• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc fantasia 21 febbraio - 4 marzo 2014 Italia, Grecia e Israele

• Autore discussione Autore discussione kiki83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ed eccomi di nuovo qua con altre foto della nave

DSC04863_zps32ecf0af.jpg

DSC04862_zps7c48ff05.jpg

DSC04859_zpsa64ff845.jpg

DSC04855_zps0110d721.jpg

DSC04853_zpsd2e0b89f.jpg

DSC04852_zps146c1b42.jpg

DSC04857_zps3b5355e6.jpg

DSC04848_zpsccdb538a.jpg

DSC04844_zpse3875c50.jpg

Ciao Kiki, leggo sempre i tuoi diari, complimenti sei bravissima!Bellissime foto, continuo seguirti e spero di partecipare in futuro all''Enricatours:D

dunque, prima di proseguire, vi voglio raccontare di una buona iniziativa proposta da msc ed avvenuta durante la giornata di navigazione. in pratica il giorno dell'imbarco abbiamo trovato in cabina due inviti in cui bisognava segnalare nome cognome e numero di cabina. durante l'incontro del mattino con Ida per le info sulle escursioni bisognava incasellare questi foglietti in un apposito box. al termine della presentazione è stata fatta una prima estrazione dove il fortunato vincitore aveva diritto al 50% di sconto su una escursione a scelta. la sera a teatro poi, dopo la presentazione del comandante e prima dello spettacolo è stata fatta una seconda estrazione dove l'estratto vinceva l'escursione gratuita "katakolon e shopping" del valore di 55.90 euro.
noi non abbiamo vinto.. comunque mi è sembrato una buona iniziativa soprattutto quella del 50% di sconto calcolando i prezzi delle varie escursioni!

23 febbraio 2014: benvenuti Katakolon
arrivo ore 9
tutti a bordo ore 14.30
noi eravamo già stati ad olympia quindi per questo scalo ci siamo limitati ad una passeggiata nel paesino che è piccolino ma pieno di negozietti e locali. inoltre questo porto si presta bene per una serie di foto bellissime alla fantasia...

DSC05048_zps4584d4d9.jpg

DSC05072_zps5c8fd6af.jpg

DSC05091_zps4940c866.jpg

se volete andare ad olympia in fai da te ci sono diversi metodi:
-affitto auto
-treno, uscendo dal porto girate a destra e trovate la stazione in fondo al paese. costo biglietto 10 euro a/r e un treno circa ogni ora
-pulman che offrono il servizio di a/r e che vi aspettano agli scavi. noi all'epoca scegliemmo questa soluzione. ili prezzo varia dagli 8 ai 10 euro a persona a seconda di chi scegliete (il servizio è lo stesso indipendentemente dal prezzo).
una volta agli scavi il prezzo cumulativo scavi e museo è di 9 euro a persona.
l'escursione msc olimpia e visita al museo costa 60.90 a testa.

24 febbraio 2014: benvenuti ad Heraklion
arrivo ore 8
tutti a bordo ore 15.30

heraklion ci accoglie con la pioggia, già prima dell'arrivo vedo dal nostro oblò fulmini e saette.. andiamo bene.. l'appuntamento del gruppo "enricatours" è sotto la nave alle ore 8. siamo in parecchi: compagni di tavolo, vicini di tavolo, in molti si uniscono a noi. fuori dal porto siamo un folto gruppo e partiamo tutti insieme verso il palazzo di cnosso.
scesi dalla nave prendiamo lo shuttle gratuito fino all'uscita del porto. da qui, se volete, ci sono i city sight seeing.
noi proseguiamo, fuori dal porto a destra, fino alla stazione dei bus. siamo in tantissimi, ci seguono persino dei giapponesi... facciamo i biglietti (3 euro a/r) e prendiamo il bus numero 2. scendiamo davanti al palazzo di cnosso. non piove più per fortuna. facciamo i biglietti 6 euro a testa e poi prendiamo la guida, autorizzata. siamo in molti, in 17, per cui inizio a contrattare. 5 euro a persona. la guida, Maria, è bravissima! ci fa fare un bel giro, ci spiega tutto benissimo compresa la parte della mitologia e poi ci consiglia, se riusciamo, di visitare anche il museo. finita la visita riprendiamo il pulman, l'autista ci avvisa quando arriviamo al museo e lo visitiamo per 4 euro a persona. da qui passeggiata a piedi fino alla nave attraverso la via centrale della città. il temporale ci insegue, dobbiamo fare in fretta. arriviamo appena in tempo, si scatena un mega temporale!

