecchiati !! Una gioia per i crocieristi!!!

Personale di Bordo: 9 Il personale ci ha conquistati e coccolati come dei re !! Siamo stati benissimo, tutti sorridevano e ci salutavano, sempre pronti ad aiutarci con le buste o a spostare le poltrone

Gastronomia Cena: 9 ½ Piatti spettacolari, buonissimi, abbiamo mangiato come dei Re !! Nonostante i buoni propositi di contenerci almeno a cena, era impossibile non assaggiare tutte le bontà proposte. L’unica vera pecca è stata la serata di Gala , nessun piatto “particolare” , ma comunque tutto eccellente

Servizio Cena: 9 Il nostro cameriere WISNAWA è stato fantastico, sempre sorridente, disponibile,simpatico e molto rapido. Ogni sera ci vedeva arrivare da lontano e subito preparava sedia e tovagliolo e sempre una parola gentile per tutti i commensali . Ha sicuramente contribuito a farci trascorrere serate in allegria e serenità

Ristorante buffet : 7 Qualità del cibo come sempre al top , pizza buonissima, e MAI una fila, ma il voto non proprio alto lo devo al fatto che la varietà scarseggiava , il buffet è piccolino e quindi non c’era sempre molta scelta , ma ogni giorno venivano proposti piatti sempre diversi , era impossibile resistere…gnam gnam

Colazione: 7 La classica colazione continentale ! Per carità…tutto buonissimo, ma se penso alla colazione fatta su MSC Musica mi viene da piangere!! Stavolta niente Nutella a bordo e nonostante la varietà abbiamo quasi sempre preferito fare colazione al ristorante piuttosto che al buffet, se non altro era tutto caldo!!!

Animazione:8 ½ nonostante a bordo l’età media fosse decisamente alta, il che ci ha stupiti convinti che il giro potesse attirare molti giovani e coppie in viaggio di nozze, l’animazione è stata all’altezza delle aspettative. I ragazzi dell’animazione sono stati davvero bravi, sempre sorridenti, disponibili, alcuni sketch erano davvero esilaranti. E soprattutto …anche stavolta abbiamo portato a casa un bel bottino (ehehehehehe!)

Spettacoli Serali: 6 Il problema si ripete….spettacoli ripetitivi !!! Artisti tutti molto bravi (eccetto i cantanti che stavolta non mi sono piaciuti proprio per niente) , costumi stupendi , ma vedere per tutta la settimana sempre le stesse cose alla fine scoccia …… che peccato

Organizzazione Nave: 9 Le varie fasi di imbarco e sbarco sono state ottime , noi non abbiamo prenotato nessuna escursione se non il transfer alla spiaggia di Gythion (in rada) e devo dire che tutto si è svolto con semplicità,rapidità e nel massimo ordine. Ottimo davvero

Area Piscine: 9 Sembrerà strano, ma la zona piscina spesso e volentieri era vuota. Il tempo non sempre è stato clemente , ma parecchi giorni ci ha deliziati un caldo sole,ciò nonostante le piscine erano vuote, le sdraio libere e bimbi non se ne vedevano. Ci siamo goduti l’idromassaggio senza nessuno che facesse fretta , un vero spettacolo.

Comandante: 8 ½ Raffaele Jaccarino , lo abbiamo incontrato 2 volte per le foto di rito , ed è sempre stato sorridente, gentile e disponibile. Trasmetteva sicurezza e simpatia , il che non gusta mai

Direttore di crociera: 8 1/2 Franco Lo Faro , già al solo vederlo trasmetteva quel senso di professionalità che ti fa ben sperare. Sempre sorridente, disponibile , gentile e simpatico. Lo abbiamo incrociato spesso a bordo e sempre si fermava per 2 chiacchiere. Dopo ben 28 anni a bordo di Costa crociere è passato alla concorrenza , ci ha fatto sorridere perché in fondo…anche noi ! Si vedeva subito che era un direttore di crociera che sapeva il fatto suo!!!!

