• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina 23 Giugno Italia Malta Grecia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Altra piccola parentesi che non vuole essere una critica ad MSC che alla fine è stata vittima della scelta delle autorità portuali, ma una critica a Santorini si, a Mykonos in rada ed in porto c'erano un totale di 5 navi da crociera più un grosso veliero e devo dire che si camminava bene ovunque in paese senza alcuna fila.
Il mio consiglio, se non vogliono i turisti, cancellatelo dalle prossime rotte, vedrete che torneranno presto sui loro passi, oppure fate in modo di portarci solo poche crociere senza "deludere" i clienti a poco tempo dalla partenza senza alternative valide come successo a me.
Anche se devo dire che i 2 giorni a Mykonos sono stati utilissimi per vedere tante cose che con l'itinerario originale sarebbe stato impossibile.

IMG_20230627_174553.jpgIMG_20230628_130911.jpg
 

masmaxi

Active member
Eccoci nuovamente al giorno di navigazione passato nel caos nell'occasione precedente, qui arriviamo più preparati e con maggiore pazienza e organizzazione e rinunciamo da subito alle piscine andando alla SPA dove avevamo prenotato prima della partenza un trattamento io e mia moglie, quindi relax totale e poi cocktail al bar e attesa all'idromassaggio in posizione strategica al ponte 15 fino a pranzo al ristorante Galaxy al ponte 16 con un ottimo sushi a pagamento ovviamente, anche qui è capitata una altra cosa che, c'era scritta anche se non avevamo fatto caso, ma a pranzo la ritengo un esagerazione, infatti tutti quelli che arrivavano erano nella mia stessa situazione e ho visto almeno 4 o 5 famiglie mandate via, ovvero non si poteva pranzare in pantaloncini, attenzione non in costume, bastava essere in shorts. A cena ok ma a pranzo con tutti in piscina e un caldo assurdo la vedo una cosa esagerata. Comunque alla fine abbiamo optato per il take away.
Pomeriggio relax in cabina e preparazione delle valigie per viversi la serata senza stress in nave.
Purtroppo all'altezza di Reggio Calabria è sbarcato un ospite, con una motovedetta della Guardia costiera che si è affiancata alla nave, che aveva urgente bisogno di cure in ospedale, spero sia andato tutto bene.


IMG_20230629_111138.jpgIMG_20230629_123953.jpgIMG_20230629_225750.jpgIMG-20230629-WA0038.jpg
 

masmaxi

Active member
Arriviamo all'epilogo di questa splendida vacanza, l'ennesima e sicuramente non l'ultima ma una di una lunga serie che verrà senza dubbio nonostante tutte le cose poco piacevoli capitate, ma ritengo che sia stato un caso dovuto a diversi fattori, l'itinerario da Civitavecchia per le isole greche cha fa solo MSC ed è relativamente nuovo, il periodo e l'itinerario molto gettonato, le politiche vedi cibo e bevande convenienti rispetto a Costa ad esempio, insomma diversi fattori che hanno spinto in tanti a scegliere questa crociera, io l'ho scelta per la comodità ad esempio di partire da Civitavecchia.
I miei figli si sono divertiti un mondo e hanno fatto tante amicizie che continuano a sentire ancora, partivano la mattina e li rivedevamo a cena nei giorni di navigazione, con il pacchetto internet abbiamo svoltato la nostra vacanza, erano sempre raggiungibili e ci siamo rilassati molto anche noi, potendo scendere da soli la sera a Mykonos in totale serenità.
Questo dimostra che non serve sempre la grande nave piena di attività, certo aiuta, ma se si trovano le compagnie giuste basta stare in compagnia.
Diamo i voti:
Nave 9 datata ma ancora valida
Personale 8 darei 10 ma alcuni erano veramente antipatici e non prendevano decisioni e demandavano ad altri
Servizi 7 qualcosa poteva e doveva funzionare meglio tipo la gestione degli sbarchi e alcune situazioni palesi a bordo.
Italiano a bordo 4 purtroppo non era un mio problema ma vedevo gente veramente smarrita che probabilmente sceglie MSC anche per questo e non era preparata
Ristorazione 6,5 è una media tra 5 del buffet e 8 del ristorante, buffet troppo ripetitivo
Spa 7 trattamento molto bello mentre l'ingresso gratuito di un ora molto deludente, solo una sauna e un bagno turco.
Spettacoli 9 come al solito sono uno dei pezzi forti dei viaggi in crociera
Clienti a bordo 5 purtroppo mai come in questa crociera ho visto scene al limite dell'indecenza con episodi anche raccontati che fanno capire che ormai la gran parte della gente non ha la più pallida idea di cosa voglia dire rispetto per gli altri e cosa triste anche da parte dei più giovani.
Pacchetti Internet/bevande 8 assolutamente da fare se siete in famiglia con bambini/adolescenti a non volete avere pensieri, darei 10 ma alcune bevande tipo Crodino o RedBull pur costando 4 o 5 Euro non sono comprese nel pacchetto e vanno pagate per intero, accordi commerciali ma senza una logica per il cliente.
Itinerario 9 considerando la vicinanza e la bellezza dei posti visitati è uno dei più belli per chi piace il mare.

