• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Meraviglia - 04 / 11 Giugno 2017 - Da nord a sud le bellezze di Francia e Spagna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Davvero bello il diario...ho ripercorso la mia crociera del 1 ottobre..con molta nostalgia dal momento che tutti i disagi iniziali sono stati eliminati. .salvo le dimensioni della cabina😣 prevedendo i disagi tipici del rodaggio ho aspettato qualche mese, ed effettivamente la nave è risultata davvero una meraviglia !!
Ho fatto diverse crociere con msc provando navi di tutte le classi ma questa per me è stata insuperabile...certo gli spazi pubblici sono concepiti per monetizzare..più che socializzare..ma tant'è. .la bellezza li compensa. .cibo molto buono, forse non strepitoso come su altre navi msc..forse col tempo migliorerà. .tempi al ristorante ..1 ora!! Cmq grazie ancora per il bel diario🤗🤗

Ti ringrazio per avermi permesso di viaggiare con te!.....diario molto particolareggiato e ricco di splendide immagini... complimenti vivissimi!
Per ora non è nei miei progetti , ma ...mai dire mai! È una nave che mi incuriosisce molto.

Ora, una domanda...
Sei pronto per un altro viaggio??? [emoji6]
" La fine di un viaggio è solo l' inizio di un altro"

Ciao.

Ringrazio tutti voi per i complimenti

Davvero bello il diario...ho ripercorso la mia crociera del 1 ottobre..con molta nostalgia dal momento che tutti i disagi iniziali sono stati eliminati. .salvo le dimensioni della cabina�� prevedendo i disagi tipici del rodaggio ho aspettato qualche mese, ed effettivamente la nave è risultata davvero una meraviglia !!
Ho fatto diverse crociere con msc provando navi di tutte le classi ma questa per me è stata insuperabile...certo gli spazi pubblici sono concepiti per monetizzare..più che socializzare..ma tant'è. .la bellezza li compensa. .cibo molto buono, forse non strepitoso come su altre navi msc..forse col tempo migliorerà. .tempi al ristorante ..1 ora!! Cmq grazie ancora per il bel diario����

@zialella
Non avevo dubbi che le cose sarebbero migliorate. Certo dispiace per quelle criticità che non sono eliminabili tipo la grandezza della cabina e dell'armadio, le dimensioni del teatro. Anche noi con il cibo abbiamo avuto la sensazione di un calo di qualità. Ne parlerò nelle conclusioni finali. Per ora non saprei dirti se vorrei viaggiare ancora su Meraviglia, certo di fronte ad un itinerario interessante va bene qualsiasi nave per me.

Bellissimo diario

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk

Ti ringrazio per avermi permesso di viaggiare con te!.....diario molto particolareggiato e ricco di splendide immagini... complimenti vivissimi!
Per ora non è nei miei progetti , ma ...mai dire mai! È una nave che mi incuriosisce molto.

Ora, una domanda...
Sei pronto per un altro viaggio??? [emoji6]
" La fine di un viaggio è solo l' inizio di un altro"

Ciao.

@capricorno
Ah bhe! Prontissimo, parto il 9 novembre con MSC Musica, minicrociera da Venezia in Croazia e Slovenia. :D

Per tutto il mese di ottobre invece ci siamo divertiti un sacco con le "Vie dei Tesori" qui a Palermo. Abbiamo visitato posti fantastici, metterò le foto nel mio diario della Sicilia.............appena trovo il tempo.

Ultima modifica:

Non avevo dubbi che le cose sarebbero migliorate. Certo dispiace per quelle criticità che non sono eliminabili tipo la grandezza della cabina e dell'armadio, le dimensioni del teatro. Anche noi con il cibo abbiamo avuto la sensazione di un calo di qualità. Ne parlerò nelle conclusioni finali. Per ora non saprei dirti se vorrei viaggiare ancora su Meraviglia, certo di fronte ad un itinerario interessante va bene qualsiasi nave per me.

