• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 23-30-Agosto 2015 - Passione Mediterranea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi lusinga molto il tuo giudizio positivo sul mio diario, essendo il primo avevo timore che venisse fuori qualcosa di troppo noioso, cerco comunque di renderlo interessante mettendo tante foto.
Altro che! Diari cosi belli non e' che si vedano spesso, poi la simpatia della tua famiglia...:D

Come avrai visto ho trascurato l'altro thread sulla Sicilia, tra impegni di lavoro, estate e vacanze non ho avuto modo di terminarlo. Siccome non mi va di lasciare le cose a metà vedrò di terminarlo dopo aver finito con questo diario, tanto ormai siamo agli sgoccioli.
Guarda che pure io sono uno (dei tanti) che aspetta la continuazione di quel diario...:D

Il nostro volo per il viaggio di ritorno parte alle 18:35 di domenica 30 agosto dall'aeroporto di Venezia Marco Polo. MSC propone, per chi ha un volo dopo le 17:30, un servizio di trasferimento dalla nave a Piazza San Marco con inbarcazione per poi avere tre ore di libertà prima di rientrare al terminal crociere recuperare i bagagli e quindi essere portati con pullman all'aeroporto. Costo € 39,90 a testa. Solito consulto in famiglia e decidiamo di usufruire di tale servizio, ci evita lo sbattimento di trasportare i bagagli ed organizzare il trasfer in aeroporto per conto nostro in più ci permette di visitare Piazza San Marco che non vedo da svariati anni. Ci rechiamo quindi al Travel Agency MSC per prenotarci. Qui ci danno delle etichette bianche per il bagaglio da sostituire a quelle colorate che avevamo trovato in cabina. Tristemente, tiriamo fuori le valigie da sotto al letto e rifacciamo i bagagli, ci entra tutto, anche qualche oggetto in più acquistato durante la crociera, io tengo lo zaino con l'attrezzatura fotografica. Applichiamo le etichette dopo averle compilate, rimuovendo l'estremità adesiva e appiccicandola sul retro della cruise card come ci è stato indicato, quindi depositiamo le valigie all'esterno della cabina.

La mattina dopo ci svegliamo presto per andare a fare colazione al Sahara caffetteria, poi torniamo alle nostre cabine per ritirare le ultime cose e lasciarla prima delle 8:00. Nella notte hanno infilato sotto la porta due copie del conto finale saldato con carta di credito, una copia va firmata e lasciata in cabina, chi come i miei suoceri ha optato per il pagamento in contanti si è dovuto recare alla Reception aperta fin dalle 5:30 del mattino.

Riunita la famiglia saliamo al ponte 13, esterno piscine, per goderci l'arrivo a Venezia. La luce del mattino dona un'atmosfera completamente diversa.

DSC_4317.jpg

DSC_4321.jpg

DSC_4324.jpg

DSC_4326.jpg

Fin dal mattino fa già caldo ma più tardi sarà molto peggio, utilizziamo gli ultimi voucher del pacchetto acqua per rifornirci adeguatamente. Arriviamo in vista del cuore di Venezia, passiamo davanti a Piazza San Marco e ci vengono incontro le cupole di Santa Maria della Salute.

DSC_4330.jpg

DSC_4332.jpg

DSC_4336.jpg

DSC_4339.jpg

Le persone dalle piccole imbarcazioni in basso ci salutano

DSC_4338.jpg

DSC_4344.jpg

La facciata di Santa Maria del Rosario comunemente conosciuta come Chiesa dei Gesuiti.

DSC_4346.jpg

Arriviamo quindi in vista del porto con le altre navi già ormeggiate e un aereo in decollo che si staglia nella porzione cielo sopra di esse.

DSC_4347.jpg

Due altre navi MSC sono poste una di fronte all'altra, MSC Lirica e MSC Musica.

DSC_4350.jpg

DSC_4352.jpg

Ritroviamo anche Costa Deliziosa che ci ha preceduti da Dubrovnik e Aida Vita che ritroviamo dove l'avevamo lasciata.

