• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Nord Europa, Svalbard e Capo Nord - 7-21 agosto 2022 by 512s - diario postumo "allargato"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

512s

Active member
Giorno 17 - sabato 21 Agosto (Parte 2)

Capitolo cibo a bordo.. ottimo ed abbondante direi!

  • Colazione al buffet Safari al deck 13: imponente come al solito, con abbondante scelta sia per la colazione dolce o mediterranea, che per quella continentale. Una cosa che ho amato molto è stato il salmone (taglio sashimi) a colazione. Altre caratteristiche del taglio marcatamente "tedesco" della crociera, è stata l'ampia scelta di wurstel, salsicciotti e formaggi. Caffe e cappuccino dei bar, sempre di qualità italiana.
    IMG_20220808_092204.jpg

  • Pranzo, sempre al deck 13. Anche qui scelta sterminata, che va dal menu italiano, a un paio etnici a scelta al giorno (messicano, indonesiano, etc..) a fast food (hotdog ed hamburger fatti sul momento), fino alla pizza, buona ma limitata a 3 gusti a pasto.
    Qualità del cibo per me sempre alta. Arrivando dopo le 14,:00, metà degli stand venivano chiusi, ma c'era poca gente e non era un grosso problema. Del problema mascherine invece, comune alla colazione, ho già parlato. Chiudevano il pasto una serie infinita di frutta fresca o dolci a piacere.

  • La cena è stata una piacevole conferma. Purtroppo le norme covid ci hanno relegato ad un tavolino per due vicino all'ingresso del ristorante L'Edera (deck 5), che vibrava leggermente perché forse vicino ai motori. Nonostante ciò ci siamo abituati in fretta. Cibi sempre buoni, salvo i paccheri crudi di mia moglie della prima serata. Porzioni quasi "mini" e mai esageratamente abbondanti. E' una cosa che ho apprezzato molto perché il cibo non mancava sicuramente in ottica giornaliera, e per evitare sprechi di cibo. Inoltre per evitare sprechi, In particolare ho notato come alcune portate del buffet (verdura ad esempio) fossero le stesse del buffet, magari rielaborate in altro modo. I piatti erano in ogni caso sempre ricercati e differenti tutte le sere, salvo alcuni sempre disponibili come la tagliata di manzo. Il nostro maître di sala era un ragazzo indonesiano di nome Landi, gentilissimo e molto preparato, che ci faceva anche da sommelier. Questo perché abbiamo comprato l'utilissimo pacchetto easy che dava diritto a calici di vino o birra on demand durante i pasti.
    IMG_20220808_205655.jpg
    Ogni sera c'era poi una selezione di dolci molto buoni e sempre diversi:
    IMG_20220819_213643.jpg

  • Buffet di mezzanotte (deck 13). Aperto fino alle 2 e molto simile al buffet del pranzo, con però un po' meno scelta. Se avevo ancora fame, mi mangiavo un paio di fette di pizza prima di dormire..

  • Ristorante oriental fusion. Ne ho già parlato in questo Post: https://forum.crocieristi.it/thread...diario-postumo-allargato.1835862/post-1867117

  • Bibite/cocktails, caffe.. Allego un paio di pagine del menu di bordo per far capire i prezzi e cosa rientra o no in pacchetto easy:
    IMG_20220807_162901.jpgIMG_20220807_162912.jpg
    Confermo fuori da pacchetto easy: superalcolici, cocktail elaborati, birra giapponese Asahi all'Oriental Fusion.
Continua..
 

512s

Active member
Giorno 17 - sabato 21 Agosto (Parte 3)

Capitolo vita a bordo.

