• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 23-30-Agosto 2015 - Passione Mediterranea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
complimenti un piacere ammirare le tue foto e leggerti nonostante la tarda ora, molto interessante il giro che avete fatto ad Istanbul, almeno per quel che ho letto e visto fino ad ora, potresti indicarmi su quale sito hai trovato la guida turistica?
Resto in attesa del proseguimento del tuo diario, ti dico sinceramente che son rimasto un po male quando mi sono reso conto che non proseguiva oltre questa sera :) , ma capisco che ci vuole del tempo per scrivere e pubblicare le foto.

Un diario "Guida". Ricchissimo di particolari. Complimenti.
 
complimenti un piacere ammirare le tue foto e leggerti nonostante la tarda ora, molto interessante il giro che avete fatto ad Istanbul, almeno per quel che ho letto e visto fino ad ora, potresti indicarmi su quale sito hai trovato la guida turistica?
Resto in attesa del proseguimento del tuo diario, ti dico sinceramente che son rimasto un po male quando mi sono reso conto che non proseguiva oltre questa sera :) , ma capisco che ci vuole del tempo per scrivere e pubblicare le foto.

Un diario "Guida". Ricchissimo di particolari. Complimenti.


Grazie a entrambi per i complimenti, sono contento che il mio diario fin'ora vi sia piaciuto.

@e.cavallari
la netiquette del forum non consente di fare nomi di altri siti internet potrei scrivertelo in privato ma credo che tu abbia ancora la funzione dei messaggi privati non attiva.
 
Nei pressi dell'ingresso del primo cortile del Palazzo Topkapi si trova la Fontana del Sultano Ahmed III fra le più imponenti della città realizzata nel 1728 sopra un'antica fonte bizantina. Si tratta di un edificio di forma quadrata con la copertura sporgente sormontata da cinque cupolette. Al centro di ognuno dei quattro lati c'è una fontana regolata da un rubinetto.

DSC_8690.jpg


Quindi arriviamo la primo ingresso del Palazzo Imperiale costruito nel 1453 dopo la presa di Costantinopoli da parte di Maometto il Conquistatore, che vi ha abitato fino alla sua morte. Qui abitarono ben 26 dei 36 sultani dell’Impero Ottomano. Il Palazzo di Topkapi ha continuato ad essere la residenza dei sultani per quattro secoli fino al 1853, quando Sultan Abdul Mecid decise di trasferirsi nel nuovo palazzo di Dolmabahce sul Bosforo. Il vecchio palazzo è stato usato come casa per le donne dei sultani defunti, fino a quando l'harem è stato ufficialmente sciolto nel 1909. Nel 1924, Ataturk, lo ha convertito in un museo. La fase finale è stata l'apertura dell'harem al pubblico nel 1960.

La visita alla residenza dei sultani inizia con l'ingresso alla prima corte attraverso la Porta Imperiale. Sopra si trova il sigillo di Maometto con una iscrizione: "Per grazia di Dio e con la sua approvazione, sono state poste le fondamenta di questo fausto castello, e le sue parti unite saldamente insieme per fortificare la pace e la tranquillità. Possa Dio rendere eterno il Suo impero e innalzare la sua residenza al disopra delle stelle più luminose del firmamento."

DSC_8691.jpg


DSC_8694.jpg


Il Palazzo Topkapi è inframmezzato da 3 corti, ampi cortili abbelliti da giardini rigogliosi e fontane. La prima corte del palazzo è conosciuto anche come "il Cortile dei Giannizzeri". I giannizzeri erano i soldati a pagamento al servizio del sultano.

DSC_8696.jpg


Oggi i Giannizzeri non esistono più ma altri soldati sono presenti a vigilare sulla sicurezza dell'edificio.

DSC_8697.jpg


Dai giardini di questa prima corte si gode già un bel panorama sul Bosforo

DSC_8698.jpg


Il primo cortile in realtà non è considerato come interno del palazzo ma è solo l'ingresso al palazzo stesso. In fondo alla prima corte troviamo l'ingresso di mezzo la Porta del Saluto. Questo era il vero ingresso al palazzo interno e il passaggio era consentito a piedi e solo alle persone autorizzate. La porta ha una tipica architettura militare del tempo di Maometto II con le torri ottagonali gemelle ricoperte con tetti conici. Sopra il cancello esterno troviamo il monogramma imperiale di Solimano il Magnifico e una iscrizione calligrafica dove si legge: "Non vi è alcun Dio al di fuori di Dio e Muhammad è il suo Profeta". Qui si trovano gli alloggi del corpo di guardia e dei carnefici, oltre alle celle per i detenuti in attesa di giudizio.

DSC_8699.jpg


DSC_8700.jpg


In realtà le iscrizioni in arabo si trovano un po' ovunque all'interno delle corti

DSC_8701.jpg


Dalla seconda porta si irradiano cinque strade, noi percorriamo la seconda da sinistra che conduce al kubbealti o Divan un edificio dominato da una torre rettangolare e munito di ampia tettoia nel quale si svolgevano i consigli dei Visir. Si compone di tre ambienti, la sala del consiglio, l'archivio, comunicante con la sala precedente tramite una grande apertura ad arco, e l'ufficio del Gran Visir.

