• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Italian Cruiser ha detto:
Le cose stanno esattamente come riferito da Rodolfo.
STX nei prossimi giorni dovrebbe comunicare ufficialmente se è in grado di accogliere la richista di MSC Crociere sulla consegna anticipata di MSC Splendida.
Nei piani originari la consegna della nave era prevista il 4 luglio, il Battesimo a Barcellona l'11 luglio. In sostanza, se dovessero essere accolte le richieste di MSC Crociere, la consegna di Splendida sarebbe anticipata al 20 giugno, esattamente a 18 giorni di distanza dall'inizio del G8 alla Maddalena, previsto a partire dall'8 luglio.
E' una cosa che io non farei.. certo avrebbe il vantaggio di non distrarre Fantasia dai suoi impegni e di 'battezzare' la Splendida in un modo unico nella storia navale, ma ha il difetto di prendere un rischio, la nave non è mai stata rodata e l'equipaggio deve prenderci confidenza..
La Fantasia è una nave.. Splendida e la sua partecipazione al G8 era già prevista, è nuovissima ma ha un minimo di rodaggio..
Io non cambierei le carte in tavola.. al massimo la bandiera!!

Salutoni!
Manlio
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Quando ho scritto che, qualora la consegna di Splendida dovesse essere anticipata, tra questa e l'inizio del G8 mancherebbero 18 giorni, speravo che qualcuno intervenisse per chiarire se questo periodo è sufficiente o meno per il rodaggio della nave.

Io non ho esperienze di crociere inaugurali su navi di nuova costruzione appena uscite dal cantiere. L'unica crociera inaugurale che ho fatto è stata su una nave di terza mano, la Costa Europa, nel 2002. E su quella pecche e problemi non sono mancati.

Tornando a MSC è comprensibile la posizione della compagnia. Avere Splendida al posto di Fantasia al G8 non comporterebbe infatti la cancellazione di alcuna crociera. Ed il richiamo pubblicitario sarebbe enorme... ma c'è anche da considerare il rovescio della medaglia. Se si dovessero presentare problemi di qualunque tipo, per via di un periodo di rodaggio non sufficiente, la ricaduta pubblicitaria sarebbe completamente negativa.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Italian, non sono la persona giusta per rispondere, ma parlando con gente della Costa (all'epoca parlavamo della fortuna) mi è stato detto che il rodaggio di una nave richiede circa un anno, ovviamente nei primissimi giorni si risolvono tantissimi problemi (e diciotto giorni non sono pochi), ma loro parlavano della fase finale, quando tutto gira come un orologio..
Qui occorre considerare che la nave starà ferma, non occorrerà organizzare grandi escursioni ecc. per cui la cosa è più semplice per certi versi..
Però sai, in quei giorni la MSC sarà al centro del mondo..

Salutoni!
Manlio
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Direi anche io che Manlio ha inquadrato correttamente l'aspetto. Credo, in questa occasione il rodaggio passi in secondo piano. L'importante è che funzioni correttamente tutta l'organizzazione di bordo, che credo assumerà aspetti da fantascienza. Ma son problemi organizzativi che valgono per qualsiasi delle due navi verrà impiegata. Pensate come diventerà una fortezza l'ammiraglia della MSC; cosa si muoverà attorno, sopra e sotto di lei. Quanti sistemi attivi e passivi di difesa verranno schierati nell'area che andrà ad occupare.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Presumo che metteranno personale già pronto ed organizzato che ha già esperienza.

Devo dire che alla crociera inaugurale del Costa Concordia tutto è andato “liscio”, non ci sono stati inconvenienti. Anche se gli spettacoli teatrali mostravano parecchi difetti, dato che il corpo di ballo era poco affiatato e poco coordinato!
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Dal momento che MSC Fantasia (o in alternativa MSC Splendida, qualora si verifichino certe condizioni) è stata scelta come sede del G8 MSC farà di tutto per evitare qualsiasi problemi nell'organizzazione di bordo. La compagnia punta ad una ricaduta pubblicitaria di enorme portata... mica a quale figuraccia globale. :wink: E' perfettamente consapevole che tutti gli occhi saranno puntati su questa nave e sulla compagnia. Si tratta di un evento ben diverso... e di gran lunga più importante rispetto ad una crociera inaugurale. E le crociere inaugurali non ricevono di certo le stesse attenzioni da parte dei media di MSC Fantasia (o MSC Splendida) quale sede del G8.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Certo Paolo; gli sforzi saranno tutti concentrati sull'organizzaxione. Al rodaggio ci penseranno dopo. Piuttosto si sa se la nave sarà ormeggiata in banchina o al largo della costa? Nemmeno questa classe di navi è dotata di spazio per l'appontaggio di elicotteri?
Chissà quante altre navi militari delle varie nazioni ci saranno nei dintorni. Ricordo a Venezia nel 1980 e nel 1987 in che modo era blindata la città. Elicotteri americani dovunque, sub sotto i vaporetti che facevano la spola con l'Isola di San Giorgio, ombrello elettronico e trasmissioni disturbate per alcuni giorni, Marines sotto casa e la Nimitz con la sua squadra ormeggiata al largo, ma ben visibile.
Mio figlio in braccio ad un Marine di colore, 2 metri per 2 metri, in alta Uniforme a bordo di un motoscafo di servizio della portaerei.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Domanda interessante la tua Rodolfo.

