• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica 22/29 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franz1970

Member
Ciao Franz 1970 , grazie ho trovato il sito dei vari tour blu, rosso e verde ed ho scaricato la brochure: penso che faremo la linea blu anche noi, quali tappe consigli? Il ticket si fa a bordo? Grazie

Ciao Segio, il ticket li fa la persona che promuove i tour appena fuori dal porto (impossibile non incontrarla, ti aspettano al varco!) vicino al casottino dell'ente del turismo, loro ti indirizzano poi alla fermata che è un centinaio di metri più avanti. Nel nostro caso era un napoletano. Abbiamo saltato la fermata dei giardini e siamo scesi a Mdina che secondo me è imperdibile, a me è il posto che è piaciuto di più. Abbiamo saltato quella delle rovine romane e del villaggio-commerciale della vecchia base aerea (anche se poi l'autobus ha fatto lo stesso una sosta di 10 minuti davanti ad un hangar di gioielleria), siamo scesi per vedere la chiesa di Mosta, bella ma niente di che. La cosa che ti consiglio è però non lasciare Valletta per ultima perché la co-cattedrale con gli splendidi affreschi chiude alle 16. A noi avevano detto esattamente il contrario e ce la siamo persa perchè arrivati a Valletta giusto alle 16. Puoi leggere del tour sul diario che ho postato sul forum (crociera del 2/9 agosto di quest'anno).
 

dario2662

New member
Non ho esperienza sulle navi Royal e per questo ti chiedo gentilmente di scriverci le differenze che avrai riscontrato a fine crociere con la MSC.
Personalmente non mi sono trovato male, qualche disguido sui turni cena poi risolto.
Niente da eccepire sulla pulizia della cabina che il ns. cabinista sistemava almeno 2 volte al giorno.
Tra l'altro il ns. cabinista era persona simpatica e disponibile che interveniva volentieri quando sollecitato.

Da quello che leggo il grosso della differenza sta sopratutto nella disponibilità di avere accesso ai buffet praticamente h24 e negli spettacoli che sono, però, praticamente tutti in lingua inglese. Capisco che questo ultimo aspetto può essere uno scoglio per chi non ha dimestichezza con quella lingua. Inoltre, non essendo un amante dei formalismi, negli ultimi anni non ho quasi mai messo piede al ristorante delle navi da crociera. Non potrò quindi dare un giudizio sulla differenza in questo aspetto specifico. Per la pulizia in camera vi farò sapere.
 

Khloe

New member
te sicuramente sei troppo più giovane...di virgola non te ne puoi ricordare....
ahahahahahahahah
come state? tutto ok?
sei riuscita a convincerlo a prenotare su Allure? :) :)
Tutto bene grazie caro, spero anche voi!!A fine mese si parte con la splendida...Ci stiamo impegnando per diventare black ;-) Hhihihihih non sono ancora riuscita a convincere la mia metà per allure,a giugno la settimana che ci interessava ha già tutte le interne non disponibili ma mai dire mai, magari ci si incontra di nuovo!!!! (scusate ot)

Io Jocelyn me lo ricordo vagamente al "Gioco dell'Oca" su rai2 :) :) :)
 

boli

New member
Da quello che leggo il grosso della differenza sta sopratutto nella disponibilità di avere accesso ai buffet praticamente h24 e negli spettacoli che sono, però, praticamente tutti in lingua inglese. Capisco che questo ultimo aspetto può essere uno scoglio per chi non ha dimestichezza con quella lingua. Inoltre, non essendo un amante dei formalismi, negli ultimi anni non ho quasi mai messo piede al ristorante delle navi da crociera. Non potrò quindi dare un giudizio sulla differenza in questo aspetto specifico. Per la pulizia in camera vi farò sapere.