costo escursione : 18 euro (3 euro biglietto bus, 10 euro ingresso palazzo e museo, 5 euro guida)

costo escursione msc "palazzo di cnosso e shopping" (quindi senza visita museo): 45.90 a testa

Salgo a bordo anch'io e fatti i complimenti per l'ottimo corredo fotografico, attendo con curiosità il racconto delle giornate in Israele.

Complimenti sintetica e precisa! .....posso unirmi anch'io ( virtualmente) all'" enricatours" ?
Ciao...continuo a seguenti.:D

edmondantes grazie per i complimenti. le foto non sono al livello di quelle che fanno certi utenti (bravissimi) però io ci provo, mi piace troppo fotografare!
capricorno unisciti pure, c'è posto!!!!!

25 febbraio 2014: navigazione
oggi noi avremmo voluto poltrire un po' ma ci sono i controlli da parte delle autorità israeliane che hanno richiesto di controllare personalmente ogni passeggero. per noi della stiva, pardon del ponte 5, l'incontro è presto, dalle 8.30 alle 9.15
quindi ci alziamo presto, colazione al buffet e poi ci rechiamo nel salone indicato per il controllo. la fila è breve e facciamo in fretta. ci consegnano passaporto e visto.
a questo punto ci dedichiamo ad un po' di relax in idromassaggio, poi un po' di palestra, un po' di sole sul ponte esterno e un po' di lettura. infine ci prepariamo per la seconda serata di gala, spettacolo e cena.
stasera tutti a nanna presto,domani saremo in Israele!!!!

Io c 'ero! Si Kiki il grande giorno, quello tanto atteso sta per arrivare. Tutti a nanna, ciascuno di noi però confesserà che ha fatto fatica ad addormentarsi, finalmente le 5 del mattino, la sveglia suona, qualcuno di noi è gia stato svegliato dalle manovre di attracco della nave, mi alzo apro la tenda della cabina 9109...... il panorama è stupendo... Haifa con i suoi giordini Bahai, l'emozione è alle stelle, ci prepariamo andiamo in anticipio a fare colazione al ponte 14 pronta prima dell'orario indicato, dal balcone prendo il wifi dei bus parcheggiati e riesco a mandare ws in Italia, alle 7 tutti fuori dalla nave!

ciao Rosy! eh si il grande giorno era arrivato. non sembrava vero!

26 febbraio 2014: benvenuti ad Haifa
arrivo ore 6
tutti a bordo ore 15.30 del 27 febbraio

la notte precedente l'arrivo in Israele dormo poco. sono agitata, emozionata, felice ed impaziente. mi sveglio anche prima della sveglia, apro le tende. siamo già attraccati e stanno già arrivando i pulman. sono le 5.15 del mattino e fuori è ancora buio.
ci alziamo, facciamo colazione, e alle 7 ci troviamo fuori la nave con tutto il gruppo dell'Enricatours. siamo in 12. per l'escursione di oggi e di domani ci siamo affidati ad una guida locale che ci ha permesso non solo di risparmiare molto rispetto msc ma anche di vivere al meglio questi due giorni forti di un gruppo piccolo e compatto.
durante l'uscita dalla nave ci sono controlli casuali da parte delle autorità israeliane. si passa sotto i metal detector e potrebbero chiedervi se avete con voi delle pistole. ovviamente noi siamo stati controllati.
l'appuntamento con la guida è alle 7.30 al terminal. noi 7.10 siamo già nel punto di incontro e lei è già li con il cartello con scritto il mio nome. ci presentiamo e partiamo. da subito capiamo che è una persona squisita. per tutto il viaggio ci racconta di Israele, ci mostra la cartina, ci dà informazioni importanti e precise. le due ore abbondanti di bus nel traffico della mattina passano veloci e siamo già a Betlemme diretti alla basilica della Natività. la guida viene con noi, la "dogana" è un passaggio veloce in cui chiedono solo di dove siamo.