Giudizio Complessivo:9 E’ andato tutto benissimo, l’itinerario è davvero splendido, il personale ci ha coccolato, cibo eccelso , il mare ,a parte un iniziale ondeggiamento, è stato sempre calmo. Direi che la crociera è andata davvero molto bene. Unica pecca il tempo…..un po’ più di sole avrebbe reso tutto ancora più perfetto



continua ......
 
ANCONA: Sveglia presto perché la voglia di salire sull’Armonia è davvero tanta.

Dopo la vacanza “stancante” a Berlino Vittorio mi ha bacchettata [smilie=frusta_02[1: …… [B]“basta musei…basta chiese…..basta correre come una trottola da una parte al’altra della città, voglio fare una vacanza dedicata al relax”[/B] ……. “e così sia” gli ho risposto. Quindi la parola d’ordine di questa crociera sarà proprio RELAX.

Proprio per partire in tutta tranquillità abbiamo deciso di soggiornare la notte prima in un B&B di Ancona a pochi passi dal porto,nel centralissimo Corso Mazzini. Praticamente eravamo in pieno centro

1234832_10202077461682493_1528815034_n.jpg


1238025_10202077472042752_364759053_n.jpg


1235167_10202077476362860_1295759702_n.jpg


1374359_10202077492483263_1225483996_n.jpg


dopo una buonissima cena di corsa a nanna!!
La mattina un bel sole caldo ci da il buongiorno

558896_10202077472242757_1611328827_n.jpg


539752_10202077476522864_1300513633_n.jpg


1234526_10202077488963175_1639786157_n.jpg


1375909_10202077476882873_1745363023_n.jpg


1375909_10202077488323159_873593904_n.jpg


537022_10202077488243157_1827661771_n.jpg


66825_10202077505603591_1788558267_n.jpg


1376440_10202077506163605_1891762635_n.jpg


15380_10202077507283633_1429968607_n.jpg


La scelta dell'hotel è stata azzeccatissima perché alle 9:30 in punto siamo già alla stazione marittima.
Ci accoglie subito il “sederino” dell’Armonia

1255158_10202077533844297_1672365707_n.jpg


1234216_10202077530564215_749050286_n.jpg


che mi da subito la conferma che la mia crociera non sarà in giro per i ponti…non sarà in piscina ne al ristorante, bensì mi concentrerò sui terrazzini di poppa a godermi per ore la scia di questo gioiellino.

Il terminal crociere di Ancona è davvero ottimo, se penso a quello di Civitavecchia mi viene da piangere. Tutto è in ordine, pulito e nuovo , a differenza dell’hangar accogli-profughi di Civitavecchia!!!

1234759_10202077543924549_568399943_n.jpg


1237013_10202077545764595_416353825_n.jpg


1374134_10202077547724644_1735985040_n.jpg


1374939_10202077548284658_614531832_n.jpg


1231668_10202077555764845_1606892432_n.jpg


1375870_10202077557604891_845019816_n.jpg


73611_10202077557804896_210983121_n.jpg


1017493_10202077570645217_1575123219_n.jpg


Ad imbarcarci da Ancona saremo in pochini, circa 300, quindi alle 11 ha inizio il check in e in pochissimi minuti siamo a bordo.

Durante l’attesa abbiamo conosciuto una famigliola conosciuta per caso su fb, e proprio il capofamiglia mi ha riconosciuta dalla foto del profilo, è simpatico conoscere qualcuno con il quale hai chattato quasi per caso e ritrovarlo in carne ed ossa all’imbarco. Nel corso della crociera ci incroceremo spesso e volentieri, e sarà un vero piacere! Ma continuiamo con il racconto.

Una volta a bordo riconosco gli ambienti già visti in foto su alcuni diari del forum, mi sembra quasi di esserci già salita !

