• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Comunque c'è qualche incongruenza, ad esempio per il 2018 riporta MSC Opera a Palma dall'11/06/2018 al 10/09/2018 provenienza Marsiglia e destinazione Ibiza. Quell'itinerario dovrebbe farlo Armonia da Catalogo MSC ultimo uscito mentre Opera anche nel 2018 rimane a Cuba per tutta la stagione estiva.

Poi sempre con riferimento al catalogo mancano le toccate di Meraviglia dal 10/10/2018 al 07/11/2018 provenienza Cagliari e destinazione Valencia che va a sostituire Divina sullo stesso itinerario itinerario dal 04/04/2018 al 03/10/2018.

Forse non è del tutto affidabile.

Probabilmente quello che dici in parte è vero...
Ad esempio nei Grand Voyages pubblicati per la stagione 2019 ci sono MSC Sinfonia di rientro su Venezia e MSC Armonia su Genova, quindi l'itinerario è confermato però forse la comunicazione della nave non è veritiera.
Per il resto la prenotazione di tutti quegli attracchi rappresenta una certezza sugli itinerari già pianificati e penso che su quelli non ci saranno variazioni.

Anche sulle navi, oltre allo scambio Sinfonia/Armonia, non penso ci saranno grandi variazioni.
Fare attraccare una nave come MSC Seaview il sabato a Barcellona significa spostare il baricentro di attenzioni dall'Italia... far imbarcare il crocerista Spagnolo e Francese nel fine settimana è sicuramente un bello stimolo.
Penso a me e al fatto di chiedere le ferie per partire... preferisco sicuramente imbarcarmi il sabato o la domenica piuttosto che il mercoledì.
E' una mossa intelligente e farlo con una nave del genere può portare i suoi frutti.

Sicuramente il 2019 sarà un anno in cui MSC potrà prendersi anche qualche azzardo visto che avrà due ammiraglie nel mediterraneo, Seaview e Bellissima.
Discutibile far esordire per 3 anni di fila nuove navi sullo stesso identico itinerario (Meraviglia 2017, Seaview 2018, Bellissima 2019).
D'altronde gli ultimi anni ci hanno insegnato questa regola:

nave nuova=itinerario banale
nave vecchia=itinerario interessante

Ultima modifica:
Altra conferma,
MSC Seaview pianificata per tutte le domeniche dell'estate 2019 nel porto di Cannes, in rada penso.
Quindi se MSC Seaview è sia sul porto di Palma che su quello di Cannes penso che la cosa sia certa!

http://www.riviera-ports.com/nos-services/croisiere/planning-escale

Incrociando i dati l'itinerario di Seaview potrebbe essere:

Cannes (domenica) 14/04/2019
Genova (lunedì) 15/04/2019
Livorno o La Spezia (martedì) 16/04/2019
Civitavecchia (mercoledì) 17/04/2019
Navigazione (giovedì) 18/04/2019
Palma di Maiorca (venerdì) 19/04/2019
Barcellona (sabato) 20/04/2019
Cannes (domenica) 21/04/2019

Un itinerario al contrario rispetto a quello di Fantasia dell'anno prima e salta lo scalo di Ajaccio che poi è l'itinerario che aveva ipotizzato Gabriele C. :cool:

Non riusciamo ad avere i dati di qualche altro porto da incrociare?

Ultima modifica:
A proposito di Seaview, dal momento che questa nave è in costruzione a Monfalcone mi pare strano che la prima crociera sia programmata il 10 giugno 2018 da Genova. Credo che sia auspicabile una crociere di posizionamento che potrebbe anche essere di Vernissage da Trieste a Genova con partenza il 3/4 giugno.

Stesso discorso per MSC Bellissima che inizia i suoi itinerari classici nel mediterraneo occidentale a partire dal 24 marzo 2019. Anche in questo caso immagino sia auspicabile una riproposizione di quanto avverrà con MSC Meraviglia il prossimo 4 giugno, una inaugurale di posizionamento da Le Havre a Genova o magari da altro porto del Nord Europa, Southampton per esempio.

Voi che ne pensate?

A proposito di Seaview, dal momento che questa nave è in costruzione a Monfalcone mi pare strano che la prima crociera sia programmata il 10 giugno 2018 da Genova. Credo che sia auspicabile una crociere di posizionamento che potrebbe anche essere di Vernissage da Trieste a Genova con partenza il 3/4 giugno.