DSC05354_zps1968ca82.jpg

siamo in pochi, ci dividiamo 6 e 6 ed entriamo subito nella grotta, senza fila.
l'ingresso alla grotta:

DSC05378_zps8c109251.jpg

nella grotta un gruppo di pellegrini polacchi ha appena terminato una funzione religiosa. i canti che ci accolgono all'ingresso aumentano la suggestività del momento. mi tremano le mani, non credo ancora di essere qui.
il punto dove è nato Gesù:

DSC05360_zps978b194e.jpg

la mangiatoia:

DSC05366_zpsbab870cb.jpg

usciti dalla grotta ci dedichiamo alla visita della basilica e della chiesa cattolica attigua in cui c'è la statua del bambino con le mani giunte in preghiera:

DSC05389_zpsb03f1a8c.jpg

terminata la visita e le spiegazioni della nostra eccezionale guida, lasciamo questo luogo per recarci in un negozio per l'acquisto di alcuni souvenir. è un bel negozio, con prezzi buoni. ci offrono la limonata e c'è il bagno. terminati gli acquisti lasciamo la palestina e ci dirigiamo verso Gerusalemme...

durante il viaggio verso Gerusalemme, la guida ci consegna dei foglietti bianchi. se vogliamo possiamo scrivere qualcosa e poi lasciarli nel muro del pianto. inoltre ci informa che se vogliamo passare qualcosa sulla pietra dell'unzione presente nella Chiesa del Santo Sepolcro dobbiamo portarla con noi. il resto possiamo lasciarlo tranquillamente sul pulman al sicuro.

la prima sosta a Gerusalemme è al Monte degli Ulivi. c'è poca gente, la vista è mozzafiato. la guida è bravissima ci spiega tutto quello che vediamo davanti a noi.

DSC05440_zpsfdf1f12b.jpg

DSC05433_zpsbe800a4e.jpg

a questo punto possiamo addentrarci in Gerusalemme.

DSC05474_zps0a0875e3.jpg

Attraversiamo la porta di Dung verso il Muro del Pianto, il luogo Ebraico più sacro a Gerusalemme e che loro chiamano Muro Occidentale. qui uomini e donne pregano separatamente. ci dividiamo e ci avviciniamo anche noi, lasciamo i nostri pensieri e ci allontaniamo camminando all'indietro, senza mai dargli le spalle.

DSC05480_zpsb17ebc14.jpg

DSC05485_zpsa9699694.jpg

DSC05497_zps3a208adb.jpg

foto ricordo con la nostra guida e poi si parte verso le viuzze di Gerusalemme per raggiungere il locale tipico dove pranzeremo per 13 euro a testa a base di pitta, hummus, falafel, ecc tutto accompagnato da una dissetante bevanda base di succo di limone e menta.

DSC05512_zps65077f90.jpg

DSC05525_zps1b34fcd8.jpg

dopo un pranzo tipico e rigenerante proseguiamo la visita. la nostra guida ci porta all'ospizio austriaco. qui possiamo usufruire di bagni pulitissimi, di un bar con macchinetta per caffè espresso (al ristorante avevano ovviamente e giustamente caffè turco) e di un tetto da cui si gode di una vista favolosa...

