• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Io sono stata 2 volte sulle Msc Musica, l'anno scorso e quest'anno dal 15 giugno al 22 (quindi x un giorno abbiamo navigato insieme a Posillipo).
Non credo che ci si possa assolutamente lamentare per il cibo (altro che caserma!) (ma tu a casa cosa mangi??? hai uno chef a 4 stelle che cucina tutti i giorni?!?!) nè per l'animazione che era attiva dal mattino alle 9 fino a notte fonda (su una nave con 3000 persone non si possono di certo fare cose strabilianti, ma semplici intrattenimenti che divertano grandi e piccoli , italiani e stranieri), nè ancora per la pulizia delle cabine che veniva fatta 2 volte al giorno (esattamente come in un normale albergo a 4 stelle) (è impensabile che la cameriera stia fissa davanti alla tua cabina 24-ore-su-24, ma per ogni necessità basta telefonare).
Detto ciò, gli eventuali aspetti negativi sono senz'altro le escursioni che purtroppo non lasciano molto tempo a disposizione e prevedono costi aggiuntivi (noi comuque a Mykonos siamo sbarcati in rada, senza alcualtra spesa) e la promiscuità (passatemi il termine!) della gente! Servirebbe senz'altro un preventivo corso di buone maniere, se proprio non si vuole riportara la crociera a quello che era una volta, e cioè una vacanza d'elite. Quest'anno,poi, si è visto proprio di tutto! Addirittura gente che per le serate di gala si presentava in maglietta slabbrata, saldali da spiaggia e senza nemmeno aver fatto una doccia (se vi chiedete come faccio a saperlo:purtroppo si sentiva! :? ). Quindi, abbassiamo pure i prezzi x consentire a tutti di vivere l'emozione della crociera, ma insegnamo anche un po' di buone maniere e di quel che resta delle regole di vita di bordo!!!
p.s....a dicembre ripartirò con la nuova MSC Fantasia !!! :D

Noi partiamo il 5 ottobre con MSC Musica e non vediamo l'ora. E' la seconda che facciamo l'altra con Costa Europa 3 anni fa è stata molto bella...l'animazione anche lì è stata scadente ma per il resto siamo stati una favola. per le escursioni con msc non so come sarà, costa non ti da nessun aiuto se non hai acquistato una loro escursione..sul momento ce la siamo presa molto ma col senno di poi ci siamo resi conto che potesse essere una cosa normale. concludo dicendo nonci aspettiamo di meglio da msc a livello di info sulle tappe per le quali non si comprano escursioni..oltretutto con un bimbo piccolo (molto piccolo) partiremo con uno spirito da fai da te forse al limite dell'incoscienza ma da quanto ho letto in giro si può fare tranquillamente...vi farò sapere al ritorno e spero di smentire tutte le opinioni negative..quanto meno dal mio punto di vista...intanto non vediamo l'ora di partire...quando arriva il 5 ottobre?!?!?!??!?! Buona crociera a tutti!!!

mavi1501 ha detto:
Io sono stata 2 volte sulle Msc Musica, l'anno scorso e quest'anno dal 15 giugno al 22 (quindi per un giorno abbiamo navigato insieme a Posillipo).
Non credo che ci si possa assolutamente lamentare per il cibo (altro che caserma!) (ma tu a casa cosa mangi??? hai uno chef a 4 stelle che cucina tutti i giorni?!?!) nè per l'animazione che era attiva dal mattino alle 9 fino a notte fonda (su una nave con 3000 persone non si possono di certo fare cose strabilianti, ma semplici intrattenimenti che divertano grandi e piccoli , italiani e stranieri), nè ancora per la pulizia delle cabine che veniva fatta 2 volte al giorno (esattamente come in un normale albergo a 4 stelle) (è impensabile che la cameriera stia fissa davanti alla tua cabina 24-ore-su-24, ma per ogni necessità basta telefonare).
Detto ciò, gli eventuali aspetti negativi sono senz'altro le escursioni che purtroppo non lasciano molto tempo a disposizione e prevedono costi aggiuntivi (noi comuque a Mykonos siamo sbarcati in rada, senza alcualtra spesa) e la promiscuità (passatemi il termine!) della gente! Servirebbe senz'altro un preventivo corso di buone maniere, se proprio non si vuole riportara la crociera a quello che era una volta, e cioè una vacanza d'elite. Quest'anno,poi, si è visto proprio di tutto! Addirittura gente che per le serate di gala si presentava in maglietta slabbrata, saldali da spiaggia e senza nemmeno aver fatto una doccia (se vi chiedete come faccio a saperlo:purtroppo si sentiva! :? ). Quindi, abbassiamo pure i prezzi per consentire a tutti di vivere l'emozione della crociera, ma insegnamo anche un po' di buone maniere e di quel che resta delle regole di vita di bordo!!!
p.s....a dicembre ripartirò con la nuova MSC Fantasia !!! :D

