• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2019/2020 - Anticipazioni e Previsioni

Io, invece, sono molto contento per la Groenlandia, l’Egitto e Israele. La scelta delle navi può essere discutibile, ma la qualità degli itinerari è in netto miglioramento!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...molto molto interessante l'itinerario con la Groenlandia... non sono specificate ancora le varie tappe.... ma ..

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=OR20190810HAMHAM

Cruise Ship
MSC ORCHESTRA
Cruise Itinerary
Germany, United Kingdom, Iceland, Greenland
Embarkation Port
Hamburg, Germany
Duration
22 Days, 21 Nights

DAY DATE PORT ARRIVAL DEPARTURE ACTIVITY*
1 Saturday, 10 Aug 2019 Hamburg, Germany - 18:00 Docked
2 Sunday, 11 Aug 2019 At Sea - - -
3 Monday, 12 Aug 2019 Invergordon, United Kingdom 08:00 18:00 Docked
4 Tuesday, 13 Aug 2019 At Sea - - -
5 Wednesday, 14 Aug 2019 08:00 17:00 Docked
6 Thursday, 15 Aug 2019 Akureyri, Iceland 09:00 19:00 Docked
7 Friday, 16 Aug 2019 At Sea - - -
8 Saturday, 17 Aug 2019 14:00 20:00 ...
9 Sunday, 18 Aug 2019 At Sea - - -
10 Monday, 19 Aug 2019 06:00 16:00 Docked
11 Tuesday, 20 Aug 2019 16:00 - Tender
12 Wednesday, 21 Aug 2019 - 18:00 Tender
13 Thursday, 22 Aug 2019 At Sea - - -
14 Friday, 23 Aug 2019 09:00 21:00 Tender
15 Saturday, 24 Aug 2019 At Sea - - -
16 Sunday, 25 Aug 2019 At Sea - - -
17 Monday, 26 Aug 2019 Isafjordur, Iceland 07:00 19:00 Tender
18 Tuesday, 27 Aug 2019 Reykjavik, Iceland 08:00 18:00 Docked
19 Wednesday, 28 Aug 2019 At Sea - - -
20 Thursday, 29 Aug 2019 Kirkwall, United Kingdom 08:00 18:00 Docked/Tender
21 Friday, 30 Aug 2019 At Sea - - -
22 Saturday, 31 Aug 2019 Hamburg, Germany 08:00 - Docked
*Information subject to change as a consequence of final berth or anchorage effective availability.

.. mi hanno fatto un gran bel regalo..... appena esce l'itinerario completo... forse prenoto....:D

...molto molto interessante l'itinerario con la Groenlandia... non sono specificate ancora le varie tappe.... ma ..

https://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=OR20190810HAMHAM

Cruise Ship
MSC ORCHESTRA
Cruise Itinerary
Germany, United Kingdom, Iceland, Greenland
Embarkation Port
Hamburg, Germany
Duration
22 Days, 21 Nights

DAYDATEPORTARRIVALDEPARTUREACTIVITY*
1Saturday, 10 Aug 2019Hamburg, Germany -18:00Docked
2Sunday, 11 Aug 2019At Sea---
3Monday, 12 Aug 2019 Invergordon, United Kingdom 08:0018:00Docked
4Tuesday, 13 Aug 2019At Sea---
5Wednesday, 14 Aug 201908:0017:00Docked
6Thursday, 15 Aug 2019 Akureyri, Iceland 09:0019:00Docked
7Friday, 16 Aug 2019At Sea---
8Saturday, 17 Aug 201914:0020:00...
9Sunday, 18 Aug 2019At Sea---
10Monday, 19 Aug 201906:0016:00Docked
11Tuesday, 20 Aug 201916:00-Tender
12Wednesday, 21 Aug 2019-18:00Tender
13Thursday, 22 Aug 2019At Sea---
14Friday, 23 Aug 201909:0021:00Tender
15Saturday, 24 Aug 2019At Sea---
16Sunday, 25 Aug 2019At Sea---
17Monday, 26 Aug 2019 Isafjordur, Iceland 07:0019:00Tender
18Tuesday, 27 Aug 2019 Reykjavik, Iceland 08:0018:00Docked
19Wednesday, 28 Aug 2019At Sea---
20Thursday, 29 Aug 2019Kirkwall, United Kingdom 08:0018:00Docked/Tender
21Friday, 30 Aug 2019At Sea---
22Saturday, 31 Aug 2019 Hamburg, Germany 08:00-Docked
*Information subject to change as a consequence of final berth or anchorage effective availability.

