• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica dal 2010

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MSC Magnifica dal 2010

Grazie Amartoni per tutte le informazioni su MSC.
Veramente bella la Magnifica, penso superiore ed evoluta alle altre navi classe Musicisti.

Un saluto.

amartoni ha detto:
Oggi un articolo di Mer et Marine che afferma che la data di consegna di Magnifica slitterà dal dicembre 2009 al marzo 2010 e che la nave verrà dislocata immediatatmente in Mediterraneo anziché ai Caraibi, come d'altra parte è più logico visto che ha la piscina coperta.
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109221

Ciao, e il motivo dello slittamento di consegna? Non è specificato?

Ancora più strano considerando che lo scafo è già completo ed entro fine mese la varano.
I tempi di assemblaggio finale delle Musica si aggirano intorno agli 8 mesi...
Uno dei due ha chiesto lo slittamento:
1) o il cantiere per mantenere un minimo di lavoro fino a metà 2010, magari inserendolo nel pacchetto sconto per le ultime due Musica
2) o MSC perché sta vedendo che tira una brutta aria e sta tirando i remi in barca...
In entrambi i casi a MSC è stato bene così...

Sai, in giro, ma intendo sempre nell'ambito navale, si sentono le cose più strane, che non vale nemmeno la pena riportare. Però nella seconda ipotesi che hai prospettato, qualche cosa di vero potrebbe esserci. Lo shipping mondiale, da 4/5 mesi a questa parte, è in piena crisi, e anche MSC non ne è rimasta immune. Potrebbe esserci qualche forma di sofferenza economica, per cui dilazionare gli impegni, porterebbe ad un attimo di respiro, anche perchè, le previsioni sono per un assestamento e successivo recupero dei traffici nei prossimi mesi. Del resto le navi sono il più usato mezzo di trasporto al mondo per lo scambio delle merci, e non si può certamente prescindere dal loro utilizzo.

Ma quello che dice Amartoni lo vedo anch´io giustissimo, non solo per MSC, ma un po per tutte, anche se credo che attualmente il mercato migliore e piú accertato sia quello di Costa e MSC.
Infatti sono le due compagnie con piú numero di navi in construzione, assieme a Celebrity, ma che piú di espandersi credo che cambia la flotta.

Un saluto.

La Magnifica stando al porto di Copenhagen verrà sostituita da Poesia nelle settimanali.
Quindi penso che Magnifica farà da marzo i 7 giorni verso turchia e grecia da Venezia.

amartoni ha detto:
Ancora più strano considerando che lo scafo è già completo ed entro fine mese la varano.
I tempi di assemblaggio finale delle Musica si aggirano intorno agli 8 mesi...
Uno dei due ha chiesto lo slittamento:
1) o il cantiere per mantenere un minimo di lavoro fino a metà 2010, magari inserendolo nel pacchetto sconto per le ultime due Musica
2) o MSC perché sta vedendo che tira una brutta aria e sta tirando i remi in barca...
In entrambi i casi a MSC è stato bene così...
Ciao Antonio, a supporto della tua seconda ipotesi, guarda uno dei tanti articoli che riguardano la crisi dei trasporti navali:
13 gennaio 2009
La crisi Asia-Europa, i noli scendono a quota zero
Secondo fonti di mercato riportate con grande evidenza dal Lloyd’s List, le rate di nolo dall’Asia all’Europa sarebbero scese praticamente a zero, fatto salvo il costo del bunker. Le rate di nolo spot dal Nord asiatico all’Europa sarebbero scese a 200 dollari tutto compreso: di fatto il ‘Bunker Adjustment Factor’ e niente più. Una flessione senza precedenti, che lascia alle compagnie solo il recupero dei costi di base. La flessione dei volumi non sembra tuttavia così accentuata, ed il tasso di utilizzazione degli spazi di stiva non è ai minimi storici. Ma per una ripresa tutti gli indicatori fanno pensare che si debba aspettare almeno la seconda parte dell’anno, se non il 2010. In particolare il chief executive del gruppo A.P. Møller Maersk, Nils Andersen, ritiene che la crisi farà sentire i suoi effetti sui traffici per tutto l’anno in corso e probabilmente anche per parte del 2010. Ma, ha sottolineato Andersen, la compagnia ha già provveduto ad una radicale ristrutturazione e all’abbattimento dei costi; inoltre, per quest’anno non sono previste consegne di grandi portacontainer post panamax. Di fatto, saranno invero pochissime le nuove costruzioni ad entrare in flotta quest’anno.
(da Shippingonline)

Oggi sul Secolo XIX c'era sritto che Aponte ha cancellato gli ordini per Meraviglia e Favolosa... qualcuno ne sa qualcosa? Ho cercato sui MER ET MARINE ma non c'era conferma di questa brutta notizia.

Non l'ho trovata questa notizia sul Secolo XIX; c'è quella di Fincantieri su Oceania, ma non delle due navi MSC.

C'erano stai dei rumors provenienti dalla Germania e riportati sul forum da Aldo in questo thread:
viewtopic.php?f=59&t=7928#p142846
Parlando via MP con Oiseau Blanc questi mi aveva detto che a Saint Nazaire erano terrorizzati da questo timore (che evidentemente ritengono molto fondato).
Questi sono gli elementi per ora in mio possesso.
Fino a ieri i giornali francesi non ne sapevano nulla:
http://www.saint-nazaire.maville.com/ac ... 2_actu.Htm

Io ho solo l'articolo scannerizzato dalla pagina del giornale... cmq leggo pagina 12 mercoledì 14 gennaio 2009.

Su MET ET MARINE c'è scritto questo:

La direction des chantiers de Saint-Nazaire (STX France) a présenté, en comité d'entreprise, la situation du plan de charge de l'entreprise après l'annulation d'un paquebot de NCL et l'absence de confirmation des Meraviglia et Favolosa pour MSC Cruises

Beh, anche se non capisco il francese ci arrivo ad intuito...

Però Mate, il fatto che non sia stato confermato l'ordine, non vuol dire sia stato cancellato. Si legge così, vero?

Si... da questo trafiletto si capisce questo, mentre sul XIX era scritto diversamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.