1013055_10202077588845672_2011794078_n.jpg


995177_10202077589885698_1190383_n.jpg


1231672_10202077594405811_1405882703_n.jpg


1236342_10202077617406386_1606715199_n.jpg


1376591_10202077617566390_1263024591_n.jpg


1231436_10202077637286883_1439192088_n.jpg


1239961_10202077637526889_205183481_n.jpg


1374837_10202077642647017_379984968_n.jpg


534317_10202077643007026_756782457_n.jpg


1013827_10202077647967150_177806108_n.jpg


Ci dirigiamo in cabina per lasciare i bagagli a mano

1236247_10202077615366335_678969164_n.jpg


1234862_10202077595405836_1098746043_n.jpg


943344_10202077599045927_1108439213_n.jpg


1376554_10202077596165855_606891812_n.jpg


1235320_10202077597845897_1807585700_n.jpg


1239992_10202077596965875_1081925847_n.jpg




e poi via…di corsa in piscina.

Stranamente notiamo che la piscina non è piena come pensavamo, forse molti sono scesi in escursione??? Ne approfittiamo e subito ci tuffiamo e ci godiamo in tutta pace l’idromassaggio.

553159_10202077630726719_1873176449_n.jpg


1240280_10202077631606741_1152190089_n.jpg


1238839_10202077633806796_986709998_n.jpg


Ma la fame inizia a farsi sentire…..sembra quasi che lo stomaco abbia già capito di trovarsi su una nave e brontola a più non posso “ cibooooo” !!!

554122_10202077621086478_1505188750_n.jpg


579105_10202077621446487_2631578_n.jpg


1231310_10202077623166530_118381834_n.jpg


578526_10202077624286558_1722417503_n.jpg


11503_10202077625766595_775809125_n.jpg


563629_10202077627166630_1451226510_n.jpg



Notiamo subito che anche quì c’è la divisione ad isole e quindi la fila praticamente non esiste, facciamo un rapido giro di ricognizione per capire cosa scegliere, ma la varietà non è molta e quindi stuzzichiamo qualcosina, buono si….ma non ci conquista!

Alle 14 di corsa al Teatro per l’esercitazione d’emergenza, come sempre spiegazione sull’utilizzo del salvagente e poi posizionamento al punto di riunione, tutto nella norma!!!

Passiamo quasi per caso davanti alla Reception e chi troviamo??? La simpaticissima Veronica, già conosciuta sulla Musica a Giugno! A dire il vero è lei che ci riconosce, avendo cambiato colore di capelli confesso che non l’avrei riconosciuta se non guardandola bene. Ci fermiamo a chiacchierare come se non fosse passato neanche un giorno, chiediamo notizie dei nostri amici animatori rimasti a bordo e di qualcun altro dell’equipaggio. Per un attimo ci sentiamo come di nuovo sulla MSC Musica!!!!! La salutiamo con tanto affetto ripromettendoci di tornare spesso a trovarla e così faremo tutti i giorni .

Il pomeriggio lo passiamo in piscina ma dato che oggi è in programma la primissima serata di gala decidiamo per tempo di andare a prepararci
Prima serata a Teatro,presentazione del comandante e dello stato maggiore, emozionante come sempre!!
Il comandante Jaccarino ci fa subito buona impressione !!

1234291_10202077600565965_1066092086_n.jpg


1234516_10202077604966075_286044069_n.jpg


578645_10202077607686143_1178128465_n.jpg


1235326_10202077611046227_1608966509_n.jpg


946029_10202077617206381_1441059419_n.jpg


Lo spettacolo di stasera è CLEOPATRA … immaginate già l’ambientazione?
Costumi splendidi e anche gli artisti ci tengono incollati alle poltrone, solo i cantanti ci deludono!!