DSC_4355.jpg

DSC_4356.jpg

I pullman cominciano a schierarsi in attesa dei passeggeri

DSC_4360.jpg

I ponti e i balconi di Lirica sono insolitamente deserti, solo dopo mi ricorderò del perchè

DSC_4367.JPG

Iniziamo la manovra d'attracco

DSC_4368.jpg

Raggiungiamo il nostro punto di ritrovo per lo sbarco, Atlantic City Casinò al ponte 7, ci danno il solito numero adesivo da applicare sui vestiti, stavolta è il 33. I volti e le espressioni sono diverse dalla partenza, si nota bene il velo di tristezza e di perplessità per la vacanza finita, anche se cerchiamo di camuffarlo con un sorriso. Stiamo per lasciare Magnifica che ci ha ospitato per sette giorni coccolandoci fra le onde del mare.

DSC_5000.jpg

DSC_5001.jpg

DSC_5002.jpg

Quando arriva il nostro turno ci fanno scendere dal lato del mare direttamente sul vaporetto che ci condurrà nei pressi di Piazza San Marco, qui è tutto un'altro "navigare" sballottolati dalle onde, niente aria condizionata e caldo opprimente. Scendiamo al San Zaccaria molo "B" poco prima del Monumento di Vittorio Emanuele II.
Le bancarelle sono già in piena attività e ci colpiscono con i loro variopinti colori e che faccia caldo si percepisce bene. :o

DSC_4369.jpg

DSC_9156.jpg

DSC_4371.jpg

Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II

DSC_9154.jpg

Dall'altra parte del canale svetta il campanile di San Giorgio

DSC_4373.jpg

Ci avviciniamo al Palazzo Ducale

DSC_4374.jpg

E passiamo di fronte ad uno dei monumenti più famosi di Venezia, il Ponte dei Sospiri

DSC_9163.jpg

Una delle 17 arcate della facciata del Palazzo Ducale rivolte verso il molo

DSC_9164.jpg

DSC_9165.jpg

DSC_4375.jpg

Classica foto ricordo con sullo sfondo il campanile di Piazza San Marco alto quasi 100 metri, uno dei più alti d'italia

DSC_9169.jpg

La facciata del Palazzo Ducale rivolto verso la piazzatte in stile gotico-veneziano con i colonnati sovrastati dal muro a marmi intarsiati, le grandi finestre ogivali e la monumentale balconata centrale con il Leone di San Marco. Ai lati si trovano le due statue di Marte e Nettuno e più in alto, ai lati del Leone alato le due statue raffiguranti Mercurio e Giove. Al vertice la statua raffigurante Venezia.

DSC_9174.jpg

DSC_4384.jpg

La piazzetta di San Marco, a sinistra il Palazzo Ducale e a destra la Biblioteca Nazionale Marciana, in fondo, verso il molo, le colonne con il leone alato di San Marco Evangelista e San Teodoro che uccide il drago.

DSC_9178.jpg

La grande Biblioteca o Libreria Marciana con la facciata composta dalle arcate del piano terreno di ordine dorico e al secondo livello il loggiato di ordine ionico. Il tutto sovrastato da una balaustra con le statue di varie divinità classiche.

DSC_9179.jpg

Sull'angolo all'estrema sinistra della facciata del Palazzo Ducale, verso la Porta della Carta, c'è la colonna con il Giudizio di Salomone.

DSC_9215.jpg

Avvicinandoci verso la Basilica di San Marco con le spalle verso il molo ci troviamo di fronte alla Torre dell'Orologio

DSC_4378.jpg

Alla nostra sinistra si erge il grande campanile e alla sua base la Loggetta del Sansovino caratterizzata da tre arcate ognuna fra quattro colonne con le nicchie occupate dalle statue in bronzo di Minerva, Mercurio, Apollo e la Pace.

DSC_9183.jpg

La colonna con in cima San Teodoro che uccide il drago

DSC_4380.jpg

Leone alato di San Marco Evangelista

DSC_4381.jpg

DSC_4382.jpg

La grande piazza di San Marco con le Procuratie che la delimitano su tre lati

DSC_9186.jpg

Una delle due figure femminili poste sui lati del campanile rappresentanti la giustizia.

DSC_9216.jpg

I loggiati a colonnine ed archi ogivali traforati con quadrilobi del Palazzo Ducale

DSC_9218.jpg

Particolare della Basilica di San Marco

DSC_9225.jpg

Particolare della Porta della Carta, l'ingresso monumentale al Palazzo Ducale, situato tra di esso e la Basilica di San Marco. Centralmente spicca la raffigurazione del doge Francesco Foscari in ginocchio davanti al leone marciano.