In quest'articolo della Reuters http://uk.reuters.com/article/GCA-G20%2 ... RZ20090401 si specifica che non è chiaro se la nave possa effettivamente attraccare a La Maddalena: questo potrebbe esserle precluso per ragioni di pescaggio.

Nello stesso articolo si specifica che il Governo Italiano è alla ricerca di ulteriori navi da crociera da utilizzare come navi albergo per il G8.

Sul sito della Protezione Civile http://www.protezionecivile.it/cms/view ... s_pk=15330 esiste un avviso in proposito, relativo alla ricerca di navi da crociera da far attraccare nel Porto di Olbia, molo Cocciani. Nel file in formato pdf si specifica tra l'altro che queste navi devono avere un pescaggio massimo di 7,30 metri, più di 600 cabine, ed uno standard minimo pari a 3 stelle.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Secondo voi le compagnie crocieristiche saranno disposte a distogliere le proprie navi nel periodo clou della stagione??? :roll:
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Davvero molto interessante!

Anche io presumo che sarà difficile trovare una flotta europea disponibile ad affittare navi da crociera nel periodo estivo; ma flotte americane ed asiatiche potrebbero essere interessate, anche se queste navi serviranno per i 4500 giornalisti accreditati e per gli uomini della sicurezza e saranno posizionate a 50 km da La Maddalena, al porto di Olbia.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Guizzo90 ha detto:
Secondo voi le compagnie crocieristiche saranno disposte a distogliere le proprie navi nel periodo clou della stagione??? :roll:
Da quanto ho capito leggendo il bando in formato pdf, le compagnie che possono partecipare devono avere sede in Italia, o in uno dei Paesi dell'Unione Europea, nel secondo caso nel pieno rispetto delle norme previste dalla legislazione italiana. Non penso che sia contemplata la possibilità di ricorrere a compagnie che hanno sede in Paesi al di fuori dell'Unione Europea (il che andrebbe ad escludere le maggiori compagnie crocieristiche mondiali).

In sostanza, oltre a MSC Crociere, potrebbe essere coinvolta Costa Crociere, e penso Pullmantur Cruises, Aida Cruises, P&O Cruises, Ocean Village, Fred Olsen Cruises, Louis Cruise Lines... insomma tutte quelle compagnie che hanno sede in uno dei Paesi dell'Unione Europea.

La disponibilità di navi da crociera è strettamente legata all'andamento delle vendite delle crociere delle navi di ciascuna compagnia nel periodo che interessa il G8. Ritengo che se la vendita delle crociere di una nave in quel periodo non dovesse essere assolutamente adeguata alle aspettative della compagnia, questa avrebbe tutto l'interesse a noleggiare la sua nave per il G8. Ma sincerante non ho idea di quali navi potrebbero essere disponibili per questa ragione. Non bisogna inoltre dimenticare che la nave deve rispondere ad uno standard minimo di 3 stelle ed avere dalle 600 cabine in su, oltre a rientrare nei limiti di pescaggio previsti.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Dato che chiedono “caratteristiche della nave o delle navi (tipologia, pescaggio, condizioni qualitative della nave/delle navi, livello comfort cabine [superiore a 3 stelle], anno costruzione, ecc.)” sarà un po’ difficile.

Staremo a vedere se e quante flotte risponderanno dato che il bando scade martedì sette aprile.

Una curiosità per le stelle si baseranno sui testi di Douglas Ward?
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Invece di richiedere navi da crociera lussuose, visto che c'è la crisi e bisogna risparmiare, perchè non alloggiarli sulle navi San Marco, San Giusto e San Giorgio della Marina Militare??? Due brandine e via! :lol:
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Va bene l'austerity... ma non esageriamo Guizzo: hanno chiesto navi da 3 stelle in poi... mica la QM2 !!! :wink: :lol:

Nel bando in formato pdf indicano diversi parametri di valutazione e di attribuzione del punteggio a ciascuna nave.

Non credo che si attengano alla classifica di Ward. La sua Guida Berlitz, per quanto notissima, non costituisce una classifica ufficiale, paragonabile alla classificazione ufficiale in stelle degli hotels. La Guida Berlitz rientra in un genere molto diffuso nell'editoria... le Guide Frommer's a tema crocieristico sono un altro possibile esempio.

E diverse compagnie europee dispongono di navi che rientrano nelle caratteristiche indicate nel bando: la Zenith della Pullmantur ad esempio.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Guizzo90 ha detto:
Invece di richiedere navi da crociera lussuose, visto che c'è la crisi e bisogna risparmiare, perchè non alloggiarli sulle navi San Marco, San Giusto e San Giorgio della Marina Militare??? Due brandine e via! :lol:

Queste navi saranno adoperate dal personale della sicurezza e dai 4500 giornalisti accreditati all’evento, voi che questi giornalisti dormano su brande?
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Steve, io credo tu non abbia colto l'aspetto scherzoso del post di Guizzo.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Qualcuno sa chi ha risposto al bando?
Quali flotte e quante navi?
 
Top