• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Posillipo2006

New member
Ciao a tutti.

Di ritorno dalla prima crociera (viaggio di nozze)

su Muscia, 9 - 16 Giugno, Grecia, Croazia, Venezia,

alcune osservazioni.

Innanzitutto, la crociera è sicuramente un'esperienza stupenda ed indimenticabile.

Avere un balcone che affaccia sul mare, non ha prezzo.

Ciò premesso, devo dire che non tutto è stato così come me lo aspettavo....

Innanzitutto, ho notato troppa superficialità :

1 - Eccessiva ed imbarazzante "disinformazione" al box "informazioni", dove, se non avevi prenotato l'escursione con MSC,

non avevi diritto a ricevere alcuna notizia circa i porti di sbarco;

2 - E' stato ridicolo pagare più di 50 euro per trasferirti con le navette MSC dalla nave alla città

( Mikonos, Corfù, Dubrovnik ) e viceversa. Non includere questi servizi nel prezzo è davvero ridicolo.

3 - Pochissima eleganza sulla nave, inoltre alle serate di gala non c'era nulla di eccezionale:

erano solo cene identiche a tutte le altre della settimana)

4 - Cabinista totalmente assente, presente solo due volte al giorno, quando doveva pulire

5 - Zona piscina totalmente inaccessibile, 200 lettini per 2000 persone.

E' chiaro, ripeto, che non ci sono altre vacanze paragonabili alla crociera,

il discorso è che, per quanto ti costa, bisognerebbe che puntasse all'eccellenza in tutto

( oppure bisognerebbe abbassare i prezzi e inserire delle classi con differenti standard di servizio).

Se pago tremila euro per 7 giorni, " pretendo" che se chiedo dove sta la metro ad Atene, tu me lo spieghi, mi dai una

cartina, gli orari e tutto il resto.

In verità, anche il cibo non era come mi aspettavo:

di sicuro abbondantissimo, ma più da mensa che da ristorante ( soprattutto al buffet ).

Animazione totalmente assente, priva di ogni iniziativa, con eventi banali e deprimenti.

A parte questo, il resto, ripeto, magnifico, indimenticabile..... luoghi stupendi, atmosfere incantevoli.

Però è un peccatro che si perdano per così poco......

Basterebbe solo fare più attenzione ai particolari (cosa che, ripeto, dovrebbe essere inclusa nel prezzo).

Un abbraccio

Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Io non sono sato mai su una msc e quest'anno ci andro' almeno credo, secondo me hai dato piu' giudizi che informazioni :roll: se puoi mi diresti anche qualcosa di positivo grazie posillipo! :D

PASQUALE70 ha detto:
Io non sono sato mai su una msc e quest'anno ci andro' almeno credo, secondo me hai dato piu' giudizi che informazioni :roll: se puoi mi diresti anche qualcosa di positivo grazie posillipo! :D
In effetti il post si intitola giudizi e osservazioni, quindi non avrei fornito alcuna informazione ( puoi chiederle in mp).
Di positivo c'è la crociera in quanto emozione, per come nasce e per come si svolge ( luoghi, fascino, divertimento).
E' solo che, nonostante si tratta di un viaggio fondamentalmente " tutto compreso",
sembra sempre che l'unica vera e sola attenzione speciale che ricevi
scaturisce da quanto di extra puoi / vuoi spendere.
Se dai le mance extra al ristorante, porte spalancate a qualsiasi richiesta...
In caso contrario... un normale ospite di un normalissimo ristorante.

ciao posillipo 2006, io partirò con msc Musica il 30/06/08 da Bari, mi puoi specificare bene cosa intendi per aver pagato 50 euro per il trasferimento dalla nave alla città e viceversa, con le navette di msc.ti ringrazio

Ciao.
In pratica,
quando la nave arriva a Mikonos, se non sbarchi con le lance, devi pagare un biglietto di € 6 a
persona per usufruire del bus navetta che ti accompagna al centro della cittadina ( 6 euro per
due biglietti = 12, immagina una famiglia di 4 persone....).
Stessa cosa avviene a Dubrovnik ( se non ricordo male, 8 euro per 2 persone = 16),
idem vale per Corfù ( 7 per due persone =14....), lo stesso per Venezia ( 11 euro per due
persone = 22 euro.)
Sarai sicuramente bravo a fare il totale da solo, ma più che il fatto economico,
sbalordisce come una CROCIERA non sia pensata per includere questi servizi
automaticamente nel prezzo.
E' come se, sul catalogo, venisse scritto che le tappe sono:
Porto di Corfù, Porto di Dubrovnik, Porto di Mikonos, Porto di Venezia....
Sarebbe normale per un traghetto, non per una nave da crociera.
Un saluto.

Allora, intanto non mi risulta che Mikonos abbia un porto così grandi da ospitare MSC Musica :wink:
A Venezia c'è il Bus gratuito che ti porta a Piazzale Roma o senò paghi il servizio pubblico come Ali Laguna.
A Dubrovnik se hai attraccato in rada le lancie sono gratuite; invece se sei sbarcato al porto di Gruz o prendi l' escursione o la navetta.
A corfù la nave attracca in porto e potevi benissimo andare a piedi :!: :wink: :mrgreen: 8)

[Allora, intanto non mi risulta che Mikonos abbia un porto così grandi da ospitare MSC Musica :wink:
A Venezia c'è il Bus gratuito che ti porta a Piazzale Roma o senò paghi il servizio pubblico come Ali Laguna.
A Dubrovnik se hai attraccato in rada le lancie sono gratuite; invece se sei sbarcato al porto di Gruz o prendi l' escursione o la navetta.
A corfù la nave attracca in porto e potevi benissimo andare a piedi :!: :wink: :mrgreen: 8)[/quote]

1 - Mikonos - Non mi sembra cortese mettere in dubbio che, 15 giorni fa, la MSC Musica,
mentre io ero a Bordo, abbia attraccato al porto di Mikonos, e, pertanto siano stati
necessari i biglietti per poi raggiungere il centro.....
2 - Venezia: Il bus gratuito che ti porta a piazzale Roma non è di certo un mezzo di trasporto
che ti conduce nella città di Venezia, ma ti collega al luogo dove prendere le navette via
laguna;
3 - Dubrovnik - non capisco cosa c' entra il riferimento alle lance, se stiamo parlando di
navette, e, in ogni caso, queste ultime restano a pagamento,
4 - Corfù - se decidi di arrivare a piedi al centro: 30 minuti per
arrivare, 30 per tornare, e visiti la città con già 30 minuti di cammino sotto il sole.....

Caro Eugeniod, credo che sia più logica una critica costruttiva che un adeguarsi alla illogicità imposta dalle compagnie: ripeto, i traghetti passeggeri ti lasciano al porto, le navi da crociera
dovrebbero sentirsi obbligate a portarti in ogni caso al centro, senza il pensiero/problema/dubbio amletico di acquistare i biglietti per le navette.

Infine, Mikonos: sbarchi di sera, 2 - 3 Km ( che, ovviamente, non farai mai a piedi per una vietta buia e dimenticata da Dio) di distanza dal centro città.... 6 euro a persona....

Oltre alla coda per acquistare i tagliandi.... ma dai.... Sei euro non sono nulla per me, ma

sicuramente neanche per la compagnia.... E ne guadagni di stile....

... Ho appena riconfermato che a Mikonos la nave ha attraccato al porto, quindi non c'è stato

lo sbarco con le lance, ma è stato necessario raggiungere il paese più vicino con le navette...

Buona giornata.

Ciao Posillipo, avendo fatto io l'anno scorso la mia prima crociera con la Musica, mi ha stupito il tuo post. Non tanto per i porti toccati, in quanto Musica l'anno scorso era a genova e faceva tutt'altro giro, ma per le tue critiche nei confronti della nave e della vita di bordo. Io quest'anno farò la mia crociera con un'altra compagnia e valuterò la differenza, ma il mio parere su musica è stato postitvo. Il cibo è sempre stato ottimo, variegato e curato, sia al buffet che al ristorante. Certo sul ponte piscina si riversano quasi tutti i croceristi, ma del resto è normale in piena estate, sopratutto durante la navigazione. Sulle mance posso dirti che non sono obbligatorie, sopratutto quelle date extra. Comunque è normale fare critiche, anchio ne ho fatte, perchè non tutto va nelle proprie aspettative, ma mi piacerebbe capire che cosa si aspetta un turista alla sua prima crociera, forse sarebbe terreno per aprire un nuovo post, ma ricordati che la crociera va vissuta come una crociera, non una semplice vacanza. :) un saluto.... Lorenzo.

Caro Lorenzo,
il problema principale è proprio questo:
se non fosse per gli itinerari e le emozioni, come ho già detto nei post precedenti,
il tutto sulla nave tende ad assomigliare ad una normale vacanza, a differenza di quanto ci si
possa attendere....
Le coccole, le attenzioni, la disponibilità tanto attesa e decantata, non sempre sono state
all'ordine del giorno. Forse, uniformandomi a quanto leggo negli altri post, dovrei optare per
navi più piccole, dove il personale è più qualificato e responsabile.
Io non voglio tediarvi con dei racconti noiosi, ma al ristorante ci sono stai più volte litigi tra
i camerieri e altri comportamenti poco professionali....
Uno clamorosissimo:
ultima colazione prima dello sbarco, al ristorante Oleandro.
Un cameriere in giacca beige, presumo un superiore, mentre è appoggiato alla porta
d'ingresso tra i tavoli, chiama vivino a se un cameriere filippino e ... inizia a stringergli la
mano, strofinando le sue dita contro il palmo dell'altro...
Una scena disgustosa, abominevole, soprattutto considerando che il filippino aveva le lacrime
agli occhi... Io e i miei commensali siamo riomasti di stucco, increduli...
Ecco, una scena così tu come la definiresti? Forse neanche in un bar di Città del Messico o di
Mikonos si assiste a scene così.

Il fatto in se stesso credo che abbia poco a che fare con la crociera , ma sia più legato alla stupidità che alcuni superiori hanno nei confronti di chi lavora su una nave o altrove. la crociera è diventata un fenomeno di massa e non più di elite, e dico io, fortunatamente. Ma ci sono compagnie che sicuramente potranno darti cio che ti aspetti, ma di sicuro non ti basteranno 3000 euro...

Di certo il "fatto in sè" non riguarda la crociera, ma è l' insieme di tanti "fatti in sè" che diventa problematico.
Il fatto è che le tue considerazioni mi sembrano una resa: mi stai dicendo che la crociera è ormai hotel che viaggia sul mare, ma non ha più quei caratteri di superba ospitalità che dovrebbero caratterizzarla.
Io, al contrario, mi ero illuso di poter vivere a pieno quel sogno di una coccola lunga 7 giorni !!!
Sia chiaro, se ne avrò la possibilità ne prenoterò subito un'altra, ma con la consapevolezza di non dovermi aspettare chissà cosa.
E questo, lasciamelo dire, non mi entusiasma...
Un saluto

buona giornata.
anche io sono quasi pienamente d'accordo con posillipo2006; ho fatto la crociera con msc musica dal 26 maggio al 2 giugno 2008.
la crociera e stata stupenda, anche noi avevamo la cabina con balcone ponte 11, il cibo, gli spettacoli, l'animazione i cabinisti, non posso dire niente di negativo, anzi e stato tutto piu che buono.
ma come diceva posilipo2006 le escursioni erano veramente troppo EXTRA, e se chiedevi qualche informazione erano piuttosto vaghi, ti COSTRINGEVANO quasi a prenotare le escursioni per non rimanere a bordo, gia dal primo giorno dovevi prenotere le escursioni del mercoledi e del giovedi perche potevano finire i posti...... e poi la tour manager era poco propensa al dialogo faceva finta di ascoltare la lementele (e ce ne sono state tantissime).
poi e vero che Mikonos ha un porto dove la nave MSC MUSICA attracca, noi però abbiamo pagato se non ricordo male 6 euro(X2=12,00) per farci accompagnare in centro, cosi come a venezia volevano 11 euro per la navertta che ci portava a piazza san marco, e di informazioni per arrivare in un'altro modo sono arrivate ma erano molto confuse; alla fine abbiamo scoperto dopo aver visto la cartina di venezia che la fermata per poi arrivare a piazza san marco era vicinissima allo sbarco. e non parliamo dell'escursione a dubrovink, un furto vero e propio 44,00 x 2 88,00 contro i 16,00 che si potevano spendere tranquillamenyte pagando solo il pulman per portarti in centro. ci siamo dovuti alzare presto e con una guida poco qualificata abbiamo fatto un giro velocve della città tralasciando tuttte le chiese a alcuni monumenti che si dovevano vedere.
quindi a conclusione della mia crociera per me e andata benissimo tranne che per le escursioni soldi "RUBATI" si possono fare tutte da soli......e poi poco professionali sia le hostes del box informazioni, sia le guide che la tour manager. la crciera la rifarei con MSC ma dovrebbero migliorarsi un po nelle escursioni...

ma! :roll: fino ad adesso tutti quelli che sono stati con msc ,di cui io conosco :roll: non si sono lamentati di questa maniera bo!! :roll:

Pensavo di provare MSC prima o poi per vedere le differenze e valutare di prima mano... sembra però che il livello vada peggiorando! Se non mi sbrigo meglio rimanere a terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aiuto! parto domenica 13 con MSC Musica.
Se faccio vedere a mia moglie la vs. corrispondenza mi va in depressione!!! .... E dopo tutta questa attesa per partire. Cosa mi suggerite sulle escursioni. Ho sentito da più parti che è meglio fare solo l'Acropoli e per il resto arrangiarsi da soli con dei taxi. Confermate?
Ci sono anche sale per fare del fitness?
Per prendere posto sul ponte piscina a che ora bisogna arrivarci, all'alba?
Ho letto di scarsa animazione. Noi in realtà contavamo molto di rilassarci un pò (era dal viaggio di nozze che non facevamo una crociera) e poter lasciare i nostri due bimbi con gli animatori, voi che ne dite?
Grazie.

Cattunar ha detto:
Aiuto! parto domenica 13 con MSC Musica.
Se faccio vedere a mia moglie la vs. corrispondenza mi va in depressione!!! .... E dopo tutta questa attesa per partire. Cosa mi suggerite sulle escursioni. Ho sentito da più parti che è meglio fare solo l'Acropoli e per il resto arrangiarsi da soli con dei taxi. Confermate?
Ci sono anche sale per fare del fitness?
Per prendere posto sul ponte piscina a che ora bisogna arrivarci, all'alba?
Ho letto di scarsa animazione. Noi in realtà contavamo molto di rilassarci un pò (era dal viaggio di nozze che non facevamo una crociera) e poter lasciare i nostri due bimbi con gli animatori, voi che ne dite?
Grazie.

Ciao.
In realtà, ti consiglio vivamente l'escursione a OIA, a Santorini.
Per Atene, considera che ci sono tantissimi taxi, a prezzi buoni.
Noi siamo andati con la metropolitana, in 6, abbiamo girato e visitato,
ma dipende dalla predisposizione ad affrontare un bel cammino a piedi.
In piscina l'ingresso dalle 9:30 in poi era già impossibile,
l'animazione davvero scadente. ma non posso esprimermi circa i bambini.
Per ogni altra info, qui o in messaggio privato.
A presto.

Scusa, cosa intendi per animazione scadente?
Io avevo letto anche di gare canore, o cose simili, ti risulta?

Cattunar ha detto:
Scusa, cosa intendi per animazione scadente?
Io avevo letto anche di gare canore, o cose simili, ti risulta?

Guarda,
ci sono delle attività,
ma sono talmente poco coinvolgenti che partecipano 10 - 12 persone,
in genere anzianotte, e con esiti assolutamente deprimenti.
E' chiaro che, magari, tu potrai fare esperienze diverse, nessuno lo vieta,
ma nella crociera che ho fatto io il coinvolgimento è stato nullo.
Solo un esempio:
mia moglie, nel 100% dei casi, quando siamo in un villaggio dopo tre minuti canta, balla, e partecipa a tutte le
iniziative. In crociera, dopo 7 giorni, nè lei nè io conoscevamo il nome di un solo animatore.....