954823_10202077634046802_1626324786_n.jpg


1236576_10202077637886898_1879450764_n.jpg


1233466_10202077638486913_908573500_n.jpg


1233420_10202077661967500_2050234547_n.jpg


1234626_10202077666207606_1801391646_n.jpg


578515_10202077671727744_2090906336_n.jpg


564001_10202077677167880_1707333999_n.jpg


1174901_10202077679087928_1153501935_n.jpg


564003_10202077685448087_387825575_n.jpg


970476_10202077688688168_2048899324_n.jpg


66157_10202077691608241_1342540002_n.jpg


11226_10202077697608391_440593262_n.jpg


1234904_10202077700168455_25685116_n.jpg


994351_10202077701728494_692979625_n.jpg


1238148_10202077703208531_1009751471_n.jpg


536990_10202077706408611_1642526368_n.jpg


537216_10202077710488713_73789011_n.jpg


La prima cena al ristorante è sempre importante, conosci il cameriere e sopratutto quelli che saranno i tuoi compagni per l’intera crociera e soprattutto se i piatti saranno all’altezza delle tue aspettative.
Siamo fortunatissimi, siamo ad un tavolo con altre 2 coppie che festeggiano 25 anni di nozze a bordo, 2 coppie molto simpatiche ma con le quali non riusciremo mai ad organizzare una discesa a terra!
Il nostro cameriere , WISNAWA , si capisce subito essere molto preparato, parla abbastanza bene l’italiano ed è davvero molto simpatico ed efficiente.

Già dalla primissima sera facciamo amicizia con l’assistente del meitre, Vincenzo, 30 anni a bordo e una infinita esperienza alle spalle. Ovviamente Vincenzo è napoletano e quindi va a nozze con Vittorio, infinite chiacchiere sul Napoli e sul calcio, e sarà quindi un piacere incontrarlo spesso in giro al buffet per consigli e quant’altro.
La cena è deliziosa …. Capiamo sin da subito che la crociera sarà un susseguirsi di cene buonissime…….siamo rovinati!!!!!!!

969649_10202077718848922_38470071_n.jpg


1234406_10202077719488938_1740705391_n.jpg


1239685_10202077719728944_227019687_n.jpg


1239639_10202077720328959_1620268814_n.jpg


1017487_10202077720488963_1815427789_n.jpg


996833_10202077721408986_772478789_n.jpg


La prima giornata vola in fretta e mi rifugio a poppa ad ammirare il mare di notte e poi di corsa in camera mentre mio marito va a ballare con l’animazione!

1185391_10202077716008851_1703838555_n.jpg


1280867_10202077716808871_1896426151_n.jpg


vi lascio con un video che a moltissimi piacerà ...... ;-)




continua........
 
che bel diario.. mi fa piacere leggerlo, ad aprile forse salirò sull'armonia.. come te sono stata anch'io sulla musica e ne conservo un ricordo bellissimo.. speriamo che anche questa sia all'altezza!!! :D :D
 
Se salirai sull'Armonia starai magnificamente!! La nave anche se piccolina è un piccolo gioiellino, poi l'anno prossimo farà un giro niente male ;-)
 
Che bello un nuovo diario di Agata......meno male ci hai ripensato
Vedrai che il tempo ti farà scordare anche gli inconvenienti con MSC e rimarrà solo il ricordo di una bella crociera
Aspetto il seguito con ansia
 
Miei cari Agata e Vittorio.. che dirvi, inizio seguendo l'ordine del diario.
Utilissima la foto del cartello al palacrociere con i prezzi dei pacchetti bibite, acqua ecc..., immagino che era possibile attivarli li sul momento prima di salire a bordo, sapete per caso se una volta in nave i prezzi erano più convenienti?

Una nota positiva la darei al punto di ristoro organizzato all'interno del palacrociere, fruibile da tutti o solo dai soci più " anziani "??

La cabina oltre a sembrarmi molto semplice e curata ha gli arredi di un colore che la rendono luminosa

Bello lo spettacolo di Cleopatra, i ballerini sembrano davvero bravissimi dalle foto

Piatti della cena dall'aspetto invitante (meno male che ho già cenato altrimenti era un dramma) ;) e per il video della scia semplicemente grazie, quella scia rappresenta la libertà, la gioia di navigare e l'impegno di ogni uomo e ogni donna che giornalmente consentono a noi crocieristi di passare delle meravigliose giornata a bordo.

Il diario mi piace molto, sono felice di seguirlo. :)

Antonio
 
O che bello... Sono contenta che alla fine hai deciso di fare il diario...