Non ho trovato i ristoranti della MSC eccessivamente formali, non vado a cena in bermuda anche se non ci vedrei nulla di male.
Sarei interessato alla cucina, sulla MSC ho mangiato entrambe le volte molto bene; il menù è internazionale e ci sono anche dei piatti regionali italiani.
 

boli

New member
perdonatemi...ma non ho resistito....specialmente per chi non la conosce....

https://www.youtube.com/watch?v=8hGe8kEtW6I

Me l'hai fatta ricordare tu, perché l'avevo proprio rimossa!:D
Immagina se a Jocelyn gli ricordavo di Virgola con le orecchie a sventola; sarebbe sprofondato nella poltrona del teatro (???)
Nella crociera dal 22 al 29 Jocy si è imbarcato a La Spezia ed è stato a bordo fino a Civitavecchia, praticamente se l'è fatta tutta e non so se ha continuato.
Mi diceva che aveva una bella esperienza sulle navi da crociera e non era la prima volta che organizzava a bordo, anche se non con MSC.
 

fabriziosiena

New member
Me l'hai fatta ricordare tu, perché l'avevo proprio rimossa!:D
Immagina se a Jocelyn gli ricordavo di Virgola con le orecchie a sventola; sarebbe sprofondato nella poltrona del teatro (???)
Nella crociera dal 22 al 29 Jocy si è imbarcato a La Spezia ed è stato a bordo fino a Civitavecchia, praticamente se l'è fatta tutta e non so se ha continuato.
Mi diceva che aveva una bella esperienza sulle navi da crociera e non era la prima volta che organizzava a bordo, anche se non con MSC.

ti posso garantire che qualcuno ci ha pensato a cantargliela sulla nave....
e in effetti la sua reazione non è stata proprio come se ricordasse una delle migliori cose
che ha fatto in carriera......ahahahahah
 

boli

New member
Quarto giorno: Palma di Maiorca

Arriveremo a Palma a verso le 13:00.
Decidiamo di trascorre la mattinata in piscina, perché il tempo è bellissimo e fa caldo.
Alle 8:30 una persona di buona volontà a caso (mia moglie:)) va a "prenotare" i lettini.
Questa pratica non piace nemmeno a me, ma se non si fa così si rimane senza.
A Palma la nave starà ferma un bel po' e le cose da vedere sono tante, c'è l'imbarazzo della scelta.
Noi abbiamo deciso per un'escursione organizzata da msc.
Una gentile forumista che ha fatto la stessa crociera la settimana prima, mi aveva informato che esistono dei tuor per la famiglia a prezzo ragionevole.
Per 2 adulti ed un bambino il tour costa 79,90€ (come al supermarket) e lo abbiamo prenotato.
La Lirica arriva in perfetto orario al porto di Palma.
14951374458_cc92105393_m.jpg

Noi no, siamo in ritardo per l'escursione è alle 13:30; arriviamo just in time al punto di incontro, ritiriamo i teli da mare blu ed una scatola di pastelli a cera che omaggiano a nostra figlia.
Il nostro bus è il n. 7 e ci attende a terra la nostra guida una signora che si chiama Francisca, conosce molto bene l'italiano e fa bene il proprio lavoro trasferendoci tantissime notizie ed informazioni sull'isola.
Ad esempio, una volta sul bus prendiamo una strada a scorrimento veloce e una uscita si chiama Genova.
Francisca ci spiega che non ha nessuna relazione con la nostra Genova, ma è un quartiere nuovo abitato da Gente Nova e da qui il termine.
Dopo poco arriviamo alla spiaggia di Palmanova dove ci sosteremo in libertà un'oretta e mezza o poco più.
La spiaggia è lunga, larga, e molto frequentata, soprattutto da ragazzi; la parte a ridosso della strada è ombreggiata da pini che ci riparano dalla giornata decisamente calda.
15137764145_c0c59f04c9_m.jpg

Non vorremmo fare il bagno ma non resistiamo, anche se l'acqua non è un granchè.
Verso le 15:30 il bus ci passa a prendere per portarci nella parte alta dell'isola al Castello di Belver.
In realtà il castello è chiuso, ma vale la pena di visitarlo per la sua vista.
[video]https://farm4.staticflickr.com/3841/14951119210_3b4c8c0b78_m.jpg[/video]
14951223887_2002556c08_m.jpg

