• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica 10-17 novembre 2019 mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A Corfù avevamo programmato una visita in autonomia, prendendo l’autobus fino al centro, poi visita delle due fortezze, della Spianada, dei porticati, delle chiese e delle viuzze del centro ecc.
Le previsioni di brutto tempo però (davano acqua forte, poi sono leggermente migliorate) ci hanno indotto a optare per un’escursione. In effetti eravamo probabilmente segnati anche dall’ esperienza di Atene (diluvio tutto il giorno) e abbiamo pensato che un’ escursione, con previste visite al coperto, come si vedrà, sarebbe stata meno impattante in caso di pioggia. Optiamo quindi per “Il meglio di Corfù” e la sera prima la prenotiamo.
Segue

L’ escursione si è poi svolta nel seguente modo. Siamo andati in autobus fino al centro e abbiamo visto subito il museo bizantino (niente di che devo dire) poi dopo una breve passeggiata in centro siamo arrivati alla Spianada e dopo una brevissima spiegazione tempo libero (un’ora circa) per le viuzze. Anche la cattedrale l’abbiamo vista da soli, così come la fortezza (da fuori).
Poi siamo andati all’Achilleion e visitato dentro. Ma anche qui, ahimè, dopo una superficiale visita tempo libero in autonomia per vedere le parti restanti del palazzo. Poi ritrovo e ritorno alla nave. Devo dire che questa escursione, per come è stata gestita, è stata la cosa più deludente della crociera. Infatti:
Segue

1) 85€, se ricordo bene, decisamente troppi, considerando anche che facendo corriere miste si ha un’ ottima probabilità di riempirle (noi eravamo a metà con degli spagnoli);
2) il tempo è poco, e questo si sa da prima, ma onestamente mezz’ora di visita con la guida e un’ora di tempo libero mi sembra decisamente sproporzionato (mi riferisco alla prima parte). Capisco che molta gente gradisca girare per negozi e negozietti, ma allora si potrebbe lasciare la variante, cioè chi vuole vada pure in libertà, gli altri con la guida.
3) al palazzo di Sissi stessa cosa, visita superficiale insieme e poi molto tempo libero; capisco 10 minuti per fare due foto, ma non di più.
In altre parole questa escursione ha confermato (per quanto mi riguarda, si intende) la mia idea frutto delle esperienze passate, ossia che le escursioni sono comode e utili in tutti quei casi in cui si vogliano raggiungere luoghi lontani o scomodi o rischiosi quanto alle tempistiche, ma negli altri casi per quanto mi riguarda molto meglio un ben organizzato fai da te. Al giorno d’oggi poi gli strumenti a disposizione sono veramente notevoli.

Poi per carità, mi rendo conto che probabilmente ha inciso anche la guida, che onestamente e con tutto il rispetto non mi è affatto sembrata delle migliori.... già quella degli spagnoli mi è sembrata molto meglio, e nei tempi in corriera ha spiegato molte più cose (per quanto ho capito quantomeno).
Per oggi mi fermo (salvo una foto).
Segue...

213c5cdf86a3b059a53c4b6652eb2389.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ahimè arriva l’ultimo giorno (senza considerare quello di sbarco). Il programma prevede l’arrivo a Kotor (che si pronuncia Kòtor e non Kotòr come dicono in tanti - per essere sicuro l’ho chiesto al custode della cattedrale) la mattina presto, verso le 7, ma va comunque tenuto presente che si ritorna all’ora italiana quindi rispetto alla Grecia si guadagna un’ora di sonno. Scendiamo presto - dopo un’abbondante colazione naturalmente - e da buoni montanari ci dirigiamo subito verso la scalinata che sale lungo le mura. Per trovarla basta un minimo di senso dell’orientamento e un po’ di consapevolezza su dove occorre andare. Arriviamo all’ingresso presto, e infatti la cassa è ancora chiusa. Il biglietto costerebbe senó 8€, forse un po’ tantini se si considera che come ho detto l’ingresso all’Acropoli costa 10. Quando siamo arrivati noi appunto la cassa era chiusa, il passaggio non è che fosse aperto ma nemmeno chiuso, c’era una semplice cordicella. In effetti tutti i presenti abbiamo concluso di scavalcare, del resto non era nemmeno indicato l’orario di apertura / chiusura. La cosa mi ha fatto sentire un po’ abusivo, ma in fondo, considerate le circostanze, non mi pare di aver fatto chissà che scorrettezza. Del resto anche loro potrebbero o chiudere il passaggio (se non vogliono si entri) o aprire la biglietteria già all’ arrivo dei primi crocieristi.
La salita è molto bella e caratteristica, anche se il fondo è un po’ scosceso. Mi immagino che in caso di pioggia, come avevo letto, in effetti sarebbe piuttosto scivoloso. A circa un terzo della salita si raggiunge il primo punto panoramico, con la chiesetta, ma se ce la si fa vale assolutamente la pena proseguire.
Segue

In effetti con la pioggia è praticamente uno scivolo, almeno per me, infatti due volte su tre a Kotor non sono riuscita a salire....pioggia a catinelle ed ho pensato a chi prima di noi si è avventurato. Credo mi correggerai ma non ci sono posti in cui proteggersi in caso di pioggia. L'unica volta che ho trovato il sole, era chiusa la salita per crolli di muratura. Dovrò quindi ritornarci.

Ti seguo molto volentieri in questo viaggio, non nuovo per me, ma vissuto in modo diverso attraverso il tuo racconto.

Ultima modifica:
Si, confermo, non c’è assolutamente nulla sotto cui eventualmente ripararsi. A Kotor leggevo che piove molto spesso, anche d’estate. In una settimana non delle più fortunate a noi è andata bene, piuttosto nuvoloso ma non acqua. Dicevo comunque che la salita merita veramente. Mano a mano che si sale si vede il centro vecchio di Kotor, che è proprio piccolino e sempre di più si allarga la vista sul fiordo. Adesso aggiungo qualche foto

Ciao Luca! Proprio ieri eravamo a Kotor e non pioveva ma forse aveva piovuto di notte e non ce la siamo sentita di salire fino alla fortezza poiché il percorso era davvero molto scivoloso. Mi è dispiaciuto tanto

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Fantastico! Ci devo ritornare perché non siamo riusciti neanche noi a farla l'altra volta!
Ti chiedo un'informazione di servizio, ho sentito chi viaggiava su Msc seaside il mese scorso chiedeva l'acqua in caraffa al ristorante e la servivano. Su Magnifica l'hai vista?

Buongiorno e grazie! Eh si, come dicevamo prima se il fondo è bagnato penso sia veramente impegnativo. Per quanto riguarda l’acqua in caraffa non posso dare nessuna informazione utile in quanto non ne ho viste ma non ho sentito nemmeno qualcuno che lo chiedesse e a cui fosse detto di no, nè men che meno ho chiesto io. Mi dispiace!
Prima di completare il diario con l’arrivo a Trieste inserirò ora con calma un po’ di riflessioni trasversali sulla nave e sull’esperienza a bordo.

grazie Luca, le aspetto con ansia in previsione della mia partenza.
ah si, hai gli orari dei 2 turni di cena e 2 spettacoli in teatro? grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.