Ma leggete quello che scrivo?
Io non ho parlato di soccorso a barconi, anche se navi passeggeri sono state dirottate in loro soccorso in più occasioni, io ho parlato di vera assistenza. Assistenza per recupero in mare, per assistenza e soccorso medico.
Qui si parla sempre di mio figlio, mio figlio, mio figlio; io cito, magari sbagliando, testi, documenti, riferimenti, sigle, organizzazioni, procedure, allegati e rinvio sempre a quelli, non dico me l'ha detto mio figlio Beauty Manager (terza volta che lo cito, contro una infinità di volte da parte tua Monica).
Anche in questo ultimo caso ho citato, e ciascuno può andar a controllarlo, uno degli elementi primari nell'organizzazione dei soccorsi; l'IMSAR, e questo lo faccio sempre, non riporto l'ha detto mio figlio.
Se permetti io ho sempre portato rispetto e non ho mai criticato il lavoro dei tuoi figli (importante, difficile, gravoso, e senza cader nel banale lontani da casa e dagli affetti), invece i tuoi interventi, che sono, ripeto, pressapochisti ed offensivi come nel caso in cui hai definito per la seconda volta, la prima te l'avevo fatta passare
, "passacarte" i "ragazzi" delle navi da crociera, sono assolutamente sbagliati e sconvenienti.
Forse che gli allievi diventano Ufficiali, e magari un giorno responsabili al Comando, solo passando carte? Partecipano anche loro alle manovre, se proprio ti interessa saperlo; correggi le tue fonti di informazione. Non dirmi che eseguono materialmente la manovra, perché sarebbe una grave dichiarazione ed altrettanto grave mancanza di legge in capo ai Comandanti che lo permettono.
E' vero che le mansioni a bordo delle navi, mercantili e passeggeri son per certi versi diverse: certe attività son più tipiche di una petroliera, di un container, altre di una nave bianca. Ammetterai che la complessità tecnica e gestionale di una nave passeggeri va ben oltre quella di un mercantile (forse per quello sono in di più; se poi riferito agli Ufficiali di Coperta, solo qualcuno in più ma con ben altri e gravosi compiti). C'è da dire, solo per usare le tue uscite, che molti che han tentato il passaggio dalle prime alle seconde, non ce l'ha fatta, e quelli che ci son riusciti son "da mani sui capelli" detto da un Comandante diventato però tale solo passando carte (non lo avrei mai fatto se tu non continuassi a denigrare e minimizzare a tuo tornaconto i ragazzi delle crociere).
Comunque non son questi discorsi da portare avanti di bassissima qualità; raffronti inutili, fatti solo per avvalorare le tue affermazioni.
Ti ricordo tra l'altro, a proposito di errori, che ne hai fatto di enormi con i tuoi interventi "riportati"; tanto per dirne uno quello dell'aereo fatto cadere volontariamente sulle Alpi, dove ci hai fatto credere di una procedura in vigore su tutti gli aeromobili, quando invece è stata applicata solo successivamente all'incidente.
Poi non capisco perchè, se commetto errori nei miei interventi, e l'ho dichiarato, sia ieri che appena più sopra, che posso sbagliare, non li fai notare, tramite tuo figlio che li ha rilevati; si discutono e si correggono.
Quindi per cortesia lascia perdere i tuoi figli e quando parli, parla con cognizione di causa, cita elementi ben precisi e riscontrabili e non suffragarli da "L'ha detto.......".
Vorrei chiudere, solo per adesso, con un gesto distensivo. Ti può servire qualche prodotto per i capelli di qualità? Mio figlio sarebbe ben lieto di potertelo fornire.