DSC_8704.jpg
DSC_8706.jpg


DSC_8705.jpg


DSC_8709.jpg


DSC_8710.jpg


DSC_8711.jpg


DSC_8712.jpg


DSC_8713.jpg


DSC_8714.jpg


DSC_8717.jpg


Qui mi concedo una foto ricordo ;)

DSC_8716.jpg
DSC_8719.jpg


Più avanti visitiamo due interessanti sale che contengono delle belle collezioni, la prima di orologi antichi, la seconda una bellissima sala delle armi. All'interno, ci dice Çağatay, è vietato fotografare. Seeeeee.............con stratagemmi vari, incluso l'utilizzo in incognito della Gopro riesco a "rubare" alcuni scatti che vi propongo

DSC_8723.jpg
DSC_8724.jpg


DSC_8725.jpg
DSC_8726.jpg


GOPR1851%252520mod.jpg


GOPR1855%252520mod.jpg


GOPR1856%252520mod.jpg


GOPR1861%252520mod.jpg


GOPR1865%252520mod.jpg


Dopo la visita all'interno di questi locali Çağatay ci conduce verso l'ingresso della terza corte a cui si accede attraverso la Porta della Felicità. Questa zona era strettamente riservata agli alti funzionari del Palazzo.

DSC_8708.jpg


DSC_8727.jpg


Ai piedi dell'ingresso è collocata una curiosa pietra con un buco al centro, è la "Sacred Standart", dove veniva posta la bandiera dell'Impero Ottomano.

DSC_8728.jpg


Subito dopo l'ingresso troviamo un edificio che di fatto impedisce la visuale della terza corte. Si tratta dell'Arz Odasi ossia la sala delle udienze del sultano. Si tratta di un piccolo padiglione circondato da un colonnato, sul quale poggia una copertura ad ampi spioventi.

DSC_8729.jpg


DSC_8731.jpg
DSC_8732.jpg


L'interno della sala ospita un trono coperto dal baldacchino che assieme al camino in bronzo dorato è l'unico pezzo sopravvissuto ad un incendio nel 1856.

DSC_8735.jpg


DSC_8736.jpg


A questo punto si pone un dilemma, fare o non fare la fila per entrare nelle stanza del tesoro? Çağatay ci lascia liberi di decidere ognuno per proprio conto e ci concede 45 minuti di libertà con punto di ritrovo proprio sotto all'edificio dell'Arz Odasi. Ci informa inoltre che volendo si può mangiare nella cafeteria self service che si trova nella quarta corte più avanti.

DSC_8737.jpg


Un paio di foto ancora poi decidiamo

DSC_8738.jpg
DSC_8740.jpg


Breve consulto e optiamo per il pranzo anche perchè la fila per l'ingresso al Tesoro è lunga e avremmo poi pochissimo tempo per visitare le sale interne, purtroppo il tempo è tiranno e non riusciamo a vedere tutto. Diciamo che in quel preciso momento mi sono ripromesso che sarei tornato a Istanbul per vedere le cose che mi sono perso magari con altri mezzi e maggior tempo a disposizione.

Pranziamo alla cafeteria così come fa la nostra guida ma i prezzi qua dentro non sono proprio economici, non come mangiare un kebab nei vari quartieri di Istanbul. Qui si paga anche la location con il più bel panorama sul bosforo su una bella terrazza all'interno della quarta corte.

ista3.jpg
ista4.jpg


DSC_8758.jpg
DSC_8754.jpg


DSC_8746.jpg


DSC_8749.jpg
DSC_8747.jpg


DSC_8745.jpg


DSC_8760.jpg


DSC_8755.jpg


DSC_8759.jpg


ista5.jpg


Dopo il pranzo torniamo al nostro punto d'incontro

DSC_8769.jpg


DSC_8771.jpg


Quindi facciamo il percorso a ritroso uscendo dalla terza corte attraverso gli splendidi giardini

DSC_8741.jpg


DSC_8775.JPG


GOPR1866%252520mod.jpg


Incontriamo dei militari a cavallo

DSC_8776.jpg


Quindi usciamo all'esterno, di fianco sulla destra l'imponente edificio di Santa Sofia

DSC_8777.jpg


DSC_8778.jpg


Poi visto davanti

DSC_8782.jpg


Çağatay ci informa che c'aspetta una bella scarpinata, siamo infatti diretti al Gran Bazar a Çemberlitaş, vicino Fatih. Passiamo accanto alla moschea di Nuruosmaniye, considerata uno degli esempi più belli di architettura ottomana in stile barocco.

DSC_8784.jpg


La visita del Gran Bazar sarà almeno per me una mezza delusione. Çağatay ci ha anche avvertiti concedendoci 35 minuti abbondanti di libertà al suo interno. Ci dice che dentro troveremo più di tremila negozi ma visti i primi dieci è come averli visti tutti. In effetti è così, si tratta di un enorme assembramento di negozi al chiuso dentro vere e proprie gallerie architettonicamente anche interessanti. I negozi invece sono deludenti, accanto a luccicanti gioiellerie si trovano negozi che vendono cinfrusaglie e cineserie. Buoni per qualche souvenir e niente più. Mia moglie compra un paio di magnetini da regalare, io tratto per un paio di magliette con la scritta Istanbul come ricordo. Facciamo giusto un paio di foto all'interno e poi torniamo da Çağatay in anticipo.