Stesso discorso per MSC Bellissima che inizia i suoi itinerari classici nel mediterraneo occidentale a partire dal 24 marzo 2019. Anche in questo caso immagino sia auspicabile una riproposizione di quanto avverrà con MSC Meraviglia il prossimo 4 giugno, una inaugurale di posizionamento da Le Havre a Genova o magari da altro porto del Nord Europa, Southampton per esempio.

Voi che ne pensate?

Dovrebbe essere così come tu scrivi.
Probabilmente non hanno ancora inserito sul sito le due prime crociere, bensì solo il lancio commerciale di quelle diciamo così "a regime".
Se non sbaglio, anche l'anno scorso apparivano sul sito le crociere di Meraviglia dall' 11 giugno 2017 in avanti, e solo più tardi fu visibile ( e prenotabile) la crociera inaugurale di posizionamento
da Le Havre a Genova.
Ipotizzo che la Compagnia dovrà ancora programmare gli eventi di presentazione agli operatori e ai vari addetti del settore, che avvengono ovviamente prima delle crociere in programma, e in base a quelli deciderà in seguito anche le date e gli orari del vernissage.

Da questi programmi si evince che crociere lunghe (9-14 notti) per estate 2019 non ci saranno nel Mediterraneo !
Che peccato avrei voluto fare qualche crociera più lunga.
Si sa qualcosa per il nord Europa?
Speriamo che non mettano Meraviglia che ha gli armadi piccoli nelle cabine, anche nelle suite YC, per questo è poco adatta a crociere di 14 notti!

Da questi programmi si evince che crociere lunghe (9-14 notti) per estate 2019 non ci saranno nel Mediterraneo !
Speriamo che non mettano Meraviglia che ha gli armadi piccoli nelle cabine, anche nelle suite YC, per questo è poco adatta a crociere di 14 notti!

E' già da diverse stagioni che MSC non offre crociere "lunghe" nel Mediterraneo nei mesi estivi.
Se volessi farle, devi scegliere le partenze da novembre ad aprile.

Meraviglia farà il Nordeuropa l'estate prossima, da Amburgo, con partenze di 11 e 14 giorni.
Chi parte, dovrà tenere parte dei vestiti in valigia!

In estate nel mediterraneo MSC non prevede crociere oltre la classica settimana. Le lunghe vengono di solito proposte tra autunno e inverno ad esempio per il 2018 Preziosa inizia le lunghe da 10 giorni 9 notti dal 20 settembre. L'alternativa è fare le combo con due crociere da 7 giorni e fare 14 giorni magari alternando mediterraneo occidentale con mediterraneo orientale ma comunque comporta un cambio nave. Se non si vuole cambiare nave non c'è alternativa bisogna aspettare settembre come quest'anno con Armonia che il 23 settembre cambia itinerario quindi si può prenotare la combo sommando la crociera del 16 settembre e quella del 23 settembre e fai 15 giorni nel Mediterraneo Occidentale con quest'itinerario:

• 01 Genoa, Italy
  • 02 Marseille, France
  • 03 Palma de Mallorca, Spain
  • 04 Ibiza, Spain
  • 05 Ibiza, Spain
  • 06 Olbia, Italy
  • 07 Livorno, Italy
  • 08 Genoa, Italy
  • 09 Marseille, France
  • 10 Mahon, Spain
  • 11 Cagliari, Italy
  • 12 Valletta, Malta
  • 13 Messina, Italy
  • 14 Naples, Italy
  • 15 Genoa, Italy

Interessante questo itinerario è di settembre 2019?

Per luglio-agosto 2019 quali navi effettueranno crociere lunghe in nord Europa?

Interessante questo itinerario è di settembre 2019?

Per luglio-agosto 2019 quali navi effettueranno crociere lunghe in nord Europa?

No, come precisato da Hornet il programma è di settembre 2018.
Per l'estate 2019 non ci sono ancora certezze, ma solo le ipotesi riportate nel primo pos di questa discussione.

