boli
New member
Civitavecchia
La mattina arriviamo a Civitavecchia puntuali, come promesso dal Comandante.
Andiamo a fare colazione presto e come sempre al ristorante.
Mi concedo un pancake ai frutti di bosco, uno yogurt ed un caffè.
Salutiamo il personale di sala che ricambia con molta cordialità e con un beneaugurante arrivederci.
Chiediamo alla reception se si può sbarcare prima dell’orario previsto e prima di scendere finiamo i ticket dell’acqua prendendo due bottiglie per il viaggio.
Al momento di scendere ritiro il mio coltellino multiuso, passato ai controlli a terra e bocciato dalla severissima addetta alla security di bordo.
Lo scorso anno lo stesso multiuso non mi aveva dato problemi
Alle 8:35 eravamo già a terra e nel terminal c’erano già i bagagli; dopo aver visto che i nostri c’erano tutti chiamiamo il parcheggio, dove avevamo lasciato l’auto la settimana prima, per farci venire a prendere.
La stessa cordialità incontrata a bordo la ritroviamo nel personale msc a terra ed anche negli addetti ai bagagli del terminal che hanno ci offerto un servizio eccellente sia all’imbarco che allo sbarco.
Alle 9:00 precise lasciamo Civitavecchia e con un viaggio perfetto arriviamo a casa a mezzogiorno.
Finita una crociera, si pensa alla prossima.
Le nostre considerazioni sulla crociera
-Itinerario: molto valido, gli scali proposti hanno più alternative per le escursioni e non avrei problemi nel rifare la stessa crociera.
-Nave: Piccola per gli standard moderni, ma per me è meglio così. Curata e ospitale, in alcuni angoli non lussuosa ma raffinata, non dimostra la sua età. Durante la crociera la nave è stata sempre al completo e la sensazione di sovraffollamento si notava soprattutto in piscina e al teatro, ma qui forse non tutti rispettavano il proprio turno. Meno al buffet, alla pizzeria o al grill dove le code erano di pochi minuti e non infastidivano; qualcuno mi ha detto che nonostante il pienone si stava meglio che sulle navi più grandi, ma questo non ve lo posso confermare perché ho sempre viaggiato su navi di questa classe o più piccole.
Le cabine non sono enormi, la tripla ha un letto a cuccetta e tutto sommato non si sta scomodi e si trova lo spazio per riporre tutto il bagaglio.
Una curiosità, sul terzo letto c’è una adesivo che ne vieta l’utilizzo ai bambini (???).
Anche il bagno seppur piccolo è razionale e non angusto e cosa piacevolissima, la regolazione della temperatura dell' acqua calda della doccia è precisa e non soggetta a sbalzi.
Le piscine sono decisamente piccole e quando l’animazione ne prende una per i giochi in acqua diventa un problema.
Il pavimento del ponte piscine risultava sempre piuttosto bagnato, a differenza dello scorso anno, dove vedevamo asciugare in continuazione con i tiraacqua, questa volta non è stato così ed una bimba piccola è scivolata e ha avuto tre punti alla testa.
-Servizi a bordo
Pulizia: Puliti gli spazi comuni e i bagni prossimi al teatro o al ristorante. Onnipresenti i dispenser con l’igienizzante lavamani. Siamo stati molto soddisfatti anche del nostro cabinista, sempre al lavoro, cordiale e sorridente, ci salutava quanto lo incontravamo, ci chiedeva riscontro del suo lavoro e lo abbiamo spesso elogiato. La cabina veniva rifatta due volte al giorno con il relativo cambio delle asciugamani e le poche volte che gli abbiamo chiesto qualcosa non ha avuto problemi a fornircela senza doverselo fare ripetere. Quando rifaceva i letti indossava sempre una mascherina sulla bocca.
Ristorante e buffet: Al buffet ci siamo andati solo 3 volte: colazione, pranzo e cena; solo a colazione lo abbiamo trovato molto affollato, comunque nessuna difficoltà a trovare subito un tavolo pulito.
Il servizio al ristorante ha avuto alti e bassi; soprattutto a cena un paio di volte è stato veramente lento ed i camerieri erano visibilmente in affanno. A pranzo e colazione con meno persone si andava meglio.
Una parola a parte per il maitre del ristorante principale e responsabile del servizio sulla nave che all’inizio della crociera non ci ha accolto proprio con un benvenuto; questo non è successo solo a noi e sinceramente una cosa del genere non me l’aspettavo proprio.
Apparte questo inconveniente ha prevalso la sensazione di essere come a casa.
In tutti i bar della nave non era difficile intercettare un cameriere per fare un’ordinazione, generalmente il servizio ai tavoli o sui lettini è stato veloce. Nonostante le indicazione date ai baristi e gli sforzi di questi ultimi, solo sufficiente l’espresso, sempre piuttosto amaro/bruciato, ma vi assicuro che qualche volta anche a terra ne ho bevuti di peggiori.