DSC_8785.jpg
DSC_8788.jpg


DSC_8789.jpg


Ci mettiamo seduti sugli scalini accanto alla moschea di Nuruosmaniye in attesa degli altri a chiacchierare con Çağatay che oltre che ottima guida turistica si è dimostrata anche persona con cui conversare amichevolmente di come vive la società turca e come si pone rispetto al resto dell'Europa. Dei passi avanti fatti e di quelli ancora da fare. Parliamo anche un po' di politica e capiamo che l'attuale governo Erdogan non viene ben visto dalla maggioranza dei turchi.

ista6.jpg
ista7.jpg


Quando il gruppo è al completo Çağatay ci riconduce al porto e alla nostra nave. Alla fermata di Çemberlitaş riprendiamo il tram e sempre con la linea T1 rifacciamo il percorso inverso fino a Findikli. Tristemente si conclude la nostra visita di Istanbul, ci salutiamo amichevolmente con un abbraccio con Çağatay e rientriamo in porto. Solite procedure di sicurezza all'imbarco e torniamo alla comodità della nostra nave. La giornata è stata faticosa soprattutto per i miei suoceri.

Continua...........
 
Complimenti per lo splendido diario. Con la tua narrazione ma soprattutto con le tue foto mi hai fatto rivivere la crociera del 2012 con Msc Divina. Istanbul mi è rimasta nel cuore!!! Ancora grazie
 
Complimenti per lo splendido diario. Con la tua narrazione ma soprattutto con le tue foto mi hai fatto rivivere la crociera del 2012 con Msc Divina. Istanbul mi è rimasta nel cuore!!! Ancora grazie

Grazie a te per i complimenti!!! :)

Alle 16:30, puntuali, siamo in partenza. Proprio come dice agra, a Istanbul c'ho lasciato il cuore.


Dopo la partenza andiamo a riposarci in cabina. Il tour seppur bellissimo è stato abbastanza faticoso. Più tardi è prevista serata a tema, abbigliamento consigliato in bianco.

A questo siamo preparati! Prima di cena ascoltiamo un po' di musica al pianoforte e poi dalle 23.00 White Party in piscina.

ista9.jpg
ista8.jpg


ista10.jpg
ista11.jpg


Domattina si dorme è prevista infatti una giornata in navigazione quindi ci possiamo svegliare in tutta calma. [smilie=dormita_04[:

[B]Continua...........[/B]
 
Ultima modifica:
Con il tuo bellissimo time-lapse hai anche risposto ad una domanda che ti avrei fatto a breve! (Dove ormeggiano le navi da crociera?)

Thanks!
 
bellissimo diario e foto super!! istanbul nel cuore anche per noi e sicuramente torneremo x visita più approfondita
 
Venerdì 28 agosto 2015, giornata di navigazione. Oggi non sono previsti scali quindi è la giornata ideale per esplorare la nave e continuare la serie di foto delle aree pubbliche. Iniziando idealmente dal ponte 5 vediamo i ristoranti di MSC Magnifica.

Al ponte 5 lato c'è il ristorante l'Edera in cui domina il colore verde

DSC_8790.jpg


DSC_8791.jpg


DSC_8792.jpg


DSC_8793.jpg


DSC_8794.jpg


Si sale al ponte 6 per vedere il ristorante "Quattro Venti" dai colori più scuri ed eleganti, il ristornate che ci è stato assegnato per questa crociera

DSC_8253.jpg


DSC_8252.jpg


DSC_8254.jpg


Rimanendo al ponte 6 passiamo per l'MSC Agency Travel, passaggio obbligato per chi vuole prenotare un'escursione direttamente a bordo della nave

DSC_8210.jpg


Oppure si può fare un giro per i negozi come il Duty Free, l'Accessories shop e magari una capatina all'MSC Logo shop per acquistare un oggetto ricordo della nave

DSC_8212.jpg


DSC_8800.jpg


DSC_8249.jpg


DSC_8802.jpg


Sempre al ponte 6 ci si può fermare a bere qualcosa al Topazio Bar

DSC_8803.jpg


DSC_8248.jpg


DSC_8250.jpg


DSC_8801.jpg


Passiamo davanti alla Magnifica Meeting Room e magari decidiamo di salire al ponte 7 attraverso la luminosa ed elegante scala del Tiger Bar, luogo prediletto per gli "agguati" dei fotografi di MSC.

DSC_8804.jpg


DSC_8805.jpg


DSC_8806.jpg


Personalmente preferisco le scale del grande atrio principale al centro della nave

DSC_8215.jpg


Una sosta al cyber cafè per qualche informazione sulla nostra prossima crociera magari guardando su internet le foto sulle nostre possibili future mete

DSC_8214.jpg


DSC_8213.jpg


Si potrebbe anche persare di prenotare all'Oriental Plaza per la cena e provare un'esperienza gastronomica esotica

DSC_8814.jpg


Ci sono anche altri modi per trascorrere la giornata a bordo, magari una partitina a carte nella Poker room oppure leggere un bel libro in biblioteca

DSC_8237.JPG


DSC_8815.jpg


La sera invece si può sorseggiare un cocktail nell'elagante Ametista Lounge e magari buttarsi nella mischia del ballo

DSC_8232.jpg


DSC_8234.jpg


DSC_8235.jpg


DSC_8236.jpg


Ma ora saliamo fino al ponte 13 per vedere il ristorante l'Oasi e il Sahara Buffet

DSC_8910.jpg


DSC_8911.jpg


DSC_8924.jpg


DSC_8925.jpg


DSC_8912.jpg


Per i più giovani non mancano le proposte per divertirsi al ponte 14, per esempio al T32 Disco o al cinema 4D

DSC_8898.jpg


DSC_8899.jpg


DSC_8900.jpg


Volendo si possono sfidare gli amici ad una partita al boowling o ai videogiochi

DSC_8904.jpg


DSC_8903.jpg


DSC_8901.jpg


Continua............
 
