• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Rimarrà così per il 2019?

Dipende dal successo che avrà l'iniziativa. Il 18 maggio 2018 Splendida si ferma a Shanghai da li non ci sono notizie sul prosieguo della stagione in estremo oriente, l'unica cosa certa è che durante la stagione invernale 2018/2019 è previsto il suo riposizionamento negli Emirati con partenze da Dubai e Abu Dhabi.

A proposito di Canarie, mi chiedo perché nessuna compagnia organizza gli itinerari anche in estate. Qualcuno sa il perché?

concordo con fauCruises, in estate sono più remunerativi altri itinerari rispetto alle Canarie che invece in inverno possono rappresentare una "fuga dal freddo" per gli europei.

Molto curioso una nave dedicata più agli stranieri.

Ormai le Compagnie crocieristiche operano a livello globale, hanno mercati e uffici di rappresentanza in tante nazioni.

Steve, se guardi la programmazione di questi ultimi anni, e dei prossimi, noterai che MSC è orientata anche verso la clientela non italiana.
Ad esempio, le crociere invernali "lunghe", a parte quelle alle Canarie, fanno diversi scali in Italia, e secondo te per quale clientela principalmente?

La programmazione estiva 2018 di Magnifica, da Amburgo verso Francia e Spagna, è appetibile dal mercato italiano? Molto poco...
Già immagino la nave piena di tedeschi e inglesi...

Scusate,ma e' possibile che gia la seaview risulta gia completa per ottobre 2018 in quasi tutte le categorie ?
Family, superfamily, già non disponibili?

Altra conferma,
MSC Seaview pianificata per tutte le domeniche dell'estate 2019 nel porto di Cannes, in rada penso.
Quindi se MSC Seaview è sia sul porto di Palma che su quello di Cannes penso che la cosa sia certa!

http://www.riviera-ports.com/nos-services/croisiere/planning-escale

Hanno corretto i dati, Seaview sarà a Cannes a partire dal 18/04/2019, incrociando i dati con quelli dello scalo di Palma di Maiorca (19/04/2019) Seaview nell'estate 2019 farà l'itinerario che quest'anno tocca a Orchestra e nel 2018 a Fantasia:

• Genova
  • Cannes
  • Palma di Maiorca
  • Barcellona
  • Ajaccio
  • Civitavecchia
  • La Spezia
  • Genova

Ultima modifica:
Sempre con riferimento all'estate 2019 estrapolando i dati del porto di Palma di Maiorca si evince che:

Divina farà il seguente itinerario come nel 2018 sostituendosi a Splendida (2017):

• Genova
  • Civitavecchia
  • Palermo
  • Cagliari
  • Palma di Maiorca
  • Valencia
  • Marsiglia
  • Genova

Sinfonia gli itinerari alternati già fatti da Armonia (2017) e Opera (2018 ) :

• Genova
  • Marsiglia
  • Mahon
  • Cagliari
  • La Valletta
  • Messina
  • Cagliari
  • Genova

• Genova
  • Marsiglia
  • Palma di Maiorca
  • Ibiza
  • Ibiza
  • Olbia
  • Livorno
  • Genova

Bellissima sappiamo da tempo che succederà a Meraviglia (2017) e Seaview (2018 ) nel più classico degli itinerari :

• Genova
  • Napoli
  • Messina
  • La Valletta
  • Navigazione
  • Barcellona
  • Marsiglia
  • Genova

A questo punto con Armonia che torna da Cuba con arrivo il 09/04/2019 a Genova non si capisce bene che itinerario vada a ricoprire dal momento che sarebbe la quinta nave nel Mediterraneo Occidentale. Probabile che da Genova si sposti poi a Venezia a far compagnia a Musica, Orchestra e Poesia su un itinerario inedito.

Per l'estate 2019 dovrebbero essere confermate

• in Nord Europa Meraviglia, Magnifica, Preziosa e Fantasia (4).
  • ai Caraibi Seaside e Opera (2).
  • in Asia Splendida e Lirica (2).

A completare il totale di 16 navi.

Ultima modifica:
Mi sorge una domanda, quale può essere l'interesse della compagnia nel sostituire una nave per rimpiazzarla con una gemella nello stesso itinerario (Divina-Splendida)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sorge una domanda, quale può essere l'interesse della compagnia nel sostituire una nave per rimpiazzarla con una gemella nello stesso itinerario (Divina-Splendida)?

Offrire lo stesso servizio dovendo spostare una di esse (Splendida) su aree geografiche inedite (Asia).