Hai ragione uno dei problemi in se è proprio la nave ed i suoi spazi tanto grandi quanto vuoti e un po tristi...il confronto con Preziosa, dalla quale sono sceso da poco, non si può proprio fare. Io personalmente ho rivalutato anche Armonia dopo aver provato la Meraviglia, è un peccato, non credo la proverò di nuovo nemmeno a fronte di un itinerario interessante..

@zialella

@capricorno
Ah bhe! Prontissimo, parto il 9 novembre con MSC Musica, minicrociera da Venezia in Croazia e Slovenia. :D

Per tutto il mese di ottobre invece ci siamo divertiti un sacco con le "Vie dei Tesori" qui a Palermo. Abbiamo visitato posti fantastici, metterò le foto nel mio diario della Sicilia.............appena trovo il tempo.
Ti auguro buon viaggio allora!!...manca veramente poco!!

Crociera in generale: Voto 6,5

Ormai sappiamo più o meno come vivere al meglio questo tipo di vacanza ma i tanti aspetti dell’esperienza a bordo che sono cambiati su Meraviglia ci hanno un pochino lasciato interdetti. Capisco anche la necessità di un progresso tecnologico ma le novità soprattutto riguardo la gestione dei servizi a bordo mi hanno lasciato un senso di frustrazione, Colpa sicuramente di un sistema che non ha funzionato a dovere ma mi è mancato anche l’aspetto del contatto umano col personale di bordo. Avere a che fare con uno schermo touch screen per prenotare un servizio o per assistere ad un evento ci è sembrato freddo e distaccato rispetto al contatto diretto con una persona in carne ed ossa. Lo stesso utilizzo dei pacchetti bevande senza il cartaceo ha dato più problemi che vantaggi primo fra tutti quello di non sapere con esattezza di quante consumazioni comprese nel pacchetto potevamo ancora usufruire. Altri aspetti negativi sono stati sicuramente i tempi lunghi di attesa durante la cena ai ristoranti. Un tempo medio di 2 ore e un quarto per cenare lo trovo eccessivo. Alcuni disservizi sono sicuramente imputabili alla novità e alla mancanza di esperienza su una nave completamente nuova e tanto diversa ma a mio giudizio anche il personale di bordo numericamente insufficiente ha avuto un impatto negativo. Io non ho avuto fastidi particolari, la mancanza degli arredi sul balcone è stata in parte compensata con il credito a bordo e gli addebiti non dovuti mi sono stati alla fine stornati. Altri però hanno avuto disservizi più gravi dei nostri. Mi è molto dispiaciuto che per la perdita d’acqua della vasca del bagno non sia mai stato contattato o interpellato da nessuno nonostante avessi segnalato la cosa. Per finire un paio di considerazioni sugli ospiti della nave. L’età media dei croceristi era molto alta rispetto alle altre crociere fatte e noi italiani eravamo in minoranza sia rispetto ai francesi che rispetto ai tedeschi, ma questo aspetto credo sia imputabile al fatto che eravamo appena all'inizio della bella stagione e anche, in parte, dovuto all'itinerario della crociera di cui parlo in seguito.