Carissima,
per quanto concerna la cucina: durante il mio periodo di permanenza a bordo, non c'è stato nulla di esaltante...Probabilemnte (e, ne sono fiero) a casa mangio bene, anche senza avere uno chef personale... Ma di certo avrei preferito che le patatine fritte non avessero il sapore del pesce (forse, fritte nello stesso olio...) e che i miei commensali non si fossero sentiti male, dopo aver degustato una specie di "mozzarella in carrozza"....
Per quanto concerne la cabina, forse casa mia ( e ne vado fierissimo) è un albergo a 4 stelle... ma certo, trovare in un albergo a 5 stelle una ciabatta di un'altro ospite sotto il letto......... non credo sia il massimo.... Peccato che me ne sono accorto pochi istanti prima di partire, quando ho ricontrollato dappertutto, per essere certo di non aver dimenticato nulla. Altrimenti, avrei avuto molto da ridire agli addetti...
Animazione: non so voi, ma a me , in 20 anni che faccio vacanze, non è mai capitato di non sentire ( e non ricordare) il nome di nemme no un animatore. Io non so come si chiamavano, chi erano, come erano vestiti. Li ho visti solo un paio di volte, per mezz'ora, in piscina, con improponibili balletti e risvegli muscolari.
Pensa che mia moglie adora le attività tipo balli latino americani, corsi di danza e giochi da "animazione estiva"...Mai sentit, mai saputo se e dove si facessero...
Eppure, pur essendo in viaggio di nozze, spesso siamo usciti dalla cabina.....
Detto questo, ribadisco che ciò non ha proprio nulla a che fare con la magia di una crociera...
Io sono rimasto letteralmente stregato dal fascino di questa vacanza, e sto cercando i cataloghi per prenotare la prossima...

Piccolo OT: a Monza e nei paesi limitrofi non si trova un catalogo nemmeno a pagarlo oro...

salve, anch'io quest'anno dal 21 sett al 28 ho fatto la mia prima crociera con Msc Poesia. In effetti posillipo ha ragione, anch'io avevo delle aspettative diverse. Itinerario, Grecia Turchia, Croazia. La nave meravigliosa!!!!! 300 mt con 15 piani!!!!! La cabina interna!!!!!sigh!!! mai più!!!! la serata di gala con il comandante....niente di chè!!! guardavo la faccia del comandante piuttosto scocciato per tutte le foto che dovreva fare con gli ospiti.Tempo abbastanza bello...speravo in un bel bagno in piscina.....ma non ci ho messo piede, visto la grandezza della stessa........forse mt 4x7...per 2000 persone!!!!!! ops...erano 2 le piscine!!!! vasca idromassaggio, sempre 2 di mt. 1,50 di diamentro ci stavano 6 persone a accostati uno all'altro!!!!. Escursioni!!!!! non ne parliamo!!!! meno male che siamo stati abbastanza furbetti!!!!! Prima tappa Katalokon in grecia. decisiamo di scendere autonomamente e bene abbiamo fatto, paesino piccolino di pescatori, negozietti nelle via principale del paese, carrozzelle che ti portavano a fare un giretto...poi tutti a bordo.Seconda tappa Izmir-Turchia, e anche quì decidiamo di scendere da soli. Ci informiamo nel porto da persone "esterne alla MSC" e ci consigliano di fittare un taxi a non più di 20 euro.Detto fatto, tassista gentilissimo che ci porta a fare un giro nella città, bellissima. Ci porta a visitare la moschea, le mura antiche della città, alcune rovine(le più antiche del mondo) ilbazar, consigliandoci di non comprare niente lì, perchè ad Istambul avremmo speso le metà del prezzo. Alle 15 circa direzione porto per l'imbarco e rotta verso istambul. Tappa Istambul, decidiamo di fare l'escursione con Msc, denominata giro città a 89 euro a persona(costo medio) con pranzo incluso della durata di 8 ore. Guida, piuttosto freddina, chiesa Santa Sofia, dimostrazione tappeti, gioielleria e argenteria....scappo!!!!poi gran bazar, tempo per visitare, guardare, mercanteggiare, comprare ......solo 50 minuti!!!!! in quella bolgia!!!! facciamo tardi, non compriamo niente,la guida non ci aspetta, ci perdiamo ad Istambul!!!!
Organizzazone MSC ottima per quanto riguarda questi inconvenienti.......ci sono ragazzi adetti ad ogni angolo delle strade, ma che ci fanno rincorrere il gruppo dalle 11,30 fino alle 15!!! senza poter visitare e comprare niente, neanche un ricordino!!!! Escursione da dimenticare e soldi buttati.Oltretutto tutto quello che dovevamo visitare era in un raggio di 500 mt, ma "loro" non te lo dicevano, sembrava che chissà quanti km si dovevano fare!!!!!!!!! Chi invece si è organizzato da solo come nella tappa precedente tutto è andato per il meglio. MAI FARE ESCURSIONI ORGANIZZATE CON MSC, si può fare tutto da soli!!!!!
Cmq, la crociera è un'esperienza sicuramente da fare nella propria vita,ma, per quel che mi riguarda.......1 volta bastaaaaa!!!!!!

