• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Musica - 25 Maggio/8 Giugno 2013 - Capitali del Baltico + Fiordi Norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AgataeVittorio

New member
Ciao a tutti !!!!
Come promesso a molti di voi eccomi qui a scrivere il diario di viaggio di questa meravigliosa doppia crociera! Ho dovuto riprendermi dal rientro, i pensieri e i ricordi sono tanti, le foto pure!!! Spero che seguirete questo viaggio nelle mie memorie, e sopratutto riuscire a dare qualche dritta ai futuri crocieristi e una spolverata ai ricordi di molti di voi ;-)
Si cominciaaaaa
Meglio andare per gradi e unirmi all'usatissima e apprezzata tabella delle votazioni giusto per dare un'assaggio di che piega avrà questo diario (anche se molti hanno già seguito la mia diretta e quindi sanno già molto di questa vacanza!



Compagnia: MSC Crociere
Nave: MSC Musica
Nome crociera: Capitali del Baltico + Fiordi Norvegesi
Giorni crociera: 7+7
Porto di imbarco: Copenaghen
Porto di sbarco: Copenaghen
Itinerario:Copenaghen,Kiel,Navigazione,Stoccolma,Tallin,SanPierburgo,Navigazione,Copenaghen,Kiel,Navigazione,Flam,Geiranger,Bergen,Oslo


Itinerario:10 per principio non ho mai dato 10 a niente, perché penso che la perfezione non esista, ma questo doppio itinerario mi ha fatto ricredere !

Stile nave: 8 Stile decisamente sobrio, La scalinata dorata è splendida ed è un’ottima location per le foto, infatti sempre presa d’assalto dai crocieristi. Tutti gli ambienti sono piacevoli grazie alla mancanza di colori accesi , il che aiuta soprattutto se si sta a bordo per 2 settimane.

Vivibilità della nave: 8 nonostante fossimo quasi al completo eccetto rari momenti mai e sottolineo mai abbiamo avvertito confusione o problemi nel trovare posto nei vari saloni .I punti d’interesse erano tutti concentrati ai piani 6&7 , con in più metà ponte 5 zona reception , quindi sempre a portata di mano.

Servizio Assistenza Clienti: 8 ½ i ragazzi sono stati più che disponibili, anche se non tutti parlavano italiano il che soprattutto i primissimi giorni ha creato qualche disagio, ma dopo abbiamo capito come muoverci e a chi chiedere ed è filato tutto liscio

Servizio assistenza aeroporto: 3 E sono anche stata generosa, è stato terribile l'arrivo all'aeroporto di Copenaghen, totalmente lasciati a noi stessi, il pochissimo personale non parlava italiano, altissima insufficienza!

SPA: 8 ½ Personale più che gentile e disponibile,novità la presenza di un medico specializzato in agopuntura (non utilizzato), sausa –Bagnoturco-idromassaggio quasi sempre deserti, stranamente è stata una delle zone meno usate a bordo da parte dei passeggeri , mentre noi ci abbiamo passato momenti di puro relax …vista mare!!!

Cabinista: 8 Sempre presente, puntuale, simpatico e disponibile il cabinista e la sua aiutante non possono che meritare un bel voto alto, soprattutto dopo il lavoraccio che hanno fatto nella nostra cabina, perennemente in disordine ;-P

Pulizia Nave: 8 ½ eccetto quei maledetti ascensori spesso sporchi di qualche salsa (ma la gente non si pulisce mai le mani??) la nave era tenuta benissimo. Sempre camerieri in giro a pulire, lucidare e spolverare.

Personale di Bordo: 9 eccetto pochissimi che si sono rivelati non all’altezza del resto del gruppo in quanto antipatici, scortesi e poco inclini ad aiutare, il 95% del personale conosciuto a bordo ci ha conquistati e coccolati come dei re !!

Gastronomia Cena: 9 Piatti spettacolari, buonissimi, nonostante i buoni propositi di contenerci almeno a cena, era praticamente impossibile non assaggiare tutte le bontà proposte. Il menù è stato riproposto per entrambe le settimane , ma non ci è dispiaciuto in quanto così abbiamo avuto l’occasione di provare davvero tutto il menù serale.