Nave: Voto 6,5

Meraviglia è una nave imponente che lascia a bocca aperta per lo stupore. Esteriormente è immensa, davvero grandissima ma a mio giudizio ha una linea poco armoniosa. Lo stile degli interni MSC è elegante, a tratti lussuoso ed è sempre accompagnato dalla sobrietà dei colori che distinguono il brand. Tutto era ovviamente nuovissimo e pulitissimo. Il punto forte della nave è sicuramente la promenade con la lunga passeggiata a centro nave e il soffitto a led, qualcosa di realmente meraviglioso. Questo effetto stupore però viene in seguito sostituito da un senso di inutilità della cosa. A mio giudizio si è voluto scimmiottare troppo lo stile americano tipo Mall. Molto bello a vedersi ma poco pratico per passarvi il tempo se non facendo acquisti. Mi sono molto piaciuti il Brass Archor Pub dal tipico stile inglese molto caldo e accogliente e il TV studio & Bar per ascoltare la musica e appartarsi in un luogo più intimo. Bocciato il Carousel Lounge dedicato esclusivamente agli spettacoli del Cirque du Soleil e perennemente chiuso nelle altre ore della giornata. Non mi è piaciuto nemmeno il teatro, anonimo e poco capiente in rapporto ai crocieristi imbarcati. Belli ed eleganti i ristoranti del ponte 6 con la chicca della vista a poppa dalle vetrate del Panorama Restaurant. Molto meno bello il Waves Restaurant al ponte 5. Altra nota negativa il fatto che la nave sia completamente chiusa e manchi completamente il contatto col mare. L’unica passeggiata esterna al ponte 7 è fortemente penalizzata dalla presenza dei tender come si può vedere dalle foto. Gli unici punti adatti ad affacciarsi sul mare a parte i balconi delle cabine sono i ponti scoperti ai piani superiori dal ponte 15 in su. Delle cabine ho scritto in seguito.

KLY3e4psyt8mvSyGFMvR7zMhbHDO0TzdFq-kyrCnxuJXqQr2tGv0eNXZkCmheItQsB0sTa-83wLXgIXEJ7JA9ZBUhzzb1NQ7L-wfwl0W9tKWJOFvKQgzeXKfkL998sJV5dURP29Gz80VEaaFy6g-ky71EFq91ayXAJOSor7sHJlyy_RqPdPE_ahw31h5AnT9D8nVLTdrgOlhgKOGLD-MwfrVR3nZ7VRp88BqcxCccGkG1MUBWr20X2AMQF74_GX_gclhMtpAS6hVJwuDvdvY5VSDxDCszxfGG10lAGitA2eH2dqzjszAnJzAlEGs_46JkVi7t6-csw3059Dmqu1DcQDhHMA_t1c23o4G01n-CzQyVprNnPP1O5kVTnfaSfsElcrR16BVxC0Ixv4RpCUoJTd0W_si9NmD3oefzkSR7jebJLFvTSNM5P65RHHIsxe8TFRemd_eCWXJwnqbo8A_5DsAdJqF_SE_PVjMNZEwhFDP_wxgW5diV9ts5q3FKj3orcGqGeeT2UGU4ZUTENgUAPdbi0_EDUul7oeW6CYJdMSw28Rfzo1w6OGDcdI6csg0aFnbJ68hQwiGTJRhVaVt9rBlqW8r4HxGMYmTG2-t6lkgs9674hRue52qinDaBQ6aIMw5g2wdZPhMN-24P0bPdisR_qRL2CZY40k=w596-h893-no

gzR39yCnAylGhwD6CAphLWkpJ3VVeiTu--EnrKqhh1y6sp2oPWC-8DTT_KBxJDQd7ndGO5j1BnHM8hVCR5mPuDkk63jQgCdTeWQE7b_8zS3SVIKh4Q9lIAnHE9IDj8TRQmeVIwdSKnmUEBztqIoOvCckzmhM-OiUXWpC6M3gOhDYMlMYozP4Mwd5h9sEpTDkQ6ks56OGknscspVOIhFmYVKSwTruN6MMIm1_bHByxKxnwpv0yJ7Uwxp8CxvVttw-uk4YWCSwp-E6yGCPdU5S3yJYQgG_6igQvJEwXnMp9FA2-r9EwJAomlM-hOLQy5rvsCKkdlNiXxbvrCRpWzgrZs0jrAkOs-iXD99oMXVoldxX2eYyN0mGG7gv5iDyXZK9yopw5TzY7UWjAu3xtMNP6DroJdC440v1m9JzzQzv5Tg70yrN6jduE5ZGJjhBFEW2HC83qmf6wvkPzGPXjTWJNKEVLUKzYvAoDy9XFP54xxF4aUWZDKiYrwowShT4cG3nuqpeVk8cSY57ii6iJSi0Kv8IykrF4k_ROK7XTTCz0XcS5wlQh__46j558p2LaphZn66gCkeL_XnhPyOBdmI-daI8w1fbqSPYTZcyXRFOKLPPUWcpZ4-jzhN7XZ6QeSfh6JxNhFYkAPdk4mhui5efnPydnCHjb00zGrs=w596-h893-no