Ok e allora perché non spostare Divina in Asia lasciando Splendida a fare il suo giro? Sicuramente ci sarà una valida motivazione...

Ok e allora perché non spostare Divina in Asia lasciando Splendida a fare il suo giro? Sicuramente ci sarà una valida motivazione...

Credo sia una questione di opportunità, Splendida dal Medioriente si sposta in estremo oriente e Divina dai Caraibi al Mediterraneo. Spostare Divina in Asia significava farle fare un lungo itinerario tipo giro del mondo e avrebbe ridotto la durata della permanenza con un numero inferiore di itinerari in Asia.

• in Nord Europa Meraviglia, Magnifica, Preziosa e Fantasia (4).

Consultando il calendario del porto di Le Havre per il 2019 ho visto che vi transitano in primavera Fantasia e Meraviglia mentre Magnifica farà scali regolari durante tutta l'estate quindi direi che si ha conferma del posizionamento in Nord Europa per tre su quattro.

A questo punto, facendo un riepilogo, la programmazione estiva per il 2019 dovrebbe essere questa:

Mediterraneo Occidentale da Genova
  • Sinfonia - crociere settimanali con itinerari alternati e scali a Mahon, Ibiza, Palma di Maiorca, Olbia
  • Divina - crociere settimanali classiche che includono Palermo, Cagliari e Valencia
  • Bellissima - crociere settimanali classiche che includono Barcellona, Marsiglia e Napoli
  • Seaview - crociere settimanali con scali in Costa Azzurra, Cinque Terre, Barcellona e Palma

Mediterraneo Orientale da Venezia
  • Armonia - crociere settimanali con scali a Spalato, Ancona e Grecia
  • Poesia - crociere settimanali (i gioielli dell'adriatico) Bari, Dubrovnik e Saranda abbinati alla Grecia
  • Musica - crociere settimanali classiche in Grecia con imbarco anche da Brindisi con Katakolon, Santorini, Atene, Corfù e Kotor
  • Orchestra - crociere settimanali ?????????????????

Nord Europa
  • Magnifica - crociere lunghe con inbarchi anche a Le Havre e Southampton e scali alternati Penisola Iberica/Regno Unito da Amburgo
  • Meraviglia - crociere lunghe alternate Regno Unito/Islanda/Fiordi norvegesi/Capo Nord da Amburgo
  • Preziosa - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Kiel e Copenaghen
  • Fantasia - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Warnemunde e Copenaghen

Caraibi
  • Seaside - crociere settimanali alternate fra grandi Antille e piccole Antille da Miami
  • Opera - crociere settimanali Cuba, Giamaica e Messico da L'Avana

Estremo Oriente
  • Lirica - crociere corte da Tianjin
  • Splendida - crociere lunghe da Shanghai

Ultima modifica:
Concordo, è una previsione molto probabile e con criteri oggettivamente validi, per gli elementi fin qui raccolti.

Rimane in sospeso l'impiego di Armonia e di Orchestra.

Una delle due sarà quasi certamente assegnata al consueto giro di 7 notti da Ancona e Venezia verso Croazia e Grecia (per intenderci, quello di Sinfonia quest'anno e il prossimo); l'altra mi auguro che proponga itinerari "lunghi" verso le Canarie, alternati al Mediterraneo orientale, da programmare considerando eventuali novità della situazione del Medio Oriente (speriamo...).

In effetti è strano che MSC non sia più interessata a proporre crociere lunghe nel Mediterraneo d'estate...

Concordo, è una previsione molto probabile e con criteri oggettivamente validi, per gli elementi fin qui raccolti.

Rimane in sospeso l'impiego di Armonia e di Orchestra.

Una delle due sarà quasi certamente assegnata al consueto giro di 7 notti da Ancona e Venezia verso Croazia e Grecia (per intenderci, quello di Sinfonia quest'anno e il prossimo); l'altra mi auguro che proponga itinerari "lunghi" verso le Canarie, alternati al Mediterraneo orientale, da programmare considerando eventuali novità della situazione del Medio Oriente (speriamo...).
Chissà può essere anche da Trieste e Ancona... Siccome ho visto una foto dell'assessore del turismo con onorato con scritto lavorando per Trieste non è detto che incominci la stagione con il 2019...

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk

Speriamo che inseriscano nuove rotte nelle prossime stagioni estive, perchè dopo aver fatto il mediterraneo orientale, occidentale, nord europa e posizionamento, non rimane niente, potrebbero iniziare con le crociere lunghe per le Canarie partendo da Civitavecchia oppure la Terra Santa (bellissima crociera fatta con Msc Poesia nel 2012, un sogno che rifarei volentieri) sarebbe bello visto che ci sono altre compagnie che le offrono, noi siamo molto affezionati ad Msc ci dispiacerebbe lasciarli.

