• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc e web check-in

giannilorenzob

New member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Andateci piano prima di complimentarvi. Non cambia proprio nulla. Pur avendo fatto in web chek-in, a noi hanno fatto fare la fila come tutti gli altri. Anzi, dopo un lungo viaggio partendo da casa all'alba ed aver puntualmente consegnato i bagagli all'orario indicato sul biglietto d'imbarco, ci hanno detto di presentarci dopo oltre quattro ore! E non solo abbiamo fatto la fila come tutti gli altri, ma ci hanno anche scavalcato rispetto al numero d'ordine che ci avevano assegnato. Inoltre, dopo lunghe telefonate interurbane di protesta alla direzione di Napoli, ci hanno risposto che non potevano farci nulla, invitandoci ad accomodarci in sala d'attesa (quattro ore e mezza!!!!!!!!!) o a fare un giro per Palermo. Ovviamente pagando il pranzo, nonostante l'offerta (?) prevedesse 8 (otto) giorni e 7 (sette) notti. E invece sono stati 7 (sette) notti e 6 (sei) giorni, perché alle 7,30 dell'ultimo giorno vi cacciano via (sarà che anche un solo minuto dopo la mezzanotte conta come un giorno?). Adio Msc, con te tutto il nostro gruppo ha chiuso per sempre.
Precisazione sul precedente messaggio: il pranzo a spese nostre a Palermo (non a bordo, visto che ci hanno fatto fare il chek-in dopo le tre meno un quarto). Ancora addio Msc cara (non sinonimo di affettuosa ma di "costosa").
 

lux008

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Ciao Messalina
la mia esperienza del 24 giugno da Palermo è stata diversa da quella di giannilorenzob .
Nelle istruzioni generali relative all'imbarco sia sul sito che sui documenti di viaggio è precisato che le operazioni hanno inizio circa tre ore prima della partenza anche se sui documenti di viaggio vi era anche un'altra indicazione che citava le 10.30 .
Noi esperienti della precedente con Costa e seguendo le istruzioni generali abbiamo consegnato i bagagli alle 15 e con il modulo che avevamo stampato del web check-in abbiamo evitato la coda , decisamente notevole , di tutti gli ospiti andando direttamente al primo ufficiale libero . Scattate le foto di riconoscimento ci ha consegnato le nostre card e quindi ci siamo , stavolta si , messe in coda per il controllo documenti da parte della polizia , circa 20 persone innanzi a noi , dietro , in attesa più di un centinaio . Purtroppo la presenza di bambini rallenta un po i controlli di polizia quindi abbiamo impiegato circa 20 minuti per salire a bordo.
Quindi la mia esperienza è stata decisamente positiva , naturalmente se tutti dovessero essere in possesso di questo modulo verrebbe meno la validità dell'imbarco privilegiato .
 

giannilorenzob

New member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Sui nostri biglietti (che non sono spot pubblicitari ma "documenti" a tutti gli effetti giuridici) c'è scritto 10:00 come orario di chek-in. Quindi rimandandoci al pomeriggio (ci siamo imbarcati dopo cinque ore!!!) non solo ci hanno costretti a una lunghissima attesa e a provvedere al pranzo a spese nostre in un locale della città, ma ci hanno di fatto derubato di uno degli otto giorni di vita a bordo previsti sia sul catalogo sia sui documenti di viaggio. I giorni effettivi sono così diventati sei, anche perché loro considerano forse come intero il giorno dello sbarco, che avviene subito dopo aver lasciato la cabina entro le 7,30! Che fregatura! Ma di questo c'è già chi si sta occupando perché c'è stato un passaparola tra diversi passeggeri per rivendicare i propri diritti. Al nostro gruppo non ne verrà alcuna utilità perché per quanto ci riguarda abbiamo già detto addio alla Msc, ma almeno cerchiamo di aprire gli occhi a chi deve prenotare un viaggio con questa compagnia. Come dice lux008, è vero che appena arriva il proprio turno ci si imbarca in 20 minuti, ma ... solo cinque ore dopo quelle indicate sul biglietto d'imbarco, cioè le 10:00 e non il pomeriggio. Il web chek-in che abbiamo esibito non è servito proprio a nulla perché ci hanno fatto fare la fila come tutti gli altri. Buon per lui se lux008 è soddisfatto malgrado anch'egli sia stato vittima di un inganno colossale come quello degli otto giorni che diventano sei più qualcosa della prima sera. E poi, se le operazioni dovrebbero avere inizio circa tre ore prima della partenza, perché scrivono sul documento d'imbarco un orario ben più anticipato? Forse per confondere le acque sperando di nascondere l'inganno? Noi abbiamo comprato otto giorni e sette notti, perciò ci sentiamo ingannati (o forse la durata di un giorno non è più 24 ore?).
 

