• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Io sono sempre più preoccupata che la mia crociera il 5 luglio possa saltare. Ho trovato questo articolo che dice che sia la Splendida che la Fantasia saranno ormeggiate alla Maddalena. Ecco l'articolo:“La sorpresa doveva uscire dall’uovo di Pasqua, quando Guido Bertolaso, responsabile della struttura operativa per il G8, renderà noto il piano per la sicurezza che investirà il nord dell’isola. I grandi della terra, eccezion fatta per Barack Obama e il leader libico e presidente della Lega Araba Muhammar Gheddafi, saranno ospitati a bordo del transatlantico “Splendida”, una nave nuova di zecca che la Msc Crociere varerà il prossimo giugno, in concomitanza con l’evento.
La “Splendida” - ancora in fase di allestimento nei cantieri Aker Yards della STX Europe a Saint Nazaire, nel sud della Francia - e la gemella “Fantasia” (che ospiterà i ministri e le delegazioni delle oltre 20 nazioni che prenderanno parte al vertice) saranno ormeggiate nel molo militare, superprotetto, dell’isola di Santo Stefano, scortate ai lati dalle ammiraglie della flotta italiana, la portaerei “Conte di Cavour” (che riceverà la bandiera di guerra proprio in occasione del G8) e la portaelicotteri Giuseppe Garibaldi. Le acque dell’isola saranno sorvegliate da incrociatori e dragamine, mentre i fondali saranno scandagliati dai sonar dei sommergibili “Scirè” e “Salvatore Todaro” che fanno parte del dispositivo aeronavale della Nato. Interdetti il traffico aereo (controllato dagli Awacs della Nato) e la navigazione.
«Nessun problema organizzativo nè di sicurezza: i lavori alla Maddalena per la realizzazione delle strutture che ospiteranno il G8 dall’8 al 10 luglio proseguono nel migliore dei modi e nel pieno rispetto delle normative ambientali», ha detto ieri Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile e commissario delegato per il summit dei grandi della terra.
«Sarà un bel G8 per il nostro paese, uno splendido spot pubblicitario per la Sardegna e per tutta l’Italia».
Il tallone d’Achille non è la sicurezza dei grandi che saranno ospitati a bordo delle due navi messe a dispisizione dalla Msc Crociere - «gratuitamente», ha tenuto a precisare Guido Bertolaso -, ma la gestione di una organizzazione planetaria che farà confluire nell’isola qualcosa come 25 mila persone, tra delegazioni, giornalisti e addetti alla sicurezza.
I leader della terra, Silvio Berlusconi compreso, alloggeranno a bordo della “Splendida”, mentre Barack Obama e la first lady Michelle saranno ospitati, con il loro staff e il seguito di ministri e consiglieri, in uno dei due hotel a cinque stelle - la “Residenza dell’Arsenale” o l’ex ospedale ospedale militare - che si stanno realizzando sull’isola.
La decisione è già stata presa in accordo con gli americani tanto che a maggio arriverà in Italia un “advanced team” della Casa Bianca e dell’Usss (i servizi segreti Usa) che prenderà in carico l’intera struttura per gestire direttamente le misure di sicurezza per proteggere il presidente, il segretario di Stato Hillary Clinton e lo stuolo di ministri al seguito.
Muhammar Gheddafi - invitato personalmente dal premier Silvio Berlusconi all’evento -, avrà invece la sua inseparabile tenda (da allestire in uno spazio coperto da un rigoroso segreto di Stato) ha confermato Guido Bertolaso, così come da richieste avanzate dal leader della Lega araba. La “Splendida” della Msc Crociere dispone di un’area Vip chiamata “Msc Yacht Club”: 99 suite che vanno da 18 a 64 metri quadrati, jacuzzi, una zona di soggiorno con bar e vista panoramica sull’arcipelago della Maddalena. «Avevamo promesso di stupire il mondo, e lo faremo», ha ricordato ieri Guido Bertolaso. L’area Vip è allestita con dettagli unici, da yacht elegante e lussuosissimo. Radica di noce alle pareti, pannelli decorativi in alcantara e pavimenti in cristalli Swarovsky.
«Tratteremo in guanti bianchi anche giornalisti e forze dell’ordine», ha assicurato Bertolaso, che è ancora alla ricerca di 5 navi da crociera da ormeggiare due nel porto di Olbia, al molo Cocciani (press e addetti stampa) e le altre due o tre nel porto di Golfo Aranci, che resterà chiuso al traffico commerciale per oltre 20 giorni."
[la nuova sardegna 2 aprile 2009]
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

In effetti da più di una fonte si è detto che la Protezione Civile non ha ricevuto alcuna risposta alla richiesta di navi sulle quali alloggiare il consistente numero di accreditati e la decisione finale, sempre ascoltando le stesse fonti, dovrebbe essere questione di ore.
A questo punto non sarebbe da scartare nemmeno l'impiego di entrambe le navi, visto che di una era già scontato il suo utilizzo e che la seconda, Splendida, doveva eventualmente sostituire la prima.
Probabilmente il tutto si risolverà in brevissimo tempo, anche per l'avvicinarsi del mese di luglio e le complesse azioni organizzative che devono essere risolte.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Le indiscrezioni riportate quasi un mese fa dal giornale gratuito della mia città relative ad MSC Orchestra, ed al altre navi MSC non erano poi cosi campate in aria.