DSC_9237.jpg

DSC_9229.jpg

La facciata della bellissima Basilica di San Marco, principale monumento di Venezia e uno dei simboli d'Italia.

DSC_9185.jpg

Ci vorrebbe una giornata intera per descriverne la sola facciata vi lascio alle immagini dei particolari

DSC_9226.jpg

DSC_4390.jpg

DSC_4394.jpg

DSC_9231.jpg

DSC_4395.jpg

DSC_4396.jpg

DSC_9224.jpg

DSC_9236.jpg

I due mori e la campana posti al vertice della torre dell'orologio

DSC_9230.jpg

Particolare dell'ala Napoleonica delle Procuratie

DSC_9233.jpg

Il quadrante dell'orologio in oro e smalto blu; segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco

DSC_4399.jpg

Sopra il quadrante dell’orologio si trova una nicchia con una statua della Madonna, ai lati della quale due finestrelle mostrano, in numeri romani, rispettivamente le ore e i minuti, che variano ogni cinque minuti.

DSC_9234.jpg

L'immancabile leone alato sulla torre dell'orologio

DSC_9217.jpg

La famiglia si è divisa in gruppi, mia suocera e mia moglie vanno in giro per negozi, mia cognata e mio cognato decidono di entrare al Palazzo Ducale mantre io e mio suocero ci addentriamo per le vie di Venezia verso il Ponte di Rialto passando sotto l'arco sottostante alla torre dell'orologio che collega la piazza con le Mercerie.

La delusione è stata trovare il Ponte di Rialto in fase di restauro e la visuale quasi completamente coperta dalle infrastrutture, ho anche fatto delle foto ma mi rifiuto di pubblicarle, non avrebbe senso mostrarvelo in tale stato.

Più tardi torniamo sui nostri passi, ci sediamo sui gradini di fianco ad uno dei caffè di Piazza San Marco e mangiamo un panino al volo.

GOPR9313%252520mod.jpg

DSC_5005.jpg

Mia moglie come sempre riesce a scovare un ufficio postale dove farsi fotografare, indovinate che lavoro fa.

DSC_5003.jpg

Il caldo è veramente opprimente e affiora la stanchezza. All'ora stabilita si torna al molo per riprendere il vaporetto noleggiato da MSC che ci riporterà al terminal crociere per recuperare i bagagli.

Ci stanno ancora un paio di foto dei particolari del palazzo Ducale

DSC_4415.jpg

DSC_4416.jpg

Nel Canale della Giudecca transita MSC Lirica, sempre deserta, il motivo è presto spiegato, si sta dirigendo a Palermo alla Fincantieri per iniziare i lavori del Programma Rinascimento di MSC, ultima della sua classe ad essere sottoposta a questi lavori che la vedranno allungata di 24 metri con l'aggiunta di un nuovo troncone centrale per complessive 193 nuove cabine e rifacimento di alcune aree comuni. Apprenderò in seguito che Lirica, dopo la stagione invernale in sud america effettuerà una lunga crociera di 60 giorni attraverso Atlantico, Mediterraneo, Mar Rosso, Oceano Indiano per giungere in Cina a Shangai, suo nuovo homeport almeno per i prossimi due anni. Prima nave MSC ad essere posizionata in maniera permanente in oriente.

DSC_4413.jpg

Saliamo a bordo dell'imbarcazione che ci riporterà indietro, arrivati al terminal crociere seguiamo le indicazioni del personale MSC che ci conduce a recuperare i bagagli, a poca distanza c'è il nostro pullman che ci condurrà all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Salutiamo con un ultima foto fatta attraveso il finestrino MSC Magnifica.