Continuiamo con la visita di MSC Magnifica con le aree esterne a cominciare dalla passeggiata al ponte 7 passando sotto le scialuppe di salvataggio

DSC_8809.jpg


DSC_8810.jpg


DSC_8812.JPG


Poi ci spostiamo direttamente alla zona piscine al ponte 13, con la piscina scoperta "Le Grand Bleu":

DSC_8822.jpg


DSC_8826.jpg


DSC_8825.jpg


Magnifica è l'unica unità di classe Musica ad avere anche una piscina coperta, la "Grotta Azzurra" con skydome semovente

DSC_8816.jpg


DSC_8819.jpg


DSC_8829.JPG


Accanto alla piscina c'è la "Barchetta Bar" con angolo gelato e angolo nutella

DSC_8926.jpg


Al ponte 14 c'è la zona gioco bimbi esterna con piscina

DSC_8827.JPG


DSC_8828.JPG


Saliamo fino al ponte 16 per vedere lo Sport Center con campo da calcetto/tennis

DSC_8909.jpg


DSC_8906.JPG


Una delle zone più ambite è la parte esterna del ristorante l'Oasi al ponte 13 con vista sulla scia della nave. Il alternativa c'è la tranquillità e riservatezza del nostro ampio balcone

DSC_8914.jpg


DSC_8917.jpg


DSC_8923.jpg
DSC_8941.jpg


Chiudiamo il tour della nave con alcune foto in notturna della zona piscina e il corridoio al ponte 10 con la nostra cabina

DSC_8945.jpg


DSC_8948.jpg


DSC_8942.jpg


DSC_8944.jpg


DSC_8949.jpg


DSC_8951.jpg
DSC_8954.JPG


DSC_8939.JPG


Continua...........
 
Bravo, continua! E' stato bello per me ripercorrere questo itinerario grazie a questo diario così dettagliato, articolato e ricco di belle foto. Conoscevo già questi posti ma conoscevo e ricordavo anche il tuo stile descrittivo e gradevole.
Particolarmente interessante quel vostro giro in una Venezia meno convenzionale e turistica, anch'io qualche volta ho lì lasciato i percorsi più conosciuti per girovagare nella Venezia dei veneziani, (quei pochi che sono rimasti) una volta mi sono divertito ad osservare casalinghe che facevano spesa di frutta e verdura in un "mercatino barca" dondolante, credo si dica una caorlina (ma non sono esperto). Venezia è veramente unica! Diffidate delle imitazioni!
Sono stato a Katakolon e da lì ad Olimpia, bello rivederle con te mentre non conosco Lecce ma le tue foto mi hanno confermato la motivata fama dello splendido barocco di quella città.
Inconfondibile lo stile MSC anche se io sono sempre interessato più agli itinerari che alle navi. Eleganti le cabine con balcone ma non apprezzo molto la strettoia sperimentata tra specchio e letto, un po' di spazio in più non guasterebbe.
Quanto alla Turchia speriamo di poterla ritrovare di nuovo più tranquilla di adesso perché uno scalo come Istambul con ciò che offre, se soppresso, difficilmente può essere sostituito alla pari.
La raffinatezza dei resti archeologici di Efeso fa comprendere che città fosse nell'antichità.
Grazie ancora e complimenti anche per la simpatia di tutti voi del gruppo.
Ciao.
Fan
 
La giornata di navigazione ha offerto un imprevisto spiacevole che però nella sua drammaticità ha portato ad una breve sosta imprevista. Alla 11:30 circa arriva l'annuncio all'interfono della nave da parte del Comandante che ci informava che da lì a 50 minuti circa ci saremmo fermati nella baia di Malvasia o Monemvasía per permettere lo sbarco di un turista che aveva urgente bisogno di cure mediche. Fino a quel momento non sapevamo cosa fosse successo di preciso, se si trattava di un incidente o se si era sentito male, sta di fatto che dopo circa mezz'ora la nava ha iniziato a rallentare la sua corsa e ad avvicinarsi alla costa. Malvasia è un comune della Grecia situato nel Peloponneso in Laconia di circa 22 mila abitanti. Arrivati nella baia la nave ha effettuato una rotazione di circa 180 gradi per permettere la discesa di una delle scialuppe su cui hanno caricato lo sfortunato crocierista per poterlo portare a terra in sicurezza. In questa posizione, la nave offriva una perfetta visuale dal nostro balcone e quindi ho scattato diverse foto.

DSC_8832.jpg


DSC_8836.jpg


alla nostra destra potevamo notare una penisola collegata alla terraferma da un ponte su cui sorge una cittadina all'apparenza medioevale circondata da mura

DSC_8841.jpg


Che fosse un luogo antico lo dimostrano le rovine di edifici posti in alto sul rilievo montuoso

DSC_8855.jpg


DSC_8844.JPG


DSC_8842.jpg


DSC_8893.jpg


DSC_8853.jpg


DSC_8851.jpg


La moderna Malvasia invece risulta un piccolo centro con case basse e tetti rossi molto suggestivo con un piccolo porto turistico non adatto alle grandi navi.