Fa molto caldo e fortuna che i giardini alberati del castello ci riparano un po'.
Scendiamo dai giardini e torniamo a Palma; Francisca è veramente in gamba e non si fa sfuggire l'occasione di darci info su info.
La prossima tappa è un laboratorio di perle lavorate.
Io lo evito, perché di fronte c'è la Plaza de Toros di Palma, il Coliseo Balear.
Francisca ci aveva detto che era chiusa, perché un paio di giorni prima c'è stato il concerto della cantante pop spagnola Malù e ora stavano pulendo tutto.
Ma io ci provo lo stesso!
La struttura estera è molto bella, tutta in tufo (pietra caratteristica delle costruzioni dell'isola) e legno.
14951090919_36fcfca879_m.jpg

I cancelli esterni sono aperti ed entro nello spazio antistante l'arena e incuriosito proseguo.
Anche la porta principale per entrare proprio nell'arena di combattimento è aperta...
14951282758_c6bf8262fe_m.jpg

e così entro, immaginando lo spettacolo e l'emozione di una corrida.
14951261977_b79c566a2b_m.jpg

Anche dalle gradinate ho una bella sensazione e mi ricordo Totò nel film Fifa e Arena, anche se era ambientato a Siviglia.:D
15134818951_846bcb402a_m.jpg

Il tour all'opificio delle perle è finito e devo lasciare la Plaza de Toros.
Ripartiamo per il centro di Palma e per la Cattedrale.
15137817665_890e67fba2_m.jpg

Altra curiosità da Francisca; prima del rifacimento del lungomare, la cattedrale si affacciava sul mare ed in esso si rifletteva.
Con il rifacimento il lungomare avrebbe tolto questa particolarità alla chiesa e per questo motivo le hanno costruito accanto un laghetto di acqua salmastra, affinché i maiorchini potessero sempre vederla riflessa nel loro mare.
Dopo un tour del centro siamo tornati a bordo stanchi, soprattutto mia figlia ed abbiamo visto dalla nave il panorama di Palma by night.
14951279927_70d41215b5_m.jpg

Dopo cena la serata è proseguita sul ponte piscine con la festa bianca da dove abbiamo saluto Palma alla partenza della nave.
14951278607_a1d5b49042_m.jpg
 

libby

Member
Bel diario complimenti !
Ti seguo con piacere... Ed ora vedo anche le foto !
Ps... Io ho chiamato virgola il primo cane... Ero piccola in quegli anni :)
Che bella la caccia al tesoro che faceva sulla rai ... Con elicottero che mi sembrava enorme(ricordi d'infanzia)
 

boli

New member
Bel diario complimenti !
Ti seguo con piacere... Ed ora vedo anche le foto !
Ps... Io ho chiamato virgola il primo cane... Ero piccola in quegli anni :)
Che bella la caccia al tesoro che faceva sulla rai ... Con elicottero che mi sembrava enorme(ricordi d'infanzia)

Thanks!
Piano piano grazie a te comincio a ricordare anch'io la caccia al tesoro televisiva e l'elicottero, novità assoluta nelle produzioni dell'epoca.
 

boli

New member
Quinto giorno: navigazione verso Malta

Da Palma a Malta sono poco più di 600 miglia nautiche.
Il quinto giorno di crociera trascorre pigramente a bordo, prevalentemente in piscina a prendere sole.
Me lo aspettavo peggio, nel senso che pensavo che mi sarei annoiato a morte, invece un giorno di riposo totale non ci ha fatto che bene.
Evito di mettere foto della navigazione della Lirica, che credo che conosciate tutti molto bene.
 

boli

New member
Sesto giorno: La Valletta (prima parte)

Anche la mattina del sesto giorno inizia in piscina, ma in lontananza cominciamo ad intravedere le coste di Malta.
14969935387_86e3d43967_m.jpg

Ci avviciniamo rapidamente al porto di La Valletta e i ponti 11 e 12 sono affollati, perché nessuno vuole mancare l'ingresso nel porto.
14969810348_d94cc1a923_m.jpg

14969733460_ecac721829_m.jpg

15156497545_1805265bb7_m.jpg

A proposito, qualcuno di voi lupi di mare sa dirmi qualcosa di questo splendido panfilo?
14969809460_b4dd08a582_m.jpg