DSC05543_zps2ce9d280.jpg

DSC05557_zpsc31c73d4.jpg

la chiesa del Santo Sepolcro vista da qui:
DSC05549_zps16257e91.jpg

usciti da questo luogo rilassante nel cuore di una città frenetica ci incamminiamo lungo la Via Dolorosa. i canti di una processione amplificano le nostre emozioni. la guida ci spiega le varie stazioni che incontriamo

DSC05534_zps94d031e9.jpg

DSC05575_zps311a1b66.jpg

e arriviamo al Santo Sepolcro

DSC05590_zpsf913e4ec.jpg

arriviamo al Santo Sepolcro percorrendo la via dolorosa. all'altezza della nona stazione si trova l’ingresso al chiostro degli etiopi. Si tratta della comunità dei monaci della Chiesa ortodossa etiopie che vive nel monastero di Deir al Sultan (il monastero del sultano), in uno spazio affacciato alla parte superiore dell’abside della basilica.

DSC05595_zps2bf5b6b9.jpg

DSC05598_zps265240b7.jpg

da qui inizia la nostra visita alla chiesa del Santo Sepolcro composta da diverse chiese e cappelle su più livelli

DSC05604_zps1b2b58b8.jpg

appena entrati voltiamo a destra e saliamo degli alti e stretti scalini. qui ci sono le ultime stazioni della Via Crucis. siamo sul Golgota e possiamo toccare il punto dove è stata eretta la Croce

DSC05614_zpsc18f9174.jpg

da qui scendiamo fino alla pietra dell'unzione dove passiamo i nostri oggetti

DSC05622_zps9fabd6a4.jpg

la guida ci lascia il tempo per le nostre preghiere e poi ci accompagna verso l'Edicola

DSC05624_zps64cf9438.jpg

facciamo circa mezz'ora di coda.. eccoci davanti all'ingresso:

DSC05631_zps7dfdfbae.jpg

l'edicola è composta da una prima cappella in cui è apparso l'angelo alle donne e qui si trova un frammento della pietra che chiudeva il sepolcro
e poi c'è il santo sepolcro:

DSC05633_zps6157647a.jpg

le sensazioni e le emozioni che ho provato qui oggi non le posso descrivere. le mani ancora mi tremano mentre ricordo quei momenti e non ci sono parole in grado di trasmettere quello che ho provato e forse nemmeno voglio raccontarlo perché quello che ho sentito è solo mio.

a questo punto la visita prosegue nelle altre cappelle e chiese su più livelli che compongono la Chiesa del Santo Sepolcro

DSC05658_zps8a6f8c9a.jpg

DSC05661_zpsd25492b8.jpg

usciamo da questa chiesa con un misto di emozioni meravigliose, siamo tutti felici e rilassati e approfittiamo per un po' di foto di gruppo anche con la guida.
da qui ricominciamo la nostra camminata e visitiamo la chiesa ortodossa di San Giovanni Battista. è bellissima e la guida ci dice che siamo molto fortunati perché è quasi sempre chiusa.
durante la passeggiata ci fermiamo a gustare il succo di melograno che è molto tipico qui.
arriviamo quindi alla porta di Jaffa

DSC05708_zps8ba3d859.jpg

è quasi il tramonto, qualche foto di Gerusalemme e poi risaliamo sul pulman verso Haifa.
la nostra meravigliosa guida, compra del pane proprio sotto la porta di Jaffa. una volta sul pullman ce lo fa assaggiare è il Jerusalem Bagel, un pane morbido ricoperto con semi di sesamo e intinto in una spezia di cui non ricordo bene il nome ma mi pare fosse il Za'tar (correggetemi se sbaglio). ne prendiamo un pezzetto a testa mentre il pullman avvolto in rilassanti luci azzurre procede veloce verso il porto di Haifa.
arriviamo al porto intorno alle 20. la guida ci saluta e ci dà appuntamento per l'indomani mattina sempre alla stessa ora.
stasera non ci sono turni cena, ci si presenta al ristorante come a pranzo. decidiamo di andare a cena tutti insieme. siamo tutti stanchi ma tanto felici. dopo cena, doccia calda rigenerante e poi si va a nanna. ci addormentiamo subito e sarà presto domani... abbiamo ancora tanto da vedere!

Bellissimo racconto e bellissime foto! Mi hai fatto rivivere la mia crociera di luglio ... grazie e aspetto il seguito!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.