Io sull'armonia ci salirò il 4 gennaio
 
Felice che la voglia di raccontare la crociera sia prevalsa sull' arrabbiatura con Msc... Ti seguo volentieri, bellissimi i costumi dello spettacolo "Cleopatra".
 
Miei cari Agata e Vittorio.. che dirvi, inizio seguendo l'ordine del diario.
Utilissima la foto del cartello al palacrociere con i prezzi dei pacchetti bibite, acqua ecc..., immagino che era possibile attivarli li sul momento prima di salire a bordo, sapete per caso se una volta in nave i prezzi erano più convenienti?

Una nota positiva la darei al punto di ristoro organizzato all'interno del palacrociere, fruibile da tutti o solo dai soci più " anziani "??

La cabina oltre a sembrarmi molto semplice e curata ha gli arredi di un colore che la rendono luminosa

Bello lo spettacolo di Cleopatra, i ballerini sembrano davvero bravissimi dalle foto

Piatti della cena dall'aspetto invitante (meno male che ho già cenato altrimenti era un dramma) ;) e per il video della scia semplicemente grazie, quella scia rappresenta la libertà, la gioia di navigare e l'impegno di ogni uomo e ogni donna che giornalmente consentono a noi crocieristi di passare delle meravigliose giornata a bordo.

Il diario mi piace molto, sono felice di seguirlo. :)

Antonio

Buongiorno a tutti !!!!
Ho giusto 10 min. di tempo e sono entrata a controllare le news, al mio rientro continuerò il diario, ma prima voglio dare qualche risposta ad Antonio

1) Abbiamo avuto uno scambio di informazioni "sbagliate" perchè le ragazze al banchetto al check in ci avevano detto che comprando da loro non avremmo dovuto pagare il 15% di servizio, diciamo un pò come se lo comprassimo on line (solo che il pacchetto doremi non è on-line) , quindi incentivati anche da questo "risparmio" lo abbiamo acquistato fuori, solo che poi al momento di pagare abbiamo visto che il 15% era stato aggiunto, e alla reception ci hanno spiegato che SOLO per gli acquisti on line non è previsto il supplemento del 15% di servizio, quindi si può tranquillamente acquistare i pacchetti anche a bordo!

2) la zona ristoro era aperta a tutti , anche a chi non stava in attesa per salire ma anche da chi salive/scendeva dalla nave , non c'era nessun controllo ne divieto

3) Hai ragione, la cabina oltre ad essere ben tenuta i colori chiari dei mobili dava un senso di luminosità piacevole !!!!



Un grazie di cuori a chiunque stia seguendo questo nostro diario [smilie=fiore_03[1]:

A dopo....
 
Agata noto con piacere che hai deciso di fare il diario....devo dire che il nome della crociera mi piace ;)...quindi seguiro' con interesse il tuo diario...
 
3) Hai ragione, la cabina oltre ad essere ben tenuta i colori chiari dei mobili dava un senso di luminosità piacevole !!!!


....

Secondo me la cabina è così luminosa grazie al grande oblò rettangolare dietro al letto che a me piace tantissimo e che ho ritrovato nella MSC Lirica, ma non nella Divina!
 
Ti seguo!Bel diario, meno male che alla fine hai deciso di farlo:cool:
-Ti leggerò fino a stasera...domani si parte!!

Besos

Che bello Veronica...allora BUONA CROCIERA [smilie=titanic[1].:

Secondo me la cabina è così luminosa grazie al grande oblò rettangolare dietro al letto che a me piace tantissimo e che ho ritrovato nella MSC Lirica, ma non nella Divina!

Sono stata in altre cabine con oblo sia su costa che su royal e ti dirò che i colori molto chiari della msc l'hanno resa ancora più luminosa rispetto le altre cabine !!
 
Che bello Veronica...allora BUONA CROCIERA [smilie=titanic[1].:



Sono stata in altre cabine con oblo sia su costa che su royal e ti dirò che i colori molto chiari della msc l'hanno resa ancora più luminosa rispetto le altre cabine !!