lux008

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Forse non hai ben compreso e letto , daltronde parli di me al maschile quando nei precedenti messaggi ho chiaramente parlato di me al femminile , quello che ho scritto e di certo la tua agenzia di viaggio non ti ha ben informato . Per mia abitudine , in qualsivoglia viaggio , io prendo tutte le informazioni necessarie prima di partire ecco perchè non mi sono presentata alle 10.30 come indicato nei miei documenti di viaggio ma sempre leggendo le informazioni sugli stessi documenti mi sono presentata 4 ore prima della partenza cioè alle 15 così come avevo fatto precedentemente con la Costa e come mi avevano consigliato in agenzia .
Tu dici che io ho fatto il mio turno e dopo 20 minuti mi sono imbarcata ?!?!? ti invito a rileggere quanto io ho scritto , io non ho fatto alcun turno mi sono presentata direttamente , saltando tutta la coda nonchè gli altri ospiti seduti che attendevano il loro turno , all'ufficiale per avere la mia card .
Mi spiace per voi che non abbiano tenuto conto del modulo tagliacode .
Quindi dal mio arrivo al deposito bagagli del porto all'ingresso sulla nave avrò impiegato complessivamente 30 minuti .
Daltronde non mi meraviglia che le cabine non siano disponibili prima di una certa ora , così come negli alberghi dove spesso bisogna attendere le 16.00,concordo sull'ora un po troppo mattutina per lo sbarco , avere come in albergo la possibilità di lasciarla alle 10.00 sarebbe di certo preferibile e risparmierebbe l'ultima levataccia . Circa 7 notti e 8 giorni utilizzano lo stesso criterio degli alberghi e delle altre compagnie ovvero calcolano il giorno di arrivo e partenza . Il classico weekend che viene offerto nei pacchetti alberghieri è di 2 giorni e una notte ma di fatto ti consegnano la camera alle 16 del sabato e la devi lasciare alle 10 della domenica ...
Ho al mio attivo solo due esperienze una con la Costa ed una con la MSC e dal punto di vista organizzativo non ho nulla da ridire su entrambe .
Peraltro tutte le informazioni apprese dai siti e dai cataloghi delle due compagnie , dalla agenzia di viaggi e dagli utenti del forum se da una parte mi hanno tolto la sorpresa della prima esperienza mi hanno di certo edotta sulla vita da crociera .
Probabilmente alla prossima proverò un'altra compagnia ed un altro itinerario ma per aggiungere un'esperienza diversa .
 