Se è vero che nessuno ha risposto al bando scaduto il 7 aprile scorso, gli organizzatori avranno un bel da fare.
Presumo che dovranno contattare compagnie crocieristiche extra europee asiatiche ed americane, dato che richiedono navi con più di tre stelle (3+) e con oltre 600 cabine.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Fantasia? Splendida? Fate voi ! Io spero solo che i grandi del mondo restino con i piedi per terra e che le speranze e le aspetative dei popoli non finiscano in alto mare, scusate il bisticcio di parole :roll: . Ciao a tutti :wink:
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Ci pensate se si alza il vento e sia Fantasia che Splendida strappano gli ormeggi mentre sulle passerelle passano i grandi della Terra......?!?
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

amartoni ha detto:
Ci pensate se si alza il vento e sia Fantasia che Splendida strappano gli ormeggi mentre sulle passerelle passano i grandi della Terra......?!?

Mmmmm, visione alquanto divertente... :lol:
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Notizia appena data dai tg! IL G8 di luglio della Maddalena è stato spostazo all' Aquila!!!! Quindi deduco che MSC Fantasia non venga più utilizzata per i grandi della terra!!?? voi che ne pensate??? ciaoooooo
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

stefano86 ha detto:
Notizia appena data dai tg! IL G8 di luglio della Maddalena è stato spostazo all' Aquila!!!! Quindi deduco che MSC Fantasia non venga più utilizzata per i grandi della terra!!?? voi che ne pensate??? ciaoooooo
Stavo per riportare la stessa notizia. Ora bisognerà vedere se ci sarà la disponibilità degli altri big della terra...
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Credo che per quanto bella questa sia una proposta destinata a rimanere irrealizzata: in neanche 2 mesi e mezzo si dovrebbe mettere in piedi una manifestazione che richiede ANNI di programmazione per di più in un posto dove, in questo momento, non esistono infrastrutture.
Faccio un esempio: solo per la delegazione americana è previsto l'arrivo di più di 1000 persone; è facilmente prevedibile che il totale dei presenti tra delegazioni, giornalisti e forze dell'ordine superi le 10000 unità, e dove le mettiamo 10000 persone a L'Aquila adesso (ma anche tra due mesi)? Senza poi contare l'eventualità di qualche manifestazione di protesta: d'accordo che che non c'è più nulla da distruggere, ma ci mancherebbero pure i black block in aggiunta al terremoto!
Credo che le delegazioni straniere (in primis gli americani) di fronte all'idea di di passare un weekend in tendopoli tra gli sfollati anziché in Costa Smeralda sulle due più belle navi da crociera del mondo, preferiscano dare forfait.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Mah...sono perplesso, sarebbe gia stato complicato farlo su una nave, immaginate farlo in un a zona in quelle condizioni? Tralascio le mie considerazioni, è meglio....e riprendendo il topic, mi chiedo se msc applicherà le stesse penali che fa a chi disdice una crociera. msc in fatto di penali per disdette è fra le più onerose, per non dire la più onerosa. Msc riuscirà a riempire di croceristi quella nave nella settimana lasciata libera?
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

stefano86 ha detto:
Notizia appena data dai tg! IL G8 di luglio della Maddalena è stato spostazo all' Aquila!!!! Quindi deduco che MSC Fantasia non venga più utilizzata per i grandi della terra!!?? voi che ne pensate??? ciaoooooo
:lol: :lol: le "nostre" navi saranno libere
amartoni ha detto:
Credo che per quanto bella questa sia una proposta destinata a rimanere irrealizzata: in neanche 2 mesi e mezzo si dovrebbe mettere in piedi una manifestazione che richiede ANNI di programmazione per di più in un posto dove, in questo momento, non esistono infrastrutture.
Faccio un esempio: solo per la delegazione americana è previsto l'arrivo di più di 1000 persone; è facilmente prevedibile che il totale dei presenti tra delegazioni, giornalisti e forze dell'ordine superi le 10000 unità, e dove le mettiamo 10000 persone a L'Aquila adesso (ma anche tra due mesi)? Senza poi contare l'eventualità di qualche manifestazione di protesta: d'accordo che che non c'è più nulla da distruggere, ma ci mancherebbero pure i black block in aggiunta al terremoto!
Credo che le delegazioni straniere (in primis gli americani) di fronte all'idea di di passare un weekend in tendopoli tra gli sfollati anziché in Costa Smeralda sulle due più belle navi da crociera del mondo, preferiscano dare forfait.
Il problema è che a meno di due mesi mancano anche le navi (almeno sembra)
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