Scendiamo a terra verso le 13:00, il porto è molto carino e il personale al quale chiedo alcune info è molto cortese e ci saluta con un "Welcome to Malta".
Andiamo in giro senza fretta per il porto; accanto alla MSC LIRICA è ormeggiata una nave militare olandese che si fa notare anche per i chiassosi e simpatici marinai che non perdevano l'occasione di salutare i turisti e soprattutto le turiste, sotto lo sguardo vigile ma indulgente di un'ufficiale donna.
15153460771_d1c6bb3959_m.jpg

Più avanti c'è la Noordam e facciamo conoscenza con alcuni crocieristi inglesi appena sbarcati a Malta come noi.
https://farm6.staticflickr.com/5574/14969821097_f9db919c40_m.jpg
Continuiamo a passeggiare affianco alla Noordam e vedo che il porto è molto bene tenuto e con parecchi bar e ristoranti.
15133434486_bee843d70b_m.jpg

14969778690_840dd8840e_m.jpg

Grazie alle insistenze di mia figlia entriamo in una di essi.
14969866937_804e8e31a0_m.jpg

E' l'Hard Rock Cafè, siamo riusciti ad evitarlo a Palma, ma qui è impossibile perché è proprio sulla nostra strada.
Il porto di La Valletta mi è subito piaciuto, perché sembra di arrivare con la nave nel centro della città.
14969907378_49d9bd4d92_m.jpg

Infatti quando usciamo dal porto ho avuto l'impressione che la nave fosse parcheggiata per strada.:D
14969832007_4c81e5b89c_m.jpg

14969694749_778050bbca_m.jpg

Una volta sceso a terra mi gira tutto, ho le vertigini.
Ho il mal di terra?
Ma è possibile con solo un giorno è mezzo di navigazione???
 
Ultima modifica:

Alebeps

Member
Sesto giorno: La Valletta (prima parte)

Anche la mattina del sesto giorno inizia in piscina, ma in lontananza cominciamo ad intravedere le coste di Malta.
14969935387_86e3d43967_m.jpg

Ci avviciniamo rapidamente al porto di La Valletta e i ponti 11 e 12 sono affollati, perché nessuno vuole mancare l'ingresso nel porto.
14969810348_d94cc1a923_m.jpg

14969733460_ecac721829_m.jpg

15156497545_1805265bb7_m.jpg

A proposito, qualcuno di voi lupi di mare sa dirmi qualcosa di questo splendido panfilo?
14969809460_b4dd08a582_m.jpg

Scendiamo a terra verso le 13:00, il porto è molto carino e il personale al quale chiedo alcune info è molto cortese e ci saluta con un "Welcome to Malta".
Andiamo in giro senza fretta per il porto; accanto alla MSC LIRICA è ormeggiata una nave militare olandese che si fa notare anche per i chiassosi e simpatici marinai che non perdevano l'occasione di salutare i turisti e soprattutto le turiste, sotto lo sguardo vigile ma indulgente di un'ufficiale donna.
15153460771_d1c6bb3959_m.jpg

Più avanti c'è la Noordam e facciamo conoscenza con alcuni crocieristi inglesi appena sbarcati a Malta come noi.
https://farm6.staticflickr.com/5574/14969821097_f9db919c40_m.jpg
Continuiamo a passeggiare affianco alla Noordam e vedo che il porto è molto bene tenuto e con parecchi bar e ristoranti.
15133434486_bee843d70b_m.jpg

14969778690_840dd8840e_m.jpg

Grazie alle insistenze di mia figlia entriamo in una di essi.
14969866937_804e8e31a0_m.jpg

E' l'Hard Rock Cafè, siamo riusciti ad evitarlo a Palma, ma qui è impossibile perché è proprio sulla nostra strada.
Il porto di La Valletta mi è subito piaciuto, perché sembra di arrivare con la nave nel centro della città.
14969907378_49d9bd4d92_m.jpg

Infatti quando usciamo dal porto ho avuto l'impressione che la nave fosse parcheggiata per strada.:D
14969832007_4c81e5b89c_m.jpg

14969694749_778050bbca_m.jpg

Una volta sceso a terra mi gira tutto, ho le vertigini.
Ho il mal di terra?
Ma è possibile con solo un giorno è mezzo di navigazione???