sono rimasta scioccata leggendo la relazione di Posillipo, io e mio marito faremo la nostra
PRIMA Crociera a Maggio con MSC Musica con itinerario Venezia Grecia Santorini Mikonos ecc.
attendo consigli su ; Escursioni, Mance,Pacchetti vari da acquistare in agenzia, trasferimenti
da Milano a Venezia. ANTICIPATAMENTE Ringrazio.

Metti da parte lo shock; è il giudizio di un crocierista, non di tutti. Direi che in genere son assai di più i commenti positivi di quelli negativi. In ogni caso proverai tu stessa; parti tranquilla e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Carissima Teresita,

ribadisco ciò che ho sempre cercato di chiarie:

a parte ciò che è possibile notare , sottolineare, criticare,

la crociera trasmette emozioni e gioie non paragonabili a nessuna

altra vacanza. Parti tranquillissima, con la predisposizione a vivere

giorni indimenticabili. E' questo il vero senso di tale vacanza.

Per il resto ... attendiamo osservazioni anche dalla tua vacanza !!!

P.S.: scrivimi in privato quanto e come vuoi, per qualunque informazioni

volessi ricevere.

Un saluto.

Ragazzi è sconvolgente quello che sto leggendo su msc musica.Non voglio neanche immagginare che la mia esperienza possa essere così deprimente ,ho sempre sognato di fare una crociera e adessso finalmente ci siamo prenotata con largo anticipo per non rimanere fuori e spero tanto di non dovermene pentire.PER Teresita quando sarà il tuo imbarco potremmo vederci sulla nave?Io mi imbarcherò il18 maggio da bari stessa tua destinazione.

giovanna1 ha detto:
Ragazzi è sconvolgente quello che sto leggendo su msc musica.Non voglio neanche immagginare che la mia esperienza possa essere così deprimente ,ho sempre sognato di fare una crociera e adessso finalmente ci siamo prenotata con largo anticipo per non rimanere fuori e spero tanto di non dovermene pentire.PER Teresita quando sarà il tuo imbarco potremmo vederci sulla nave?Io mi imbarcherò il18 maggio da bari stessa tua destinazione.
Giovanna parti tranquilla e goditi la tua crociera. Anchio son stato sulla Musica nel 2007, e son rimasto ultra felice. Questo non vuol dire che non possa incontrare qualche piccolo inconveniente, in fondo parliamo di navi che traghettano ogni settimana oltre 3000 persone, pensi che tutti non portino con se qualche inconveniente? Confermo, la musica per me è una nave a 5 stelle, sia per le cabine, sia per il mangiare, sia per l'animazione. Guarda le recensioni delle crociere fatte con la Musica e te ne renderai conto da te, sopratutto per l'animazione che è favoloso. buona vacanza....