Itinerario: Voto 7

Avere nello stesso itinerario città come Lisbona e Barcellona valgono da sole il prezzo della crociera. Purtroppo la durata degli scali su questo tipo di itinerari risulta sempre insufficiente e si deve fare tutto di corsa senza riuscire ad apprezzare tutto quanto c’è da vedere. L’unico scalo dove siamo stati più tranquilli è stato Marsiglia con ben 8 ore di sosta, tanto quanto a Lisbona dove però c’era molto di più da vedere. 7 ore a Barcellona sono veramente poche e 6 ore di sosta a Vigo permettono solo una toccata e fuga per Santiago de Compostela o Baiona dove siamo stati noi. Essendo la crociera inaugurale in partenza dalla Francia la maggioranza degli ospiti erano francesi ma c’erano anche parecchi tedeschi. Non capisco perché quando li incontravamo sugli ascensori facessero così tanta fatica a rispondere al saluto. Due giorni di navigazione ci hanno permesso di apprezzare al meglio la nave ma soprattutto il primo giorno di brutto tempo ha completamente mandato in tilt mia moglie.

Personale a bordo: Voto 6

Anche in questo caso il mio giudizio merita un voto più basso rispetto alle altre crociere fatte. Il personale addetto alle pulizie era come sempre sorridente e gentile. Il nostro cabinista è stato sempre solerte nel soddisfare le nostre piccole richieste ed era sempre sorridente e disponibile e si è sicuramente meritato la mancia extra. Per la prima volta devo dare un giudizio meno lusinghiero al personale dei bar. Lunghissime attese anche solo per un caffè, errori a ripetizione dovuti soprattutto al software di gestione delle comande. Addebiti per servizi non richiesti. Mi sono sembrati particolarmente stressati e anche un pochino scorbutici. Della reception meglio non parlare, ma in questo caso il personale era veramente messo sotto pressione per le perenni lunghissime code di ospiti venuti a lamentarsi per qualche disservizio. Il giudizio più negativo è per il personale ai ristoranti. Un solo cameriere che gestisce tutto è palesemente insufficiente, errori e ritardi erano la norma. Con solo due ospiti al tavolo non è concepibile che le portate arrivino prima a uno e poi all'altro con 10 minuti di attesa. Non so come sia andata nelle crociere successive ma la situazione ai ristoranti era veramente critica. Globalmente il personale di bordo mi è sembrato insufficiente rispetto al numero di ospiti imbarcati e questo ha influito molto negativamente sul servizio reso.

Intrattenimento e spettacoli: Voto 4

Non ci siamo proprio per gli spettacoli al teatro, noiosi e approssimativi. Tranne qualche eccezione non ci è piaciuto nulla di quanto ci è stato proposto. Scenografie inesistenti, artisti che si esibivano in solitaria. Tutto sembrava "sacrificato" all'altro spettacolo, quello a pagamento del Cirque du Soleil (voto 7). Bello e coinvolgente ma nulla di eccezionale, onestamente mi aspettavo di più. Lo spazio all'interno del Carousel Lounge lo trovo insufficiente per l’esibizione degli acrobati. I giocolieri hanno fatto parecchi errori durante l’esibizione con i birilli. Non abbiamo praticamente mai usufruito dell'animazione (voto nd)

Escursioni MSC: Voto 6

Unica escursione con MSC a Vigo per andare a visitare Baiona. Il posto sicuramente merita, e la guida era molto preparata, un italiano che parlava molto bene lo spagnolo e l’inglese, la nostra era infatti una escursione bilingue per italiani e inglesi. Come sempre l’esiguo tempo dello scalo non permette di apprezzare al meglio le bellezze del luogo, si perde molto tempo nei viaggi di trasferimento.