giannilorenzob

New member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

E allora proprio non ci siamo capiti. Anche noi abbiamo preso tutte le informazioni possibili sin dalla prenotazione del viaggio nei mesi precedenti. Le informazioni hanno carattere generico e valore puramente indicativo, mentre invece l'atto formale è costituito dal biglietto che ha valore contrattuale. Pertanto, o c'è pubblicità ingannevole o c'è un contratto non rispettato. Su questo sono concordi le associazioni dei tutela dei consumatori già interpellate in proposito. Hanno più esperienza e competenza di noi e quindi chiudiamo qui quest'argomento.
Quer quanto riguarda il resto, invece, non abbiamo mai parlato dell'ingresso in cabina alle ore 10:00 ma del chek-in, ovvero della possibilità di salire a bordo, a prescindere dalla disponibilità immediata della cabina, e di poter quindi fruire di uno degli otto giorni da noi pagati, proprio come avviene negli alberghi, dove danno la possibilità di soggiornare a prescindere dalla momentanea indisponibilità della camera. Per lavoro ne ho frequentati tantissimi di varie categorie e so bene come funziona: se la camera non è ancora pronta mi fanno depositare i bagagli, mi fanno pranzare, mi consentono di frequentare il bar e le sale e di accedere ai servizi alberghieri; e l'ultimo giorno non è mai capitato di essere cacciati via all'alba. Tutta questa discussione non avrebbe avuto ragione di cominciarer se la Msc avesse avuto la correttezza di proporre sei giorni e sette notti anziché otto giorni. Speriamo che adesso sia chiaro una volta per tutte, almeno per questione di principio. Attenzione: non è un problema di costi ma, ripeto, di correttezza (anche se per un lavoratore dipendente 4.122,00 euro non sono poca cosa, oltre le spese di viaggio e quelle a bordo, insomma quattro mesi di stipendio). Ma questo è un altro discorso che non c'entra con la nostra discussione: ricevo un'offerta e sono io a decidere se accettarla o no, i sacrifici sono un problema mio e l'argomento è chiuso lì.
Per finire, c'è qualcosa che non quadra nel vostro messaggio: come fate a dire di aver saltato tutta la coda presentando il foglio del web chek-in? Noi eravamo i primi davanti al bancone (tanto per ricorarvelo, nel punto in cui c'era la hostess a destra e le due sedie per disabili appoggiate a sinistra del bancone sotto l'altoparlante) e quando hanno cominciato a chiamare siamo stati anche i primi a presentare immediatamente il web chek-in, ma ci è stato risposto di attendere il turno stampato sul bollino del deposito bagagli, malgrado fossero già informati delle diverse proteste telefoniche alla sede della compagnia fatte nella mattinata da diversi passeggeri. Ci è stato detto che non cambia nulla perché bisognava comunque fare la fila per il deposito cauzionale e per le foto da registrare sulla tesserina magnetica. Stupisce che ci siano stati trattamenti diversi. È possibile che non vi siate accorti del malumore di chi vi stava attorno? Oppure avete sbagliato data? Ma se dite di essere partiti il 24 giugno da Palermo, il nostro gruppo era certamente insieme a voi.

PS: Questo non c'entra con quanto detto prima, ma la riflessione è spontanea dopo aver letto nel precedente messaggio che la presenza di bambini è motivo di rallentamenti per i controlli. Se i ragazzi viaggiano gratis non è certo a spese delle compagnie, perché il costo alla fine grava su tutti gli altri passeggeri che come noi non portano ragazzi. Vi pare giusto far ricadere sui costi di chi viaggia in due le agevolazioni concesse a chi occupa più spazio e consuma di più? Non sarebbe più equo far pagare magari una tariffa agevolata dal terzo passeggero in poi, sia ragazzo sia adulto limitando le gratuità a sei anni? Si contribuirebbe quantomeno a contenere i prezzi. Nessuno regala alcunché, ciò che non entra da una parte viene sempre fatto rientrare da un'altra parte. Le gratuità sono soltanto strategie commerciali.
 

lux008

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Evitando di ripetere quanto detto prima e cercando di non polemizzare ancora sui giorni ecc ma limitandomi a non andare OT dato che conosciamo entrambi la stazione marittima cerco di essere più chiara solo per te . Al pianterreno abbiamo consegnato i bagagli e mostrato i documenti di viaggio già compilati alle hostess abbiamo chiesto loro a chi presentare il modulo dell'imbarco privilegiato e ci hanno detto di salire al piano superiore e di recarci direttamente ad uno degli ufficiali per le foto e la card , non ci è stato assegnato alcun turno infatti .Abbiamo oltrepassato i passeggeri che erano già in coda e quelli che seduti attendevano il loro turno . Del malumore ovviamente non abbiamo avuto modo di rendercene conto perchè non abbiamo avuto tempo di soffermarci se non dopo , al controllo di polizia , e ci siamo ancor più rese conto della folla alle nostre spalle e della attesa notevole che avevamo evitato .Quando l'ufficiale ha visto il modulo non ci ha parlato di turni ma prontamente ha fatto le foto , registrato la carta di credito e conegnato la card. Insomma come già detto per noi è stato tutto celerissimo e subito dopo il nostro arrivo in cabina ci sono stati consegnati i bagagli , eccezionalmente immacolati . Detto questo ovviamente non comprendo i due trattamenti diversi peraltro circa alla setssa ora .
Ovviamente quando tutti gli ospiti utilizzeranno questo sistema tagliacode ne verrà meno l'utilità .
 