Confermo al 100% quanto dice Lorenzo: Giovanna vai e divertiti!!!!!!!!
Io ne ho fatte 2 con la Musica e 1 a Natale con l'ultima, la MSC Fantasia e mi sono sempre e comunque trovata bene. Può succedere il piccolo inconveniente, ma ricordati che sei comunque in una struttura viaggiante pari ad un hotel di 5 stelle sulla terra ferma: se tu prenotassi per esempio in un hotel di lusso in Sardegna o in un'altra destinazione mega-chic, avresti dei pensieri a partire?!?!?!
Vai tranquilla, che andrà tutto bene!!!
E poi non stare ad ascoltare chi ti dice che la Costa è meglio, che la MSC è scarsa e fa solo casini ecc ecc ecc. Sono entrambe compagnie di alto livello e i casini (se e quando succedono) succedono sia con l'una che con l'altra!
Buon viaggio!!!!!!

... immaginando una vacanza ideale, da sogno ... la crociera resta - in ogni caso - ciò che si avvicina di più all'immaginazione !!!

Mi dispiace che ho letto soltanto adesso questo thread.
Io ho fatto esattamente la stessa crociera di Posillipo ma dal 4 maggio e mi sono trovato molto bene. Certo nel 2007 su Orchestra mi ero trovato ancora meglio, ma non tutte le crociere riescono uguali. Alcune delle considerazioni che ha fatto Posillipo le ho constatate pure io: uno dei miei due cabinisti aveva una voglia di lavorare pari a quella quella di tagliarsi una nota parte anatomica maschile e l'animazione era da animare (o da rianimare) però a differenza di posillipo ho sempre cercato capire cosa ci fosse dietro: fate soltanto mente locale su fatto che MSC assume mediamente 1500 membri d'equipaggio per ogni nuova nave ed allora si può comprendere come non tutti possano essere dei perfetti maggiordomo. Se poi il mio cabinista non lavorava bene (ma comunque c'era sempre due volte al giorno), non posso estendere il giudizio negativo a tutta la nave dove di cabinisti ce ne saranno 500. Il team animazione non era all'altezza, su questo sono d'accordo, ma non posso per questo criticare tutta la crociera, quando effettivamente tutto il resto è andato benissimo: navigazione ottima, nave sempre puntuale negli arrivi in porto, operazione di sbarco e reimbarco sempre velocissime anche con le lance, mangiare (mi dispiace Posillipo), sempre ottimo e abbondante, staff della reception sempre gentile e disponibile (ebbene sì), spettacoli al teatro molto belli, ed in generale una grande cordialità da parte di tutti.
Quindi ripeto per me è stata un'ottima crociera che sicuramente rifarò con MSC

Aggiungo una nota a parte per quanto riguarda il cocktail con il comandante e le serate di gala: dopo l'esperienza sull'Orchestra ho evitato di presenziare a quel cocktail, anche perché 3000 persone in fila per fare la foto con il comandante non è il massimo e posso capire se il comandante fosse quanto meno stanco. Comunque nella mia crociera noi italiani eravamo ancora in minoranza e gli stranieri si sono presentati alle serate di gala con abiti decisamente eleganti, addirittura un gruppo di signore giapponesi erano vestite con dei kimono splendidi.
Siamo noi italiani che in quelle occasioni non brilliamo assolutamente per eleganza.
Alla fine comunque sono andato ad un cocktail con il comandante, quello per i repeters e gli honeymooners: saremo stati un centinaio e l'atmosfera è stata molto più rilassata e cordiale, il comandante Raffaele Pontecorvo è stato un ottimo padrone di casa e ha scambiato 4 parole con tutti gli invitati.
Per quanto riguarda le escursioni, noi abbiamo fatto solo quelle di Katakolon/Olympia e Atene/Acropoli e sono state entrambe un'ottima scelta, organizzate veramente molto bene e con guide preparate e che parlavano un ottimo italiano, con molto tempo per fare lo shopping, per gli altri scali ci siamo organizzati da soli.
Come ho già detto nel mio diario, anche questa è stata una bellissima esperienza che mi sento in tutta franchezza di consigliare a tutti.

Grazie mille Mavi .....io non sto avendo nessun ripensamento e credo ,come dici anche tu ,che gli inconvenienti ci possano essere ma vorrei tanto prevederli e tenerli sotto controllo mi rendo conto che chiedo una cosa quasi impossibile ma del resto credo anche che sia una cosa normale quando sogni tanto una cosa e,questa si sta quasi realizzando,chenon vorresti mai trovare intoppi ma con i vostri consigli credo di essere a metà strada.Ciao

Caro Amartoni,

io ho appreso tutto ciò che riguarda una crociera da questo MERAVIGLIOSO forum. Allo stesso tempo, ritengo giusto fornire il

mio personale parere, in modo da arricchire, se possibile, gli argomenti presenti. E, non mi stancherò mai di ripetere, eventuali

marginali lati negativi non compromettono l' incanto che solo una crociera può far vivere.

Oggi, a distanza di quasi 8 mesi, il mio desiderio è uno solo ... RIPARTIRE quanto prima ...

Un saluto.

ciao posillipo,mi sto accingendo a prenotare il mio viaggio di nozze in agenzia,msc musica con partenza il 28 giugno da venezia,leggevo il tuo messaggio,tu avevi una suite o una cabina c/balcone,in che piano eri?la cabina com'era?le escursioni sei riuscito a farle da solo?sei stato anche a santorini,com'è il viaggetto dalla nave alla costa?sei riuscito ad avere un tavolo per 2?sai avremmo desiderio,io e mio marito di stare separati per le cene e pranzi,condividere appieno la nostra vacanza da sposini!aggiungi quello che vuoi,se ti va.ti ringrazio

Ultima modifica da un moderatore:

Ciao Cuccu.

Anche per me si è trattato del viaggio di nozza.

Innanzitutto, la cabina era la n.° 9080 ( esterna con balcone) - devo dire, piuttosto

spaziosa e ben arredata - in ogni caso, completa.

Per quanto concerne le escursioni, non siamo andati ad Olimpia ( ancora troppo

stanchi e frastornati per il matrimonio vissuto 36 ore prima !!!), abbiamo visitato il

paesino di Katakolon e mia moglie è stata alla SPA. Siamo stati in escursione con MSC

al paesino di OIA a Santorini ( luogo a dir poco meraviglioso). Ti consiglio vivamente

questa escursione: siamo sbarcati molto prima degli altri, e non siamo scesi a Thira,

ma nei pressi del porto vecchio. Abbiamo visitato in autobus l'isola, abbiamo evitato

code per salire con funivie ed asini ... E' stata una delle giornate più belle che io possa

ricordare. Mikonos: abbiamo visto di sera il paesino pricipale: purtroppo di sera non

rende molto. Atene: da soli all' Acropoli con la metro: è un pò troppo stancante (

soprattutto per il clima torrido) ma, dopo tutto, ricordo con piacere l'avventura tra le

vie del Pireo. Visita all' Acropoli, con vista mozzafiato sulla città.

Corfù: in visita all' Achilleion - per me - nulla di eccezionale. La stessa città capoluogo

non mi entusiasma. preso qualche ricordo, nulla più.

Dubrovnik: in giro da soli per la città - come , credo tutti sulla nave.

Venezia: ancora da soli, siamo stati anche a Murano e abbiamo visitato

accuratamente il centro ...

Per quanto riguarda il tavolo ... noi eravamo in 6 ... non mi permetterei di giudicare

la tua scelta di stare da soli, ma considera che a tavola fai amicizia ( noi siamo ancora

in contatto) e hai modo di pianificare eventuali esacursioni da fare insieme l'indomani.

Per quant'altro ti dovesse occorrere (curiosità, informazioni) non esitare a chiedere,

anche in messaggio privato.

A presto

amartoni ha detto:
Ma la mia non voleva essere una polemica nei tuoi confronti.

Figurati ... non avevo neanche immaginato lontanamente che si poteese trattare di

polemica ... E poi ... reputo impossibile polemizzare / avere screzi quando si parla di

vacanze !!!! Un abbraccio e un saluto.

----))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

ciao a tutti leggendo delle vs avventure cosa devo pensare? partrò il 25 10 09 con musica per il vs identico itinerario ......speriamo bene per me è la seconda crociera.ciao mtn.