Crociera in generale: Voto 6,5
Ormai sappiamo più o meno come vivere al meglio questo tipo di vacanza ma i tanti aspetti dell’esperienza a bordo che sono cambiati su Meraviglia ci hanno un pochino lasciato interdetti. Capisco anche la necessità di un progresso tecnologico ma le novità soprattutto riguardo la gestione dei servizi a bordo mi hanno lasciato un senso di frustrazione, Colpa sicuramente di un sistema che non ha funzionato a dovere ma mi è mancato anche l’aspetto del contatto umano col personale di bordo. Avere a che fare con uno schermo touch screen per prenotare un servizio o per assistere ad un evento ci è sembrato freddo e distaccato rispetto al contatto diretto con una persona in carne ed ossa. Lo stesso utilizzo dei pacchetti bevande senza il cartaceo ha dato più problemi che vantaggi primo fra tutti quello di non sapere con esattezza di quante consumazioni comprese nel pacchetto potevamo ancora usufruire. Altri aspetti negativi sono stati sicuramente i tempi lunghi di attesa durante la cena ai ristoranti. Un tempo medio di 2 ore e un quarto per cenare lo trovo eccessivo. Alcuni disservizi sono sicuramente imputabili alla novità e alla mancanza di esperienza su una nave completamente nuova e tanto diversa ma a mio giudizio anche il personale di bordo numericamente insufficiente ha avuto un impatto negativo. Io non ho avuto fastidi particolari, la mancanza degli arredi sul balcone è stata in parte compensata con il credito a bordo e gli addebiti non dovuti mi sono stati alla fine stornati. Altri però hanno avuto disservizi più gravi dei nostri. Mi è molto dispiaciuto che per la perdita d’acqua della vasca del bagno non sia mai stato contattato o interpellato da nessuno nonostante avessi segnalato la cosa. Per finire un paio di considerazioni sugli ospiti della nave. L’età media dei croceristi era molto alta rispetto alle altre crociere fatte e noi italiani eravamo in minoranza sia rispetto ai francesi che rispetto ai tedeschi, ma questo aspetto credo sia imputabile al fatto che eravamo appena all'inizio della bella stagione e anche, in parte, dovuto all'itinerario della crociera di cui parlo in seguito.
Nave: Voto 6,5
Meraviglia è una nave imponente che lascia a bocca aperta per lo stupore. Esteriormente è immensa, davvero grandissima ma a mio giudizio ha una linea poco armoniosa. Lo stile degli interni MSC è elegante, a tratti lussuoso ed è sempre accompagnato dalla sobrietà dei colori che distinguono il brand. Tutto era ovviamente nuovissimo e pulitissimo. Il punto forte della nave è sicuramente la promenade con la lunga passeggiata a centro nave e il soffitto a led, qualcosa di realmente meraviglioso. Questo effetto stupore però viene in seguito sostituito da un senso di inutilità della cosa. A mio giudizio si è voluto scimmiottare troppo lo stile americano tipo Mall. Molto bello a vedersi ma poco pratico per passarvi il tempo se non facendo acquisti. Mi sono molto piaciuti il Brass Archor Pub dal tipico stile inglese molto caldo e accogliente e il TV studio & Bar per ascoltare la musica e appartarsi in un luogo più intimo. Bocciato il Carousel Lounge dedicato esclusivamente agli spettacoli del Cirque du Soleil e perennemente chiuso nelle altre ore della giornata. Non mi è piaciuto nemmeno il teatro, anonimo e poco capiente in rapporto ai crocieristi imbarcati. Belli ed eleganti i ristoranti del ponte 6 con la chicca della vista a poppa dalle vetrate del Panorama Restaurant. Molto meno bello il Waves Restaurant al ponte 5. Altra nota negativa il fatto che la nave sia completamente chiusa e manchi completamente il contatto col mare. L’unica passeggiata esterna al ponte 7 è fortemente penalizzata dalla presenza dei tender come si può vedere dalle foto. Gli unici punti adatti ad affacciarsi sul mare a parte i balconi delle cabine sono i ponti scoperti ai piani superiori dal ponte 15 in su. Delle cabine ho scritto in seguito.
Itinerario: Voto 7
Avere nello stesso itinerario città come Lisbona e Barcellona valgono da sole il prezzo della crociera. Purtroppo la durata degli scali su questo tipo di itinerari risulta sempre insufficiente e si deve fare tutto di corsa senza riuscire ad apprezzare tutto quanto c’è da vedere. L’unico scalo dove siamo stati più tranquilli è stato Marsiglia con ben 8 ore di sosta, tanto quanto a Lisbona dove però c’era molto di più da vedere. 7 ore a Barcellona sono veramente poche e 6 ore di sosta a Vigo permettono solo una toccata e fuga per Santiago de Compostela o Baiona dove siamo stati noi. Essendo la crociera inaugurale in partenza dalla Francia la maggioranza degli ospiti erano francesi ma c’erano anche parecchi tedeschi. Non capisco perché quando li incontravamo sugli ascensori facessero così tanta fatica a rispondere al saluto. Due giorni di navigazione ci hanno permesso di apprezzare al meglio la nave ma soprattutto il primo giorno di brutto tempo ha completamente mandato in tilt mia moglie.