DSC_8847.jpg


In effetti in rada sostava un bel veliero che poi scoprirò essere una nave da crociera, la Star Clipper della Compagnia Star Clippers, un 4 alberi lunga 115 metri e larga 15 capace di trasportare 170 passeggeri e circa 70 uomini di equipaggio.

DSC_8845.jpg


DSC_8846.jpg


DSC_8866.jpg


Il tender arrivava velocemente sulla costa dove ad attenderlo c'era un'ambulanza pronta e quindi ha fatto ritorno alla nave per consentire di riprendere la navigazione senza ulteriori ritardi. La sosta imprevista non comporterà comunque ritardi sul proseguo della crociera e il giorno dopo arriveremo puntuali al nostro scalo a Dubrovnik.

DSC_8868.JPG


DSC_8869.JPG


DSC_8870.JPG


DSC_8872.JPG


DSC_8878.JPG


Dopo aver issato sulla nave la scialuppa, Magnifica ha ripreso il viaggio passando di fianco all'antico borgo medioevale che rimaneva sulla nostra sinistra

DSC_8862.jpg


DSC_8885.jpg


DSC_8886.jpg


DSC_8889.jpg


Accanto a noi navigavano altre imbarcazioni, inclusa una enorme portacontainer su una rotta simile alla nostra

DSC_8894.jpg


DSC_8895.jpg


La giornata di navigazione è proseguita e noi ci siamo dedicati al relax più totale

idro%25252001.jpg
idro%25252002.jpg


Alle 16 sul ponte 13 abbiamo assistito ad una bella dimostrazione di sculture di frutta e verdura

DSC_8931.jpg


Poi alle 16:30 ci siamo recati in teatro per assistere al dietro le quinte di MSC Magnifica con il Comandante Marco Massa che ci ha mostrato vari filmanti riguardanti la nave e il suo funzionamento mostrandoci le aree non accessibili al pubblico come ponte di comando, sala macchine e cambusa. A tal proposito era prevista una vera e propria escursione dedicata per un numero ristretto di partecipanti.

DSC_8934.jpg


DSC_8933.jpg


DSC_8936.jpg


Il Comandante ci ha fornito parecchie notizie e poi si è sottoposto alle domende del pubblico che sono state numerosissime e a cui lui ha sempre risposto in maniera simpatica e schietta. Ovviamente gli è anche stato domandato su quello che era successo la mattina. Abbiamo così scoperto che lo sfortunato crocierista era in realtà una passeggera colpita da infarto e che era stata stabilizzata dal medico di bordo. Avendo però bisogno di un ospedale ben attrezzato si è proceduto allo sbarco assieme ai familiari assistiti da personale MSC. L'evacuazione in elicottero non è stata possibile a causa del vento che non consentiva di effettuare l'operazione in sicurezza e si è quindi proceduto con lo sbarco in tender.

Si sono succedute poi varie altre domande, alcune molto interessanti, altri più banali ma comunque simpatiche, molte sono arrivate da un pubblico molto giovane che chiedeva notizie su come poter lavorare per una compagnia di crociera o come diventare comandanti. La risposta più simpatica è stata quella relativa alla classica domanda sul significato di MSC, il comandante Marco Massa tra il serie e il divertito ha risposto: "Mai Sulla Costa" :D

La giornata è poi trascorsa tra un tuffetto in piscina e tanto altro relax sulle sdraio a prendere il sole. Per la cena era prevista la seconda serata di Gala con possibilità di farsi fotografare con gli ufficiali, poi solita ottima cena al ristorante e per concludere la giornata siamo stati all'Ametista Lounge per assistere alle lezioni di Rumba con la bella istruttrice Yilia e poi il MSC Factor con alcuni crocieristi nelle vesti di nuove "promesse" della canzone e del cabaret.

La nostra crociera volge, purtroppo, al termine ed è previsto un ultimo scalo a Dubrovnik prima di fare rientro a Venezia.

Continua..............
 
Sabato 29 agosto, penultimo giorno di crociera, purtroppo. Siamo in arrivo a Dubrovnik, la perla dell'Adriatico, così l'ha definita il poeta inglese Lord Byron. Uno dei posti più belli di tutta la Croazia, patrimonio Unesco, ubicata nella Dalmazia meridionale. Già arrivare dal mare attraverso le isole Elafiti è uno spettacolo per gli occhi e noi abbiamo un posto in prima fila comodamente affacciati al balcone della nostra cabina. Sveglia "biologica" senza assilli, colazione in camera e poi lo spettacolo dell'arrivo al porto di Gruz.

DSC_8956.jpg


DSC_8960.jpg


DSC_8963.jpg


DSC_8965.jpg


DSC_4180.jpg


Ovviamente il mare vicino le coste di Dubrovnik è vivacemente movimentato da un gran numero di piccole e grandi imbarcazioni.

DSC_8967.jpg


DSC_8973.jpg


DSC_8974.jpg


E siamo già in vista del bel ponte strallato di Tudjman che scavalca il fiume Ombla.