Servizio Cena: qua devo fare una divisione in quanto abbiamo avuto 3 tavoli
1° Tavolo: 8 (solo prima cena) ma il cameriere è stato fantastico, sorridente, disponibile,simpatico e molto rapido

2° Tavolo: 9 ½ lasciarlo ci è dispiaciuto solo per i camerieri , Cleison ci è rimasto nel cuore tanto da averlo adesso come amico su fb (e già ci stiamo tenendo in contatto) , ragazzi di una gentilezza unica ,rapidi, competenti, sempre col sorriso sulle labbra, la mancia l’hanno meritata di cuore. Anche dopo aver lasciato il tavolo Cleison passava tutte le sere al nostro nuovo tavolo per chiedere se tutto andasse bene e se a terra eravamo stati bene! Questo va ben oltre il loro compito!!!

3° Tavolo: 7 il servizio è stato ottimo, ma entrambi erano molto seri, freddamente cortesi, ma in quanto a servizio nulla da eccepire!


Ristorante buffet : 9 Quantità, varietà e qualità al top , pizza buonissima, pasta spettacolare. Abbiamo provato una sola volta il ristorante a pranzo e ce ne siamo pentiti, non perché il cibo non fosse di gradimento, ma ovviamente la scelta era limitata, i tempi lunghi e i camerieri non parlavano bene l’italiano il che ha cmq creato qualche incomprensione . E i dolci?? OMG …… non so neanche più quanti ne abbiamo mangiati!!!

Colazione: 9 Se ci penso mi viene quasi da piangere…in ben 19 crociere solo 2 volte ho trovato la nutella a colazione, l’anno scorso sulla Navigator e adesso sulla Musica …. Siamo andati avanti a forza di cornetti con la nutella e waffel nutella e panna montata!! Gnam gnam ovviamente era presente tutta la colazione continentale immaginabile, diversi tipi di salsiccia ( a secondo del banchetto visitato), uova strapazzate, frittata, pancetta, salumi vari e chi più ne ha più ne metta! ;-)

Animazione:9 ½ nonostante a bordo l’età media fosse decisamente alta l’animazione è stata all’altezza delle aspettative. 11 ragazzi d’oro , fantastici, sempre sorridenti, disponibili, e anche le attività sono state apprezzate dai partecipanti , soprattutto da noi che abbiamo portato a casa un bel bottino (ehehehehehe), si vedeva che erano un gruppo ben affiatato!

Spettacoli Serali: 7 peccato che li abbiano riproposti per entrambe le settimane , bravissimi i vari acrobati (diversi per serata) , bravi anche i cantanti anche se devo ammettere che ho sentito di meglio. Scenografia molto…troppo semplice(inesistente direi), ma abiti stupendi!

Organizzazione Nave: 6 1/2 Le varie fasi di imbarco e sbarco sono state ottime , ma l’organizzazione riguardo l’escursione ci ha delusi perché troppo confusionaria dato che avevano fatto riunire parecchie escursioni diverse tutte a teatro creando file diverse, in lingue diverse, insomma…..ha regnato la confusione da questo non posso che dare poco più che sufficiente !

Area Piscine: 8 Sembrerà strano, ma al Nord abbiamo fatto il bagno, mai e poi mai l’avrei creduto, ma ci siamo goduti alcuni giorni dentro l’idromassaggio sotto al sole, un vero spettacolo. Sdraio ovviamente prese d’assalto nelle vicinanze della piscina, ma di posto ce n’era eccome. Mancanza totale di bimbi , quindi tutto filato liscio

Comandante: 9 ½ Pier Paolo Scala , prima di salire a bordo non avevo idea di chi fosse, ma sono certa che da adesso in poi non lo dimenticherò più !! Di comandanti ne ho conosciuti tanti , ma nessuno simpatico, disponibile cordiale come lui, lo abbiamo incrociato parecchie volte e sempre a rivolgerci un sorriso a 32 denti ,a dire 2 parole e a chiedere se tutto fosse di gradimento. Un vero Signore!!! E poi……Catanese come me … una garanzia ;-P

Direttore di crociera: 7 Sonia Costero (il cognome ci ha fatto un po’ ridere perché ricorda la concorrenza eheheh) Un ragazza simpatica, disponibile, ma poco presente, cioè togliendo la sera a teatro o nelle serate di gala praticamente era un fantasma, solo l’ultimo giorno siamo riusciti ad incrociarla e a farci due chiacchiere. Ciò nonostante ci è sembrata competente,sicura e ispirava simpatia !

