Un po di informazioni sulla crociera: Msc Fantasia dal 29 aprile al 06 maggio . Nave piena con pochissimi italiani a bordo . Tantissimi asiatici ( non solo giapponesi, ma molti sudcoreani e cinesi) , tanti russi , moltissimi sudamericani.
Rispetto alle precedenti crociere erano infatti presenti i daily programm anche in cinese, giapponese e russo e avevano delle hostess a loro dedicate.
L'altra cosa che mi ha colpito e' che per gli asiatici, le hostess organizzano il primo giorno un tour della nave ( nelle aree comuni )
Durante uno di questi tour hanno visto mia figlia appoggiata al bancone del bar e si sono fatti tutti le foto con lei, che ha posato come una vera star!
Altra cosa diversa dalle altre crociere e' stata l'eta' media degli ospiti: quasi tutte famiglie e giovani. Tantissime coppie in viaggio di nozze soprattutto tra i giapponesi.
Tappe: Bari, Katakolon, Santorini, Atene, Corfu' , Dubrovnik , Venezia e Bari.
In aprile scorso ho fatto la medesima crociera con msc Musica e la bellezza dei posti mi ha portato a riprenotare la crociera per questo anno.
In realta' inizialmente c'era Kotor al posto di Corfu' e un giorno di navigazione al posto di Dubrovnik.
Mi e' dispiaciuto molto il cambio dell'itinerario, anche se msc mi ha riconosciuto un credito a bordo di 100 €, perche' mi sarebbe piaciutomolto visitare Kotor.
Lo scorso anno c' era anche la tappa notturna di Mikonos, mentre con la Fantasia e' stata abolita e sono state allungate quelle di Atene e Santorini.
In questo caso ho preferito la nuova scelta, perche' permette di visitare meglio Santorini ed Atene, anche se sarebbe stato piu' bello lasciare Myconos al posto di Corfu' .
Comandante Giuseppe Galano
E' la prima volta che lo incomtriamo. Si e' dimostrato molto simpatico e alla mano al momento della foto, mentre molto riservato e timido quando e' salito sul palco ( ha letto il salutlo anche in italiano!), e non ha fatto alcun discorso al cocktail con i soci msc.
Executive chef : Ciro Campagna
Hotel director : Neven Zdunic
Guest relations manager : Marcello Monici ( che si e' fatto un sacco di risate quando mia figlia lo ha scambiato per il comandante)
Cruise director: Massimo Cannoletta( simpaticissimo e sempre pronto per un sorriso o due chiacchiere)
P.s. Ricordo tutti i nomi, perche' per la prima volta erano scritti sul daily program di benvenuto a bordo