Sarò molto breve perché non abbiamo figli, abbiamo cercato il massimo relax e io, più che a piscine, palestra e teatro, ero più impegnato con la macchina fotografica. Abbiamo infatti evitato il teatro, discoteche e i luoghi di aggregazione troppo affollati (vedi piscina coperta, che col clima rigido delle sere in navigazione, era un bell'ambiente dove stare). Col senno di poi abbiamo preso il covid lo stesso, ma almeno lo abbiamo ritardato al termine della crociera, e non nei primi giorni con ovvie conseguenze disastrose.
Mi permetto solo di consigliare, come già fatto, che chi sceglie una crociera del genere, anche ad Agosto, non dovrebbe avere pretese da crociera di 7 giorni nel mediterraneo. A certe latitudini gli spazi comuni esterni durante la navigazione diventano inservibili per il clima rigido, e basta un mare molto mosso per far saltare una tappa di sbarco. E' una crociera meravigliosa che ti lascia ricordi di posti fuori dal mondo, ed è perfetta per fare foto, ma non è una crociera da divertimento in senso lato.
Molto buono il giudizio sullo shop interno: piccolo ma ben fornito, anche di medicinali.
Eravamo stati invitati ad un evento di gala MSC con gli ufficiali la sera prima di Bodø, ma la mia salute non perfetta ha sconsigliato. Probabilmente saremmo andati. Siamo alla nostra seconda crociera e non so se era un evento per fidelizzare, da cui potremmo aver avuto vantaggi.
Un po' invadente la presenza dei fotografi a bordo. Ironicamente visto il mio hobby, mia moglie odia farsi fotografare, e quindi averli sempre intorno alle cene o per i corridoi dei deck 5-6-7 la metteva molto a disagio. D'altronde sono istruiti a vendere e li capisco.. li ho evitati anche perché avevo tutta attrezzatura comunque io.
Molto tempo serale l'abbiamo impiegato giocando a carte ai tavoli al coperto del deck 13, sorseggiando i cocktail previsti nel pacchetto Easy

Riassunto escursioni con pagella (vedi pagine 1-5)
Abbiamo scelto tutte escursioni MSC, tranne Bodø, dove abbiamo improvvisato.

  • Eidfjord: mi è piaciuto molto tutto, soprattutto le cascate di Vøring, ma ho lasciato andare la passeggiata sulla diga per stanchezza. Voto 8
  • Molde: non pervenuta. Purtroppo saltata per guasto tecnico.
  • Tromsø: clima infame, ma splendido il Polaria. Sosta alla cattedrale artica anche troppo lunga. Bella passeggiata per il centro. Voto 9 nonostante il meteo
  • Longyearbyen: inizio sottotono. Camp Barentz da 7, ma mi aspettavo un'altra cosa io.. forse sceglierei altro adesso. Splendidi gli husky. Molto bello il museo dell'esplorazione polare (se interessa il discorso è da 10) e ho amato ogni momento a passeggiare per la città e ammirare la bellezza di monti e ghiacciai vicini. Voto finale 9, e mi è dispiaciuto salpare.
  • Honningsvåg/Nordkapp: ci accoglie un sole meraviglioso. La trasferta a Capo Nord ci mostra paesaggi fantastici affollati di renne. Paradossalmente a Nordkapp (voto 7) non c'è moltissimo da fare e da vedere, esclusi i monumenti, ma il mix della giornata è molto positivo anche per la passeggiata al porto, contemplando meduse bellissime e le acque cristalline. Voto finale 8
  • Bodø: sosta corta (6 ore) ma tempo splendido. Museo aeronautico personalmente da voto 11 (alcuni pezzi decisamente rari in mostra). Niente passeggiata per la città, causa miei problemini di salute (in smaltimento)
  • Amburgo: spettacolare l'arrivo in porto durante gli "Hamburg cruise days" e lo show dei droni luminosi. Per me è stato un bel regalo, e un modo per chiudere col botto una bella esperienza.

Adesso sbarchiamo, quindi continua...
 

512s

Active member
Giorno 17 - domenica 21 Agosto (lo sbarco, questa volta davvero..)

La notte precedente avevamo già lasciato fuori le valigie, con le etichette forniteci coi documenti di sbarco e il numero del nostro gruppo.

L'orario di sbarco era un po' un'incognita, non perché non fosse stato indicato dal giornale di bordo, ma perché, nonostante fosse mattutino, da esso dipendeva la pianificazione di tutta la giornata odierna. L'obiettivo sarebbe essere l'indomani a Legoland Deutschland a Günzburg, a circa 600km di distanza.ma se non sai l'ora di sbarco precisa, è un problema pianificare anche la sosta per la notte in hotel..

