• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC...nessuna voce!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La differenza tra MSC e le altre potrebbe essere che’ l’unica che ha delle navi che girano, le portacontainers, nel bene o nel male, quindi denaro che gira e che da ossigeno per tamponare un po’ qui un po’ la; per le altre solo uscite, nessun entrata.
 

ENRICO747

Active member
E quale sarebbe il motivo che quelle di MSC girano e le altre no. Su che base?

Intendeva dire che Msc a livello globale ha delle navi che navigano (scusa il gioco di parole), ossia la flotta merci. Mentre le altre cruise lines no...e non hanno altri introiti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma lo scopo del link che ho inserito, è dimostrare che il comparto container non sta attraversando un periodo florido, tutt'altro, e questo varrebbe anche per MSC: questo per ridimensionare il fatto che il settore navi da crociera della Compagnia beneficia degli introiti di quello mercantile. Introiti che diminuiscono e debiti che salgono, in misura diversa, per l'intero comparto.
 

pitt76

Active member
Ma lo scopo del link che ho inserito, è dimostrare che il comparto container non sta attraversando un periodo florido, tutt'altro, e questo varrebbe anche per MSC: questo per ridimensionare il fatto che il settore navi da crociera della Compagnia beneficia degli introiti di quello mercantile. Introiti che diminuiscono e debiti che salgono, in misura diversa, per l'intero comparto.

E' chiero che hanno avuto anche le mercantili una flessione, ma anche se in maniera ridotta, comunque gli introiti di quel settore mettono delle pezze sulle perdite del settore crociere.
Stiamo dicendo proprio che MSC è per questo che sta meno peggio delle altre.
Pensa a quelle che non ce l'hanno un settore mercantile...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non conosco, come credo nessuno di noi, l'esposizione finanziaria delle grandi compagnie portacontainer, ma se, come si dice, avevano accumulato ad una certa data 95 miliardi di dollari di debiti, se rinunciano alle nuove costruzioni, se restituiscono navi prese a noleggio per i traffici, che poi son quelle che costituiscono il nerbo delle flotte, soprattutto per MSC, se i loro titoli di credito han subito forti deprezzamenti, se corre la possibilità al ricorso di aiuti di stato, vuol dire che anche loro non navigano nell'oro e han problemi di contenere i costi e ripianare le perdite, quindi fonti di guadagno mi sembra scarseggino tanto più per ripianare perdite di altri comparti.
Poi MSC potrà essere l'unica Compagnia a non soffrire di questa contingenza e continuar a navigare introitando utili tali da impiegare a copertura delle attuali perdite del settore crocieristico, non lo so.
È solo una visione d'insieme di una situazione che si sta manifestando a causa della pandemia.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Rodolfo fare i conti in "tasca" a questi colossi penso che solo le grandi banche d'affari ci capiscano, certe volte anche loro ci hanno rimesso milioni di dollari,poi se MSC è forte economicamente lo vedremo con il tempo, noi possiamo fare solo deduzioni/opinioni,ciao buona giornata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son solo domande che mi pongo, Tiziano.
Troppo facile dire sempre ma MSC ha alle spalle il comparto portacontainer che giustifica tutto.
Senza dubbio questo comparto ha giocato un ruolo essenziale nello smisurato sviluppo di MSC crociere, ma penso anche ci siano momenti propizi e momenti difficili. Io ho solo evidenziato quelli difficili del momento, e mi chiedo se anche MSC non si trovi in difficoltà a causa dei problemi che han colpito il settore, anche se non traspare, a differenza degli altri competitor che vi operano.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Son solo domande che mi pongo, Tiziano.
Troppo facile dire sempre ma MSC ha alle spalle il comparto portacontainer che giustifica tutto.
Senza dubbio questo comparto ha giocato un ruolo essenziale nello smisurato sviluppo di MSC crociere, ma penso anche ci siano momenti propizi e momenti difficili. Io ho solo evidenziato quelli difficili del momento, e mi chiedo se anche MSC non si trovi in difficoltà a causa dei problemi che han colpito il settore, anche se non traspare, a differenza degli altri competitor che vi operano.

Secondo me le difficoltà traspaiono eccome, se si vede anche il modo in cui sta trattando il corpo "equipaggio" oppure il discorso dei rimborsi in ritardo.

Però, insisto, anche dall'ultimo articolo che hai postato sulle flotte in leasing delle compagnie mercantili, si potrebbe leggere nel senso detto, cioè che il fatto che MSC abbia moltissime navi a noleggio, rispetto alle altre compagnie che ne hanno meno, gli consente di restituirle senza gravare come costi di flotta mercantile ferma.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum

Ma lo scopo del link che ho inserito, è dimostrare che il comparto container non sta attraversando un periodo florido, tutt'altro, e questo varrebbe anche per MSC: questo per ridimensionare il fatto che il settore navi da crociera della Compagnia beneficia degli introiti di quello mercantile. Introiti che diminuiscono e debiti che salgono, in misura diversa, per l'intero comparto.