Cabina: Voto 6

Non ci siamo trovati bene come nelle precedenti crociere dove abbiamo sempre viaggiato in cabina con balcone. La nostra cabina esperienza Aurea era meno spaziosa delle altre soprattutto in larghezza. L’arredamento era molto elegante e sobrio con i colori caldi e accoglienti come piacciono a me però era scomoda con pochi cassetti e soprattutto l’armadio piccolo per riporre tutti i vestiti. Mancava il tavolino sempre presente nelle altre navi. Le ante scorrevoli dell’armadio sbattevano sullo sportellino della cassaforte quando era aperta. Bisognava sempre chiuderla per evitare che desse fastidio. Bello il bagno, peccato la presenza della vasca al posto della doccia. Il televisore risultava sfalsato rispetto alla posizione del letto. Hanno tolto il telefono dal comodino quindi non può essere utilizzato mentre si è coricati ed eventualmente per rispondere bisogna alzarsi.

Cibo: Voto 6

Il cibo questa volta ha avuto diverse pecche. Le portate erano sempre ridicolmente scarse e le pietanze non sempre erano gustose come sulle altre navi MSC. Purtroppo non mi riferisco a piatti in particolare ma alla generalità dell’offerta. Ai ristoranti c’era comunque una buona varietà cosa che non ho riscontrato al buffet dove i secondi piatti erano ripetitivi, soprattutto il pollo. Bocciati come sempre i dolci e questa volta non c’era neanche il gelato a cena che sulle altre navi era sempre ottimo. Il buffet completamente chiuso alle 16 il giorno dello scalo a Marsiglia è stato l’aspetto più negativo. Solo un punto di ristoro nella zona piscine era aperto ma serviva solo hamburger, pizza (pessima) e patatine. Tra le poche note positive i gamberoni alla griglia serviti al buffet il secondo giorno di navigazione. Il gelato acquistato alla gelateria di Jean-Philippe era buono ma nulla di speciale. Ottima la cena al ristorante tematico Eataly ma questo tipo di qualità mi sarei aspettato di averla nei ristoranti principali non solo al ristorante extra a pagamento. tremenda invece la cena con spettacolo del Cirque du Soleil. Da non ripetere.

Compagnia: 8

Abbiamo incontrato persone davvero molto interessanti con cui trascorrere delle serate in compagnia a chiacchierare e a scherzare. Sono stati tutti molto simpatici e gentili con noi e abbiamo anche imparato molto da loro, soprattutto da chi aveva molto più esperienza con le crociere. Con qualcuno di loro ci rincontreremo sicuramente, di altri conserveremo comunque un bel ricordo.

Ultima modifica:
Ed eccomi qui a scrivere l'ultimo capitolo del mio diario con le mie considerazioni sui singoli scali e luoghi visitati durante questa crociera inaugurale di MSC Meraviglia.

Le Havre: Voto 6

La cittadina della Normandia è un importantissimo porto commerciale affacciato sulla Manica ma dal punto di vista architettonico non c’è molto da vedere. La città è stata infatti completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti ed è stata ricostruita facendo largo uso di cemento. Pochi sono gli edifici storici che si sono salvati. Ciononostante è una città molto ben curata e tranquilla a misura di famiglia. Mi ha lasciato un senso di estremo ordine e pulizia. I mezzi pubblici sono molto efficienti e capillari. Essendo situata molto al nord il clima non è sicuramente dei migliori, anche in estate faceva freschino e ho idea che gli inverni siano molto rigidi più da clima inglese. Nulla a che vedere con il piacevole clima mediterraneo di cui si può godere in altre parti della Francia come ad esempio in Provenza.

