13 Novembre, Civitavecchia
La sveglia anticipata a causa dell’obbligo di lasciare la cabina entro le 7,00 non ci disturba affatto, ma oggi è una giornata triste perché tra poche ore saremo a casa. “Partire è un po’morire, ma tornare è ancora peggio”. Anche il cielo non ci mostra il volto benevolo dei giorni passati e il mattino non ha in bocca lo stesso metallo prezioso
Ad una ad una arrivano altre navi: la Riviera della Oceania Cruises, la stessa che ci faceva compagnia nel porto di Istanbul…
…la Celebrity Silhouette…
…e la Sovereign di Pullmantour
Le navi oggi sono tutte allineate lungo la banchina lato mare. Purtroppo Magnifica ha cambiato posizione di attracco rispetto all’andata dove invece stava dalla parte opposta. Ciò mi obbligherà ad una passeggiata di diversi chilometri per recuperare l’auto che avevo lasciato nel comodo parcheggio gratuito. Questo perché non essendoci navi, lo shuttle non vi fa servizio. Pazienza, è un’occasione per osservare da vicino l’incrociatore tutto ponte Giuseppe Garibaldi convenuto a Civitavecchia per la festa della Marina Militare.
La navetta gratuita viene comunque presa d’assalto e più di tanti passeggeri non può caricare perché i bagagliai si riempiono ben presto di valigie. Morale della favola: o attendere tempi biblici o…farsela a piedi.
E così Magnifica si allontana sempre di più fino a scomparire anche dagli specchietti retrovisori dell’automobile. Non si allontana però la nostra voglia di tornare, e per questo abbiamo già in tasca il buono sconto sulla prossima crociera. MSC naturalmente!
Il diario finisce qui cari amici, chiedo scusa se non vi ho raccontato di cene pantagrueliche, di notti brave, di balli scatenati, di cocktail di gala con il Comandante (altri lo sanno fare meglio di me), ma con la visione contorta del camperista vi ho stressato con foto di albe, tramonti, bagni fuori stagione, burrasche e chilometri macinati a piedi dentro e fuori la nave, ma per chi non lo avesse capito per me è molto più importante il contenuto della vacanza che il contenitore, sia esso nave, camper, albergo, residence ecc. Ed almeno in questa, Magnifica è stata un ottimo contenitore.
Dalle visite e dai commenti ricevuti però sono contento che a molti questo diario sia piaciuto, tanto da assegnargli le 5 stelle. Per questo ringrazio di cuore tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di leggerlo, e ciò ripaga ampiamente la mia fatica a raccontarlo.
Un ringraziamento particolare va a Guizzo, il faro di Crocieristi.it sullo Stretto, agli altri amici del forum incontrati in crociera che hanno condiviso le nostre emozioni; al Comandante Massa con le sue dotte citazioni di celebri scrittori, sempre diverse e sempre uguali, ma che spesso non ricordava il nome della nave scambiandola per l’Orchestra, e cosa inaudita, “non ci ha avvisato della burrasca in corso”, tanto che udite udite, addirittura ce ne siamo accorti…da soli (!!); ringraziamo inoltre i ragazzi dell’animazione che ci hanno fatto vincere tanti gadget con i quiz assolutamente uguali in tutte le crociere (avevamo la lista delle risposte da quelle precedenti!); al maitre del ristorante che ci ha cambiato il tavolo consentendoci di cenare insieme agli amici, e infine grazie a tutto il resto del personale MSC, spesso criticato perché non capisce l’italiano (suvvia, smettiamola una volta per tutte con questa leggenda metropolitana!!), e che invece per lunghissimi mesi è fortunato se vede la luce del giorno solo quando pulisce i balconi!
Grazie MSC. Grande cuore italiano!
FINE
Commenti e critiche sono e saranno sempre ben accetti. A richiesta potrei fare un resoconto economico del viaggio. In tempi di vacche magre qualcuno potrebbe essere interessato a fare una crociera da signori al costo di una vacanza da proletari.
Flavio