• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica 10-17 novembre 2019 mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una volta usciti dal porto in effetti il mare mosso si farà sentire. Alla reception hanno pubblicato una cartina del vento previsto e - pur da profano - l'immagine sembrava essere moooolto significativa. Il mar Ionio era la zona più colpita.
Il mare agitato ci accompagnerà per tutta la notte e per tutto il giorno successivo (e in misura minore per più o meno tutto il resto della crociera, salva qualche eccezioni come es. a Santorini).
La nostra cabina, come detto ponte 10 e la quarta da prua, era evidentemente in una posizione piuttosto esposta, da questo punto di vista, anche se con il mare così credo di poter dire che l'ondeggiamento fosse ben percepibile in qualsiasi posto della nave.
Rientrati da cena, purtroppo, l'amara sorpresa...... la tappa a Katakolon salta, il fortissimo vento non consente di manovrare in sicurezza. Per il giorno dopo, martedì, quindi è prevista navigazione.
Nello stesso foglio si dice anche che l'itinerario viene modificato, invertendo l'ordine tra Atene e Santorini, con prolungamento della sosta ad Atene di qualche ora rispetto alla previsione originale. Non ricordo esattamente cosa fosse scritto come motivazione dell'inversione, ma poi, informalmente, siamo venuti a sapere che la spiegazione stava nelle previsioni metereologiche: mercoledì acqua (e saremmo dovuti essere a Santorini), giovedì sole (e saremmo dovuti essere ad Atene). Anticipando quanto dirò sulle tappe successive con questo cambio abbiamo avuto pioggia battente ad Atene (ma almeno siamo potuti scendere) e una splendida giornata di sole a Santorini. Se il motivo è stato questo, in effetti, è stato veramente lodevole (al di là dell'allungamento della sosta ad Atene fino alle 20 invece che alle 16:30, che sarebbe stato comunque già sufficiente, essendo arrivati la mattina presto).
Peccato, invece, per Katakolon. Pur essendoci già stato sarei tornato molto volentieri a Olympia.
Il martedì, come detto, mare molto mosso per tutto il giorno. Il comandante ha poi comunicato di aver seguito una rotta diversa dal solito, proprio per aggirare il più possibile le zone con il vento più forte. Si è quasi sempre trattato, comunque, di onde da prua (mi scuso per i termini forse non corretti), che da quanto capisco sono molto meglio delle onde laterali.
Ne abbiamo approfittato per riposare, leggere, dedicarsi al dolce far nulla e la giornata è realmente volata.
Il tardo pomeriggio sono andato in palestra a correre (con vista sulle onde!) e lì, al ponte 13 sopra il ponte di comando, il mare si sentiva davvero tanto (il pomeriggio è stato, probabilmente, il momento con il mare maggiormente agitato).
Segue
 
Che peccato aver saltato una tappa, però per questioni di sicurezza non si guarda in faccia a nessuno e si fa bene. Con la pioggia forte ad Atene siete riusciti comunque a fare un bel giro?
Molto interessante questo diario e le informazioni che ci scrivi, aspetto volentieri il seguito :)
 
Si sì, ad Atene bel giro comunque! Ed è sempre bello tornarci.... non credo di arrivare questa sera ma poi appena posso proseguo nel dettaglio.
Grazie!
 
La mattina presto arriviamo al Pireo. Attracchiamo al terminal più centrale. Atene la conosco bene, per esserci stato più volte, e quindi non avevo previsto niente di particolare, se non ovviamente tornare sull’Acropoli, irrinunciabile secondo me. Subito fuori dal terminal, di fronte a dove la MSC aveva organizzato la partenza del suo shuttle, prendiamo l’ autobus (843 sia all’ andata che al ritorno. Avevo letto prima, qui sul forum, quali fossero anche gli altri), il biglietto è lo stesso della metropolitana. La fermata della metropolitana (fine corsa) non è proprio facile da trovare per chi non la conosce. Si può comunque chiedere o informarsi prima. In un attimo si arriva poi in centro, con la metropolitana. Noi siamo scesi alla fermata dell’agorà (Thiseio) e ci siamo avviati verso l’Acropoli lungo il viale pedonale.
 