Giudizio Complessivo:9 ½ La perfezione non esiste, ma ci siamo andati vicino, è andato tutto benissimo, itinerario splendido, personale eccellente, compagnia perfetta,cibo eccelso , mare una tavola, temperature “eccezionali” …che altro chiedere????? Pure il prezzo è stato perfetto! ;-)
 

chiara.987

New member
finalmente!! :D
ho seguito interessatissima la tua diretta, e non vedevo l'ora di leggere il diario!
ti seguo e ti seguirò con molto piacere
 

chiara.987

New member
Grazie chiara, per caso farai questa stessa crociera?

ma magariiiiiiii... è il mio sogno!
in realtà sono ancora una novellina, a settembre farò la mia prima crociera con la Preziosa nel mediterraneo occidentale, per cominciare ho pensato fosse l'ideale!
ma il vero grande sogno sono i fiordi, e prima o poi ci riuscirò ;)
 

AgataeVittorio

New member
Io mi sono letteralmente innamorata del nord...infatti pensare di fare il Mediterraneo quasi mi fa piangere!! Per carità...il Mediterraneo ha le sue "perle", ma il Nord...forse perchè non semplice da raggiungere per noi , forse perchè fatto per la prima volta, ma mi ha letteralmente conquistata!!! non fanno che chiedermi qualche dei 2 giri mi sia piaciuto di più...ma credimi...non so decidermi!! Ti dico solo.....divertiti!!! Parti con la voglia di divertiti, cerca di capire che capiteranno molto probabilmente degli inconvenienti, ma pensa positivo, arrabbiati sul momento ma non permettere che ti rovinino la vacanza, è fondamentale!!!! Io sono felice di essere riuscita a godermi al 1000% questo viaggio , adesso non ho nessun rimpianto , solo la voglia infinita di ripartire!!! Mannaggia a mio marito che non può prendersi le ferie se non prima di settembre!! ahhhhhhhhhh rosicooooooo ... altrimenti sarei già in agenzia a prenotare nuovamente per il nord!!! ehehhehehe
 

Frency

New member
Evviva !!!! lo aspettavo tanto questo diario !!!! sono pronta a sognare ..... tra le tue pagine !!!
 

mari71

Member
Anch'io seguiro' con molto interesse questo diario.
Vorrei tanto fare questo itinerario..... Ma sia io che mio marito abbiamo problemi a prendere le ferie in questo periodo :(
Noto che uno dei voti più bassi é quello per gli spettacoli teatrali e coincide con quello che io ho dato sulla Fantasia.
La mia impressione é che Msc stia risparmiando sugli ingaggi ed è un vero peccato perché il teatro era un punto di forza
 

AgataeVittorio

New member
Evviva !!!! lo aspettavo tanto questo diario !!!! sono pronta a sognare ..... tra le tue pagine !!!

Grazie cara ..... rcordo quanto ho sognato io con il tuo diario ....adesso abbiamo invertito i ruoli :)

Anch'io seguiro' con molto interesse questo diario.
Vorrei tanto fare questo itinerario..... Ma sia io che mio marito abbiamo problemi a prendere le ferie in questo periodo :(
Noto che uno dei voti più bassi é quello per gli spettacoli teatrali e coincide con quello che io ho dato sulla Fantasia.
La mia impressione é che Msc stia risparmiando sugli ingaggi ed è un vero peccato perché il teatro era un punto di forza

Hai ragione...purtroppo gli spettacoli seppur belli erano troppo ripetitivi, figuriamoci rivederli per 2 settimane!!! Un volta facevano ogni sera uno spettacolo diverso con artisti diversi, adesso no...cantanti, ballerini e acrobati sempre gli stessi, ma essendo pur bravi alla lunga stancano!! :-(
 

AgataeVittorio

New member
seguo anche io!!!!
anche perchè tra 4 giorni si parte!!!

avevate il puimino per le escursioni? :)

sasa

Eccetto per San Pietroburgo poi abbiamo fatto tutto in autonomia!!!
Fra 4 giorni sarai sulla Musica? Se si..... goditela!!!

Avrei una lista infinita di persone da farmi salutareeeeeee [smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:

Se puoi fatti mettere al ristorante Oleandro....il servizio è eccellente!!!

BUONA CROCIERA
 

sasa74

New member
no no
non musica ma costa luminosa e solo 7 giorni :-(
io intendevo se avevate il piumino invernale per le escursioni ai fiordi :)

sasa
 

AgataeVittorio

New member
no no
non musica ma costa luminosa e solo 7 giorni :-(
io intendevo se avevate il piumino invernale per le escursioni ai fiordi :)

sasa

Oh mamma che scema!! Nella fretta avevo letto "pulmino" invece di piumino!!! ahahahahahahah
Cmq le temperature sono state variabilissime, si passava dal freddo al caldo, infatti scendevamo con il giaccone e poi dopo passeggiavamo o col semplice pullover o addirittura magliettina di cotone a maniche lunghe! Purtroppo la certezza non posso dartela, ,ma ti conviene sempre portartelo!! poi se a Geiranger farai il giro sul monte Dalsnibba ...lì trovi proprio la neve!! ;-)
 