Hai ragione, ora che ci penso la Divina ha gli arredi in legno scuro, l'Armonia e la Lirica invece li hanno di legno chiaro e questo aiuta molto!
 
DUBROVIK : Questa è la 4^ volta che andiamo a Dubrovnik quindi fare un giro per le mura proprio non è tra i nostri programmi.

La sveglia oggi suona molto presto (alle 6) per vedere l’entrata in porto a Dubrovnik, ma tra la doccia e il vestirmi ho perso un po’ di tempo e quando sono uscita dalla cabina eravamo già lì lì per attraccare…..che peccato!!!! Di corsa a fare la prima colazione ma la scelta è sempre la solita quindi cornetto e succo di frutta la fanno da padroni, rimpiango ancora la nutella della MSC Musica….

1240551_10202078666872622_888342312_n.jpg


539748_10202078667192630_766400267_n.jpg


1236657_10202078670832721_920197611_n.jpg


1375664_10202078671952749_353048768_n.jpg


996016_10202078674272807_1625190510_n.jpg


66795_10202077721888998_119287028_n.jpg


1186201_10202077724329059_1289619081_n.jpg


1239928_10202077724649067_2036697682_n.jpg


988235_10202077725409086_1446411132_n.jpg


1238748_10202077725889098_535758931_n.jpg


1238862_10202077726969125_285515161_n.jpg


523494_10202077727849147_387644281_n.jpg


1186078_10202077727969150_647405577_n.jpg


1236617_10202077729849197_2107660056_n.jpg


601561_10202077730169205_2116080720_n.jpg


1236482_10202077732969275_472951238_n.jpg


Accanto a noi la Magica...

531938_10202077735609341_860812889_n.jpg


1238989_10202077736049352_295099113_n.jpg


1234835_10202077736769370_1488986558_n.jpg


Ho Aspettato che si svegliasse Vittorio e poi di corsa a terra.
Questa è la prima volta che attracchiamo in banchina a Dubrovnik e grazie a i consigli letti sul forum ci siamo diretti di corsa all’ufficio cambio che per 7 € mi ha dato 50 Kune, i biglietti andata e ritorno per il centro costano esattamente 48 Kune, tutto calcolato !!! abbiamo preso quasi al volo il bus (strapieno di crocieristi) e ci siamo ritrovati sullo Stradun ….

13010_10202078678272907_2130840081_n.jpg


1375642_10202078680432961_1093177824_n.jpg


1240662_10202078702513513_81799324_n.jpg


1374325_10202078702873522_1247759474_n.jpg


1233550_10202078704073552_1669055840_n.jpg


531943_10202078704713568_409976689_n.jpg


1374801_10202078707793645_767705488_n.jpg


1233564_10202078709393685_1246471747_n.jpg


1235053_10202078713873797_1044008145_n.jpg


1375086_10202078715793845_1840474566_n.jpg


Il sole picchiava forte e quindi lo abbiamo attraversato di fretta e ci siamo diretti alla spiaggia consigliataci dal forum, alla East West Beach, abbiamo chiesto il costo dei lettini, solo che il prezzo non corrisponde a quanto letto , vogliono ben 30 € solo per 2 sdraio. Ci siamo diretti quindi verso la spiaggia libera proprio li accanto e in un batti baleno siamo già a mollo.
L’acqua è cristallina, neanche eccessivamente fredda, avevo letto che di solito è gelida in questa stagione, invece è piacevole e siamo stati parecchio a mollo. Abbiamo fatto 2 bei lunghi bagni, nel frattempo la spiaggia si era riempita di crocieristi ma il tempo ha iniziato a fare il ballerino, una mega nuvolona nera gioca ad oscurare il sole e quindi stare con il costume bagnato non è per niente piacevole,

1230080_10202078757314883_2111750199_n.jpg


1238938_10202078758594915_1383054019_n.jpg


954842_10202078783715543_2024327305_n.jpg


1234182_10202078765275082_946869971_n.jpg


1236637_10202078766955124_2019704763_n.jpg


1239485_10202078774395310_668783573_n.jpg


1239791_10202078776715368_264870206_n.jpg


575324_10202078796195855_528477397_n.jpg



giusto il tempo di asciugarci per benino che abbiamo deciso di tornare sullo Stradun, nulla è cambiato…stessi negozi, stesso tizio con il pappagallo….. stessa confusione di sempre.Il sole è tornato a picchiare forte e ci siamo rifocillati con un buonissimo gelato prima di tornare a bordo.