Se si volesse arrivare più vicini (ma secondo me non ne vale la pena) si dovrebbe cambiare linea e scendere ad Akropoli.
Salire sull’Acropoli è un’ emozione veramente unica e lo è stato anche questa volta nonostante il forte vento e la pioggia. Ingresso 10€ a persona, secondo me ne vale molti di più. Conviene poi scendere, a mio parere, dalla parte del teatro (scendendo dalle scalette) e ci si ritrova in prossimità del Nuovo Museo, all’ inizio della Plaka. Scesi dall’Acropoli c’è stata una tregua della pioggia e ne abbiamo quindi approfittato per gironzolare per la Plaka. Abbiamo rivisto la torre dei venti, la biblioteca di Adriano, la cattedrale ecc. Giusto per pranzo siamo arrivati a Monastiraki, la tappa era obbligatoria e già da tempo avevo programmato di pranzare li. Chi conosce un po’ Atene avrà capito che parlo di Thanasis, ovviamente. È un posto unico e tornarci è sempre bello. E poi sulle loro specialità sono veramente una garanzia.
 
d302ea2d0d03947fb5fd2ec38b1b6355.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sono andata a vedere un po' di foto del ristorante che hai nominato e sono rimasta a bocca aperta! Mi è venuta l'acquolina in bocca! Segnato alla velocità della luce
 
Ad Atene è un’istituzione. Prezzi leggermente cresciuti rispetto all’ultima volta che c’ero stato ma sempre ottimi. Ed è sempre pieno!
 
Grazie per i commenti.
Riprendo da Atene.
Dopo pranzo, vista la pioggia battente, abbiamo deciso di ritornare al Nuovo museo dell’Acropoli, già visto con calma qualche anno fa. Merita sicuramente una visita e anche tornarci è stato decisamente positivo. L’ ingresso, peraltro, costa solo 5€. Il museo è molto interessante innanzitutto per quanto contiene, ma anche per la bella struttura architettonica (è uno dei musei moderni che ha fatto parlare di sè positivamente) fatta di vetro e cemento e ben integrata nell’ ambiente circostante nonché per la splendida vista sul partenone di cui si gode dall’ultimo piano.
Con calma siamo poi tornati verso il Pireo, prendendo la metropolitana alla fermata “Akropoli”. Segnalo in proposito, per chi volesse comprare qualche souvenir alimentare evitando i negozi per turisti, che scendendo per via Athanasiou Diakou (proprio di fronte a uno degli accessi alla metropolitana) per un minuto si trova un piccolo supermercato.
 
Ripresa la metropolitana in poco si arriva al Pireo. Da lì di nuovo autobus 843 e si arriva proprio all’imbocco del Terminal. Più tardi aggiungo qualche foto fatta al Pireo. Mi sono dimenticato di scrivere che al Pireo (e non a Venezia come la Deliziosa) è stato fatto rifornimento alla nave. Non vorrei confondermi ma mi pare che in tutte le precedenti esperienze (ma ripeto, non ne sono sicuro) ho sempre visto fare rifornimento in Italia.
Oltre a noi sono presenti Norwegian Epic, Costa Deliziosa, numerosi traghetti e una nave di una compagnia che non conoscevo, la Peace Boat. Se non sbaglio (ma non sono certo) si trattava della ex Costa Tropicale (ora Ocean Dream).
Verso le 20:30 siamo poi ripartiti, sempre sotto la pioggia, e via verso sud, verso Santorini!
 
A Santorini arriviamo la mattina presto, entrando nella caldera da nord. La giornata è finalmente serena e il mare molto calmo. Come avevo scritto qualche tempo prima di partire avevo programmato di fare Oia e Thira in barca/corriera e così abbiamo fatto (la prossima volta che tornerò andrò invece senz’altro ad Akrotiri). Il servizio è stato ottimo e la giornata veramente molto bella.
Sono andato tempestivamente a ritirare il numero (sono andato alle 7 e ho preso quello delle 8:15) e in maniera veramente molto rapida siamo scesi. Ottima organizzazione. Arrivati al porticciolo già con le idee chiare fatti subito i biglietti (15€ a testa come riportato qui sul forum, un buon prezzo direi) e saliti sulla barca per Oia (da leggere ià). Si naviga all’ interno della caldera e si arriva all’ estremità settentrionale. Appena scesi si sale poi in corriera fino al piazzale delle corriere di Oia (e così, chi non l’ avesse già fatto sperimenta la guida greca). L’ appuntamento è poi sempre lì ad ogni ora giusta per proseguire verso Thira.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top