A questo punto con Armonia che torna da Cuba con arrivo il 09/04/2019 a Genova non si capisce bene che itinerario vada a ricoprire dal momento che sarebbe la quinta nave nel Mediterraneo Occidentale. Probabile che da Genova si sposti poi a Venezia a far compagnia a Musica, Orchestra e Poesia su un itinerario inedito.

Arrivano nuovi indizi dal sito di MSC. Nella sezione cataloghi online si può ora scaricare il catalogo Grand Voyages 2017-2019 quindi esclusivamente riferita ai viaggi di trasferimento di tutte le navi MSC in autunno ed in primavera. Per Cuba c'è una inversione nelle navi stabilmente presenti all'Avana per tutto l'anno. Opera dopo la stagione estiva 2018 nel Mediterraneo occidentale il 3 novembre 2018 torna all'Avana ma il 12 marzo 2019 torna nuovamente nel Mediterraneo con destinazione Venezia. Sarà quindi Armonia a rimanere ai Caraibi per tutto l'anno mentre Opera a questo punto è la quarta nave con home port Venezia durante l'estate 2019 assieme a Musica, Orchestra e Poesia.

La programmazione estiva per il 2019 quindi si modifica in questa maniera (in rosso le variazioni rispetto a prima):

Mediterraneo Occidentale da Genova
  • Sinfonia - crociere settimanali con itinerari alternati e scali a Mahon, Ibiza, Palma di Maiorca, Olbia
  • Divina - crociere settimanali classiche che includono Palermo, Cagliari e Valencia
  • Bellissima - crociere settimanali classiche che includono Barcellona, Marsiglia e Napoli
  • Seaview - crociere settimanali con scali in Costa Azzurra, Cinque Terre, Barcellona e Palma

Mediterraneo Orientale da Venezia
  • Opera - crociere settimanali con scali a Spalato, Ancona e Grecia
  • Poesia - crociere settimanali (i gioielli dell'adriatico) Bari, Dubrovnik e Saranda abbinati alla Grecia
  • Musica - crociere settimanali classiche in Grecia con imbarco anche da Brindisi con Katakolon, Santorini, Atene, Corfù e Kotor
  • Orchestra - crociere settimanali ?????????????????

Nord Europa
  • Magnifica - crociere lunghe con inbarchi anche a Le Havre e Southampton e scali alternati Penisola Iberica/Regno Unito da Amburgo
  • Meraviglia - crociere lunghe alternate Regno Unito/Islanda/Fiordi norvegesi/Capo Nord da Amburgo
  • Preziosa - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Kiel e Copenaghen
  • Fantasia - crociere settimanali alternate Capitali Baltiche/Fiordi imbarchi da Warnemunde e Copenaghen

Caraibi
  • Seaside - crociere settimanali alternate fra grandi Antille e piccole Antille da Miami
  • Armonia - crociere settimanali Cuba, Giamaica e Messico da L'Avana

Estremo Oriente
  • Lirica - crociere corte da Tianjin
  • Splendida - crociere lunghe da Shanghai

mi stavo domandando come mai schierano navi in estremo oriente mentre in australia no, che dal punto di vista turistico offre probabilmente di più

mi stavo domandando come mai schierano navi in estremo oriente mentre in australia no, che dal punto di vista turistico offre probabilmente di più

Ti cito un rapporto della CLIA (Cruise Lines International Association) sul mercato crocieristico asiatico:

Nel 2016 sono stati complessivamente 3,1 milioni i crocieristi asiatici, il 55% in più rispetto all’anno precedente. Di questi, il 68% (2,1 milioni) proveniva dalla Cina continentale, un mercato che è quasi raddoppiato essendo cresciuto del 99% rispetto all’anno precedente.

Evidentemente il mercato australiano non offre questi trend di crescita e quindi è meno remunerativo dal punto di vista della compagnia. Che poi offra di più dal punto di vista turistico è tutto da dimostrare.

Che poi offra di più dal punto di vista turistico è tutto da dimostrare.

non ho scritto che è un dogma di fede, ho scritto probabilmente. può essere che mi sbaglio, conosco a menadito l'Australia ma ammetto grosse lacune nella conoscenza del estremo oriente. forse avrei dovuto dire dal punto di vista paesaggistico ambientale e magari mi sbaglio anche in quel caso. boh. comunque grazie per i chiarimenti.