• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Meraviglia: vacanza tanto attesa quanto deludente

miciottola

New member
Lacrimuccia per Enrico, si mi hai proprio commosso... grazie!

L'utente titolare del post,parla bene..... dice appunto empatia...
parla purtroppo di un periodo brutto... comprensibile... ma il mondo contrattuale non tiene conto di questo!

Forse il problema è proprio quello, le aspettative che questo viaggio aveva.

Msc gli ha dato quattro letti. Non c'è scritto da nessuna parte che il lettone è per mamma e papà....

Quali aspettative Matteov? Che ci fosse la cabina corrispondente al piano nave?
Forse lei è abituato a non avere dei punti fermi, probabilmente a lei poco importa se le vendono prodotti simili a quelli pubblicizzati, a me no.
Msc ha venduto ( non mi ha dato proprio nulla, io ho pagato ) 4 letti di cui 2 facenti parte di un letto matrimoniale e 2 di un divano letto matrimoniale.
Non c'è scritto da nessuna parte che il " lettone" debba essere appannaggio di treenni che non hanno l'altezza di un adulto per potervi dormire senza rischiare, nel caso si cadesse, di farsi male.
La ringrazio per il complimento, mi diletto a scrivere, probabilmente però non sono tanto brava se lei si ostina a leggere una cosa per un'altra.
Ho descritto i motivi che mi hanno spinto a scegliere quel tipo di viaggio ma non mi aspettavo da una crociera che fungesse da bacchetta magica in relazione al mio trascorso nel breve periodo.
Il contratto prevede che io usufruisca della cabina xxxxx con quelle determinate caratteristiche. E' così difficile da comprendere?
L'utente zialella ha scritto che temeva ci fosse il divano letto matrimoniale, chissà come mai! Forse perché la cabina da lei acquistata era contrassegnata dal rombo? Il piano nave che ha visto lei è lo stesso che ho visto io. Ma , probabilmente, siamo due visionarie.
A lei è andata bene, a me no!
 

miciottola

New member
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Fate vobis, tanti auguri per la causa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi ha postato il piano nave di maggio 2017.
Il beneficio del dubbio non lo concede?

Ed a proposito di citazioni:
"E' più facile ingannare la gente che convincere loro che sono stati ingannati"
Mark Twain
 

miciottola

New member
Miciottola mi spiace che qualcuno...si sia acceso in questo modo esagerato contro di te...
Trovo sgradevole il tono usato da qualcuno, specie nei confronti di una madre che ha esposto questo problema a tutela dei figli (se non lo capite...si, i figli vengono prima di qualsiasi cosa per un genitore, e lo dico da NON genitore).
L’unica cosa che mi sento peró di dirti é, nel tuo attuale interesse, visto che é comunque andato tutto bene il resto....cerca di pensare a tutti gli altri momenti positivi e di mantenere, per quanto puoi, un bel ricordo della vacanza passata con i tuoi figli.
Con tranquillitá esponi le tue ragioni con un reclamo alla Compagnia...lasciando magari perdere avvocati e tribunali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per aver compreso le mie rimostranze e per il tono usato nei miei confronti.
Penso di inviare una lettera di reclamo tramite avvocato e lo faccio esclusivamente perché ci sono dei tempi tecnici da rispettare. Vedremo come andrà a finire.
 

miciottola

New member
Confermo tutto sul piano nave ..io temevo il contrario avendo portato i miei nipoti di 15 e 13 anni...avendo letto di cabine anguste , il pensiero di avere peraltro un divano aperto mi inquietava..invece è stata una piacevole sorpresa vedere i letti a castello!! Comunque ho controllato anche io poco prima della partenza (1 ottobre) il piano nave sul sito e non vi erano così tanti simboli che ho visto nei vostri commenti..spero ti sia trovata bene per il resto...per me, cabine a parte davvero piccole ..per non parlare dell' armadio..mi sono trovata "meravigliosamente" bene a dispetto di tutti i commenti negativi che ho letto