Vigo escursione a Baiona: Voto 6,5

Vigo è una città industriale di 200 mila abitanti circa. Anche in questo importante centro della Galizia non c’è molto da vedere. A parte la fortezza sul Monte Castro e alcuni palazzi storici del centro in stile liberty. Il piccolo centro di Baiona è sicuramente più interessante da visitare. Molto carina la parte costiera che si affaccia sulla Ria de Vigo. Bella la fortezza di Monterreal e piacevole la passeggiata sui tre chilometri di mura con panorama sul mare. Molto emozionante la visita alla caravella Pinta anche se si tratta solo di una ricostruzione molto ben fatta e dettagliata. Le sue dimensioni e la semplicità costruttiva ti fanno capire di che razza di impresa siano stati capaci quel piccolo gruppo di uomini, guidati da Colombo, nell’attraversare l’oceano fino a scoprire l’America.

Lisbona: Voto 9

Lisbona già prima della partenza rappresentava per me la meta più ambita di tutta la crociera e la capitale portoghese non ha deluso le mie aspettative, anzi. E’ una città meravigliosa ricca di storia e di monumenti da visitare. La città è molto grande ma spostarsi con i mezzi pubblici è molto facile e intuitivo, ma soprattutto si riesce ad arrivare ovunque. Tutto quello che abbiamo visto a Lisbona ci ha piacevolmente colpiti, l’atmosfera piacevole e rilassante di una passeggiata lungo le rive del Tago, i monumenti maestosi e bellissimi, l’accoglienza della gente del posto che non ti nega mai un sorriso. Il monumento che ci è piaciuto di più è stato sicuramente il Monastero dos Jerónimos straordinario esempio di architettura manuelina. Molto emozionante farsi le foto davanti al Monumento delle Scoperte. Rammarico per non aver avuto il tempo di visitare all’interno la splendida Torre di Belem. Peccato avere così poco tempo per scoprire altri posti meravigliosi di questa città stupenda. Sicuramente vale la pena tornarci per visitarla con calma anche su più giorni.

Barcellona: Voto 8,5

Altro scalo molto atteso era quello della capitale catalana. Tipico esempio di città multietnica di dimensione europea rinomata per la sua vitalità, i suoi locali, la movida ma soprattutto per il suo patrimonio artistico. La città di Gaudì offre molto da vedere ai turisti e vengono subito in mente i capolavori dell’architetto spagnolo, la Sagrada Familia e il Parco Güell ma, ad essere sincero, io sono stato maggiormente impressionato dalla sua parte più antica con il suo centro medievale del Barrio Gotico. Barcellona ti colpisce soprattutto che le per la vivacità e i colori delle sue vie sempre animate a qualsiasi ora della giornata. Su tutte spicca ovviamente la Rambla che trabocca letteralmente di turisti soprattutto giovanissimi. Ecco se dovessi esprimere un giudizio su Barcellona con un solo aggettivo mi viene subito in mente “Giovane”. Anche Barcellona come Lisbona merita sicuramente una sosta più prolungata per una visita più approfondita soprattutto dei quartieri storici. Anche in questo caso mi sono ripromesso di tornarci in altra occasione.

Marsiglia: Voto 7,5

Marsiglia mi ha trasmesso sensazioni contrastanti. Sicuramente è meno interessante delle altre grandi città viste prima e l’impatto con il porto e la sua parte più commerciale non è un bel biglietto da visita. Ciononostante la città offre diversi scorci davvero suggestivi e interessanti. Ad esempio è stato molto bello ammirare il panorama urbano dal punto più alto della città sulla collina dove sorge Notre Dame de la Garde. Dal punto di vista architettonico mi è piaciuta di più l’imponenza della cattedrale di Santa Maria Maggiore rispetto a Notre Dame che forse è più interessante per la ricchezza decorativa dei suoi interni. Merita sicuramente una visita anche il Palais Longchamp con il suo giardino molto bello e curato. Altra bella scoperta è stato il vecchio quartiere di Le Panier con il suo stile decadente e i suoi vicoletti in cui perdersi e dove sarebbe stato sicuramente piacevole fermarsi in uno dei suoi localini a mangiare qualche piatto tipico. Molto coreografico ma meno appagante per me il Porto Vecchio di Marsiglia.