DSC_5004.jpg

Adesso siamo veramente tristi, in poco meno di mezz'ora siamo all'aeroporto, siamo anche in largo anticipo e ci tocca aspettare, l'aeroporto è pieno come un uovo non ci sono neanche posti a sedere, fortuna che almeno stiamo al fresco con l'aria condizionata. Ci rifocilliamo di acqua e ghiaccio al bar, poi aprono il check-in e imbarchiamo la nostra unica valigia grande, poi passiamo i controlli di sicurezza quindi mestamente andiamo verso il nostro gate. Volo Volotea da Venezia a Palermo, i nostri posti sono su due file da tre. Decolliamo in perfetto orario poco dopo le 18 e 30 dal finestrino riesco a vedere MSC Magnifica che è già ripartita per un nuova settimana di crociera, il mare nel tardo pomeriggio sotto il sole sembra color oro. Altrettanto puntuali atterriamo a Palermo alle 20. Recuperata la valigia usciamo dall'aeroporto che è già buio. Anche il nostro servizio taxi, lo stesso dell'andata, è puntuale, fin troppo, infatti troviamo diverse chiamate dell'autista sul cellulare. Carichiamo tutti i bagagli sul Mercedes Vito a 9 posti e imbocchiamo l'autostrada per tornare a casa. In macchina nessuno parla, si sente solo la radio. Stanchezza e tristezza la fanno da padrone. Per le dieci di sera siamo davanti al portone di casa.

Finisce qui la mia prima crociera, vi rimando a dopo per le mie considerazioni finali. Spero che il diario vi sia piaciuto.

Ultima modifica:
Ti ho seguito in questo bel viaggio che ho fatto due anni fa proprio sulla Magnifica. Ma con partenza e arrivo a Genova.

Certo che mi è piaciuto... è stato un foto/diario bello e ricco di particolari ho rivisto con te posti già visitati ed ho potuto apprezzarne ancor di più la loro bellezza...
aspettando le tue considerazioni finali ti ringrazio per avermi reso partecipe... ;)
ciao

Considerazioni finali

Darò un voto motivato ad ogni aspetto della Crociera per come l'ho vissuta personalmente e che in parte rispecchia anche il giudizio di mia moglie, non posso ovviamente esprimermi per gli altri anche se sono sicuro di poter dire che l'esperienza è stata molto piacevole per tutti con molti "pro" e pochi "contro".

Tipologia di Vacanza: Voto 7

Era la nostra prima crociera e posso sinceramente dirvi che come tipologia di viaggio sia io sia mia moglie l'abbiamo sempre un pochino snobbata, devo dire che molti pregiudizi si sono rilevati ingiusti e, come spesso accade, dovuti all'ignoranza, nel senso di non aver vissuto mai in prima persona questa esperienza. Non starò ad elencarvi quali posso comunque dirvi che qualche piccolo neo rimane nel senso che a tratti ci si annoia ma probabilmente deriva dalla mancanza di partecipazione personale alle attività di bordo. La rifarei? Ovviamente si, mi è piaciuta e ho molto apprezzato parecchie cose, primo fra tutti il visitare tanti posti nuovi e lontani in poco tempo senza doversi preoccupare di dove dormire o dove mangiare. Mi è molto piaciuta la navigazione e il diverso punto di vista che si gode dal mare, i tramonti e le albe, una mattina mi sono alzato per andare in bagno, ho visto che filtrava luce dalle tende le ho scostate è sono rimasto qualche minuto in contemplazione. Molto positive le comodità che la crociera offre, coccolati in tutto senza doversi preoccupare di fare il letto, di preparare da mangiare, la colazione in camera e soprattutto girare per nave con solo un oggetto da portare dietro, la cruise card, per il resto non servono documenti, non servono soldi, non serve l'orologio e soprattutto ti scordi di quello strumento che ci ha ormai schiavizzato, il telefonino. Per ciò che ci riguarda abbiamo anche fatto a meno della TV ma quella ormai la uso poco anche a casa. In una parola, relax assoluto.

Nave: Voto 8

MSC Magnifica è veramente una bella nave, non ho paragoni da poter fare ma oggettivamente mi è sembrata bella, elegante negli arredi, a tratti lussuosa, funzionale, comoda e soprattutto pulita, decisamente in questo supera parecchi alberghi anche a più stelle. Alcune aree comuni sono meravigliose, fra tutti spicca il teatro, grande e bello, poi la zona reception e l'elegante ristorante Quattro Venti. Il Tiger Bar forse risulta un tantino eccessivo almeno per i miei gusti. La terrazza coperta a poppa del ponte 13 è un posto eccezionale per godersi la scia della nave magari al mattino presto mentre fai colazione. Dal punto di vista estetico, esternamente la nave risulta bella, anche rapportandola ad altre incontrate durante la crociera, forse meglio riuscita di poppa che di prua. Ho il rammarico di non essere mai entrato nell'Aurea spa.