Grazie zialella, grazie per aver confermato che esiste ( è esistito) il piano nave di cui ho ampiamente scritto.
 

rebel969

Active member
Ciao a tutti..
A prescindere dal fatto che sul catalogo cartaceo MSC in mio possesso (validità marzo 2018 aprile 2019) non vi sono asterischi che indicano che il divano è convertibile in letti a castello o matrimoniale, ma parla di "divano letto doppio" molto vago, vorrei raccontare in breve una cosa, giusto per far capire come ci si può sentire in determinate occasioni.
A settembre 2015 abbiamo fatto la nostra prima crociera con il bambino di 4 anni e da neofiti, abbiamo solo chiesto che nel letto a castello fossero presenti le spondine. Era una cabina interna della Costa Favolosa. Appena arrivati ci siamo resi conto che era presente solo il braccetto metallico, tipo quello che tiene i materassi per capirci, poco più alto del materasso stesso e lungo circa 70/80 cm. Mio figlio durante la notte si agita moltissimo, spesso lo trovo anche esattamente al contrario nel letto, ma per attutire le molte cadute a casa usiamo dei tappeti molto morbidi e spessi. Per la paura che cadesse, visto che alla reception avevano visto la richiesta ma non riuscivano a soddisfarla nell'immediato, la prima sera abbiamo messo il materasso per terra.
Il giorno dopo il cabinista ha comunicato che le sponde allungabili non erano disponibili..
Da quella sera in poi prima di andare a dormire mettevamo i giubbotti di salvataggio a fare da protezione. Certo, mio marito poteva dormire al suo posto e lui nel letto con me, ma chi non è abituato a dormire su letti a castello il rischio di cadere lo ha a 4 anni come oltre e essendo che il letto matrimoniale restava per un terzo sotto, chiunque fosse caduto a peso morto avrebbe fatto molto male a chi era sotto. Risultato vacanza bellissima per tantissimi versi, ma io non ho quasi chiuso occhio per 7 notti...
Quindi capisco benissimo cosa può aver provato una mamma di due bimbi di 3 anni e credo che su qualsiasi nave o compagnia avesse viaggiato, la sua preoccupazione sarebbe stata la medesima.
 

matteov

Active member
Quindi le navi si devono adattare ai passeggeri...

La cabina, non sono dei letti buttai a caso... non sono mobili poggiati senza senso... sono frutto di studi, per occupare meno spazio possibile e incastrare tutto.... ovviamente tenendo conto delle regolamentazioni.

Il punto è uno solo, se voi avete scelto la cabina... o se è stata assegnata....
In fase di prenotazione, quando si segnalano infanti.... la compagnia non vi può sistemare in una cabina non adatta e su questo non ci piove!

Resta un fatto che molti tendono a dimenticare, per quanto grossa e bella possa essere resta sempre una nave.... non una villa... non una stanza d'hotel e non una casa.... ma sempre una cabina nave!
 

mao

Member
La cabina, non sono dei letti buttai a caso... non sono mobili poggiati senza senso... sono frutto di studi, per occupare meno spazio possibile e incastrare tutto.... ovviamente tenendo conto delle regolamentazioni.

A maggior ragione, già che hanno studiato, una compagnia non deve vendere a un passeggero di due/quattro anni che sia, una cabina con letto non adeguato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciottola

New member
Quindi le navi si devono adattare ai passeggeri...

La cabina, non sono dei letti buttai a caso... non sono mobili poggiati senza senso... sono frutto di studi, per occupare meno spazio possibile e incastrare tutto.... ovviamente tenendo conto delle regolamentazioni.

Il punto è uno solo, se voi avete scelto la cabina... o se è stata assegnata....
In fase di prenotazione, quando si segnalano infanti.... la compagnia non vi può sistemare in una cabina non adatta e su questo non ci piove!

Resta un fatto che molti tendono a dimenticare, per quanto grossa e bella possa essere resta sempre una nave.... non una villa... non una stanza d'hotel e non una casa.... ma sempre una cabina nave!