Personale a bordo: Voto 6
Anche in questo caso il mio giudizio merita un voto più basso rispetto alle altre crociere fatte. Il personale addetto alle pulizie era come sempre sorridente e gentile. Il nostro cabinista è stato sempre solerte nel soddisfare le nostre piccole richieste ed era sempre sorridente e disponibile e si è sicuramente meritato la mancia extra. Per la prima volta devo dare un giudizio meno lusinghiero al personale dei bar. Lunghissime attese anche solo per un caffè, errori a ripetizione dovuti soprattutto al software di gestione delle comande. Addebiti per servizi non richiesti. Mi sono sembrati particolarmente stressati e anche un pochino scorbutici. Della reception meglio non parlare, ma in questo caso il personale era veramente messo sotto pressione per le perenni lunghissime code di ospiti venuti a lamentarsi per qualche disservizio. Il giudizio più negativo è per il personale ai ristoranti. Un solo cameriere che gestisce tutto è palesemente insufficiente, errori e ritardi erano la norma. Con solo due ospiti al tavolo non è concepibile che le portate arrivino prima a uno e poi all'altro con 10 minuti di attesa. Non so come sia andata nelle crociere successive ma la situazione ai ristoranti era veramente critica. Globalmente il personale di bordo mi è sembrato insufficiente rispetto al numero di ospiti imbarcati e questo ha influito molto negativamente sul servizio reso.
Intrattenimento e spettacoli: Voto 4
Non ci siamo proprio per gli spettacoli al teatro, noiosi e approssimativi. Tranne qualche eccezione non ci è piaciuto nulla di quanto ci è stato proposto. Scenografie inesistenti, artisti che si esibivano in solitaria. Tutto sembrava "sacrificato" all'altro spettacolo, quello a pagamento del Cirque du Soleil (voto 7). Bello e coinvolgente ma nulla di eccezionale, onestamente mi aspettavo di più. Lo spazio all'interno del Carousel Lounge lo trovo insufficiente per l’esibizione degli acrobati. I giocolieri hanno fatto parecchi errori durante l’esibizione con i birilli. Non abbiamo praticamente mai usufruito dell'animazione (voto nd)
Escursioni MSC: Voto 6
Unica escursione con MSC a Vigo per andare a visitare Baiona. Il posto sicuramente merita, e la guida era molto preparata, un italiano che parlava molto bene lo spagnolo e l’inglese, la nostra era infatti una escursione bilingue per italiani e inglesi. Come sempre l’esiguo tempo dello scalo non permette di apprezzare al meglio le bellezze del luogo, si perde molto tempo nei viaggi di trasferimento.
Cabina: Voto 6
Non ci siamo trovati bene come nelle precedenti crociere dove abbiamo sempre viaggiato in cabina con balcone. La nostra cabina esperienza Aurea era meno spaziosa delle altre soprattutto in larghezza. L’arredamento era molto elegante e sobrio con i colori caldi e accoglienti come piacciono a me però era scomoda con pochi cassetti e soprattutto l’armadio piccolo per riporre tutti i vestiti. Mancava il tavolino sempre presente nelle altre navi. Le ante scorrevoli dell’armadio sbattevano sullo sportellino della cassaforte quando era aperta. Bisognava sempre chiuderla per evitare che desse fastidio. Bello il bagno, peccato la presenza della vasca al posto della doccia. Il televisore risultava sfalsato rispetto alla posizione del letto. Hanno tolto il telefono dal comodino quindi non può essere utilizzato mentre si è coricati ed eventualmente per rispondere bisogna alzarsi.
Cibo: Voto 6
Il cibo questa volta ha avuto diverse pecche. Le portate erano sempre ridicolmente scarse e le pietanze non sempre erano gustose come sulle altre navi MSC. Purtroppo non mi riferisco a piatti in particolare ma alla generalità dell’offerta. Ai ristoranti c’era comunque una buona varietà cosa che non ho riscontrato al buffet dove i secondi piatti erano ripetitivi, soprattutto il pollo. Bocciati come sempre i dolci e questa volta non c’era neanche il gelato a cena che sulle altre navi era sempre ottimo. Il buffet completamente chiuso alle 16 il giorno dello scalo a Marsiglia è stato l’aspetto più negativo. Solo un punto di ristoro nella zona piscine era aperto ma serviva solo hamburger, pizza (pessima) e patatine. Tra le poche note positive i gamberoni alla griglia serviti al buffet il secondo giorno di navigazione. Il gelato acquistato alla gelateria di Jean-Philippe era buono ma nulla di speciale. Ottima la cena al ristorante tematico Eataly ma questo tipo di qualità mi sarei aspettato di averla nei ristoranti principali non solo al ristorante extra a pagamento. tremenda invece la cena con spettacolo del Cirque du Soleil. Da non ripetere.
Compagnia: 8
Abbiamo incontrato persone davvero molto interessanti con cui trascorrere delle serate in compagnia a chiacchierare e a scherzare. Sono stati tutti molto simpatici e gentili con noi e abbiamo anche imparato molto da loro, soprattutto da chi aveva molto più esperienza con le crociere. Con qualcuno di loro ci rincontreremo sicuramente, di altri conserveremo comunque un bel ricordo.