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MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

In realtà il Canada sarebbe da raggiungere in estate come avviene da noi per il Nord Europa viste le temperature di quelle latitudini. Comunque nel 2019 Adventure of the Seas di Royal effettua crociere con partenza da New York a giugno, luglio e agosto e ogni 2 settimane punta a nord fino ad Halifax in Nuova Scozia. Da fine agosto si aggiunge anche Anthem of the Seas. Norvegian invece le propone nella prima metà di giugno con Norvegian Down e poi da inizio settembre con Escape. Si tratta di crociere settimanali quindi non si spingono fino a Quebec City che richiede più giorni di navigazione. Però toccano altre località USA a nord di New York come Portland e Boston. Poi da inizio settembre arrivano anche Cunard, Oceania Cruise, Princess, Celebrity e Aida con crociere di 14 giorni che si spingono fino al Golfo di San Lorenzo. Meraviglia potrebbe benissimo proporre crociere settimanali classiche da New York verso Boston, Portland, Saint John, Halifax e rientro a New York.

Per l'Alaska non credo siamo tanto lontano però non penso ci vadano con navi tipo Meraviglia. Vedo decisamente più adatta una classe Musica che può agevolmente passare il Canale di Panama e portarsi dall'altra parte nel Pacifico. So che il canale è stato allargato per le navi più grandi ma onestamente non so se una grande come Meraviglia ci passa.

Forse è vero. Magari una classe Fantasia, considerando la piscina coperta, presenta nella classe Musica solo su Magnifica. Per quanto riguarda le crociere da New York verso il Canada, ricordavo che molte compagnie vi si concentrassero durante il periodo del foliage, ma forse non è più così o ricordo male io. Anche se con un’altra unità, secondo te vedremo l’Alaska nel catalogo 2020/2021 o dovremo aspettare il successivo?


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Si ma se non sbaglio c'è ancora circa un mese di vuoto tra l'ultima partenza disponibile a giugno e la prima a luglio...

Occorre tener presente che MSC è stata contattata dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, che si svolgeranno dal 24 luglio al 9 agosto 2020, per posizionare una nave nel porto della città giapponese, con lo scopo di aumentare i posti letto per quell'occasione...

Non c'è ancora nulla di certo, ma dopo l'esperienza di due anni fa quando Divina ha svolto lo stesso ruolo a Rio de Janeiro per tre settimane, chissà se le nostre previsioni non siano da variare...
 
Ho letto dei nuovi limiti del Canale di Panama dopo l'espansione, si parla di una lunghezza di 366 metri, una larghezza di 49 metri, un pescaggio di 15 metri. Direi che Meraviglia ci va larga :D. Infatti prevede il passaggio di navi portacontainer fino a 12.600 TEUs. :o
 
Occorre tener presente che MSC è stata contattata dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, che si svolgeranno dal 24 luglio al 9 agosto 2020, per posizionare una nave nel porto della città giapponese, con lo scopo di aumentare i posti letto per quell'occasione...

Non c'è ancora nulla di certo, ma dopo l'esperienza di due anni fa quando Divina ha svolto lo stesso ruolo a Rio de Janeiro per tre settimane, chissà se le nostre previsioni non siano da variare...

Se non erro ci andrà Lirica come nave albergo.
 
MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Gianni Onorato, in un'intervista a Cruise Industry News, ha anticipato ritorno di MSC Splendida in Europa nel 2020.
Al suo posto andrà Bellissima, dopo la stagione invernale negli Emirati.


https://www.cruiseindustrynews.com/crui ... rkets.html


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Il link non funziona.

Leggevo altrove che NCL sposterà Joy dalla Cina all'Alaska. Norwegian Joy è stata concepita per le crociere nel Nord degli Stati Uniti, poi però la forte crescita del mercato cinese aveva spinto la compagnia a ridisegnare gli interni a un anno dalla consegna in ottica della clientela asiatica. Scelta alla fine sbagliata visto che nel 2019, a soli due anni dal debutto, la “Joy” lascerà i mari cinesi per far rotta verso il continente amercano. Ncl dovrà sborsare circa 50 milioni di dollari per la ristrutturazione necessaria per portarla sui parametri del mercato crocieristico occidentale.

Se anche MSC schiera una nave più grande è anche vero che questa sarà alternativa e non aggiuntiva. Anche Costa sta ridimensionando la quantità di navi schierate in estremo oriente anche se si tratta di navi più grandi e moderne. Evidentemente il mercato asiatico è già saturo.
 
MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Questo dovrebbe essere giusto.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19330-msc-cruises-working-all-markets.html




Incollo qua la parte riguardante Splendida:

“While the 3,274-passenger (double occupancy) Splendida has replaced the 1,984-passenger Lirica in China, she is expected to come back to Europe, being replaced by the new and larger Bellissima, which has some 600 cabins more. To be launched next March, the 171,598-ton, 4,500-passenger Bellissima will spend her first year sailing in Europe before moving to Shanghai in spring 2020”.


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Cambio itinerario per Msc Fantasia nel Mediterraneo: non più i due itinerari distinti (primavera/autunno con Cagliari, Malta e Messina, e estate con Ibiza, Ajaccio e Livorno), ma unico programma: Genova - Marsiglia - Palma - Ibiza (ma con partenza alle 19, e non più al successivo mattino presto) - mare - Napoli- Livorno - Genova.

Secondo me, un programma molto meno interessante. Non più serata/notte a Ibiza, e proposta di scali già ripetutamente offerti da altri itinerari. Si conferma la poco gradita tendenza delle Compagnie di proporre i consueti scali, senza offrire qualcosa di innovativo o di diverso.
 
Cambio itinerario per Msc Fantasia nel Mediterraneo: non più i due itinerari distinti (primavera/autunno con Cagliari, Malta e Messina, e estate con Ibiza, Ajaccio e Livorno), ma unico programma: Genova - Marsiglia - Palma - Ibiza (ma con partenza alle 19, e non più al successivo mattino presto) - mare - Napoli- Livorno - Genova.

Secondo me, un programma molto meno interessante. Non più serata/notte a Ibiza, e proposta di scali già ripetutamente offerti da altri itinerari. Si conferma la poco gradita tendenza delle Compagnie di proporre i consueti scali, senza offrire qualcosa di innovativo o di diverso.

Condivido!
Certamente un'itinerario trito e ritrito per i crocieristi di vecchia data, che oramai queste località le conoscono a memoria, a meno che, anche per questa Compagnia , vige su tutto cercare nuovi crocieristi. Per chi è alle prime esperienze l'itinerario è irrilevante....
 
Mi pare che l'itinerario che comprendesse La Valletta e Cagliari e che quest'anno era proposto da Opera non fosse già previsto per Fantasia il prossimo anno.

L'unico itinerario estivo era Genova - Marsiglia - Palma - Ibiza (con overnight) - Ajaccio - Livorno - Genova. Quindi a guadar bene hanno sostituito solo Ajaccio con Napoli e devo dire che per quanto non abbia mai visto la Corsica trovo Napoli più interessante di Ajaccio. Dovendo fare più strada partendo da Ibiza la nave salpa prima e salta l'overnight altrimenti a Napoli fai un sosta brevissima che andava magari bene per Ajaccio dove c'è forse meno da vedere.

Ajaccio viene toccata da Seaview, Cagliari da Divina e Malta da Bellissima.
 
Mi pare che l'itinerario che comprendesse La Valletta e Cagliari e che quest'anno era proposto da Opera non fosse già previsto per Fantasia il prossimo anno.

Giusto, grazie Hornet per la precisazione.
Ero rimasto indietro ad Armonia 2016 (fatto quell'itinerario, per me bello ed innovativo con Minorca...) e 2017, e Opera quest'anno...!

Resta comunque in generale confermata l'impressione di Oriana e mia riguardo la ripetitività degli scali nel Mediterraneo occidentale, evidentemente con le meganavi si sono ragioni tecniche che impediscono attracchi in altri porti...

Fortunatamente quest'aspetto non accade nel Mediterraneo orientale con le partenze di 7 notti da Venezia, dove MSC diversifica di più; può farlo con tre navi di classe Lirica, ad esempio proprio Lirica offrirà Chania, Cefalonia e Spalato, in aggiunta a Bari e Mykonos. Proposta interessante...
 
scusate ma di crociere in Alaska MSC prevede qualcosa per l 2020?
grazie

Ancora non si sa nulla, ma credo (e sinceramente spero) di sì: vista la grande espansione nel mercato USA e visto quanto l’Alaska sia richiesta da quel pubblico, credo che sarà inevitabile, se non nel 2020 al massimo 2021.


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Fortunatamente quest'aspetto non accade nel Mediterraneo orientale con le partenze di 7 notti da Venezia, dove MSC diversifica di più; può farlo con tre navi di classe Lirica, ad esempio proprio Lirica offrirà Chania, Cefalonia e Spalato, in aggiunta a Bari e Mykonos. Proposta interessante...