Ciao Roberto, sul panfilo che abbiamo trovato a La Valletta ti posso rispondere io...si tratta della barca a vela di Mr. hp (il signore delle stampanti). È un Perini Navi del cantiere di Viareggio, ma sta sempre qua a La Spezia. Si chiama Falcon Maltese e La Valletta è il suo porto di registrazione.

PS bellissimo diario...
 

boli

New member
Ciao Roberto, sul panfilo che abbiamo trovato a La Valletta ti posso rispondere io...si tratta della barca a vela di Mr. hp (il signore delle stampanti). È un Perini Navi del cantiere di Viareggio, ma sta sempre qua a La Spezia. Si chiama Falcon Maltese e La Valletta è il suo porto di registrazione.

PS bellissimo diario...

Ciao Ale, come va?
Che competenza!!!
Ti invio un pm con i nostri riferimenti, così se vi trovate a passare dalle nostre parti, per lavoro o vacanza, ci possiamo rivedere.
Buona domenica
Roberto
 

boli

New member
La Valletta (parte seconda e spero ultima)

Usciamo dal waterfront per dirigerci verso l'ascensore per i Giardini Barakka.
In questa estate strana finalmente una giornata veramente calda; corriamo ai ripari, entriamo in un emporio e compriamo dei bei ghiaccioloni.:D
Attenzione ad attraversare la strada, qui si corre!
Arriviamo all'ascensore per i Giardini.
14977834500_2c37ae7010_m.jpg

Per la salita si paga 1€, niente per la discesa e vedo che il biglietto vale fino al 31 dicembre.
I bambini salgono gratis, ma bisogna ugualmente stampare il ticket alla biglietteria automatica per varcare il tornello.
Si sale in pochi istanti dai Giardini si gode di un bel panorama e sono anche molto ben tenuti e con panchine all'ombra.
15141465146_d29b051549_m.jpg

14977938407_6cb89ff420_m.jpg

Dopo una breve sosta ci dirigiamo verso il centro storico di La Valletta e attraverso Via dei Mercanti ci dirigiamo verso la Co Cattedrale di San Giovanni e la sua elegante piazza.
15164136602_dc3cb0f848_m.jpg

15164167562_2eaf1c9563_m.jpg

L'ingresso alla cattedrale è sul retro
14977837439_4443a218f2_m.jpg

E le cabine telefoniche ci ricordano.....
15164555485_7c418b61cc_m.jpg

...il passato, ma direi anche il presente, dell'isola.
L'ingresso alla Cattedrale costa 6€ per gli adulti, gratis per i bambini.
Bisogna essere adeguatamente vestiti, non sono ammesse minigonne, canotte scollate e short, soprattutto per le donne alle quali all'ingresso vengono dai dei copri spalle e copri gonne da mettere sui vestiti ritenuti inappropriati per il luogo.
All'ingresso danno anche un'audio guida con due ingressi audio, portate con voi le cuffiette del telefonino, avrete le mani libere per le foto.
La Cattedrale è molto ricca e ricorda il fastoso passato dei cavalieri templari.
15161635581_ca88e5496f_m.jpg

Ci sono 7 cappelle, ognuna dedicata alla nazione di provenienza dei cavalieri.
Il Museo con il dipinto del Caravaggio è nella Chiesa, ma in una sezione apparte e per accedervi abbiamo fatto una fila di un quarto d'ora ca.
Qui a differenza del resto della Chiesa non si possono fare foto.
Usciamo dalla Cattedrale e gironzoliamo un po per il centro, ammirando la tipica architettura di La Valletta con i suoi balconi chiusi.
14978051358_3bd7537e58_m.jpg

14977922740_660f5fb6c1_m.jpg

Fa molto caldo e questa fontana sembra un miraggio per molti bambini e anche per gli adulti
15164187372_13c513cb0c_m.jpg

Giriamo per le strade dello shopping.
14977931990_24841ff212_m.jpg

Riprendiamo l'ascensore e facciamo ritorno a bordo per ammirare il porto di La Valletta che cambia colore al tramonto.
14978025198_34893025b7_m.jpg

Siamo salpati, il pilota del porto finito il suo lavoro risale sulla pilotina
14978034927_cb8cbf715f_m.jpg

Si allontana dalla Lirica
15164612435_9df12a07a4_m.jpg

Arrivederci Malta!
14978028967_0af7132978_m.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top