amartoni ha detto:
Credo che per quanto bella questa sia una proposta destinata a rimanere irrealizzata: in neanche 2 mesi e mezzo si dovrebbe mettere in piedi una manifestazione che richiede ANNI di programmazione per di più in un posto dove, in questo momento, non esistono infrastrutture.
Faccio un esempio: solo per la delegazione americana è previsto l'arrivo di più di 1000 persone; è facilmente prevedibile che il totale dei presenti tra delegazioni, giornalisti e forze dell'ordine superi le 10000 unità, e dove le mettiamo 10000 persone a L'Aquila adesso (ma anche tra due mesi)? Senza poi contare l'eventualità di qualche manifestazione di protesta: d'accordo che che non c'è più nulla da distruggere, ma ci mancherebbero pure i black block in aggiunta al terremoto!
Credo che le delegazioni straniere (in primis gli americani) di fronte all'idea di di passare un weekend in tendopoli tra gli sfollati anziché in Costa Smeralda sulle due più belle navi da crociera del mondo, preferiscano dare forfait.

Sono daccordo con te......ma la notizia è vera! Ossia, il consiglio dei ministri svoltosi questa mattina, ha dato il via libera allo svolgimento del G8 all'aquila e non più alla Maddalena! Quindi come al solito, l'Italia si farà riconoscere con i suoi disagi come al G8 di Genova del 2001!!!
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

"23/04/2009 Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi la decisione di spostare il G8 in Abruzzo. Si tratta di un forte segnale per il rilancio delle zone duramente colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile. Il Consiglio si è riunito nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito (AQ)"
da G8 Summit 2009-sito ufficiale

Sembrerebbe che la decisione sia definitiva...
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

fabioefabio ha detto:
"23/04/2009 Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi la decisione di spostare il G8 in Abruzzo. Si tratta di un forte segnale per il rilancio delle zone duramente colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile. Il Consiglio si è riunito nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito (AQ)"
da G8 Summit 2009-sito ufficiale

Sembrerebbe che la decisione sia definitiva...

io accetto scommesse 100 a 1 che non si farà a l' Aquila
e 50 a 1 che non si farà solo su navi da crociera
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Cokj72 ha detto:
io accetto scommesse 100 a 1 che non si farà a l' Aquila
e 50 a 1 che non si farà solo su navi da crociera
A forza di andare su navi americane .... :lol: :lol: :lol:
Non ti ci vedo con una giacca a quadri da bookmaker mentre raccogli scommesse, però tutto è possibile :mrgreen:
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Presumo che il summit del G8 che tratterà delle calamità naturali si terrà a L’Aquila, quindi per meno di 24 ore, mentre il resto del G8 si terrà a La Maddalena.
Per le riunioni e conferenze del G8 presumo che sia sufficiente il MSC Splendida.
Ma per gli alloggi delle delegazioni circa 1000 persone per ognuna delle grandi (USA, Russia, Francia, Giappone, Germania, Canada, Regno Unito e Italia), più le delegazioni degli stati invitati come uditori (Libia, Cina, etc.) le due grandi navi di MSC sono insufficienti.
Inoltre i giornalisti accreditati sono circa 4500.
Pare che al bando per il noleggio di navi da un minimo di 600 cabine nessuno si sia presentato.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Io mi auguro che il G8 si svolga interamente all'Aquila, perchè, non so se avete capito, la Fantasia dal 5 al 12 luglio è già stata venduta tutta e non credo che possano lasciare a casa 4000 persone che hanno già pagato.
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

nik ha detto:
Io mi auguro che il G8 si svolga interamente all'Aquila, perchè, non so se avete capito, la Fantasia dal 5 al 12 luglio è già stata venduta tutta e non credo che possano lasciare a casa 4000 persone che hanno già pagato.
no però possono sostituire la nave, poi penso che anche la Repubblica Italiana abbia già versato l' anticipo (bisognerebbe conoscere le penali MSC per la disdetta a -70 giorni dalla partenza :wink: )
 
Re: MSC Fantasia sede del G8 di luglio

Cari amici MSC rimarrà male dato che le navi li offriva gratuitamente per il grande riscontro pubblicitario!
Cokj72 ha detto:
no però possono sostituire la nave, poi penso che anche la Repubblica Italiana abbia già versato l' anticipo (bisognerebbe conoscere le penali MSC per la disdetta a -70 giorni dalla partenza :wink: )

Caro Cokj72, lo Stato italiano presumo che non ci rimetterà nulla dato che le navi erano offerte gratuitamente da MSC.
 
Top