No, Matteo, assolutamente.
La nave non deve adattarsi al passeggero, concordo in toto.
Il passeggero, tuttavia, deve essere debitamente informato, in maniera esauriente e veritiera, con corresponsione allo stato di fatto inappellabile. Di conseguenza, il passeggero, può scegliere se acquistare o meno quella cabina, con quelle caratteristiche.
 
B

Black_Zarina

Guest
No, Matteo, assolutamente.
La nave non deve adattarsi al passeggero, concordo in toto.
Il passeggero, tuttavia, deve essere debitamente informato, in maniera esauriente e veritiera, con corresponsione allo stato di fatto inappellabile. Di conseguenza, il passeggero, può scegliere se acquistare o meno quella cabina, con quelle caratteristiche.

Sacrosanta verità. Ma è anche vero che spesso, e succede magari più di frequente alle prime esperienze crocieristiche, chi è questa questo prodotto si fida dell'agenzia.
Salda la vacanza.
E sale il giorno dell'imbarco senza aver preso neanche mezza notizia rispetto a quello che troverà.
Oggi il Web ci mette a portata di mano i deck plans, le immagini, addirittura se uno vuole, su YouTube e trova molto spazio in video che mostrano quel determinato tipo di cabina, se non travolta proprio la cabina che ci è stata assegnata.
Quindi il non riuscire a conoscere perfettamente quello che si è comprato, lo trovo non giustificabile.
È innegabile che davanti alla sicurezza propria, e tanto più dei bambini, bisognerebbe ancora di più capire e di informarsi, ma è altrettanto innegabile che chi vende il prodotto "crociera" lo sappia anche spiegare nella maniera migliore.



Sent from Winter Palace
 

Massi1974

Well-known member
È vero anche che ci sono molte agenzie di viaggio dove l'ignoranza regna sovrana, se vado li non è per spiegare io a loro come stanno le cose semmai vado per il contrario..per le crociere poi nelle adv sembra di parlare una lingua straniera, per questo è meglio sapere prima le cose perché molti di loro ti vendono o peggio ti consigliano soluzioni che non conoscono nemmeno...
 

miciottola

New member
Sacrosanta verità. Ma è anche vero che spesso, e succede magari più di frequente alle prime esperienze crocieristiche, chi è questa questo prodotto si fida dell'agenzia.
Salda la vacanza.
E sale il giorno dell'imbarco senza aver preso neanche mezza notizia rispetto a quello che troverà.
Oggi il Web ci mette a portata di mano i deck plans, le immagini, addirittura se uno vuole, su YouTube e trova molto spazio in video che mostrano quel determinato tipo di cabina, se non travolta proprio la cabina che ci è stata assegnata.
Quindi il non riuscire a conoscere perfettamente quello che si è comprato, lo trovo non giustificabile.
È innegabile che davanti alla sicurezza propria, e tanto più dei bambini, bisognerebbe ancora di più capire e di informarsi, ma è altrettanto innegabile che chi vende il prodotto "crociera" lo sappia anche spiegare nella maniera migliore.



Sent from Winter Palace

Personalmente mi sono informata per quanto mi è stato possibile, figurati che qui vi è un diario di viaggio della msc Meraviglia e l'utente doveva postare la foto della cabina ma io, almeno prima della partenza, non l'ho vista postata. Su youtube non c'era nulla. Io sono una persona molto puntigliosa ( penso si sia capito! ;) ).

E' innegabile anche che chi vende il prodotto lo debba fare nella maniera più trasparente possibile ed il cliente non dovrebbe dubitare di quanto proposto tanto da, addirittura, doversi informare! Informare di che? Entro in agenzia, mi mettono davanti un catalogo, si guarda insieme il piano nave on line, si contatta il booking e si hanno delle " certezze"! Poi si torna a casa, per curiosità, si cerca qualcosa on line ma si trovano le immagini standard e non delle cabine specifiche.

