ciao Rosy! eh si il grande giorno era arrivato. non sembrava vero!
26 febbraio 2014: benvenuti ad Haifa
arrivo ore 6
tutti a bordo ore 15.30 del 27 febbraio
la notte precedente l'arrivo in Israele dormo poco. sono agitata, emozionata, felice ed impaziente. mi sveglio anche prima della sveglia, apro le tende. siamo già attraccati e stanno già arrivando i pulman. sono le 5.15 del mattino e fuori è ancora buio.
ci alziamo, facciamo colazione, e alle 7 ci troviamo fuori la nave con tutto il gruppo dell'Enricatours. siamo in 12. per l'escursione di oggi e di domani ci siamo affidati ad una guida locale che ci ha permesso non solo di risparmiare molto rispetto msc ma anche di vivere al meglio questi due giorni forti di un gruppo piccolo e compatto.
durante l'uscita dalla nave ci sono controlli casuali da parte delle autorità israeliane. si passa sotto i metal detector e potrebbero chiedervi se avete con voi delle pistole. ovviamente noi siamo stati controllati.
l'appuntamento con la guida è alle 7.30 al terminal. noi 7.10 siamo già nel punto di incontro e lei è già li con il cartello con scritto il mio nome. ci presentiamo e partiamo. da subito capiamo che è una persona squisita. per tutto il viaggio ci racconta di Israele, ci mostra la cartina, ci dà informazioni importanti e precise. le due ore abbondanti di bus nel traffico della mattina passano veloci e siamo già a Betlemme diretti alla basilica della Natività. la guida viene con noi, la "dogana" è un passaggio veloce in cui chiedono solo di dove siamo.
siamo in pochi, ci dividiamo 6 e 6 ed entriamo subito nella grotta, senza fila.
l'ingresso alla grotta:
nella grotta un gruppo di pellegrini polacchi ha appena terminato una funzione religiosa. i canti che ci accolgono all'ingresso aumentano la suggestività del momento. mi tremano le mani, non credo ancora di essere qui.
il punto dove è nato Gesù:
la mangiatoia:
usciti dalla grotta ci dedichiamo alla visita della basilica e della chiesa cattolica attigua in cui c'è la statua del bambino con le mani giunte in preghiera:
terminata la visita e le spiegazioni della nostra eccezionale guida, lasciamo questo luogo per recarci in un negozio per l'acquisto di alcuni souvenir. è un bel negozio, con prezzi buoni. ci offrono la limonata e c'è il bagno. terminati gli acquisti lasciamo la palestina e ci dirigiamo verso Gerusalemme...