RITANNA

Active member
Io mi sono letteralmente innamorata del nord...infatti pensare di fare il Mediterraneo quasi mi fa piangere!! Per carità...il Mediterraneo ha le sue "perle", ma il Nord...forse perchè non semplice da raggiungere per noi , forse perchè fatto per la prima volta, ma mi ha letteralmente conquistata!!! non fanno che chiedermi qualche dei 2 giri mi sia piaciuto di più...ma credimi...non so decidermi!! Ti dico solo.....divertiti!!! Parti con la voglia di divertiti, cerca di capire che capiteranno molto probabilmente degli inconvenienti, ma pensa positivo, arrabbiati sul momento ma non permettere che ti rovinino la vacanza, è fondamentale!!!! Io sono felice di essere riuscita a godermi al 1000% questo viaggio , adesso non ho nessun rimpianto , solo la voglia infinita di ripartire!!! Mannaggia a mio marito che non può prendersi le ferie se non prima di settembre!! ahhhhhhhhhh rosicooooooo ... altrimenti sarei già in agenzia a prenotare nuovamente per il nord!!! ehehhehehe

...anche tu???????!!!!!!!! .....ma allora devo proprio decidermi!!!!!!!!..... ma se penso che ho atteso il sole e il caldo fino ad ora.....che la pioggia non finiva mai ....mi vengono un po' i brividi a pensare che dovrei lasciare questo paradisiaco sole ...per il freddo del Nord!!!!!! :( ...non ce la posso fare!!!!! e quindi ripartirò per il caro e amato mare nostro!!!! ahahahahh!! comunque ti seguo con piacere e curiosità....chissà ;)
 

drusa

Active member
Ciao Agata,
leggerò con piacere il tuo diario così come ho seguito la diretta!
Daniela

P.S. Benvenuta nel club degli amanti del nord Europa ;-)
 

AgataeVittorio

New member
Provare per credere!!!!! Sono 2 giri splendidi, e spero che un giorno deciderai di "azzardare" un viaggio al Nord , certo...poco sole....freddino.....ma posti incantevoli!!!
Dai..pensaci...e portati quella pazza di Frency ...... lei non se lo farebbe ripetere 2 volte eheheheheheehh
 

AgataeVittorio

New member
Ciao Agata,
leggerò con piacere il tuo diario così come ho seguito la diretta!
Daniela

P.S. Benvenuta nel club degli amanti del nord Europa ;-)

Grazie Daniela,
orgogliosa di far parte di questo club .... una volta che il Nord europa entra a far parte della tua vita.....lo è per sempre!!!!
E quando andrò ai Caraibi??? E in Brasile? E negli Emirati???
Oh mamma quanti bei club mi aspettano ;-)
 
F

Felix73

Guest
Bello leggerti così "ipersoddisfatta" Agata.....
Certo che....però...un capitoletto alle "noccioline" potevi anche dedicarcelo eh? ;)

-34gg al mio "doppio giro" nel Nord Europa....anche io un 7+7....ma con Costa...e spero di tornare entusiasta come lo sei stata tu....

Ti seguo.

Un saluto
 

AgataeVittorio

New member
Bello leggerti così "ipersoddisfatta" Agata.....
Certo che....però...un capitoletto alle "noccioline" potevi anche dedicarcelo eh? ;)

-34gg al mio "doppio giro" nel Nord Europa....anche io un 7+7....ma con Costa...e spero di tornare entusiasta come lo sei stata tu....

Ti seguo.

Un saluto

Ciao caro Felix....mi spiace per il mancato capitolo "noccioline" ,ma per mia "fortuna" nessuna "nocciolina" gustosa abbiamo incrociato nei banchetti....ehehhehehe altrimenti sarei tornata a casa "vedova bianca" con Vittorio ancora a "snocciolare" a Tallin !!!!

Riguardo la tua futura doppia crociera..... spero con tutto il cuore di leggere il tuo diario con tutti 10 come voto! Se non altro sono scura al 100% che tornerai entusiasta dei posti visti, è una certezza! ;-)
Farai la diretta??? Dimmi di siiiiiiiiiiiiiii
 

cirellina

Well-known member
Grazie Agata per aver iniziato il tuo diario che attendevamo curiosi!!
15 giorni in quel periodo per il Socio sarebbero impossibili, ma due crociere distinte le faremo, certo che le faremo!!
Ti seguo molto volentieri!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top