giannilorenzob

New member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

I turni non si fanno con gli ufficiali, perché quando si è lì in pratica si è arrivati. I turni li fanno fare le hostess, che vengono prima. A quelle del deposito bagagli abbiamo consegnato il web chek-in e loro hanno applicato dei bollini numerati per il turno sulla copertina dei carnet contenenti i biglietti d'imbarco. Successivamente, al piano superiore, c'è un'altra hostess prima del bancone degli ufficiali, la quale disciplina la fila. È fare polemica ricordare come stanno le cose? Evidentemente ci sono stati due trattamenti diversi dovuti a chissà quale motivo, forse l'incompetenza delle hostess (peraltro rilevata in altre diverse occasioni anche a bordo). Eravamo in tanti ad avere lo stesso problema e se voi foste arrivati all'orario che c'è scritto sul biglietto avreste assistito alle lamentele. Comunque, come voi stessi dite, "quando tutti gli ospiti utilizzeranno questo sistema tagliacode ne verrà meno l'utilità". E infatti, alla fine, poco importa se c'è da aspettare diversi minuti o anche un'ora in coda. Diverso è dover aspettare cinque ore!!! Sperando una volta per tutte d'aver fatto chiarezza, vi rimandiamo all'esito delle azioni che stanno intraprendendo le associazioni dei consumatori e utenti a cui diversi di noi si sono rivolti. Un'ultima precisazione: nessuno ha messo in discussione la positività, la negatività o l'indifferenza della crociera e dei servizi a bordo, ma solo il mancato rispetto degli obblighi contrattuali, che sono molto chiari, come già esposto nel precedente messaggio. Abbiamo comprato otto giorni e ce ne hanno dati sei e una porzione: èquesto l'oggetto del contendere. Così speriamo di aver chiuso la discussione una volta per tutte. E in ogni caso: addio Msc.
 

lux008

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Per giannilorenzo
, ho il dubbio che tu non mi abbia compreso ripetendo quello che è accaduto a voi quindi nell'incertezza ripeto anche io , nessuna assegnazione di turno , nessun bollino , da parte della hostess , peraltro non italiana , che dal deposito bagagli del pianterreno ci ha inviato direttamente agli ufficiali .
Indipendentemente dall'orario in cui vi siete presentati avrebbero dovuto imbarcarvi col primo turno dandovi precedenza su tutti salvo altri con imbarco privilegiato . Evidentemente non tutte le hostess erano a conoscenza delle modalità corrette o non sono state in grado gestirle . Noi siamo state fortunate , evidentemente al nostro arrivo la hostess del deposito era preparata .
Le hostess che disciplinavano la fila noi non le abbiamo notate , probabilmente perchè circondate da chi attendeva il suo turno , abbiamo oltrepassato tutti


Per chi dovesse usufruirne adesso o in futuro per favore documentateci per capire se sono stati superati i problemi organizzativi e di aggiornamento del personale addetto .
 

classezara

New member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Ho effettuato il web-check-in per la crociera con msc musica del 20 luglio... è una cosa utilissima!! Ho saltato la coda e ho effettuato il check-in dal banco riservato alle suite. Grazie mille dell'informazione!!
 

rafanadal

New member
check-in on-line

check-in on-line

ragazzi....parto lunedi...con la msc orchestra....per favore mi sapreste dire quanto conviene,in termini di tempo,fare il check-in on-ine??grazie a tutti :p
 

mao

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Io ho avuto una sola esperienza di check in "normale" con MSC a Genova ed è andato tutto liscio, c'era scritto ore 10:00, noi alle dieci siamo arrivati. Tempo di parcheggiare la macchina e fare colazione e ci siamo messi in fila per il check in. Ci hanno dato il numero UNO :lol: e poi abbiamo tranquillamente aspettato l'imbarco nel salone. Ci hanno offerto succo di frutta (cosa impensabile al palacrociere costa) e poi verso l'una e mezza ci siamo imbarcati. Liscio come l'olio.
Stavolta ho già fatto il check in on line, vi farò sapere.
 

mao

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Ciao, aggiorno con l'ultima esperienza:
giunti con check in on line a genova alle 10.15, ci hanno assegnato il numero di imbarco 6. Il tempo di bere un succo di frutta (offerto), di fare due foto e rilassarci un po' e... prima di mezzogiorno eravamo già in cabina.
Dieci e lode! :D
 

carlo62

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Per noi il web check-in si stava trasformando in un'esperienza negativa.
Siamo arrivati a Venezia intorno alle 11,30 e nel salone c'era parecchia gente. Una serie di file ordinate anche se abbastanza lunghe davanti ai banconi del check-in normale, una fila immensa e disordinata davanti alle poche postazioni del check-in espress. Dopo un quarto d'ora non eravamo avanzati di un passo, meno male che un addetto MSC, interpellato da un altro passeggero, ci ha detto che potevamo andare ovunque anche se avevamo fatto il web check-in.
Morale della favola, abbiamo cambiato coda e dopo un altro quarto d'ora eravamo già al controllo documenti per salire in nave mentre la coda "espressa" continuava a languire più o meno nella stessa posizione.
Direi mancanza di postazioni e di organizzazione.
Saluti
Carlo
 