DSC_8968.jpg


DSC_4177.jpg


DSC_4178.jpg


Volgendo lo sguardo verso il porto di Gruz ci accorgiamo che è già in parte occupato dalla Costa Deliziosa che avevamo visto l'ultima volta alla partenza da Venezia.

DSC_8969.jpg


Mi prendo l'appunto dell'ubicazione di questa bella villa, non si sa mai, metti che divento abbastanza ricco e mi viene voglia di una casa al mare per le vacanze.

DSC_8975.jpg


Ci giriamo di 180° per l'attracco in porto e cambia lo scenario ma rimaniamo sempre incantati da quello che vediamo. Decisamente questo è uno scalo che può riservare diverse sorprese.

DSC_8983.jpg


DSC_8984.jpg


DSC_8985.jpg


DSC_8991.jpg


Com'è stato per tutta la crociera, la giornata è splendida e molto calda. La sera prima da consulto in famiglia si è deciso di usufruire del servizio navetta di MSC al costo di € 12,90 a persona andata e ritorno per l'antica città fortificata di Dubrovnik che sta a circa 15 minuti di macchina dal porto. In realtà sono circa 10 minuti e volendo se si è in 4 si può prendere un taxi che vi porta con 10 euro. Volendo si può spendere ancora meno usando i pullman di linea appena 50 metri fuori dal porto. Per acquistare i biglietti dovete prima cambiare gli euro con la moneta locale, kuna, lo sportello per il cambio lo trovate vicino alla biglietteria del porto. I biglietti possono essere acquistati anche nell’edicola che si trova appena fuori dal porto poco distante dalla fermata o a bordo. Potete prendere gli autobus 1, 1A o 1B, che fanno fermata proprio vicino alle mura dopo circa dieci minuti.

Uscendo dal porto fotografo attraverso i finestrini la bella Costa Deliziosa che non ritroveremo al nostro ritorno.

DSC_4185.jpg


DSC_4187.jpg


Il nostro pullman MSC ci lascia proprio all'esterno delle mura di fronte all'ingresso della porta di Pile, sormontata da una statua di San Biagio, patrono della città. Ci troviamo all'estremità ovest dell'antica città.

DSC_4189.JPG


DSC_4190.jpg


Sopra la città "vecchia" sorge l'importante rilievo del Monte Srd.

DSC_8993.jpg


La città vecchia di Dubrovnik, conosciuta anche con l'originario nome italiano di Ragusa di Dalmazia, è contenuta all’interno di un'antica cinta di mura ed è abbastanza piccola da poterla visitare tranquillamente a piedi. La via principale di Dubrovnik è lo “Stradun” che taglia in due la città e collega la porta Pile con la Porta di Ploce. All'ingresso troviamo un piccolo ponte elevatoio in legno e dei personaggi in costume che allietano i turisti con della musica da strada.

DSC_4192.jpg


DSC_4194.jpg


Subito dopo l'ingresso a sinistra c'è la prima scalinata di accesso sopra le mura e a fianco la Chiesa del Santo Salvatore costruita dopo il terremoto del 1520 caratterizzata dalla facciata con rosone.

DSC_4196.jpg
DSC_4195.jpg


Appena dopo la chiesa del Santo Salvatore si trova il complesso della chiesa e del monastero Francescano del tardo XV secolo a cui si accede attraverso un portale scolpito con la Pietà affiancata da San Girolamo e San Giovanni Battista.

DSC_8998.JPG


DSC_9003.jpg


Sulla destra invece c'è una piazzetta con una struttura a sedici lati sormontata da una cupola, è la Grande Fontana di Onofrio costruita nel 1444 come cisterna per l'acqua potabile della città. Prende il nome dall'architetto che la progettò, il napoletano Onofrio della Cava. L'acqua che esce dalle sedici fontane a forma di testa scolpite è freddissima.

DSC_9000.jpg


Proseguiamo percorrendo lo Stradun e la sua pavimentazione calcarea lisciata nei secoli dal passaggio delle persone osservando le numerose e varie insegne nei vicoli che si diramano in perpendicolare e parallelamente a questa via, più piccole e molto più tranquille, con molti locali dove bere o mangiare qualcosa ed osservare il via vai della gente.

DSC_4205.jpg


DSC_9006.jpg
DSC_4204.jpg


DSC_4206.jpg


DSC_9008.jpg
DSC_9013.jpg


DSC_4215.jpg
DSC_4208.jpg


DSC_9011.jpg
DSC_4210.jpg
DSC_9014.jpg


DSC_9033.jpg


All'estremità opposta dello Stradun c'è Piazza della Loggia, nucleo della vita pubblica al tempo della Repubblica. Al centro della piazza c'è la Colonna di Orlando con una scultura in rilievo che raffigura orlando che brandisce una spada. La piazza è dominata dall'alto dalla grande torre dell'orologio risalente al XV secolo e ricostruito nel 1929 e nelle vicinanze della sua base c'è la Piccola Fontana di Onofrio. A destra della Piazza della Loggia c'è la Chiesa di San Biagio in stile barocco.

DSC_9018.jpg


DSC_9031.jpg
DSC_9024.jpg


DSC_9026.jpg


DSC_4234.jpg


DSC_9048.jpg


Sul lato sinistro della piazza c'è l'elegante Palazzo Sponza, in stile gotico-rinascimentale, costruito nel 1522. Il palazzo servì da dogana cittadina ma a volte anche da zecca e arsenale. Ora è sede di un museo oltre a custodire gli archivi di stato della Repubblica di Ragusa.