Prima veniamo fatti radunare e accomodare con i bagagli a mano presso il "tiger bar" del deck 6
IMG_20220821_074821.jpg
..poi seguiamo la guida, che ci accompagna fuori dalla nave. Momento tristezza. Addio Magnifica!
IMG_20220821_080441.jpg

Subito ci infiliamo nell'orgia di gente intenta a recuperare il bagaglio nella hall del terminal di Steinwerder. Ci vorrà una mezz'ora infinita, in una calca assurda. Sempre tutti senza mascherina.. In particolare c'è un'imbuto fra le colonne di valigie (21 e 22) e un corridoio stretto un paio di metri per l'uscita. Col risultato di boccheggiare dal caldo..
IMG_20220821_080738.jpg

Proprio di fronte all'uscita, uno di quegli eventi che non ti aspetteresti mai: un'ambulanza di Lamezia Terme! :unsure:😯
IMG_20220821_083445.jpg

Finalmente usciamo e passo al "Parken und Meer" a consegnare il mio voucher per poter uscire. L'auto è ancora lì, intera.
Una foto anche per lei, insieme a Magnifica:
IMG_20220821_084926.jpg

Alle 9:30 siamo già in viaggio, e ci diamo come obiettivo Nördlingen, cittadina a pochi kilometri da Legoland, famosa perché è tutta all'interno di un cratere di un meteorite!

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 17 - domenica 21 Agosto (sera)

Dopo quasi 600km arriviamo diretti a Nördlingen, graziosa località della Baviera, rinomata per sorgere nel cratere di un meteorite caduto sulla terra 15 milioni di anni fa. La città antica ha pianta perfettamente ellittica.

Arriviamo a tardo pomeriggio e ripartiremo subito la mattina presto, quindi saltiamo la visita del museo del meteorite (già chiuso) e faccio qualche foto del centro:
IMG_20220821_210925.jpg
IMG_20220821_211137.jpg
IMG_20220821_224820.jpg
IMG_20220821_225053.jpg
IMG_20220821_225114.jpg
IMG_20220821_225314.jpg

Nota positiva, troviamo per caso il ristorante italiano "Da Dora", gestito dalla signora Dora di Mesagne (BR)..
IMG_20220821_213703.jpg

Oltre a un caffe espresso a regola d'arte, mangiamo un bell'antipasto Italiano, seguito da due piatti abbondanti di lasagne al ragù. Pasta fatta in casa come dio comanda. Cucina salentina tipica fuori sede, a 1300km dal tacco d'Italia! :love: Garantisce mia moglie che è di quelle zone:
IMG_20220821_223049.jpg

4 chiacchiere a fine cena con la signora Dora, che è solare e spettacolare, poi a letto, che domani ci aspetta Legoland! :cool:

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 18 - lunedì 22 Agosto (Parte 1)
Premessa: è da quando ho 5 anni che sognavo di andare a Legoland, in Danimarca, a Billund. Andarci da Amburgo sarebbe stato possibile, ma ci avrebbe spinto più a nord, e causato quindi un rallentamento nel ritorno a casa.
Il caso vuole che ci sia un parco Legoland più piccolo in Germania, poco distante da Aalen, e quindi di strada. Era un'occasione troppo ghiotta non andarci!

La mattina quindi attraversiamo il Danubio, e percorriamo qualche decina di kilometri fino a Günzburg.

Il parcheggio di Legoland è immenso, e si riempie a velocità smodata, nonostante sia un tranquillo lunedì mattina.

Arriviamo al portale di ingresso!!! :D
IMG_20220822_100215.jpg

Biglietterie chiuse!🤬 Unico acquisto possibile di biglietto digitale online. Usiamo la paypal, per fortuna carica, e in 5 minuti riusciamo ad entrare. Ci sono code ai tornelli, ma sono velocissime!

Cominciamo a fare il giro delle città in miniatura, e rivediamo Amburgo, spiaccicata a come l'avevamo vista 24 ore prima:
DSC_0294.jpg

Si riconosce il ponte che abbiamo percorso e ho fotografato:
DSC_0301.jpg

C'è anche il porto fluviale, che vedete a pagina 5 illuminato di led blu!!
DSC_0305.jpg

e il porto commerciale dove avevamo attraccato:
DSC_0331.jpg

Si va poi a Berlino:
DSC_0350.jpg
DSC_0370.jpg
DSC_0387.jpg

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 18 - lunedì 22 Agosto (Parte 2)