Itinerario: Voto 7

E' una media tra il 9 dei posti visitati durante gli scali e il 5 del tempo a disposizione. E' uno degli aspetti negativi di cui parlavo prima, mi rendo perfettamente conto che ciò derivi anche dall'itinerario stesso, su altre tratte i tempi concessi per rimanere a terra sono più generosi. La media per gli scali della nostra crociera è stata di 6 ore a scalo, decisamente poco. Il grosso vincolo rimane quella delle distanze da coprire fra un posto e un'altro e andare a Istanbul su itinerari di 8 giorni non permette di fare di più se non riducendo gli scali. Istanbul in particolare meriterebbe almeno un overnight ma ciò implica di dover allungare la crociera almeno su 10 giorni. A Katakolon basterebbe invece anche un'ora in più soprattutto se si va a Olimpia permetterebbe di visitare sia il sito archeologico che il museo con più calma. Stesso dicasi per Izmir con escursione a Efeso, un'ora in più sarebbe già preziosissima.

Personale a bordo: Voto 8

Sempre disponibilissimi e sempre sorridenti e gentili, con qualche eccezione, vedi addetta all'area Voyager Club. Niente di particolarmente negativo, sarebbe bastato anche fare un sorriso, forse l'abbiamo beccata nella giornata sbagliata. Cabinista e Cameriere al tavolo si sono dimostrati sempre efficienti, sono venuti incontro alle nostre, poche, esigenze sempre prontamente e si sono meritati anche una mancia extra. Particolare menzione per le bariste del Bar le Gocce al ponte 5, davvero brave. Comandante e ufficiali di bordo li abbiamo visti poco ma anche loro sempre cordiali e disponibili. L'area più critica risulta il buffet ma anche qui il personale si faceva in quattro per sparecchiare i tavoli e pulirli, ovviamente non si può pensare di avere il tavolo pulito in un attimo, bisogna anche avere qualche minuto di pazienza. Mi hanno particolarmente colpito gli addetti alle pulizie quelli che incontri spesso per nave a lucidare un corrimano o pulire un vetro, sempre pronti a sorriderti e salutarti. Pur essendo in maggioranza di nazionalità estera quasi tutti parlavano e capivano l'italiano, inoltre ci è servito anche da stimolo togliere la ruggine alla nostra già scarsa conoscenza dell'inglese. Mia cognata che insegna lingue, inglese e spagnolo si è divertita da matti a conversare in queste due lingue e addirittura hanno usufruito delle escursioni MSC sia in inglese che in spagnolo. Buona l'esperienza con il personale della reception e del travel agency, particolarmente simpatico un addetto originario della Turchia con il suo italiano stentato.

Intrattenimento e spettacoli: Voto 7

Soprattutto per gli spettacoli al teatro, molto ben fatti e coinvolgenti. Bellissime le ragazze del corpo di ballo, voce stupenda e potente per i cantanti, soprattutto lei. Ottimi acrobati e giocolieri, sufficienti le scenografie. L'animazione (voto 6) l'abbiamo goduta meno ma forse più per scarsa partecipazione nostra che per demerito del personale. Alcune attività sono un pochino tirate per i capelli, altre sono più divertenti e coinvolgenti ma questo dipende anche dalla propensione personale. Per esempio io non sono mai stato un amante del ballo, al massimo due salti in discoteca ma ormai non ho più l'età per certe cose. Diciamo che io e mia moglie non godiamo molto questo genere di svago.

Escursioni MSC: Voto 5,5

Uno dei punti negativi, fatte due con guida e una in libertà, prezzi alti in relazione a quel che offrono, le guide sono risultate adeguate ma con un numero elevato di croceristi è difficile prestare attenzione alle loro spiegazioni sempre e comunque. Meglio Lecce che Efeso, la guida era più precisa e ci ha dato informazioni di dettaglio. A Efeso oltre ad aver "sprecato" un'ora al negozio di ceramiche la guida ha fornito anche informazioni a tratti superflue e di poco interesse. Decisamente meglio con il fai da te o magari con agenzie del posto come abbiamo fatto a Istanbul.