.. mi hanno fatto un gran bel regalo..... appena esce l'itinerario completo... forse prenoto....:D

Spero di fare altrettanto! Brava MSC!

Spero di fare altrettanto! Brava MSC!

ci vediamo il 10 agosto 2019 ad Amburgo... :D :D

...per la Groenlandia ... mi piace moltissimo l'itinerario di Aida Cara ...

1 Amburgo (Germania)Imbarco 18:00 h
2 navigazione
3 Invergordon (Regno Unito) 8:00 h18:00 h
4 navigazione
5 Seydijofordur (Islandia) 9:00 h17:00 h
6 Akureyri (Islanda )8:00 h 18:00 h
7 navigazione
8 Prince Christian Sund Passage( Groenlandia) 14:00 h20:00 h
9 navigazione
10 Nuuk (Godthaab) 8:00 h 16:00 h
11 Ilulissat 17:00 h --
12 Ilulissat --18:00 h
13 navigazione
14 QAQORTOQ 8:00 h 14:00 h
15 navigazione
16 Reykjavik (Islanda) 20:00 h --
17 Reykjavik (Islanda) -- 17:00 h
18 navigazione
19 Lerwick 13:00 h 21:00 h
20 Kirkwall (Regno Unito) 10:00 h 18:00 h
21 navigazione
22 Amburgo (Germania) 8:00 h --

speriamo questo di Msc sia simile....

In merito alla transatlantica di settembre 2019 di Meraviglia, illustrata nel post 123, vedo che partirà di sabato da Kiel, e l'indomani scalerà Copenhagen.

Può essere che per tutta la stagione estiva 2019 in nordeuropa Meraviglia proporrà le crociere di 7 notti da Kiel, alternando a farfalla i fiordi con il Baltico e si scambierà con Preziosa, che riproporrà le crociere lunghe da Amburgo?

Come avevo previsto, Meraviglia sarà a Kiel con le crociere di 7 notti, al posto di Preziosa...

ci vediamo il 10 agosto 2019 ad Amburgo... :D :D

...per la Groenlandia ... mi piace moltissimo l'itinerario di Aida Cara ...

1 Amburgo (Germania)Imbarco 18:00 h
2 navigazione
3 Invergordon (Regno Unito) 8:00 h18:00 h
4 navigazione
5 Seydijofordur (Islandia) 9:00 h17:00 h
6 Akureyri (Islanda )8:00 h 18:00 h
7 navigazione
8 Prince Christian Sund Passage( Groenlandia) 14:00 h20:00 h
9 navigazione
10 Nuuk (Godthaab) 8:00 h 16:00 h
11 Ilulissat 17:00 h --
12 Ilulissat --18:00 h
13 navigazione
14 QAQORTOQ 8:00 h 14:00 h
15 navigazione
16 Reykjavik (Islanda) 20:00 h --
17 Reykjavik (Islanda) -- 17:00 h
18 navigazione
19 Lerwick 13:00 h 21:00 h
20 Kirkwall (Regno Unito) 10:00 h 18:00 h
21 navigazione
22 Amburgo (Germania) 8:00 h --

speriamo questo di Msc sia simile....

Speriamo soprattutto che non sia “una tantum”, ma che quest’itinerario si ripeta ogni anno…
In modo egoistico, perché potrei avere altri impegni ad Agosto del 2019. [emoji29]

Però Groenlandia con Orchestra però non mi convince

Per via dell’assenza della piscina coperta?