Mi fa specie leggere questo tipo di riflessioni : il cliente si deve informare, l'agenzia deve spiegare il prodotto "nella maniera migliore" ma MSC? MSC non ha responsabilità? Bah.
 

boli

New member
Io rimango della mia opinione, MSC una volta giunta la prenotazione nella quale si vedeva che c'erano bambini sotto i 6 anni non doveva assegnare la cabina con il letto a castello che non possono essere sfruttati se non grazie alla buona volontà di uno dei genitori che si "sacrifica".
Semplice.
 

zialella

Member
Quoto..se chiedono l età dei passeggeri devono tenerne conto. Perché assegnare una sistemazione non idonea a minori di 6 anni indicato molto chiaramente sulla barra del letto
 

zialella

Member
Quoto..se chiedono l età dei passeggeri devono tenerne conto. Perché assegnare una sistemazione non idonea a minori di 6 anni indicato molto chiaramente sulla barra del letto
E per inciso ...se dovessi acquistare un divano letto... non penserei mai ad un letto a castello!!!
Per guadagnare spazio ci sono i letti a scomparsa, peraltro indicati in modo chiaro ..e tutti sappiamo cosa sono...ma il divano letto ha tutto un altro significato a mio parere ...e in altre navi si apre esattamente come a casa..
 
B

Black_Zarina

Guest
E per inciso ...se dovessi acquistare un divano letto... non penserei mai ad un letto a castello!!!
Per guadagnare spazio ci sono i letti a scomparsa, peraltro indicati in modo chiaro ..e tutti sappiamo cosa sono...ma il divano letto ha tutto un altro significato a mio parere ...e in altre navi si apre esattamente come a casa..

Il fatto onestamente grave è che uno di questi letti a castello, sia crollato su se stesso, ed il piccolo occupante era molto vicino… Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fosse stato a letto.
Coloro che, anche del forum, hanno fatto la crociera inaugurale...dovrebbero ricordarselo...
A me personalmente non risulta che la stessa cosa sia successa con i letti a scomparsa, ma potrei semplicemente non averne notizia.
Quindi la soluzione di questi divani, è comunque da biasimare, indipendentemente dal fatto che abbiano la spondina adeguata oppure no.



Sent from Winter Palace
 

boli

New member
In un divano letto a castello hai due lettini separati, nel divano letto invece c'é un unico lettone più o meno grande; quest'anno su Armonia era di una piazza e mezza.
Noi eravamo in tre, ma questo non ti permettere di vendere la cabina come una 4 posti.
Ovviamente non la si dovrebbe nemmeno assegnare se ci sono limiti di età per poter usare l'aggeggio.
 
B

Black_Zarina

Guest
Più che altro ci si aspetterebbe che non si chiuda automaticamente ed indipendentemente dal fatto che le persone lo stiano occupando oppure no.
Eppure questo gravissimo episodio, pur vissuto direttamente, non era stato riportato.


Sent from Winter Palace
 

rebel969

Active member
Quindi le navi si devono adattare ai passeggeri...

La cabina, non sono dei letti buttai a caso... non sono mobili poggiati senza senso... sono frutto di studi, per occupare meno spazio possibile e incastrare tutto.... ovviamente tenendo conto delle regolamentazioni.

Il punto è uno solo, se voi avete scelto la cabina... o se è stata assegnata....
In fase di prenotazione, quando si segnalano infanti.... la compagnia non vi può sistemare in una cabina non adatta e su questo non ci piove!

Resta un fatto che molti tendono a dimenticare, per quanto grossa e bella possa essere resta sempre una nave.... non una villa... non una stanza d'hotel e non una casa.... ma sempre una cabina nave!

La sicurezza va sempre messa al primo posto, da chiunque e per chiunque.
Se viene venduto un divano letto matrimoniale perché vi é nel piano indicato, un divano letto matrimoniale deve essere.
Se poi vengono segnalati infanti (come ha scritto) la compagnia di crociera deve ancor più tenere conto di ciò che vende. Nel mio caso non avevo potuto scegliere la cabina, visto che la partenza era molto ravvicinata, ma anche nel caso di cabine garantite (3 nell'ultimo anno e mezzo) la presenza di mio figlio ha sempre influito sull'assegnazione.
 
Top