E rieccomi !!!! Un grazie a tutti gli utenti che seguono il mio diario [smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:
Tallin: Anche oggi sveglia prestissimo ma devo ammettere che non mi pesa affatto, anzi inizio a prenderci gusto! L’arrivo a Tallin è accompagnato da qualche nuvola minacciosa che ci convince a portarci dietro gli ombrelli, non si sa mai e da alcune compagne di “porto” l’AURORA e la NEO ROMANTICA!
Grandissime raccomandazioni da parte dei nostri amici animatori e da quelli della reception (nostre infinite fonti di notizie sugli sbarchi)riguardo lo stare attenti ai borseggiatori . Scendiamo carichi e appena sotto le navi troviamo già vari bus turistici ad aspettarci, ma stavolta decliniamo l'invito e decidiamo di andare a piedi,raggiungiamo in fretta il centro (una passeggiata fa sempre bene per smaltire almeno un mini cornetto vuoto ehehehhehe ),entriamo nelle mura medievali attraverso “Porta del Mare” .
donna nuda all'orizzonte e Vittorio ci si fionda...... c'è da stupirsi???
Vorremmo visitare la bella chiesa di Sant’Olav ma purtroppo è chiusa
allora ci dirigiamo verso la piazza del municipio passando davanti al museo di storia naturale e al museo cittadino di Tallin !
Giriamo incantanti tra le viuzze che ci ricordano un’altra era, tutto è rimasto tale e quale, la città è ben tenuta e le strade sono lastricate come un tempo, sembra di fare un tuffo nel passato. Giungiamo quasi per caso nella piazza del municipio, un tripudio di bancarelle e tavolini da bar davanti ai nostri occhi incorniciano lo splendido municipio! Le bancarelle vendono di tutto, comprare sembra quasi impossibile, immancabile il famoso cappello di lana!
La giornata sarà lunga e le cose da vedere sono tante!!! Passando dalla chiesa di San Nicola fino ad arrivare finalmente alla Cattedrale ortodossa Aleksandr Nevski fino alla Cattedrale Santa Maria !La città è piccolina, ma ti conquista!!!
immancabile cartello di pericolo borseggiatori!!
Tornando giù verso il centro il caldo si fa sentire , ci sediamo a bere qualcosa ma il tutti a bordo inizia ad avvicinarsi.
Per la cronaca … siamo stati sfigatissimi,a vederci le noccioline nessuna bella ragazzuola bensì un ragazzetto moscio ed una signora bella arzilla ma con i suoi anni dietro!! Mi spiace non aver colto il senso delle “noccioline”,ma meglio così, Vittorio non sarebbe tornato alla nave altrimenti!!
Felix....perdonoooooooooooooo !!!! :-D
Noi però le noccioline ce le siamo mangiati lo stesso...con o senza la bella ragazza venditrice!
In marcia verso la nave una leggera pioggerellina ci fa compagnia, ma roba di poco e in un minuto tutto passa!!! Ci lasciamo alle spalle le mura di Tallin con la promessa di tornarci presto!!!
Saliamo a bordo affamati quindi prima tappa buffet , poi quiz-time e di corsa ai ponti superiori!!! Il tempo è clemente ed esce un bellissimo sole, ci godiamo la partenza da Tallin in tutta pace ! Ed in effetti ci stuzzica l’idea di un bagnetto….. ma forse è meglio goderci la SPA in solitaria, infatti l’idromassaggio è deserto!!! Che goduria!!!
L’intera nave è vestita a festa , questa sera festa italiana , e già nei saloni si respira aria di casa con bandiere tricolore appese ovunque!
Ovviamente a teatro musica rigorosamente italiana, ma alcune canzoni scelte non ci entusiasmano tanto e vediamo le facce dei nostri vicini stranieri che ascoltano ma non conoscono affatto il brano (giusto per citarne uno…24000 baci, carino si,ma secondo me non adatto alla crociera) , cmq lo spettacolo è bello ed è un piacere vedere celebrata l'Italia!
Dopo il Teatro , al Tucano Lounge è stato allestito il “luna Park all’Italiana” , in pratica 4 banchetti sparsi per il salone con 4 giorchi diversi ti permettevano di vincere 4 gadget msc, i giochi erano: Scoprire 3 varietà di the infusi in 3 tazze, agganciare una nave con un’improvvisata canna da pesca, far ruotare un oliva in un bicchiere e trasportarla dentro ad un altro(a parole sembra facile, ma ci sono riusciti in pochissimi) ed infine le carte, dovevi memorizzare in 30 secondi la perfetta sequenza di 10 carte. Abbiamo stravinto!!!!
Per non parlare della cena, tavole imbandite con strisce tricolore e tovaglioli alternati tra rosso bianco e verde.
Il menu’ è un sogno per le papille gustative con sfilata finale di tiramisù pronti ad essere divorati!!! Purtroppo al nostro tavolo scopriamo essere successa una brutta avventura, a 2 nostri commensali in escursione hanno rubato l’IPAD dallo zaino, certo è che sono stati imprudenti a tenerlo nello zaino, ma la cosa sconvolgente è che fatta subito denuncia la guida ha riferito che alle 13 le denunce di furti di IPAD erano già arrivate a 5 , wow…a Tallin fa proprio bene l’arrivo dei crocieristi!!!
Tanto per digerire la cena squisita spettacolino “little Italy” al Tucano Lounge , gioco a squadre con l’equipe d’animazione, e che ridere!!! Tanto per dirne una….’O Sole mio cantata da una coreana….. uno scempio ma troppo da ridere!!!!
La giornata è stata carica e le palpebre si fanno pesanti, è ora di andare a letto e soprattutto di mettere ancora una volta un’ora avanti l’orologio…. Una tragediaaaaaaa!! Buonanotte!!!!