..dal mio punta di vista, ci andrei anche con un traghetto..... :rolleyes:

e poi in Groenlandia ci vai per l'itinerario, non per la nave ...

Orchestra secondo me per quei posti e' anche troppo grande.... forse per questo che non ti convince?

...ma come detto... qualsiasi nave mi andrebbe bene...:D :D

...ci vedrei bene invece Victoria... se anche Costa proponesse la Groenlandia...

Troppe navi da Venezia, con Magnifica.Musica,Opera e Sinfonia sulle 8 giorni e Lirica sulle lunghe da Venezia e Bari verso Grecia,Egitto e Israele.

Fantasia farà un nuovo itinerario verso le Baleari che non mi convince affatto

Questi itinerari sono visibili sul sito internazionale di MSC

Si auspicava un ritorno delle crociere lunghe nel Mediterraneo in estate ed è stato fatto. Lirica sta diventando la nave più interessante della flotta MSC con i suoi nuovi itinerari dopo il suo ritorno dalla Cina. In inverno proporrà le lunghe negli Emirati con la novità dell'India e in estate il Mediterraneo orientale con il ritorno di Israele e Turchia (non Egitto).

Ultima modifica:
Troppe navi da Venezia

Troppe navi da Venezia è relativo, rispetto a Genova le 5 navi che partono da Venezia offrono meno posti letto con 3 navi classe Lirica e due classe Musica, le più piccole della flotta. E' un problema relativo all'accesso a Venezia impedito alle grandi navi. Al contrario su Genova avremo le più grandi della flotta con Bellissima, Seaview e due classe Fantasia. In qualche modo devono coprire la richiesta di Mediterraneo Orientale che comunque è alta e non potendo schierare navi grandi mettono più navi piccole. Comunque già nell'estate 2015 MSC mise 5 navi da Venezia.

Ultima modifica:
5 navi a venezia trope richieste da parte dei crocieristi e non potendo mandare navi piu grandi deve mandare piu navi piccole. apparte ciò si poteva evitare puntando si trieste o ravenna o ancona
che itinerario fa msc lirica? non riesco ad accedere al sito ameicano

e nel mediterraneo occidentale come sono messe le navi? nuovi porti?

come mai non mandano in nord europa le navi con piscine coperte? mandare la classe musica ( eccetto magnifica) significa non utilizzare mezza nave perché scoperta

1) Per la Groenlandia in primis fu Costa nel 2009 a proporla con Costa Luminosa, non certo MSC: quello che volevodire sostanzialmente e che per Groenlandia e il Nord Europa in generale, metti Magnifica che ad Agosto con la sua copertura semovente e quasi sprecata a Venezia, visto che oltretutto il punto forte di Magnifica rispetto alle sue gemelle è proprio la copertura: con questa filosofia anche la meravigliosa Victoria sarebbe più adatta di Orchestra per il Nord Europa

2) 5 navi a Venezia: a parte che una tra Opera e Sinfonia sarebbe potuta essere posizionata su Trieste (porto che MSC nel 2013 definì ''NEVRALGICO'' per le sue navi) da Genova si, le navi sono tante, ma offrono itinerari abbastanza differenziati, da Venezia quasi completamente identici (non per colpa di MSC per carità) ma non mi spiego , scusate l'ingoranza, come MSC possa proporre Israele ed Egitto e non proporre la Turchia

Per farla breve, la mia idea era quella di mettere Meraviglia,Preziosa,Fantasia e Magnifica in nord europa, Poesia alle Baleari, Orchestra,Musica da Venezia e Bari/Brindisi sulle 7 giorni, Opera da Trieste e Ancona, Lirica da Venezia e Bari sulle lunghe nel mediterraneo orientale e MSC Sinfonia sulle lunghe nel mediterraneo occidentale

1) Per la Groenlandia in primis fu Costa nel 2009 a proporla con Costa Luminosa, non certo MSC: quello che volevodire sostanzialmente e che per Groenlandia e il Nord Europa in generale, metti Magnifica che ad Agosto con la sua copertura semovente e quasi sprecata a Venezia, visto che oltretutto il punto forte di Magnifica rispetto alle sue gemelle è proprio la copertura: con questa filosofia anche la meravigliosa Victoria sarebbe più adatta di Orchestra per il Nord Europa