DSC_9028.jpg


DSC_9021.jpg


Di fronte al Palazzo Sponza in fondo a Pred Dvorom c'è la Cattedrale dell'assunzione della Vergine costruita tra il 1672 e il 1713 caratterizzata da una serie di statue di santi sulla balaustra esterna e dalla grande cupola. All'interno contiene oltre 130 reliquie tra cui la testa, le braccia e una gamba di San Biagio. Pare anche un frammento della vera croce di Gesù. Non abbiamo potuto verificare visto l'esiguo tempo a nostra disposizione.

DSC_9034.jpg


DSC_9043.jpg
DSC_9035.jpg


Percorrendo Pred Dvorom in direzione della cattedrale, sulla sinistra c'è il Palazzo del Rettore, in stile gotico-rinascimentale, un tempo sede ufficiale del capo di governo ragusano. L'esterno consiste in una loggia con volte a costoloni che si dipartono da capitelli scolpiti, tutti di diversa foggia. Al piano superiore troviamo eleganti finestre bifere che danno luce alla sala del Gran Consiglio.

DSC_9038.jpg


DSC_9042.jpg
DSC_9116.jpg


Infilando uno dei vicoletti nei pressi della cattedrale arriviamo a piazza Gundulic, la piazza del mercato all'aperto, ideale per consumare il pranzo se si ha tempo, noi purtroppo non ne abbiamo abbastanza.

DSC_9040.jpg


A questo punto tocca decidere cosa fare e subito appare evidente che ci sono diversità di opinioni. Io non voglio lasciare Dubrovnik senza fare il giro sopra le mura, i miei cognati invece non se la sentono e vorrebbero tornare in nave in anticipo. Della stessa opinione è mia suocera, provata dalla stanchezza e dal gran caldo. Alla fine decidiamo di dividerci in due gruppi. I miei cognati e mia suocera prenderanno un gelato e rientreranno in nave mentre io con mia moglie e mio suocero affronteremo la salita alle mura e stoici affronteremo il gran caldo e il sole che picchia, il tutto senza uno straccio di berrettino.

Continua............
 
Ultima modifica:
Le tue foto accompagnate da notizie storiche sempre belle....

Dubrovnik, ho avuto modo di visitarlo nel 2013 con la MSC Divina, è un vero gioiello e ne sono rimasto affascinato.... ottima la decisione di salire sulle mura... con il caldo è una bella sfacchinata ma ne vale sicuramente la pena...

continuo a seguirti... ;)
 
Bravo, continua! E' stato bello per me ripercorrere questo itinerario grazie a questo diario così dettagliato, articolato e ricco di belle foto. Conoscevo già questi posti ma conoscevo e ricordavo anche il tuo stile descrittivo e gradevole.
Grazie ancora e complimenti anche per la simpatia di tutti voi del gruppo.
Ciao.
Fan

Carissimo, ben trovato! Mi lusinga molto il tuo giudizio positivo sul mio diario, essendo il primo avevo timore che venisse fuori qualcosa di troppo noioso, cerco comunque di renderlo interessante mettendo tante foto. Ti ringrazio per i complimenti anche da parte della mia famiglia. ;)

Come avrai visto ho trascurato l'altro thread sulla Sicilia, tra impegni di lavoro, estate e vacanze non ho avuto modo di terminarlo. Siccome non mi va di lasciare le cose a metà vedrò di terminarlo dopo aver finito con questo diario, tanto ormai siamo agli sgoccioli.
 
Ultima modifica:
Le mura medievali della città di Dubrovnik, tra le meglio conservate d'Europa, sono uno dei tratti caratteristici della città vecchia e una delle vedute più conosciute di tutta la Croazia. Sono lunghe quasi 2 km e sono fortificate da 12 torri rettangolari e tre rotonde, due torri d'angolo, cinque bastioni e una grande fortezza. Fuori dal sistema murario ci sono altre due fortezze, la Fortezza di San Lorenzo e il Forte Revelin vicino la Porta di Ploce. L'ingresso principale alle mura, come visto prima è appena entrati dalla Porta di Pile, ma ce ne sono altre due, una vicina al Monastero Domenicano e una vicino al Forte San Giovanni. Venire a Dubrovnik e non salire sulle mura, a mio modesto parere, significa perdersi il 50% della bellezza che offre questa località. L'ingresso alle mura costa 100 kuna croate, circa 13 euro. Il cambia valute si trova nella piazzetta dove ci ha lasciato la navetta MSC appena fuori le mura ma entrati in città sullo stradun ci sono almeno un'altro paio di negozi che operano anche da cambiavalute.

Noi, tornati sui nostri passi per accompagnare i "rinunciatari" alla porta di Pile, accediamo proprio dalle scalinate poste di fianco alla Chiesa del Santo Salvatore. La rampa che porta in cima è ripida e faticosa ma si può tranquillamente fare anche con un pesante zaino come il mio sulle spalle. Arrivati in cima basta rimanere un minuto a riprendere fiato, ma poi inizia lo spettacolo dei tetti rossi di Dubrovnik.

DSC_9051.jpg


La Grande Fontana di Onofrio vista dall'alto.