9240_10202078820556464_498915279_n.jpg


562877_10202078826076602_607085913_n.jpg


1260899_10202078829556689_1920303956_n.jpg


1236037_10202078860037451_17812369_n.jpg


1374374_10202078870237706_853844768_n.jpg


1239457_10202078717673892_532594201_n.jpg


1237061_10202078720673967_1043085411_n.jpg


946026_10202078883758044_776502930_n.jpg


1375221_10202078883798045_1995093266_n.jpg


Arrivati al porto abbiamo avuto giusto il tempo di salutare la Costa Magica,nostra vicina di molo, perché era già pronta a salpare le ancore ……. ( se ascoltate si sente in sottofondo la musica)



Ovviamente la tappa a Dubrovnik è tra le più lunghe grazie all’escursione a Medjugorie quindi una volta a bordo abbiamo notato di avere la nave quasi tutta per noi, la piscina era quasi deserta, ci siamo tuffati nell’idromassaggio e lì siamo rimasti a goderci il sole.
Rapido pranzo con una pasta buonissima e riposino pomeridiano. Ma giusto per poco perché il pomeriggio ci ha rivisti in piscina … il sole era ancora alto ed sopratutto caldo, un po’ di abbronzatura tra un tuffo e l’altro ed arriva in fretta l’ora di partire! Salutiamo Dubrovnik e finalmente mi sono goduta in tutta pace la mia amata scia dalle migliori balconate di poppa mai viste!!!

598590_10202077744569565_38521354_n.jpg


1376372_10202077744689568_180668039_n.jpg


1231706_10202077745809596_1209390209_n.jpg


15085_10202077748289658_1640021327_n.jpg


1234072_10202077748889673_1296663680_n.jpg


1239565_10202077749009676_1220002989_n.jpg


1184767_10202077755289833_1113444937_n.jpg



La sera a teatro lo spettacolo si intitola “AFRICA” , chissà di cosa si tratta???
Purtroppo notiamo che lo spettacolo è molto simile a quello della sera precedente, sarà un caso???

954819_10202077772810271_1882316381_n.jpg


1231635_10202077779530439_530285681_n.jpg


1374224_10202077782010501_1337208582_n.jpg


1233349_10202077785170580_2017945735_n.jpg


553131_10202077786570615_108168490_n.jpg


524664_10202077792970775_442133969_n.jpg


1375805_10202077795410836_385262174_n.jpg


1233968_10202077796770870_178957620_n.jpg


1236986_10202077801050977_1243937960_n.jpg


531964_10202077806931124_1730462424_n.jpg


1240270_10202077815051327_1289225926_n.jpg


993412_10202077816331359_1335347277_n.jpg


1236466_10202077821651492_1595877897_n.jpg


Cena squisita …. Siamo sempre più consapevoli che questa crociera ci rovinerà !!!!!

994832_10202077831851747_1973809311_n.jpg


66152_10202077833291783_1170892424_n.jpg


1234685_10202077836371860_452590319_n.jpg


1236164_10202077837411886_1395437667_n.jpg


1237156_10202077840011951_352277160_n.jpg


551295_10202077841251982_823664191_n.jpg


Dopo cena serata anni 60’ 70’ 80’ ….
I ragazzi dell’animazione si sono scatenati, balli fino a tardi, ma la stanchezza si fa sentire quindi di corsa a nanna, anche perché …stanotte si spostano le lancette di 1 ora avanti…AIUTOOOOOOOO


continua.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top