2) 5 navi a Venezia: a parte che una tra Opera e Sinfonia sarebbe potuta essere posizionata su Trieste (porto che MSC nel 2013 definì ''NEVRALGICO'' per le sue navi) da Genova si, le navi sono tante, ma offrono itinerari abbastanza differenziati, da Venezia quasi completamente identici (non per colpa di MSC per carità) ma non mi spiego , scusate l'ingoranza, come MSC possa proporre Israele ed Egitto e non proporre la Turchia

Per farla breve, la mia idea era quella di mettere Meraviglia,Preziosa,Fantasia e Magnifica in nord europa, Poesia alle Baleari, Orchestra,Musica da Venezia e Bari/Brindisi sulle 7 giorni, Opera da Trieste e Ancona, Lirica da Venezia e Bari sulle lunghe nel mediterraneo orientale e MSC Sinfonia sulle lunghe nel mediterraneo occidentale

..x la Groenlandia in realtà era il 2010, partenza 1 agosto 2010 ...

questo il link del diario di Prof... peccato per le foto che photobucket ha oscurato.... ma io me le ricordo prima dell'"oscuramento"... splendide....

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/11130-Groenlandia-2010-ai-confini-del-mondo-con-la-Luminosa

...comunque si certamente Magnifica e' piu' adatta per via della copertura... ma come detto...

per me ...basta che l'abbiamo proposta ...va benissimo anche cosi'.....

...che sia Costa, o Msc.... e qualsiasi tipo di nave.....sarei andato anche con Aida .... (pur non parlando tedesco) ....

Può anche darsi che poi si rendono conto che forse Magnifica e' piu' adatta per il nord Europa....

la programmazione 2019 ancora non e' uscita ufficialmente...

C per carità) ma non mi spiego , scusate l'ingoranza, come MSC possa proporre Israele ed Egitto e non proporre la Turchia

Ma negli itinerari di Lirica non c'è l'Egitto ma proprio la Turchia, ci sono un paio di itinerari che ripropongono Izmir (partenza del 30/07, 26/09 e del 26/10) e Antalya (partenza del 26/09 e del 26/10).

L'Egitto non c'è proprio. Ci sono Cipro e Israele.

Ultima modifica:
...comunque si certamente Magnifica e' piu' adatta per via della copertura... ma come detto...

...che sia Costa, o Msc.... e qualsiasi tipo di nave.....sarei andato anche con Aida .... (pur non parlando tedesco) ....

Può anche darsi che poi si rendono conto che forse Magnifica e' piu' adatta per il nord Europa....

Concordo. Inoltre quella del 2019 potrebbe essere la prima “prova” di un itinerario da ripetere con cadenza annuale e che, dunque, verrà perfezionato.

..x la Groenlandia in realtà era il 2010, partenza 1 agosto 2010 ...

questo il link del diario di Prof... peccato per le foto che photobucket ha oscurato.... ma io me le ricordo prima dell'"oscuramento"... splendide....

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/11130-Groenlandia-2010-ai-confini-del-mondo-con-la-Luminosa

Condivido in toto.

Ad essere sincero, aldilà delle tipologia di navi la programmazione 2019 di MSC mi piace molto. Ci sono alcune novità con qualche gradito ritorno. Con l'ampliamento della flotta si vedono i primi frutti. L'India con Lirica, New York e il New England con Meraviglia, la Groenlandia con Orchestra, il ritorno di Turchia e Israele sempre con Lirica senza scordarci il Giappone con Splendida già dal 2018 e prossimamente è già stata annunciata la novità dell'Alaska.

Scusatemi, ma dove posso vedere questi itinerari..... io sono interessatissima per Israele e l'Egitto. Grazie

L’Egitto non c’è, ma ci sono Israele e Cipro. Ancora non ci sono gli itinerari definitivi, ma puoi trovare qualcosa sul sito internazionale di MSC.