DSC_9052.jpg


Girando lo sguardo verso nord spicca in altezza la Fortezza di Minceta, il punto più alto sulla città.

DSC_9053.jpg


Via alle foto ricordo sotto la bandiera croata

DSC_9056.jpg


DSC_4238.jpg


Uno sguardo al punto di sosta degli autobus

DSC_9059.jpg


Faccio altre foto ai tetti rossi e sfrutto il teleobiettivo per "schiacciare i piani" puntando la cupola della cattedrale

DSC_9061.jpg


DSC_9062.jpg


DSC_9065.jpg


Puntando a sud verso il Forte Bokar proseguiamo lungo il lato che dà sul mare.

DSC_9066.jpg


Belli i terrazzi coperti da gazebo delle abitazioni private, sarebbero ideali per una sosta, magari bevendo una bibita dissetante per riprendersi dal caldo, chissà se ci invitano.

DSC_9067.jpg


Sul promontorio a ovest di Forte Bokar c'è la grande Fortezza di San Lorenzo, in basso sul mare c'è chi si diverte con un tipo di escursione alternativa.

DSC_9073.jpg


DSC_9072.jpg


Ma quello che voglio assolutamente fare è questo...........ad averci il tempo. :p

DSC_9075.jpg


Altro terrazzino

DSC_9076.jpg


Le mura sono un sistema difensivo dalle invasioni esterne ma siccome la miglior difesa è l'attacco.........

DSC_9079.jpg


Altre foto ricordo, anche per fare invidia a chi ha rinunciato

DSC_4252.jpg


DSC_4253.JPG


DSC_9085.jpg


Fare foto non è poi così semplice, serve rapidità anche perchè in alcuni punti il passaggio è stretto e si rischia di bloccare la fila e sotto il sole cocente non è bello.

DSC_9087.jpg


DSC_9095.jpg


L'isola disabitata di Lacroma sede di un parco naturalistico.

DSC_9089.jpg


DSC_4260.jpg


DSC_4256.jpg


In rada sosta un'altro grande veliero da crociera della Star Clippers, l'ammiraglia della flotta, la Royal Clipper, 5 alberi, 134 metri di lunghezza, può trrasportare fino a 230 passeggeri e 100 uomini di equipaggio.

DSC_9080.jpg


DSC_9099.jpg


DSC_9092.jpg


Ancora sistemi alternativi per divertirsi

DSC_9102.jpg


DSC_9104.jpg


DSC_9105.jpg


DSC_4258.jpg


DSC_9110.jpg


DSC_4263.jpg


Il Forte Revelin vicino la Porta di Ploce e il Porto Vecchio

DSC_9111.jpg


DSC_9114.jpg


Arrivati al Forte San Giovanni decidiamo di scendere perchè si è fatto tardi interrompendo il giro a metà, passiamo nuovamente accanto alla Cattedrale per poi tornare indietro attraverso Piazza della Loggia per poi imboccare lo Stradun verso l'uscita a Porta di Pile.

DSC_9122.jpg


Ultime foto alla statua di San Biagio e alla Torre dell'Orologio

DSC_9123.jpg


DSC_9126.jpg


Abbiamo giusto il tempo per un mega gelato e qualche piccolo souvenir giusto per finire le Kuna scambiate.

Riprendiamo il bus MSC e torniamo al porto, c'è ancora tempo per qualche foto accanto a Magnifica.

DSC_9130.jpg


DSC_9131.jpg


DSC_9132.jpg


DSC_9136.jpg


DSC_9139.jpg


DSC_9141.jpg


DSC_9145.jpg


DSC_4277.jpg


Saliti a bordo è tempo di lasciare la bella Dubrovnik, molliamo gli ormeggi alle 16:30, ci rendiamo conto di non aver pranzato e facciamo un break al buffet, mia moglie insiste per mangiare fuori sulla terrazza coperta a poppa del ponte 13. Io rimpiango l'aria condizionata dell'interno ma veniamo ripagati dalla vista alla partenza.

20150829_162759.jpg


20150829_164611.jpg


Sono gli ultimi momenti che passeremo su Magnifica quindi ancora foto ricordo di questa bellissima vacanza

DSC_4308.jpg


DSC_4311.jpg


DSC_4313.jpg


DSC_4281.jpg


Poi torniamo in cabina a cercare gli altri e decidiamo per un bel sonnellino ristoratore prima di cena. Ultima serata casual, dopo cena è tempo di saluti anche con il nostro bravissimo cameriere Ortiz, ci scappa pure un abbraccio affettuoso e naturalmente la foto ricordo. Ortiz vuole che gliela invio tramite messanger sul suo profilo facebook.

Foto%252520di%252520gruppo%252520col%252520cameriere.jpg


Domattina siamo di ritorno a Venezia, lo sbarco è previsto per le nove del mattino.

Continua...........
 
Ultima modifica:

il locale che si affaccia sugli scogli oltre le mura è il Bar Buza un locale molto carino dove ho avuto modo di sostare per fare uno spuntino e rinfrescarmi all'ombra di uno dei suoi ombrelloni e da dove si gode di una bellissima vista aperta sul mare e sull’isola di Lokrum... il mare sottostante è di una limpidezza incredibile i miei due nipoti che erano con me non hanno esitato un attimo a tuffarsi per un bagno...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top