Cabina: Voto 8

Ci siamo trovati davvero bene nella nostra cabina, spaziosa al punto giusto, comoda con tanti cassetti e armadi dove riporre gli oggetti, non c'è mai mancato lo spazio, abbiamo molto apprezzato anche il balcone soprattutto in navigazione e in entrate e uscita dai porti. Bisogna solo fare attenzione quando si ha la finestra aperta e si apre la porta, vola via tutto. Le finestre scorrevoli erano molto pratiche con un sistema di sicura ottimo. Bello il bagno, peccato la tendina nella doccia. Arredi molto eleganti e sobri, nonostante fossimo a poppa le vibrazioni della nave risultavano sempre molto contenute anche durante le manovre in porto. Apprezzabile la presenza della cassaforte, molto comoda per chiuderci dentro le cose più preziose.

Cibo: Voto 8

Per la cena il voto è 9, menù sempre ottimi e diversificati, le portate erano sempre molto gustose e coreograficamente ben fatte. L'unica cosa che lasciavano un pochino a desiderare erano i dolci a parte il gelato sempre ottimo, da 10. Le pietanze al buffet erano invece meno apprezzabili ma comunque mediamente buoni. Bisogna essere un pochino scaltri ed evitare la pasta scotta e i secondi freddi. Conviene aspettare qualche minuto in più che l'addetto porti il cibo caldo appena sfornato o cotto. Dispenser dell'acqua e dei succhi sempre aperti spesso però mancava il ghiaccio. Buona la colazione in camera, ogni tanto le fette di pane non risultavano ben tostate ma nel complesso il servizio è stato apprezzato. Croissant e trecce nella media così come lo yogurt.

Zona Piscine: Voto 6

Troppo caotica per i miei gusti e spesso la maleducazione la fa da padrone, i bambini sono lasciati sovente senza controllo sia da parte dei genitori che degli addetti che chiudono anche tutte e due gli occhi. La pratica di occupare i lettini fin dal mattino la trovo odiosa. Difficile godere poi della piscina, giusto un bagnetto per rinfrescarsi e niente più, tempo medio di permanenza 3 minuti. Ancora peggio per le vasche idromassaggio, usando la tattica della "pressione psicologica" riesci pure a ritagliarti qualche minuto per te, troppo poco per rilassarsi tocca alzarsi la mattina prestissimo o trattenersi la sera poco prima dell'ora di cena quando tutti sono in cabina a prepararsi.

Compagnia: SV

Eravamo in famiglia quindi niente conoscenze a bordo, non abbiamo socializzato per il semplice motivo che non avevamo motivo di farlo eravamo già in compagnia. In nave, complice anche l'itinerario e il periodo, c'erano comunque tante coppie giovani con prole o in viaggio di nozze, molti anche gli adolescenti che vivacizzavano la discoteca la sera. In poche parole non era una nave per vecchi e penso che ci sarebbero state, volendo, molte occasioni per socializzare.

In seguito scriverò le mie impressioni sui singoli scali ed escursioni fatte.

Bellissimo diario! L'ho letto perchè sono molto attratta dalle ultime navi MSC. Ho fatto quell'itinerario e confermo la bellezza delle tappe. Ti auguro di ripetere l'esperienza :)

Ed eccomi qui a scrivere l'ultimo capitolo del mio diario con le mie considerazioni sui singoli scali effettuati:

Brindisi escursione a Lecce: Voto 8.

Lecce è una città meravigliosa, rappresenta il trionfo dello stile barocco in Puglia e non mi sorprende affatto che oggi il Salento in particolare sia fra i più apprezzati luoghi turistici in Italia. Ovviamente 3 ore scarse per visitare Lecce sono pochini in ogni caso il centro storico e le sue bellezza sono raccolti ed è agevole visitarli a piedi senza stancarsi troppo. Noi abbiamo scelto di affidarci a MSC ma credo si possano trovare agenzie turistiche locali che ti portano da Brindisi a Lecce, volendo se si trova un taxi ci si può far portare all'ingresso di Porta Napoli e da li iniziare la visita in fai da te. Tutto il centro storico di Lecce è meraviglioso ma ovviamente meritano sicuramente una visita la Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce. Oltre alle bellezze architettoniche il centro storico offre numerose opportunità di gustare piatti tipici del luogo, soprattutto i dolci. Niente di quello che abbiamo visto a Lecce ci ha deluso.

Katakolon escursione a Olimpia: Voto 7.