Spero di contribuire con due piccole anticipazioni ufficiose provenienti dalla cruise consultant durante la mia ultima crociera: più itinerari verso le Canarie, magari anche in estate e un itinerario simile a quello di Costa nell'Oceano Indiano (Madagascar, Mauritius, Reunion, Seychelles).
Inoltre ha fatto sapere che le prenotazioni per il giro del Mondo 2019 stanno andando a gonfie vele (solo 5 cabine libere, di cui 4 balcone e 1 suite aurea) per cui ne seguiranno sicuramente altri (a questo punto mi chiedo se sia possibile un giro del mondo su una nave di classe Fantasia o due giri del Mondo l'anno, ma forse fantastico troppo).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a questo punto mi chiedo se sia possibile un giro del mondo su una nave di classe Fantasia o due giri del Mondo l'anno, ma forse fantastico troppo.

La classe Fantasia non è Panamax, troppo grande per passare il canale di Panama come farà Magnifica, si potrebbe pensare ad un itinerario che circumnavighi il sud america come peraltro ha fatto Costa negli anni passati. Credo comunque che una classe Fantasia sia troppo grande per un giro del mondo, tutte le compagnie di crociera in questi itinerari usano navi medio piccole, più facili da riempire con ospiti che possono permettersi queste cifre.

La classe Fantasia non è Panamax, troppo grande per passare il canale di Panama come farà Magnifica, si potrebbe pensare ad un itinerario che circumnavighi il sud america come peraltro ha fatto Costa negli anni passati. Credo comunque che una classe Fantasia sia troppo grande per un giro del mondo, tutte le compagnie di crociera in questi itinerari usano navi medio piccole, più facili da riempire con ospiti che possono permettersi queste cifre.

Pensavo infatti ad un itinerario meridionale. È vero che tutte utilizzano navi medio piccole, ma è anche vero che avere un giro del Mondo 2019 praticamente tutto esaurito non è poco...

È vero che tutte utilizzano navi medio piccole, ma è anche vero che avere un giro del Mondo 2019 praticamente tutto esaurito non è poco...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio parere le world cruises sono una sorta di vetrina per le compagnie crocieristiche per quello generalmente ne fanno solo una all'anno. Su 120 giorni di media come durata secondo me sono più remunerative le crociere settimanali corrispondenti a circa 17 viaggi. Su determinati itinerari vai sul sicuro e puoi permetterti di posizionarvi le navi più grandi. Non a caso le nuove meganavi che sta costruendo MSC saranno posizionate nel Mediterraneo Occidentale su un itinerario trito e ritrito ma che assicura il tutto esaurito soprattutto per il gran numero di clienti alla loro prima crociera. Che la world cruise di MSC sia fully booked già adesso non mi sorprende, molte cabine sono state opzionate dalle agenzie e vedrai che man a mano che ci sia avvicina alla partenza torneranno disponibili. E' stato così per Meraviglia con posti esauriti oltre un anno prima della partenza poi alla prova dei fatti c'erano molte cabine disponibili a pochi giorni dalla partenza.

Ultima modifica:
più itinerari verso le Canarie, magari anche in estate e un itinerario simile a quello di Costa nell'Oceano Indiano (Madagascar, Mauritius, Reunion, Seychelles).

Le Canarie con una nave medio piccola le vedo un'ottima opportunità. SE MSC replicasse gli itinerari di Costa nell'Oceano indiano sarei molto tentato di prenotarne una.

A proposito di Canarie, mi chiedo perché nessuna compagnia organizza gli itinerari anche in estate. Qualcuno sa il perché?

A proposito di Canarie, mi chiedo perché nessuna compagnia organizza gli itinerari anche in estate. Qualcuno sa il perché?

Probabilmente altri itinerari (Mediterraneo e Nord Europa) in quel periodo sono più remunerativi, ma con l'enorme ampliamento della flotta in programma, MSC non potrà tenere tutte le navi sugli stessi itinerari. Credo che derivi da questo l'intenzione di proporre più partenze per le Canarie (e infatti la cruise consultant ha parlato anche di estate in futuro). Potrebbero anche mettere una piccolina (classe Lirica) tutto l'anno alternando le Canarie con il Mediterraneo dallo stesso Home Port.

La Japan Cruise di MSC Splendida partirà il 6 maggio 2018 e toccherà i seguenti porti:Yokohama,*Fushiki,*Kanazawa,*Maizuru,Kagoshima*e*Kochi*in Giappone,*Busan*in Corea del Sud.
jap.jpg

Rimarrà così per il 2019?

Ultima modifica: