• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC MUSICA- antille dal 4 all'11 gennaio 2015 + 4 giorni extra in Rep. Dominicana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mondo85

Member
Ciao a tutti, penso di essere in dovere di scrivere questo diario, se non altro per restituire qualcosa a questo utilissimo forum, che mi ha aiutato tantissimo per tutto quello che riguarda la crociera. Si tratta, come dice il titolo, di un diario di una vacanza, che comprende non solo la crociera.

Questo viaggio lo sognavamo da parecchio tempo, ma partiamo dall'inizio, 2 anni fa mentre decidevamo di fare la nostra prima crociera, sfogliando il catalogo ci siamo innamorati di questo itinerario, che prevedeva sette isole caraibiche in 7 giorni, e allora decidemmo che prima o poi doveva essere nostro.
Dopo la crociera ad Ottobre 2013 su MSC SPLENDIDA, eravamo ancora più convinti, perchè la crociera ci aveva stregato, un pò come succede a tanti su questo forum;il servizio, la possibilità di visitare posti diversi giorno dopo giorno, l'essere coccolati in tutto e per tutto, una vacanza così non l'avevamo mai fatta...

A Gennaio 2014 cominciamo a bussare in agenzia di viaggi, per farci fare un preventivo, per sapere quali sarebbero state le partenze, ecc..
Tra una cosa e l'altra passa circa un mese e, pensandoci bene, ci sembrava un pò scomodo fare un volo intercontinentale così lungo per rimanere solo 7 giorni in un tale paradiso, quindi chiediamo all'agenzia se MSC prevede un soggiorno extra per chi vuole rimanere ai Caraibi qualche giorno di più, ma purtroppo per questo itinerario non lo prevedono, secondo me su questo aspetto potrebbero lavorarci un pò, infatti la parte grossa del costo del viaggio è il volo aereo, e con una piccola spesa aggiuntiva si potrebbe aggiungere qualche giorno di vacanza in più, una cosa simile a questa la fa Royal Carribean.

Quindi decidiamo di prenotare la Crociera, e farci trovare un volo compatibile alle nostre esigenze dall'agenzia, che si è dimostrata fantastica sotto questo aspetto, ci ha supportato in tutto e ci ha fatto anche un assicurazione extra molto importante per i voli di linea, che non hanno questo tipo di assicurazione come i voli charter inclusi nei pacchetti vacanze.

A fine Marzo finalmente prenotiamo: -Volo il 1 gennaio Air France da Verona a Parigi, cambio e sempre con Air France Parigi-Punta Cana
-4 giorni in Repubblica Domenicana
- crociera MSC MUSICA partenza da La Romana il 4 gennaio e arrivo a La Romana l'11 gennaio
- Volo l'11 gennaio alla sera Air France Punta Cana-Parigi, cambio e volo Air France Parigi-Verona

La scelta del volo, è stata quasi obbligata per le nostre esigenze di lavoro, è stato un pò scomodo il cambio, ma non più di tanto all'andata, visto che aspettavamo solo un'ora e mezza, più scomodo il ritorno, con la coincidenza 4 ore dopo. Questo perchè abbiamo voluto prendere l'aereo da Verona, che dista solo 10 min da casa nostra, mentre se avessimo preso la concidenza per Milano, sarebbe stata più comoda, ma avremmo dovuto fare 2 ore di macchina per raggiungere l'aeroporto. Comunque volando con la stessa compagnia, una volta imbarcati i bagagli a Verona, li avremmo ritirati direttamente a Punta Cana, e viceversa il ritorno.

Per la cronaca, la nostra scelta di prenotare volo e crociera indipendentemente uno dall'altra, ci ha permesso di risparmiare quasi 150 euro a testa.

Decidiamo per una Cabina Esterna categoria Fantastica, visto che la cabina con balcone veniva a costare un pò troppo, ma non ci siamo pentiti della scelta, riusciamo a ottenere lo sconto del 5% per essere soci MSC club, ma non riusciamo, al contrario dell'altra crociera, a usufruire dello sconto giovani, perchè MSC ha deciso di portare da 33 anni a 29 anni il limite di età per accedere a questo sconto, riusciamo invece a farci riconoscere un Voucher acquistato sulla scorsa crociera a 10 euro, che ci permette di avere un credito a bordo, nel nostro caso di 200 euro visto che avevamo la cabina esterna. E per non farci mancare niente facciamo anche il pacchetto Allegrissimo.

Consiglio a tutti quelli che hanno acquistato il voucher, di farlo presente direttamente in agenzia al momento della prenotazione, a noi è arrivato insieme ai biglietti, un allegato con il credito disponibile a bordo, noi lo abbiamo sfruttato e il saldo finale della crociera è stato, pensate, di soli 11,50 euro, visto che ho comprato diversi souvenir a bordo, altrimenti sarei stato ancora in credito. Ah, bisogna comunque sfruttarlo questo buono perchè, ovviamente non restituiscono il credito rimanente. A bordo abbiamo acquistato un altro Voucher da 10 euro da sfruttare per la prossima crociera!

Iniziamo il diario.... scusate se le foto non sono di alta qualità ma non sono un gran fotografo, e non ho nemmeno i mezzi giusti.
 
Le feste di Natale passano alla svelta, e si arriva presto, non senza una certa ansia, alla partenza.
La partenza è a capodanno al mattino e quindi, complici i cenoni e le feste, non si dorme poi molto, "meglio così.." ci diciamo, visto che il volo sarà lungo avremo modo di riposare...
Dopo aver imbarcato i bagagli partiamo da Verona alle 10.30 del mattino, con destinazione Parigi-Charles de Gaulle; volo tranquillo, aereo piccolo ma molto confortevole, servizio Air France ottimo. A Parigi, scendiamo a cambiamo terminal, dal 2G al 2E, si prende un autobus, ma non è difficile, ci si orienta alla svelta, anche se l'aeroporto è immenso.
L'attesa dura pochissimo, infatti dopo mezzora al Gate, comincia l'imbarco, si vola su un 777-300 molto confortevole.
Il volo è lungo, ma il servizio Air France è impeccabile, ci servono la cena e poi uno spuntino; a bordo c'è tutto, dalla frutta al gelato, alle bevande,ci si può servire da soli..
Anche l'intrattenimento è molto interessante, monitor dietro ogni seggiolino, con decine di film in italiano, decine di serie tv, musica con possibilità di creare palylist ecc.., videogiochi e molto altro. 9 ore sono comunque tante e nonostante la comodità dei seggiolini, corredati da coperta e cuscino, e complice il fatto di avere una bambina un pò capricciosa nei posti dietro ai nostri, non si riesce a dormire molto. Arriviamo a Punta Cana alle 18,30 locali, le 23:30 in Italia, e ritirati i bagagli imbarcati a Verona ci dirigiamo all'uscita.
Qui ci attende un caldo infernale a cui non eravamo più abituati, ma soprattutto una bolgia di taxisti pronti ad accaparrarsi gli spaesati viaggiatori.
Noi avevamo contattato una struttura gestita da un italiano a Bayahibe, si tratta di un albergo, non di un resort perchè la nostra intenzione è di vedere le spiagge e i villaggi locali, non quelli costruiti appositamente per gli europei, dove percepisci poco la realtà che c'è fuori dal villaggio turistico.
Ci siamo messi d'accordo con il proprietario, che è una persona disponibilissima, per farci venire a prendere all'aeroporto. Ci aspettava con un cartello con su un il nostro nome ma subito purtroppo non l'abbiamo visto, per l'enorme quantità di taxisti, che volevano convincerci di essere stati mandati lì dal propietario...
Dopo 10 minuti finalmente ci incontriamo e partiamo in macchina per Bayahibe, che dista 45 minuti, grazie ad una nuova superstrada, appena costruita.. (prima ci volevano 2 ore..)
Il proprietario dell'hotel ci ha raccontato che i taxisti arrivano a fotografare il cartelli con il nome delle persone in arrivo all'aeroporto e a scriversi un loro cartello per potersi accaparrare il cliente, cose da pazzi! quindi state molto attenti...
Arrivati a Bayahibe, ci sistemiamo e anche se sentiamo la stanchezza del viaggio, decidiamo di mettere a posto i bagagli, cenare e solo dopo andare a dormire, per non ritrovarsi alla mattina alle 4 già svegli, a causa del fuso orario...
La camera a noi riservata ci viene presentata così, un ottima partenza!
https://www.flickr.com/photos/129891300@N05/16254504386/
Scendiamo e mi concedo subito un piatto di spaghetti coi gamberoni, un mix di cucina italiana dei proprietari e prodotti locali freschissimi!
 
qualcuno mi può aiutare ad inserire le foto? io le ho caricate su Flickr e poi ho messo l'Url della foto, si fa così giusto?
 
16254504386_4edfdd542d_c.jpg
[/url]x20150101_195810 by [email protected], on Flickr[/IMG]
 
Ciao Mondo85 e ben tornato. Complimenti per il tuo viaggio e grazie per i tuoi consigli! Ti seguo con piacere.
Vedo che sei riuscito ad inserire le foto, se vuoi puoi mettere più link nello stesso messaggio.
Ps: vedo con piacere che siamo compaesani! :-)
 
Ci svegliamo il giorno dopo abbastanza presto, come immaginavamo, visto i residui del fuso orario..
Decidiamo di fare un giretto nel paesino caratteristico di Bayahibe e poi andiamo in spiaggia, che è veramente incantevole...
16094541077_4bfb4dabb7_c.jpg


16094281879_f0780b03c2_c.jpg


15657982784_b65a988a4d_c.jpg


16094309159_076c138086_c.jpg


16094303099_7af491e97e_c.jpg


16092892248_2dece0201f_c.jpg
 
Ciao, bentornati!
Ti seguo con piacere, adoro la Repubblica Dominicana, ci ho lavorato 2 anni come assistente turistica, ne ho nostalgia.......
 
che bello non vedo l'ora di leggere il diario per programmare la mia crociera.. scusa ma per l'escursioni come avete fatto?
 
ciao ragazzi, portate pazienza, la settimana prossima proseguo con il diario, ora non ne ho il tempo...
per le escursioni, a parte Tortola (isole vergini britanniche) abbiamo fatto tutto in autonomia.
 
Ciao a tutti... dunque dove eravamo rimasti... Ah si...
Passiamo la prima giornata alla spiaggia di Bayahibe, dove ci si può rilassare e all'occorrenza si può avere una sdraio o un tavolo con pochi pesos, qui ci sono diverse baracche, adibite a negozietti e bar/ristoranti. Con veramente pochi pesos si può bere una birra fresca o pranzare con pesce appena pescato direttamente sulla spiaggia.
Alla sera decidiamo di fare un giretto al paesino, che è veramente piccolo, ma i servizi ci sono tutti, dal Bancomat, al supermaercato, al centro medico, ecc...
Ci sono anche molti locali per cenare, molti di questi gestiti da italiani; ci sono locali dove si paga anke molto caro, per essere a Bayahibe, infatti ce li hanno vivamente sconsigliati. Girando un pò vediamo un locale proprio sul mare, tetto di paglia e molto carino, si tratta di "Frontoni pizza", un italiano trasferitosi là, per aprire un attività.
Mangiamo un ottima Aragosta alla ragguardevola somma di 8 dollari, e un ancora più buono "Chilo", un dentice rosso gratinato al forno...

Il giorno dopo avevamo in programma un escursione all'isola di Saona, il nostro albergatore ci ha proposto di andare con un suo collaboratore, al posto che con i soliti tour operator locali o con le numerose gite in catamarano. La scelta è stata perfetta, eravamo in totale in 15, una gita quasi esclusiva, e Stefano, l'organizzatore italiano che ci ha spiegato tutto molto bene, è stato gentilissimo.
Dopo una cavalcata in motoscafo,siamo andati prima alla spiaggia "canto dela playa", una spiaggia selvaggia veramente da cartolina, mai vista una cosa così, dove abbiamo preso un aperitivo, e ci siamo rimasti un paio d'ore, poi ci ha portato al villaggio di "Mano Juan" dove ci ha servito un pranzo in riva al mare a base di Aragoste alla griglia appena pescate (Io, mi vergogno un pò, ne ho mangiate quasi 3), Cernia al cartoccio, verdure fresche, ma per chi voleva c'era anche pollo, riso e pasta.
Dopo pranzo abbiamo fatto un giro nel villaggio, fatto di baracche di legno, e Stefano ci ha portato al centro di ripopolamento delle tartarughe (dove i locali raccolgono le uova, che le tartarughe depongono sotto la sabbia, per salvare i piccoli, che altrimenti verrebbero divorati da granchi e uccelli, facendoli nascere nelle incubatrici, e rilasciandoli in mare durante la notte), poi qualche souvenir nei negozietti e via di nuovo in motoscafo.
Nel ritorno ci ha fatto vedere le mangrovie, e le piscine naturali, dove si poteva fare snorkeling e vedere le stelle marine. Eravamo partiti alle 9 di mattina e siamo tornati a Bayahibe alle 17, una giornata da ricordare. Per chi voleva Stefano faceva anche delle foto e poi le vendeva. Noi abbiamo fatto tutto da soli...

spiaggia "canto dela playa"

15657950654_d8bca8c3f5_z.jpg




pranzo sulla spiaggia



villaggio Mano Juan



 
Bellissimo!!! Io partirò per la crociera il 1 Febbraio..nn vedo l'ora di leggere il proseguo del tuo diario x trarre spunti!!:D
 
Grazie a tutti...
Arriva Domenica 4 Gennaio, oggi è il giorno dell'imbarco, ma la nostra nave arriverà a La Romana solo alle 12:30 e l'imbarco sarà dalle 16:00.
Quindi dopo colazione andiamo ancora a goderci la spiaggia, sempre a Bayahibe, ormai siamo di casa...
Ci rilassiamo nel solito bellissimo mare e mi concedo un po' di snorkeling, riesco ad avvistare moltissime stelle marine spostandomi di qualche decina di metri dalla spiaggia, l'importante è tenerle sott'acqua, come ci ha spiegato Stefano, la guida del giorno precedente a Saona.
Pranziamo in spiaggia e notiamo che non solo il pesce è fresco ma anche il pollo, infatti nei dintorni della spiaggia, verso le campagne, girano indisturbati dei galletti selvatici, che all'occorrenza vengono presi e.. "messi sulle braci"!! Un pò barbara come cosa, ma queste sono le usanze del posto...
Nel dopopranzo dopo una doccia, facciamo le valige e il titolare dell'albergo ci accompagna al porto di La Romana, che dista meno di 20 minuti.
Qui c'è ancora un po di confusione, infatti molti ospiti della crociera prima devono ancora sbarcare e c'è un bel via vai di gente... C'è però un banchetto con delle bevande fresche offerte da MSC agli ospiti imbarcanti, molto bello questo gesto, visto il caldo. Appena aprono il check-in ci mettiamo in coda, anche se qualcuno ha una corsia preferenziale, non so in base a che criterio. Ci sono molti ospiti dal sud america, specie dal Brasile, ma abbiamo visto anche qualcuno dal Canada e dagli States, gli animatori della Musica li aiutano ad accomodarsi al banco del check-in, qui scopriamo di essere i primi italiani che si imbarcano della giornata... infatti i voli dall'europa arrivano tutti nel tardo pomeriggio/sera.
Dopo un rapidissimo passaggio di documenti e firme, possiamo finalmente salire!!

In attesa delle foto della nave, ecco le ultime foto da Bayahibe...

il tramonto...
16094265889_421ed2e396_z.jpg


le tartarughe appena nate di Saona

16094285229_7630605442_z.jpg
[/url]

A domani!
 
Appena saliti in Nave, sappiamo già come muoverci, visto che siamo "reduci" da un'altra crociera... Raggiungiamo la nostra cabina, esterna al ponte 5, come sempre pulitissima e in ordine, e in attesa dei bagagli andiamo in esplorazione...
La Musica è più piccola della Splendida, ma devo dire meno caotica, infatti anche nei punti di maggior afflusso di persone non si creano mai code e non si ha la sensazione di essere in tanti come sulla Splendida.
Il buffet è ricchissimo, forse è un pò meno lungo di quello sulla Splendida ma ha un vantaggio non da poco, infatti alla fine del buffet è possibile uscire sulla terrazza e sedersi su una decina di tavolini a poppa all'aperto. Noi, alla mattina la colazione la facevamo sempre su questi tavolini all'aperto... bellissimo.

Le piscine idromassaggio invece, sono come al solito affollatissime, in questo caso devo dire che sono troppo poche, in confronto ai passeggeri.. anche perchè ho visto gente che passa moltissime ore (sarebbe il caso di lasciare il posto ogni tanto... anche per non fare la fine di un pesce lesso vista l'acqua a 40 gradi) magari prevedere un paio di piscine in più e ridurre una delle due piscine principali, visto che non sono poi così sfruttate.
Per quel che riguarda gli sdrai invece ce ne sono sempre di disponibili, o al ponte 13 o al ponte 14, anche se molto molto ventilato in navigazione...
Gli interni della nave sono come sempre elegantissimi e molto raffinati, la pulizia è quasi maniacale... Abbiamo visto inservienti lucidare le cromature e l'ottone più volte al giorno. Una nota dolente è la climatizzazione, infatti la temperatura in nave è molto molto bassa, tanto che visto lo sbalzo con la calura tropicale che c'è fuori, giravamo o con una felpa leggera o con un maglioncino alla sera. Devo dire che mi ha dato molto fastidio questa differenza di temperatura, infatti se si va in piscina e poi si deve rientrare in cabina, si rischia di prendere un accidente.
Una zona che mi è piaciuta molto è l'enoteca, dove verso sera servono gli aperitivi, con molte cose da mangiare.. un pò come i moderni Happy Hour italiani.
Noi avevamo il ristorante l'Oleandro, al secondo turno.. abbiamo sempre mangiato molto bene e la cena procedeva abbastanza veloce, non come la splendida dove i tempi di attesa erano lunghissimi e si finiva di cenare alle 23:30!
Lo chef e i maitre di sala sono tutti italiani, e la cura dei particolari ma soprattutto l'importanza che si da all'opinione delle persone è chiaramente visibile....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top