Belli anche da vedere i cocktail per bambini, mentre avendo scelto una crociera alcool free per non gravare sul conto calorico, non posso esprimermi sui cocktail alcolici.
-Cucina: abbiamo mangiato bene ovunque, non ricordo di piatti fatti portare indietro perché non graditi. Il menù è stato vario e gli ingredienti di qualità, con piatti ipocalorici e vegetariani (altrettanto gustosi). Alimenti freschi venivano imbarcati ad ogni scalo. Molto buona anche la pizza e il grill stile fast food così come la pasticceria e i gelati. Si fa fatica a rinunciare a qualcosa e nonostante le rinunce, le escursioni e le scale fatte a piedi, quando sono sceso pesavo un po’ di più rispetto a quando sono salito a bordo.
Inoltre da non sottovalutare, tutto quello che riuscirete a mangiare è compreso nel costo della crociera (tranne gelati e frullati). Questa secondo me mossa vincente rispetto alla concorrenza, finche dura.....
-Animazione: Non invadente ed è un pregio, ma nemmeno molto coinvolgente.
-Spettacoli serali: Deludenti. Lo so che il giudizio è piuttosto netto, ma forse lo scorso anno su Armonia ci avevano abituato bene. Lo spettacolo rispetto allo scorso anno durava 30 minuti anziché un’ora. Anche gli artisti, i costumi, le coreografie e le scenografie (praticamente inesistenti) erano sottotono. Lo scorso anno andavamo a teatro sicuri che ci saremmo emozionati e divertiti, quest’anno dopo un paio di spettacoli se ne poteva anche fare a meno. Anche il cantante non mi è sembrato particolarmente ispirato a differenza della sua collega e dei del cantanti dei piano bar.
-Escursioni organizzate: come ho già scritto nel diario ne ho fatto solo una a Palma ed è stata molto bella, anche grazie anche alla bravissima guida.
-Personale della Reception: Sempre molto impegnati, ma mai scostanti e sempre disponibili.
Rapporto value for money: 8 e mezzo; grazie al credit on bord voucher di 200€: 9+.
Voto complessivo alla crociera: 9
Il diario finisce qui e ringrazio tutti coloro che sono passati e che vorranno passare in futuro.[smilie=amicici_05[:
Io rimango a vostra disposizione per chiarire, se mi riesce, eventuali dubbi, perplessità o incertezze.
Ciao a tutti e al prossimo diario!!!
La mattina arriviamo a Civitavecchia puntuali, come promesso dal Comandante.
Andiamo a fare colazione presto e come sempre al ristorante.
Mi concedo un pancake ai frutti di bosco, uno yogurt ed un caffè.
Salutiamo il personale di sala che ricambia con molta cordialità e con un beneaugurante arrivederci.
Chiediamo alla reception se si può sbarcare prima dell’orario previsto e prima di scendere finiamo i ticket dell’acqua prendendo due bottiglie per il viaggio.
Al momento di scendere ritiro il mio coltellino multiuso, passato ai controlli a terra e bocciato dalla severissima addetta alla security di bordo.
Lo scorso anno lo stesso multiuso non mi aveva dato problemi
Alle 8:35 eravamo già a terra e nel terminal c’erano già i bagagli; dopo aver visto che i nostri c’erano tutti chiamiamo il parcheggio, dove avevamo lasciato l’auto la settimana prima, per farci venire a prendere.
La stessa cordialità incontrata a bordo la ritroviamo nel personale msc a terra ed anche negli addetti ai bagagli del terminal che hanno ci offerto un servizio eccellente sia all’imbarco che allo sbarco.
Alle 9:00 precise lasciamo Civitavecchia e con un viaggio perfetto arriviamo a casa a mezzogiorno.
Finita una crociera, si pensa alla prossima.
Le nostre considerazioni sulla crociera
-Itinerario: molto valido, gli scali proposti hanno più alternative per le escursioni e non avrei problemi nel rifare la stessa crociera.
-Nave: Piccola per gli standard moderni, ma per me è meglio così. Curata e ospitale, in alcuni angoli non lussuosa ma raffinata, non dimostra la sua età. Durante la crociera la nave è stata sempre al completo e la sensazione di sovraffollamento si notava soprattutto in piscina e al teatro, ma qui forse non tutti rispettavano il proprio turno. Meno al buffet, alla pizzeria o al grill dove le code erano di pochi minuti e non infastidivano; qualcuno mi ha detto che nonostante il pienone si stava meglio che sulle navi più grandi, ma questo non ve lo posso confermare perché ho sempre viaggiato su navi di questa classe o più piccole.
Le cabine non sono enormi, la tripla ha un letto a cuccetta e tutto sommato non si sta scomodi e si trova lo spazio per riporre tutto il bagaglio.
Una curiosità, sul terzo letto c’è una adesivo che ne vieta l’utilizzo ai bambini (???).
