• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia sede del G8 di luglio

amartoni

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

NicolaFank ha detto:
Gio85 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Ricordo ancora quando tutti i giornalisti che trasmettevano da Genova si mettevano proprio davanti alla European Visione e alla Mistral. Un oceano di pubblicità gratuita..
Non è certo il caso di Msc, però Festival non è che abbia fatto una belle fine dopo il G8. Ovviamente Msc è una compagnia consolidata, però a Festival la pubblicità aveva fatto veramente bene?
Però dopo il G8 c'è stato un crollo economico con la caduta delle torri gemelle e quant'altro. E poi in quanto a solidità finanziara la Festival aveva solo George Poulides e la sua famiglia...la MSC crociere ha dietro il settore container che è secondo al mondo.
Se non ricordo male il fallimento di Festival non fu dovuto al post 09/11 ma ad una serie di clausole capestro nei contratti di finanziamento che la società aveva sottoscritto per l'acquisto delle sue navi, nonché per l'operato a dir poco demenziale di alcuni suoi funzionari ed infine per l'ingerenza/intransigenza di alcuni istituti di credito esteri.
Per ulteriori informazioni andate a chiedere ai genovesi, sono ancora lì a leccarsi le ferite, e alla Cassa di Risparmio di Genova che non è fallita solo per l'intercessione di San Paolo (CARIGE era stata pesantemente coinvolta nel fallimento Festival)
Rodolfo ha detto:
..... che però come tutte le altre compagnie armatrici mondiali, non sta attraversando un periodo roseo, tutt'altro.
Ergo un po' di pubblicità extra non fa schifo.
Poi tutti si chiederanno, come stiamo facendo noi, se la suite che hanno prenotato sarà quella di Obama o di Carlà/Sarkozy o del nostrano che magari si tira dietro la ministra Carfagna... (e allora altro che pubblicità...)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

C'è anche da sottolineare che la Festival chiuse il 2002 e 2003 in passivo...
Comunque visto che ora moltissime compagnie non se la passano proprio bene un evento del genere equivale a svariate campagne pubblicitarie nel mondo...
E per giunta tutta pubblicità gratuita....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Questo sicuramente; figurarsi poi quando sarà il momento quante volte la faranno vedere in televisione, sui giornali. Ci saranno collegamenti continui e faranno carrellate sulla nave dal di fuori e dagli interni.
Altro che spot pubblicitari.
 

nik

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Ma com'è possibile che Fantasia sia sede del G8 se io ho prenotato una crociera dal 5 al 12 luglio proprio su questa nave?
Ho chiesto chiarimenti con una e-mail direttamente alla MSC ma non ho ancora ricevuto risposta.
Secondo me daranno al G8 la Splendida!
 

estiarte

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

sarà sicuramente la msc fantasia...
dovrebbe essere fatto nel luglio 2009 all'isola della maddalena; il g8 sarà puntato sull'ambiente, ed è stata scelta la fantasia perchè è tra le poche navi "ecologiche" a quasi impatto zero.
 

nik

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

E allora secondo voi ci daranno la Splendida? Ma lo possono fare? Non riesco a capire perchè non ce l'hanno detto quando abbiamo prenotato. :x
 

estiarte

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

per chi ha prenotato la fantasia in quel periodo è meglio che si informi in adv!!!
non sarà sicuramente lasciato a piedi, però è sempre meglio saperle in anticipo certe cose...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Ulteriore conferma che MSC Fantasia è stata ufficialmente scelta quale sede del G8 di luglio.

Esperti del Dipartimento della Protezione Civile, di MSC Crociere e della Marina stanno attualmente compiendo ricerche tra La Maddalena e Santo Stefano per individuare il luogo adatto per lo stazionamento della nave.

Si veda per approfondimenti: http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=3134

Indubbiamente la nave MSC catalizzerà l'attenzione dei media... con un ritorno d'immagine notevole per la compagnia.

Ritengo che sarà "L'ambasciatrice ufficiale dello stile e del design italiani"... peccato solo che sia stata costruita in Francia e che batta bandiera panamense.

Di contro le meganavi Costa... costruite in Italia e battenti bandiera italiana... con i loro interni by Farcus... non sarebbero state probabilmente il contentesto ideale per un evento ufficiale di questo tipo. :wink:
 

Steve74

Well-known member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Comunque bisogna ricordare che Aponte ha “salvato” l’Alitalia, quindi era evidente che se si doveva usare una nave da crociera per il G8 sarebbe stata una nave MSC!

