E siamo arrivati al nostro quinto giorno su MSC Meraviglia. Per l'8 giugno 2017 è previsto un giorno di navigazione (il secondo della crociera) con passaggio attraverso lo stretto di Gibilterra e accesso al Mediterraneo. Complice le ore piccole della sera prima ci siamo persi l'ingresso nello stretto previsto per le 7 del mattino come riportato sul Daily.
Noi ci siamo svegliati molto più tardi anche a causa del ritorno al nostro consueto fuso orario dopo la variazione prevista per lo scalo di Lisbona. Abbiamo rischiato di perderci anche il cocktail di bentornato per i soci Voyagers Club previsto per le ore 11:00 come da comunicazione scritta trovata in cabina la sera prima.
Come potete leggere, il cocktail è stato organizzato al ponte 6 lungo la Promenade. Una procedura insolita rispetto al passato visto che non era richiesto di mostrare l'invito ed era praticamente aperto a tutti gli ospiti che si trovavano a passare, perdendo di fatto quel pizzico di esclusività che aveva l'evento su altra navi della flotta. Anche l'orario risultava insolito, su Orchestra, nella nostra precedente crociera, il cocktail era stato organizzato in occasione della serata di gala poco prima dell'orario di cena.
Lungo la Promenade abbiamo incontrato un mio collega di lavoro con la moglie e ci siamo messi a chiacchierare sorseggiando un bicchiere di prosecco, ovviamente stando in piedi. Niente a che vedere con lo stesso evento a cui abbiamo partecipato su MSC Orchestra comodamente seduti nello Shaker Lounge. Dopo il cocktail siamo andati al Voyagers Club Point. Un'altra comunicazione scritta ci informava che ci sarebbe stato fatto un piccolo omaggio come riconoscimento di fedeltà.
Come prima cosa la consulente MSC ha cancellato, con un tratto di penna, l'indicazione che avremmo usufruito di una sessione di un'ora gratuita presso l'area termale, dicendoci che era un errore di stampa. Poi ci ha consegnato l'omaggio che consiste in una minuscola spilla con il logo MSC.
Siamo saliti ai ponti superiori della nave e abbiamo visitato il Polar Acquapark e abbiamo visto anche l'altra attrazione, il Ponte Himalayano. Questo rappresenta il regno dei bambini e dei rispettivi papà che li accompagnano i quali si divertivano forse più dei loro pargoli
.
Siamo quindi scesi al ponte 18 allo Sky lounge ma un cartello indicava che era in corso un Wedding Event ad accesso riservato e quindi ci era precluso l'ingresso. Allo stesso ponte abbiamo scovato un piccolo ambiente adibito a Cigar Room. Si tratta di una stanzetta molto semplice e povera nulla a che vedere con i corrispondenti e ricercati ambienti della classe Musica.
Verso le 13.00 siamo scesi al Marketplace buffet per il pranzo. Il menù del giorno prevedeva le orecchiette come primo piatto. La vera novità si trovava però nell'area grill dove stavano servendo dell'ottimo gamberone cotto sulle piastre. C'era una fila molto lunga di gente pronta a procurarsi un saporito piatto di gamberoni. Io e mia moglie ne abbiamo gustato un paio a testa, la nostra città d'origine è famosa per "l'oro rosso", i gamberoni rossi di Mazara del Vallo e quindi sovente ci capita di gustarli, ma in giro per il buffet abbiamo visto gente con i piatti letteralmente ricolmi.
Dopo pranzo siamo scesi all'Infinity Bar al ponte 5 per bere un caffè espresso quindi ci siamo accomodati sulle poltrone dell'infinity Atrium al ponte 6. Abbiamo girato le poltrone verso le vetrate e ci siamo rilassati davanti all'effetto ipnotico del mare. Il Mediterraneo è decisamente più tranquillo dell'oceano e finalmente era cessato del tutto il fastidioso e lento rollio di Meraviglia. Siamo rimasti a contemplare il mare per mezz'ora circa poi abbiamo deciso di tornare in camera a rilassarci. Io ho approfittato per mettere in carica le batterie della fotocamera e della GoPro in previsione dello scalo a Barcellona del giorno dopo.
Continua........................