Anche il bagno seppur piccolo è razionale e non angusto e cosa piacevolissima, la regolazione della temperatura dell' acqua calda della doccia è precisa e non soggetta a sbalzi.
Le piscine sono decisamente piccole e quando l’animazione ne prende una per i giochi in acqua diventa un problema.
Il pavimento del ponte piscine risultava sempre piuttosto bagnato, a differenza dello scorso anno, dove vedevamo asciugare in continuazione con i tiraacqua, questa volta non è stato così ed una bimba piccola è scivolata e ha avuto tre punti alla testa.
-Servizi a bordo
Pulizia: Puliti gli spazi comuni e i bagni prossimi al teatro o al ristorante. Onnipresenti i dispenser con l’igienizzante lavamani. Siamo stati molto soddisfatti anche del nostro cabinista, sempre al lavoro, cordiale e sorridente, ci salutava quanto lo incontravamo, ci chiedeva riscontro del suo lavoro e lo abbiamo spesso elogiato. La cabina veniva rifatta due volte al giorno con il relativo cambio delle asciugamani e le poche volte che gli abbiamo chiesto qualcosa non ha avuto problemi a fornircela senza doverselo fare ripetere. Quando rifaceva i letti indossava sempre una mascherina sulla bocca.
Ristorante e buffet: Al buffet ci siamo andati solo 3 volte: colazione, pranzo e cena; solo a colazione lo abbiamo trovato molto affollato, comunque nessuna difficoltà a trovare subito un tavolo pulito.
Il servizio al ristorante ha avuto alti e bassi; soprattutto a cena un paio di volte è stato veramente lento ed i camerieri erano visibilmente in affanno. A pranzo e colazione con meno persone si andava meglio.
Una parola a parte per il maitre del ristorante principale e responsabile del servizio sulla nave che all’inizio della crociera non ci ha accolto proprio con un benvenuto; questo non è successo solo a noi e sinceramente una cosa del genere non me l’aspettavo proprio.
Apparte questo inconveniente ha prevalso la sensazione di essere come a casa.
In tutti i bar della nave non era difficile intercettare un cameriere per fare un’ordinazione, generalmente il servizio ai tavoli o sui lettini è stato veloce. Nonostante le indicazione date ai baristi e gli sforzi di questi ultimi, solo sufficiente l’espresso, sempre piuttosto amaro/bruciato, ma vi assicuro che qualche volta anche a terra ne ho bevuti di peggiori.
Belli anche da vedere i cocktail per bambini, mentre avendo scelto una crociera alcool free per non gravare sul conto calorico, non posso esprimermi sui cocktail alcolici.
-Cucina: abbiamo mangiato bene ovunque, non ricordo di piatti fatti portare indietro perché non graditi. Il menù è stato vario e gli ingredienti di qualità, con piatti ipocalorici e vegetariani (altrettanto gustosi). Alimenti freschi venivano imbarcati ad ogni scalo. Molto buona anche la pizza e il grill stile fast food così come la pasticceria e i gelati. Si fa fatica a rinunciare a qualcosa e nonostante le rinunce, le escursioni e le scale fatte a piedi, quando sono sceso pesavo un po’ di più rispetto a quando sono salito a bordo.
Inoltre da non sottovalutare, tutto quello che riuscirete a mangiare è compreso nel costo della crociera (tranne gelati e frullati). Questa secondo me mossa vincente rispetto alla concorrenza, finche dura.....
-Animazione: Non invadente ed è un pregio, ma nemmeno molto coinvolgente.
-Spettacoli serali: Deludenti. Lo so che il giudizio è piuttosto netto, ma forse lo scorso anno su Armonia ci avevano abituato bene. Lo spettacolo rispetto allo scorso anno durava 30 minuti anziché un’ora. Anche gli artisti, i costumi, le coreografie e le scenografie (praticamente inesistenti) erano sottotono. Lo scorso anno andavamo a teatro sicuri che ci saremmo emozionati e divertiti, quest’anno dopo un paio di spettacoli se ne poteva anche fare a meno. Anche il cantante non mi è sembrato particolarmente ispirato a differenza della sua collega e dei del cantanti dei piano bar.
-Escursioni organizzate: come ho già scritto nel diario ne ho fatto solo una a Palma ed è stata molto bella, anche grazie anche alla bravissima guida.
-Personale della Reception: Sempre molto impegnati, ma mai scostanti e sempre disponibili.
Rapporto value for money: 8 e mezzo; grazie al credit on bord voucher di 200€: 9+.
Voto complessivo alla crociera: 9
Il diario finisce qui e ringrazio tutti coloro che sono passati e che vorranno passare in futuro.[smilie=amicici_05[:
Io rimango a vostra disposizione per chiarire, se mi riesce, eventuali dubbi, perplessità o incertezze.
Ciao a tutti e al prossimo diario!!!