• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

comunque grazie per i chiarimenti.

I tempi comunque mi sembrano maturi per un posizionamento anche stagionale in Australia, la flotta MSC crescerà notevolmente entro i prossimi 3 anni si passerà dalle attuali 13 navi a 18 navi entro il 2020. Solo per citare i progetti già confermati ma si parla di conferme entro l'anno anche per la terza di classe Seaside opzionale a Fincantieri con consegna nel 2021 e poi ci sarebbero le 4 navi di classe World. Diciamo che entro il 2020 mi aspetto un posizionamento in Australia di una nave MSC.

Akureyri, Islanda : 20.06 - 12.07 - 14/15.08 -

Orkney Islands ( UK ) : 25.06 - 17.07 - 29.08

Capo Nord,Norvegia : 29.05 - 03.08 - 02.09

Quindi questa novità, se confermata nel periodo indicato, porterà a ben 5 navi in Nordeuropa, e Orchestra affiancherà Meraviglia per le crociere "lunghe"...

Evidentemente la richiesta per quelle partenze continua ad aumentare...

Ultima modifica:
quale itinerario potrebbe fare la nuova msc grandiosa? di nuovo il classico mediterraneo?? noooooooo motivo per il quale su queste navi non metto piede

Galaxy, su quali porti e con che frequenza vedi prenotata MSC Orchestra?

Akureyri, Islanda : 20.06 - 12.07 - 14/15.08 -

Orkney Islands ( UK ) : 25.06 - 17.07 - 29.08

Capo Nord,Norvegia : 29.05 - 03.08 - 02.09

Confermo che Orchestra transita anche da Le Havre il 14.09.2019 provenienza Southampton e destinazione Leixoes (Portogallo). Penso si tratti della crociera con cui si riposiziona nel Mediterraneo per l'inverno 2019/2020.

A questo punto visto che Lirica già nel 2018 rientra nel Mediterraneo proprio Lirica potrebbe essere la quarta nave nel Mediterraneo Orientale a sostituire Orchestra lasciando la sola Splendida nel lontano estremo oriente durante l'estate.

Ultima modifica:
38475865581_1b3e805096_o.jpg

Questo l'itinerario del posizionamento di Splendida, quest'anno non riesco a farlo ma è la crociera che mi ispira di più in assoluto. Voi che siete più esperti, avete un' idea di quando ci potrebbe essere un tragitto simile con Msc, visto che credo si faccia solo per posizionare una nave negli emirati...

Nord Europa 2019 aggiornato : MSC Orchestra
MSC Poesia
MSC Preziosa
MSC Meraviglia

Ho notato anch'io che Fantasia ha cambiato il Grand Voyages di rientro in Europa e non va più diretta ad Amburgo ma torna a Genova. Quanto a Magnifica immagino sostituisca Poesia che va in Nord Europa e non resta più nel Mediterraneo orientale.

Questo l'itinerario del posizionamento di Splendida, quest'anno non riesco a farlo ma è la crociera che mi ispira di più in assoluto. Voi che siete più esperti, avete un' idea di quando ci potrebbe essere un tragitto simile con Msc, visto che credo si faccia solo per posizionare una nave negli emirati...

Ti riferisci al posizionamento dal Mediterraneo agli Emirati? Quello che in pratica passa per il Canale di Suez.

Ti riferisci al posizionamento dal Mediterraneo agli Emirati? Quello che in pratica passa per il Canale di Suez.

La mia poteva sembrare una domanda sciocca ma non visualizzavo l'immagine dell'itinerario. Rispondere alla tua domanda non è facile anche perché come si vede da questa discussione MSC spariglia le carte frequentemente, quando sembra che hai una certezza subito cambia qualcosa. Possiamo fare ipotesi solo su quanto sappiamo al momento. Dubai abbiamo capito che ci si va solo in inverno. Saltando quest'anno il prossimo posizionamento su Dubai a fine 2018 sarà per Splendida da Shanghai quindi niente passaggio da Suez e poi primavera 2019 se ne torna in estremo oriente quindi parrebbe che almeno per il prossima anno salta...................ma arrivano tante nuove navi per MSC e si potrebbe ipotizzare un raddoppio della presenza a Dubai magari con una seconda nave che fa le lunghe fino in India stile Costa. Oppure una presenza anche estiva ma visto il caldo che fa da quelle parti la vedo una ipotesi più remota.

Ti ringrazio in effetti non ho ancora visto nulla per una futura crociera che fa questa tratta, considerando poi la presenza di una nave in quella zona che non tornerà nel Mediterraneo...( speravo già in un tragitto simile al contrario..:D)

ma una riflessione mi permetto di farla. come mai non fanno piú il posizionamento a las palmas? altra domanda. perché non spostare una delle ( grandi ) nel lato orientale superando il problema venezia andando a trieste? non capisco la convenienza nel tenere bellissima divina e seaview costringendo circa 20 mila passegeri considerando che piu o meno una nave traspprta 5 mila pass apparte divina a fare lo stesso giro tranne qualche scalo?? boh. almeno nuove destinazioni

magari tornare a catania. o a tolone

boh

scusate se mi sono dilungato

ma una riflessione mi permetto di farla. come mai non fanno piú il posizionamento a las palmas? altra domanda. perché non spostare una delle ( grandi ) nel lato orientale superando il problema venezia andando a trieste? non capisco la convenienza nel tenere bellissima divina e seaview costringendo circa 20 mila passegeri considerando che piu o meno una nave traspprta 5 mila pass apparte divina a fare lo stesso giro tranne qualche scalo?? boh. almeno nuove destinazioni

magari tornare a catania. o a tolone

boh

scusate se mi sono dilungato

Concordo sulle tre grandi insieme. Vedrei bene Divina nel Mediterraneo Orientale, sostituita in quello Occidentale da un’unità più piccola (classe Musica). Ricordo ancora le ammiraglie Costa ed MSC su itinerari come Grecia, Turchia e Croazia (mia prima crociera con Costa Serena, a quel tempo ammiraglia o forse co-ammiraglia; non ricordo se fosse già stata varata Concordia).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Temo che ad esse si aggiunga anche Fantasia che ora non è più programmata in nord Europa, il suo Grand Voyages di rientro da Rio termina ora a Genova. Però considerando che a quanto pare Seaview avrà come home port Barcellona (e non Genova) con partenze al sabato questo mi fa sperare che Fantasia da Genova possa finalmente riproporre le crociere lunghe in estate con passaggio dalle Canarie alternate ad altre nel Mediterraneo Orientale magari fino a Rodi e Cipro.