Ancora Berlino:
DSC_0362.jpg
DSC_0403.jpg

Com'è prevedibile, tanti cantieri a Berlino..
DSC_0357.jpg
DSC_0354.jpg



Da Berlino passiamo a Monaco:
DSC_0454.jpg
DSC_0504.jpg

Con bellissimo modello dell'Allianz Arena :love:
DSC_0565.jpg
Premendo i pulsanti partiva l'audio dei cori della torcida, accompagnato dai flash delle macchine fotografiche sugli spalti..
DSC_0491.jpg

Infine un passaggio veloce in Olanda:
DSC_0411.jpg
..dove, in una chiesetta, una coppia è appena convolata a nozze!
DSC_0423.jpg

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 18 - lunedì 22 Agosto (Parte 3)

Segue la visita una Venezia splendente :love::
DSC_0631.jpg
DSC_0641.jpg
DSC_0661.jpg

Poi una panoramica degli edifici più grandi e alti del mondo, tutto rigorosamente in scala:
DSC_0583.jpg
DSC_0576.jpg
DSC_0573.jpg
DSC_0581.jpg

la cura del dettaglio è incredibile! Mi crogiolo di gioia infantile!

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 18 - lunedì 22 Agosto (Parte 4)

Continuiamo il giro del parco.. non siamo minimamente interessati a giostre e code kilometriche e dobbiamo limitare la visita a massimo 6 ore per mantenere il ruolino di viaggio previsto.

Segue carrellata di foto mediamente sceme delle bellissime statue di cui il parco è disseminato:

IMG_20220822_133833.jpg
IMG_20220822_133914.jpg
IMG_20220822_135543.jpg
IMG_20220822_142555.jpg
IMG_20220822_142644.jpg
IMG_20220822_130149.jpg
IMG_20220822_130513.jpg
IMG_20220822_131229.jpg
IMG_20220822_131643.jpg
IMG_20220822_133440.jpg

La visita si deve fermare qui, attorno alle 2 del pomeriggio. Un giro al Lego Shop (bellissimo ma non c'è nulla in sconto, tutto a prezzo pieno:cautious:), mangiamo un trancio di pizza al bar dell'ingresso, e si riparte, non senza difficoltà nel trovare dove avevamo parcheggiato e l'uscita dall'area di sosta (da cui si entra immediatamente in autostrada).

Bilancio della visita molto positivo, anche se il costo di biglietto per due persone + parcheggio è stato decisamente caro (101 euro). Non oso immaginare una famiglia con figli..

Si riparte verso Monaco e l'Austria!

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 18 - lunedì 22 Agosto (Parte 5)

Ripartiamo da Legoland, stanchi ma soddisfatti. Prossima tappa un albergo in Germania, vicino al confine con l'Austria, dove passare la notte, per far rientro a casa l'indomani.

A Monaco di Baviera, cotti dal sole della mattina, sbagliamo l'uscita in tangenziale, e ci ritroviamo davanti per caso a un edificio che ci è entrato nel cuore col Mondiale vittorioso del 2006:
IMG_20220822_171508.jpg

Sosta non prevista ma graditissima, perché abbiamo visto una cosa in più!

Passiamo Monaco e arriviamo a Kiefersfelden, esattamente al confine fra Germania e Austria. Ci fermiamo a Dormire in un albergo Best Western nuovo di trinca e di una figaggine mai vista. La nostra camera è alla NASA:
IMG_20220822_185922.jpg

Tema: i mezzi di trasporto. Ogni piano è dedicato a treni, aerei, moto biciclette e automobili:
IMG_20220822_191101.jpg
IMG_20220823_084727.jpg
IMG_20220823_085017.jpg

E ha anche una bella vista:
DSC_0690.jpg

Ci muoviamo per la cena, visto che qui alle 10 è tutto chiuso. facciamo una bella passeggiata nei campi di 2km..
IMG_20220822_200132.jpg

..fino ad una steak house a bordo lago..
IMG_20220822_211237.jpg

..dove servono hamburger maestosi!😋
IMG_20220822_204836.jpg

Dimenticavo.. per qualche strana ragione mi fido a lasciare le valigie nel baule dell'auto, nel parcheggio dell'hotel:
IMG_20220823_082728.jpg

C'era una specie di congresso di poliziotti all'albergo.. motivo per cui abbiamo anche fatto i 2km rigorosamente a piedi per cenare.. 😅

Continua..
 

512s

Active member
Giorno 19 e ULTIMO!! - martedì 23 Agosto

Dulcis in fundo.. ultimo messaggio operativo di un'avventura diaristica iniziata il 2 di settembre, quasi un mese e mezzo fa! ;)
Niente foto questa volta.. il rientro a casa è stato lineare, non troppo traumatico.

Siamo arrivati nel primo pomeriggio. Abitazione in ordine, come lasciata alla partenza, nonostante un uragano tropicale che si era abbattuto in nostra assenza (lo stesso che colpì pesantemente la toscana)

Prima cosa: la nostra gatta Luna, affidata alla vicina per questi giorni, era sull'uscio della porta a miagolarci i peggiori rimproveri che conosce. Passerà poi in casa 3 giorni preoccupandosi solo di mangiare e dormire sulle nostre gambe non stop, oltre che di produrre fusa in continuazione! 😆🐈‍⬛

Seconda cosa: siamo andati diretti a prendere il nostro cagnolone Thor, pastore maremmano di 6 anni e 40kg. E' stato in una pensione per cani per tutto il tempo senza dare alcun problema.:love:🐕

Terzo e ultimo punto: un tampone, che programmiamo per il 24 Agosto, mattina. Risultato del tampone naturalmente positivo.
Segue una settimana di isolamento in casa che per noi è di relax (anche se io lavoricchio a momenti - ho dei clienti da seguire per un grosso evento a Settembre, e devo muovermi)

Ma c'è ancora un ultimo bonus, prima di chiudere..
 
Ultima modifica:

512s

Active member
La nostra Crociera MSC Magnifica Norge 2022 in microscale!! :cool:

Dunque, eravamo rimasti tappati una settimana in casa tutti e due con covid, dopo la crociera.. :cautious:
Come già detto, lavoro di email, specialmente la mattina. A metà settembre mi attende una fiera ad Hannover e stare una settimana fermo a fine agosto, dopo 3 settimane di ferie, non è possibile.

I pomeriggi però sale la noia.. anche i clienti sono poco reattivi fino ai primi di settembre.

IDEA! Ho tutti i pezzi Lego presi al "Pick and Brick" di Günzburg, e i kit delle navi da crociera prese allo shop MSC sulla nave. Aggiungo anche un po' di sfuso a casa a disposizione.
1661372670.jpg

Parto costruendo la nave (una più grande, fatta con due kit come quello sopra), poi il mare usando la basetta blu. Il background invece lo improvviso con lo sfuso che ho in casa.

Questo è il risultato:
MSC_01.jpg
MSC_02.jpg
MSC_03.jpg

C'è MSC Magnifica, ricostruita tale e quale alle foto che ho fatto:
MSC_04.jpg

C'è il mare, realizzato a mosaico con centinaia di pezzi piatti in varie tonalità di blu, per simulare onde, e profondità:
MSC_09.jpg

Poi le turbine eoliche:
MSC_06.jpg

Una piccola città con le casette colorate coi tetti aguzzi e i ponti strallati:
MSC_07.jpg

Le montagne prive di vegetazione e ripide che si buttano in acqua, un grosso ghiacciaio e una cascata:
MSC_08.jpg

E per ultimi i cetacei (con spruzzo) per cui ho fatto le notti in bianco nel desiderio di fotografarli: :love:
MSC_05.jpg

E chiudo la narrazione una volta per tutte qui.

Grazie di averci dato attenzione, e spero abbiate gradito questa nostra esperienza di vita. Limitata nel tempo, ma infinita nello spazio, nella natura e nella cultura. 🙏

Sipario.

Alan & Mary
 

capricorno

Super Moderatore
Bravissimo!
Un grande grazie per un diario/racconto ricco di informazioni ma soprattutto di istanti di vita...emozioni che si leggono soprattutto dalle immagini di infiniti paesaggi, scatti che sicuramenti vi resteranno nel cuore. Un lunghissimo viaggio attraverso una natura che sorprende e che credo vi manchi un po'....che dire della nave, la vera è indubbiamente la nave giusta per questo itinerario e l'altra...beh, è la sintesi del vostro viaggio !! bravo nell'aver ricostruito il tutto e le emozioni che vi ha trasmesso il viaggio.

Ora pensa al prossimo!
Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top