Scendere in Grecia mi ha portato forte emozioni e visitare Olimpia è stato interessante in uno dei luoghi più suggestivi dell'antichità. Il bosco sacro emana ancora un'atmosfera particolare ma purtroppo c'è molto poco da vedere e bisogna lavorare molto con l'immaginazione. Il sito archeologico è comunque ben tenuto e ben vigilato e costanti i lavori di scavo e restauro. Abituati ai siti archeologici della Sicilia come Agrigento, Selinunte o Segesta il sito di Olimpia, a confronto risulta deludente ma devo dire che il museo archeologico, al contrario, è fra i più interessanti che io abbia mai visitato. Katakolon è un paesino che non offre nulla, le spiagge attorno non ci interessavano non offrendo nulla di particolare che già non abbiamo dalle mie parti in Sicilia, mare incluso.

Izmir escursione a Efeso: Voto 7.

Altro sito antico della Grecia, offre molte più cose da vedere, fra tutti la biblioteca di Celso e il Grande Teatro. inizialmente gli edifici colpiscono per la maestosità e il loro stato di conservazione ma mi è rimasta una strana sensazione di "finto" e ricostruito alla buona per far colpo sui turisti. Ci si fa caso soprattutto entrando dentro la biblioteca ben diverso dalla facciata ma anche in altri posti del sito è evidente la mano "moderna" che ha ricostuito in maniera quanto meno discutibile, secondo me. Il grande rammarico è che non sia rimasto praticamente nulla di una delle sette meraviglie del mondo antico, il tempio di Artemide. In ogni caso è d'obbligo venire a Efeso per chi non l'ha mai visitata anche se Izmir stessa è una grande città della Turchia che ha molto da offrire ai turisti.

Istanbul: Voto 9.

Potenzialmente è da 10, una delle più belle città del mondo, forse solo le città d'arte italiana le sono superiori. Merita una visita sicuramente approfondita e una permanenza più lunga per apprezzarne tutti i posti meravigliosi di questa metropoli di 20 milioni di abitanti. Il tempo dello scalo risulta a mala pena sufficiente per farsi un'idea del quartiere turistico di Sultanhamet che è bellissimo. Magnifici sia la Moschea Blu che Santa Sofia, davvero suggestiva la Cisterna Basilica, immenso e pieno di tesori il Topkapi. Forse l'unica delusione è venuta dal Gran Bazar che però dipende anche e soprattutto dal poco tempo a disposizione per esplorarlo tutto. Ma la città ha molto più da offrire e vedere. Mi ha particolarmente colpito il mix fra antico e moderno di questa città millenaria, dove trovi ancora il lustra scarpe per strada ma anche un servizio di trasporti pubblici moderno ed efficiente.

Dubrovnik: Voto 8,5.

La vera sorpresa del tour, luogo incantevole, un pezzo dell'Adriatico che non ti aspetti ricco di isolette e coste meravigliose che si riflettono sul mare dalle acque limpide e azzurre. L'antica cittadella di Ragusa è un diamante incastonato nella costa Croata, suggestiva e bellissima e soprattutto molto ben conservata e questo è sorprendente considerato i conflitti armati che hanno interessato questi luoghi anche in tempi recenti. Da ritornarci sicuramente per visitarla con maggior calma, mi piacerebbe venirci in moto magari percorrendo la splendida costa croata.

l'Itinerario è stato molto positivo e i posti visitati tutti molto belli, Istanbul e Dubrovnik meritano il bis magari con altri mezzi e con maggior tempo a disposizione. Lecce come detto l'ho visitata anche tanti anni fa in maniera approfondita. Forse tornerei pure a Olimpia per visitare con più tranquillità il Museo magari alla prossima crociera. ;)

E qui chiudo il mio diario. Naturalmente sono ben felice di rispondere ad eventuali vostre domande e curiosità su tutto ciò che riguarda questa crociera, la nave e l'itinerario.

Mi aggiungo anch'io ai complimenti che ti hanno già fatto gli altri crocieristi, un diario molto particolareggiato , ricco di foto e con spiegazioni chiare ed esaurienti.
Grazie molte per l'impegno, è stato sicuramente un lavoro oltre che una crociera.

Bel finale.... Grazie per avermi portato in viaggio con la tua famiglia....
Anche se nel frattempo sono riuscita a fare una mini crociera con costa fortuna ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.