IMG_20230630_090017.jpg
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
...aggiungo un commento alla giornata di navigazione buffet. Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che in giro ci sia troppa gente maleducata... il buffet è stato preso di assalto e nel mio peregrinare alla ricerca di un posto sono passato davanti ad un tavolo dove "una simpatica nonnina" occupava un tavolo intero per sorseggiare il suo bicchiere d'acqua non curante del fatto che le persone alla ricerca di un posto le stavano praticamente addosso.
...Io avrei preso il mio vassoio e mi sarei seduto allo stesso tavolo, magari al lato opposto. Non sono mica posti pre-assegnati, o tavoli "in esclusiva"!
 

masmaxi

Active member
...Io avrei preso il mio vassoio e mi sarei seduto allo stesso tavolo, magari al lato opposto. Non sono mica posti pre-assegnati, o tavoli "in esclusiva"!
Considera che come ho scritto c'era anche gente che giocava serenamente a carte infischiandosene degli altri in piedi, qui mi dispiace ma non mi devo rovinare io la vacanza, vanno presi dal personale di bordo a c...... nel c...... e sono stato gentile.
 

Gabriele C.

Well-known member
Considera che come ho scritto c'era anche gente che giocava serenamente a carte infischiandosene degli altri in piedi, qui mi dispiace ma non mi devo rovinare io la vacanza, vanno presi dal personale di bordo a c...... nel c...... e sono stato gentile.
Sono pienamente d'accordo con te, anch'io per evitare una discussione che mi irriterebbe preferisco prima farmi un altro giro e vedere se trovo un altro posto altrove, ma se proprio non ce ne fosse, beh con un sorriso direi "grazie grazie...!" alle persone sedute, e mi accomoderei lo stesso, ripeto, al lato opposto...;)

Quando mi trovo al buffet da solo, o con mia moglie, seduto ad un tavolo vuoto, sono io stesso che con un piccolo gesto invito persone che girano con il vassoio pieno, a prendere posto vicino a me.
 

kami91

Well-known member
Io spesso quando sono da solo al buffet mi siedo al tavolo con altre persone. Non è una tavolo riservato pertanto ogni posto è buono.
 

masmaxi

Active member
Tutto giusto quello che dite ma finchè mi siedo e aspetto familiari che stanno facendo il giro e poi tocca a me, ci posso stare, ma se uno fa altro invece di mangiare o peggio ancora mi occupi il lettino con un asciugamano per ore senza farti vedere, proprio non ci siamo e queste ripeto sono tutte regole che lo staff di bordo deve saper far rispettare, perchè per l'ignoranza ci vogliono regole fisse e controllori purtroppo altrimenti se stiamo aspettando il gesto gentile possiamo farci la buca.
 

kami91

Well-known member
Tutto giusto quello che dite ma finchè mi siedo e aspetto familiari che stanno facendo il giro e poi tocca a me, ci posso stare, ma se uno fa altro invece di mangiare o peggio ancora mi occupi il lettino con un asciugamano per ore senza farti vedere, proprio non ci siamo e queste ripeto sono tutte regole che lo staff di bordo deve saper far rispettare, perchè per l'ignoranza ci vogliono regole fisse e controllori purtroppo altrimenti se stiamo aspettando il gesto gentile possiamo farci la buca.
Concordo.
Secondo me il problema dei lettini è ben peggiore, mi spiego:
A tavola, nessuno può dirmi quanto devo stare seduto, posso anche mangiare un boccone alla volta ed impiegarci 4 ore, sta più nel buon senso capire che se c'è gente che aspetta non bisogna fermarsi a giocare a carte.
Per i lettini invece è una REGOLA e come tale va fatta rispettare e non mi interessa se questo crea discussioni a bordo, lo staff deve essere in grado di garantire che nessuno occupi per ore e ore i lettini.
 

vinniem

Member
Ciao e grazie per questo bel diario. Sto valutando anch'io questa crociera e le tue dritte mi saranno molto utili. :)
Peraltro, anche a giudicare dalle foto, concordo che la "Divina" invecchia più che dignitosamente!! Oserei dire, benissimo proprio!!! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top