Genova visita al Palazzo Reale: Voto 7,5

Sicuramente non posso paragonarla a città d’arte quali Roma, Firenze o Venezia ma ho rivalutato Genova che in precedenza avevo visto solo di passaggio. Il centro storico è molto bello e ho trovato molto interessante passeggiare tra i caruggi nonostante l’evidente stato di abbandono e degrado di alcune di queste strette vie. La visita all’acquario è stato in parte deludente anche se si tratta di una attrazione molto particolare e direi unica in Italia. La visita del Palazzo Reale è stata una piacevole scoperta. Il palazzo è molto bello esternamente ma soprattutto internamente, completo di tutti gli arredamenti e le opere d’arte che sono davvero tantissime. Una bellissima “finestra” sul passato dei Savoia ma anche monumento rappresentativo delle ricche famiglie di mercanti di Genova del tempo che fu.

L'Itinerario è stato molto bello e i posti visitati molto interessanti. Ho potuto ampliare la mia conoscenza della Francia ma soprattutto ho messo piede per la prima volta in Portogallo e Spagna visitando due delle più importanti città europee che sognavo da tempo di poter ammirare. Dopo due crociere entrambe nel Mediterraneo Orientale ho potuto avere un assaggio anche del Mediterraneo Occidentale. Esperienza che spero in futuro di poter ampliare. Buone anche le premesse per una futura crociera in nord Europa alla scoperta delle più importanti città che su affacciano sull’Oceano Atlantico. Qui chiudo il mio diario scusandomi per essermi prolungato così tanto per la sua stesura. Spero che vi sia piaciuto.

Bellissimo diario, concordo con la descrizione di Barcellona, Marsiglia e Genova che presto rivedrò nuovamente con la Meraviglia prenotata per Gennaio :-)

ciao ti seguo sempre , i tuoi diari sono fantastici ...
sono in procinto di prenotare una crociera per 4 febbraio ma non so se scegliere meraviglia o diadema
diadema ci siamo già stati sempre a febbraio e mi è piaciuta tantissimo, ma vorrei vedere la meraviglia limportante che queste crociere invernali devono fare una puntatina a palermo
vorrei chiederti alcune cose a parte la poca organizzazione ma penso che abbiano risolto tutto ...spero!!!!!!!!
ma le sale intrattenimenti per la sera, mi spigo, sale da ballo discoteche , come sono grandi e animazione serale, le serate quella italiana in bianco il gala ????
noi amiamo balllare e divertirci fino a tardi
grazie un saluto cristina

...................................vorrei chiederti alcune cose a parte la poca organizzazione ma penso che abbiano risolto tutto ...spero!!!!!!!!
ma le sale intrattenimenti per la sera, mi spigo, sale da ballo discoteche , come sono grandi e animazione serale, le serate quella italiana in bianco il gala ????
noi amiamo balllare e divertirci fino a tardi
grazie un saluto cristina

Ciao. Anzitutto ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo per MSC Meraviglia non posso darti buone notizie da quel punto di vista. Organizzazione a parte su Meraviglia non esiste una vera discoteca, la sera riadattano lo Sportplex, ovvero il campo da calcetto al coperto trasformandolo in discoteca con tutte le limitazioni del caso. Altri posti dove organizzano l'animazione serale è lungo la promenade ma non ci sono praticamente saloni dove eventualmente sedersi un'attimo a bere qualcosa. Il Carousel Lounge è riservato agli spettacoli del Cirque du Soleil. Infine organizzano eventi nell'Horizon Amphitheatre all'esterno in zona poppa al ponte 16 dove c'è la piscina ma dubito che in inverno sia praticabile. In una parola mancano i grandi saloni di aggregazione. Si balla ma non ci si può accomodare per una pausa.

Per le serate a tema c'è la serata Mediterranea che ha sostituito la serata italiana, poi le serate di gala che però su Meraviglia chiamavano "serate eleganti", la serata in maschera, quella anni 60/70/80 e infine la serata in bianco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.