Ci sono diverse ragioni tecniche che rendono il Mediterraneo Occidentale più banale a livello di itinerari. La prima ragione è paradossale, ovvero il divieto di transito delle grandi navi a Venezia. Questo impedisce l'uso di navi classe Fantasia o Seaside nel Mediterraneo Orientale e quindi il paradosso è l'uso di navi più piccole che possono attraccare ovunque rendendo gli itinerari più variegati.

Nel Mediterraneo Occidentale ci sono meno mete tra cui scegliere, sembra strano ma è così. Oltretutto la maggioranza degli scali fruibili sono nel belpaese cioè in Italia stesso. Faccio un esempio

Mediterraneo Occidentale:
  • Genova/Savona
  • La Spezia
  • Livorno
  • Civitavecchia
  • Napoli
  • Messina
  • Palermo
  • Cagliari
  • Olbia
  • Catania
  • Trapani

Mediterraneo Orientale:
  • Venezia
  • Trieste
  • Ravenna
  • Ancona
  • Bari
  • Brindisi

Siamo al doppio degli scali italiani sponda occidentale, ma anche gli scali esteri sono meno numerosi questo perché da quel lato si affacciano solo 3 nazione estere se togliamo gli stati africani che per ora sono off-limits e cioè Francia, Spagna e la piccola Malta.

La Francia non ha praticamente isole se escludiamo la Corsica mentre la Spagna offre le Baleari con Maiorca, Minorca e Ibiza. Sul continente abbiamo ben poca scelta con le grandi città spagnole di Valencia e Barcellona mentre la costa francese offre ancora meno con la sua minore estensione lato Mediterraneo con Marsiglia a farla da padrone con le alternative "povere" di Cannes e Villefranche. La Spagna potrebbe offrire anche importanti centri come Alicante, Almeria e Cartagena ma sembra che vengano snobbate dalle compagnie nostrane. Malta è una piccola isola per cui..........


Sul lato orientale la situazione è decisamente diversa, rimanendo in Europa abbiamo la Grecia a farla da padrona con tutta la sua costa e tutte le sue isole che sono tantissime, elencando solo le principali abbiamo Santorini, Mykonos, Creta, Corfù, Rodi, Cefalonia, Zante. Poi ci sono tutti gli stati che si affacciano sull'Adriatico: Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania.

La maggior distanza delle coste spagnole dai porti di imbarco italiani fa il resto. Il Tirreno ha una conformazione decisamente ampia rispetto all'Adriatico. C'è tanta navigazione da fare mentre per l'altro lato soprattutto partendo da Bari hai tante opportunità a poche ore di navigazione.
 
Ultima modifica:
Gianni Onorato, in un'intervista a Cruise Industry News, ha anticipato ritorno di MSC Splendida in Europa nel 2020.
Al suo posto andrà Bellissima, dopo la stagione invernale negli Emirati.


https://www.cruiseindustrynews.com/crui ... rkets.html

Musica viene ora indicata con le crociere in Sud America quindi 5 navi in tutto e sola 1 nel Mediterraneo (Grandiosa), meno che negli Emirati (2). Per esclusione direi che è confermato che Orchestra va in Sud Africa

Stavo considerando che se Splendida anticipa il rientro dall'estremo oriente nell'autunno 2019 in inverno avremo 2 navi nel Mediterraneo.
 
Stavo considerando che se Splendida anticipa il rientro dall'estremo oriente nell'autunno 2019 in inverno avremo 2 navi nel Mediterraneo.

Esattamente, anche se tutte e due di grandi dimensioni (quindi credo che difficilmente vedremo molti itinerari lunghi).


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Ancora non si sa nulla, ma credo (e sinceramente spero) di sì: vista la grande espansione nel mercato USA e visto quanto l’Alaska sia richiesta da quel pubblico, credo che sarà inevitabile, se non nel 2020 al massimo 2021.


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grazie, incrocio le dita e aspetto
 
Questo dovrebbe essere giusto.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19330-msc-cruises-working-all-markets.html




Incollo qua la parte riguardante Splendida:

“While the 3,274-passenger (double occupancy) Splendida has replaced the 1,984-passenger Lirica in China, she is expected to come back to Europe, being replaced by the new and larger Bellissima, which has some 600 cabins more. To be launched next March, the 171,598-ton, 4,500-passenger Bellissima will spend her first year sailing in Europe before moving to Shanghai in spring 2020”.


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Ma Bellissima verrà modificata per il mercato asiatico? Oppure è già stato pensato in fase di allestimento?
 
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