Pare che Vago la darà gratis al G8 per il grande ritorno di pubblicità.

Su un giornale gratuito distribuito nella mia città si paralava di MSC Splendida oltre che di MSC Orchestra e di MSC Fantasia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Non conosco il francese, ma da quanto ho capito, sembra che Fantasia potrebbe essere sostituita, nell'evento del G8 del prossimo mese di Luglio alla Maddalena, da Splendida. La nave, in avanzato stato di completamento, potrebbe prendere il posto di Fantasia, per non sottrarre quest'ultima ai normali programmi commerciali. Msc ha chiesto al cantiere di anticipare la consegna di una dozzina di giorni per disporre della nave in tempo utile per il G8. L'inaugurazione della nave che darà ospitalità ai "Grandi" della terra, sarebbe, oltre che un evento straordinario, anche di notevole pubblicità per la compagnia.

Spero di aver almeno capito il senso del testo.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109944
 

marco1978

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Non dovrebbe fare differenza: sono unità gemelle.

L’unico problema potrebbe insorgere se la nuova unità presentasse dei piccoli difetti, tipici dei primi giorni di vita di una nave.

MSC non farebbe una bella figura, in questo caso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Le cose stanno esattamente come riferito da Rodolfo.

STX nei prossimi giorni dovrebbe comunicare ufficialmente se è in grado di accogliere la richista di MSC Crociere sulla consegna anticipata di MSC Splendida.

Nei piani originari la consegna della nave era prevista il 4 luglio, il Battesimo a Barcellona l'11 luglio. In sostanza, se dovessero essere accolte le richieste di MSC Crociere, la consegna di Splendida sarebbe anticipata al 20 giugno, esattamente a 18 giorni di distanza dall'inizio del G8 alla Maddalena, previsto a partire dall'8 luglio.
 

amartoni

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Italian Cruiser ha detto:
Di contro le meganavi Costa... costruite in Italia e battenti bandiera italiana... con i loro interni by Farcus... non sarebbero state probabilmente il contentesto ideale per un evento ufficiale di questo tipo. :wink:
Magari Splendida la registrano a Napoli....
Sarebbe bello!
Comunque il ricorso a Splendida è logico sia dal punto di vista economico (non si distrae Fantasia dalla sua programmazione) sia dal punto di vista della sicurezza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Piccola parentesi OT.

Non ho mai capito per quale ragione MSC Crociere continui ad utilizzare la Bandiera Panamense, a parte una strana parentesi della Rhapsody, registrata in Italia (Napoli), ma successivamente tornata alla Bandiera Panamense. Se Costa Crociere è potuta tranquillamente tornare alla Bandiera Italiana nel 2000, quando si sono presentate le condizioni, non vedo perché MSC Crociere non possa registrare le sue navi in Italia, ma insista su Panama.

Fine del mio OT.
 

Cokj72

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Italian Cruiser ha detto:
Piccola parentesi OT.

Non ho mai capito per quale ragione MSC Crociere continui ad utilizzare la Bandiera Panamense, a parte una strana parentesi della Rhapsody, registrata in Italia (Napoli), ma successivamente tornata alla Bandiera Panamense. Se Costa Crociere è potuta tranquillamente tornare alla Bandiera Italiana nel 2000, quando si sono presentate le condizioni, non vedo perché MSC Crociere non possa registrare le sue navi in Italia, ma insista su Panama.

Fine del mio OT.
ma adesso che il G20 ha deciso di dare un giro di vite ai paradisi fiscali, ordineranno le nuove bandiere :p :wink:
 

amartoni

New member
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Italian Cruiser ha detto:
Piccola parentesi OT.

Non ho mai capito per quale ragione MSC Crociere continui ad utilizzare la Bandiera Panamense, a parte una strana parentesi della Rhapsody, registrata in Italia (Napoli), ma successivamente tornata alla Bandiera Panamense. Se Costa Crociere è potuta tranquillamente tornare alla Bandiera Italiana nel 2000, quando si sono presentate le condizioni, non vedo perché MSC Crociere non possa registrare le sue navi in Italia, ma insista su Panama.

Fine del mio OT.
Onestamente neanch'io l'ho mai capito, o per meglio dire, lo capisco, ma credo che il ritorno d'immagine sarebbe superiore del danno causato delle maggiori imposte.
Sarebbe interessante aprire un topic dove si racconta il perché e il percome Costa sia tornata a registrare le sue navi in Italia.
 
Top