stefaniapaz

Active member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Salve, leggendo lo scambio di post tra Giannilorenzob e Lux008 mi è venuto un dubbio che forse si riferiscono a tipi diversi di check in. Mi spiego:
- Per Giannilorenzob dovrebbe essere stata la prima crociera, per cui ha riempito il modulo "web check in" disponibile sul sito di Msc Crociere, a disposizion di tutti, Soci e non Soci. Al porto ci sarebbero dovute essere delle file preposte per accogliere le persone che come lui avevano già fatto il check in, ma pare che questo non ci sia stato, infatti al deposito bagagli gli hanno consegnato un numero come alle persone sprovviste di web check in.
- Per Lux008, essendo già cliente Msc, è previsto l'imbarco privilegiato attraverso il "Msc Club members check in", quindi niente numerino di prenotazione, ma accesso diretto. Evidentemente il numero di Soci Msc è abbastanza basso da consentire un accesso diretto senza prenotazione (con Costa ad esempio non è possibile, al massimo se si è Soci Costa Club si ha un numero inferioe, ma sempre un numero si deve prendere).
Il sito Msc infatti fa distinzione tra FAST CHECK IN (per i Soci) e WEB CHECK IN (per tutti).

http://www.msccrociere.it/mscclub/fastcheckin.asp
https://www.msccrociere.it/mscexpress/default.asp
 

lux008

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

Ciao Stefania , mi spiace ma ti sbagli . Non ero ancora cliente MSC quella sull'Orchestra da Palermo era la mia prima crociera con loro . Ho utilizzato il web check-in , mi spiace di non essere stata chiara nella mia spiegazione.
Comunque anche da Genova a gennaio l'ho utilizzato e come la precedente , consegnati bagagli alla hostess , ci siamo recate direttamente al check-in per foto e card, quindi la solita breve attesa , sorseggiando una bevanda , per il controllo polizia .
L'ho trovato davvero comodo , peraltro come avevo già scritto tempo fa immaginavo che l'utilità del web sarebbe venuta meno quando tutti (soci e non ) vi avrebbero fatto ricorso .
 

stefaniapaz

Active member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

lux008 ha detto:
Ciao Stefania , mi spiace ma ti sbagli . Non ero ancora cliente MSC quella sull'Orchestra da Palermo era la mia prima crociera con loro .
Non avevo letto che i post erano vecchiotti... :mrgreen: :mrgreen: ci ho pensato dopo che forse era la tua prima crociera...
Comunque, quando sono partita con Msc Musica, ancora non c'era il web check in, nonostante mi avessero attribuito il numero 100 (ero arrivata intorno alle 10,30), avremo impiegato non più di 30 minuti per salire a bordo dal momento in cui abbiamo lascito i bagagli al deposito. Che poi, anche se ci fossero volute tre ore, non mi sarebbe sembrato un grosso problema: anche quando si va in areoporto di solito ci presentiamo con molto anticipo, e spesso il volo parte pure in ritardo, ma mica per questo considero compromesso un viaggio. Suvvia, un po' di elasticità, che se la vacanza inizia pure col contare quante ore si ritiene ci abbiano sottratto, non ci si gode neppure la crociera!
 

rei77

Member
Re: Web Check-in MSC Crociere

Re: Web Check-in MSC Crociere

La mia esperienza di web check-in dal porto di Palermo è davvero positiva. Infatti siamo arrivati al deposito bagagli alle 13.30 (imbarco previsto alle 14.00) abbiamo fatto vedere i moduli del web check-in e ci hanno assegnato il numero 98. La numerazione dell'imbarco partiva dal numero 95, quindi siamo stati davvero tra i primissimi!!! Comunque volevo sottolineare che il web check-in serve ad ottenere una numerazione più bassa nei porti di imbarco in cui viene effettuato l'imbarco tramite la chiamata del numero, non c'è uno sportello particolare per chi fa il check-in on-line (almeno non dal porto di Palermo)
Insomma è come se appena entrati alle Poste, potessimo ottenere un numero più basso rispetto a quelle persone che già fanno la fila da un pò.
Saluti
Angela
 
Top