1 marzo 2014: benvenuti ad Atene
arrivo ore 8
tutti a bordo ore 15.30
anche Atene ci accoglie con la pioggia. appuntamento per i partecipanti all'Enricatours ore 8 fuori la nave. dobbiamo prendere la metro e arrivare alla fermata monastiraki dove la guida ci aspetta alle 9. starà con noi per 4 ore e ci farà visitare, a piedi, centro storico, acropoli, museo fino al parlamento per il cambio della guardia.
peccato che non c'è l'autorizzazione da parte dell'Autorità locale e non ci fanno sbarcare. dapprima non ci dicono nulla, siamo tutti ammassati tra il ponte 4 (dedicato all'uscita) e il ponte 5. il tempo passa e mando un sms alla guida. ci aspetta ma poi rimarrà con noi lo stesso per 4 ore.. son un po' preoccupata... alle 9 finalmente si sbarca.
fuori dal terminal, attraversiamo il parcheggio dei pullman msc e poi ci rechiamo alla fermata del bus 843. facciamo i biglietti 1.40 a testa valido anche per la metro. la metro è solo una, la linea verde. ci mettiamo nella prima carrozza perché la guida ci aspetterà in metropolitana all'uscita della prima carrozza. facciamo presto e non sono ancora le 10 quando arriviamo. lei è li che ci aspetta, infreddolita. si chiama Jenny, l'ho trovata su internet per caso. da subito mi è parsa quella che poi si è rivelata. una guida preparatissima e una persona squisita. già via mail le avevo chiesto se si aggiungeva qualcuno se andava bene e lei mi aveva risposto che il prezzo era sempre quello. per correttezza le dico che siamo 13 più 2 bambini e lei mi dice che non c'è problema.
la visita inizia da monastiraki:
poi la plaka e l'agorà. acquistiamo già qui i biglietti (12 euro) e facciamo pausa toilet. poi saliamo a piedi all'acropoli. diluvia e tira un vento pauroso ma lo spettacolo non cambia. è comunque meraviglioso.
dopo una visita accurata dell'acropoli scendiamo verso il museo. nel tragitto passiamo davanti una chiesa ortodossa. ci accompagna dentro e ci spiega anche qualcosa sulla loro religione. è davvero una persona splendida e molto disponibile.
arriviamo al museo, facciamo i biglietti di 5 euro a testa, depositiamo gli zaini e partiamo per una visita approfondita. qui, non mi vergongno a dirlo, senza guida, non avremmo capito molto.
usciamo dal museo che son quasi le 14, ci vuole accompagnare fino al parlamento ma teme che il cambio della guardia non ci sarà perché piove. nel tragitto ci fermiamo ancora mentre ci spiega dell'arco di Adriano e di usi e costumi greci. è brava brava e la conferma ce l'abbiamo nel momento in cui, dopo 4 ore abbandonanti di visita, dopo averci spiegato la divisa dei militari a guardia del milite ignoto (il cambio della guardia non lo abbiamo visto) ci accompagna in metro e ci mette sul treno giusto verso il Pireo.
arriviamo al pireo, sotto la pioggia, infreddoliti. il bus 843 è alla fermata, corriamo e lo prendiamo. arriviamo in nave alle 15.15
è la prima volta che arriviamo così al pelo, se solo ci avessero fatti scendere alle 8! avremmo potuto fare le cose con più calma.. pazienza, bisognerà tornare, anche solo per il cambio della guardia!