Io non conosco, come credo nessuno di noi, l'esposizione finanziaria delle grandi compagnie portacontainer, ma se, come si dice, avevano accumulato ad una certa data 95 miliardi di dollari di debiti, se rinunciano alle nuove costruzioni, se restituiscono navi prese a noleggio per i traffici, che poi son quelle che costituiscono il nerbo delle flotte, soprattutto per MSC, se i loro titoli di credito han subito forti deprezzamenti, se corre la possibilità al ricorso di aiuti di stato, vuol dire che anche loro non navigano nell'oro e han problemi di contenere i costi e ripianare le perdite, quindi fonti di guadagno mi sembra scarseggino tanto più per ripianare perdite di altri comparti.
Poi MSC potrà essere l'unica Compagnia a non soffrire di questa contingenza e continuar a navigare introitando utili tali da impiegare a copertura delle attuali perdite del settore crocieristico, non lo so.
È solo una visione d'insieme di una situazione che si sta manifestando a causa della pandemia.
L’articolo dice che il 75% delle navi di MSC, 556 in totale, sono a noleggio, quindi il problema maggiore e’ per i proprietari perche’ chiaramente MSC restituira’ i cargo inutilizzati. Infatti il gran numero di miliardi di debiti accumulati che citava alcune compagnie di noli, quasi tutte cinesi od orientali, erano riferiti pro prio a queste piu’ che alle compagnie che le avevano prese. MSC fara’ girare le navi di proprieta’, che comunque vuol dire rinunciare a 3/4 del fatturato probabilmente, ma bene o male lavorano e qualche soldo fresco entra, poi che possano sostenere il comparto crociere non saprei dirlo come non so quale sia la reale disponibilita’’ finanziaria della compagnia: fonti attendibili dicono che lo sia. D’altra parte se NCL con 2 miliardi di liquidita’ puo’ fronteggiare 18 mesi di fermo, proporzionalmente MSC avrebbe bisogno di molto meno. Come d’altronde Carnival ha bisogno di molto di piu’.
Il costo fermo nave e’ piu’ o meno lo stesso per tutti, investimenti futuri ne hanno tutti quindi costruzioni da pagare, prestiti sotto varie forme altrettanto, etc., etc., ; le compagnie in questo momento hanno piu’ o meno le stesse identiche problematiche, cambiano i numeri in gioco.
MSC lo scorso hanno ha fatturato circa 3,5 miliardi di Euro con quasi 1 miliardo di Euro prima delle tasse, quindi 2,5 miliardi di introiti per far fronte a tutte le spese. Questo teoricamente del costo del suo fermo per un anno, anche se molta di questa cifra e’ qualcosa che non ha venduto, ma neppure che ha perso ( combustibile, bevande, gadget e moltissimo altro ) quindi la cifra si riduce di moltissimo.
Chiaramente cio’ che scriviamo e’ frutto solo di nostre considerazioni basate su purtroppo pochi dati ed anche di non facile interpretazione. Sara’ interessante vedere come andra’ a finire e dove avevamo ragione o torto!
Quanto a richiedere o ricorrere agli aiuti e’ normale anche da persone o aziende che non ne avrebbero bisogno: posso assicurarti che ho conoscenze di persone qui nella mia cittadina che hanno Maserati, Porsche, Etc., ville da sogno, ma hanno chiesto ed ottenuto i 600 Euro per le partite iva...si chiama avidita’!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh lasciamo perdere NCL che da un giorno per l'altro doveva abbandonare il comparto crocieristico, con tutto quel che ne sarebbe derivato, pensiamo solo a Fincantieri, a sopravvivere per 18 mesi ed elaborar progetti e soluzioni. Mica li han trovati per terra i due miliardi; nelle stesse ore del comunicato catastrofico sapevano delle operazioni finanziarie in corso per ottenere liquidità; neanche fosse il gioco del Monopoli.
Son sincero, l'articolo ho solo iniziato a leggerlo e smesso subito davanti a tanta avventatezza per non usare altri termini.
Manovra strategica? Non lo so, ma un motivo in più per andar con i piedi di piombo sui contenuti delle dichiarazioni delle Compagnie.
Non equipararei i finanziamenti alle Compagnie alle frodi dei possessori di Porsche e ville, anche se concordo sul fatto dell'avidità.

Pitt l'ultimo tuo passaggio sulla restituzione delle navi a noleggio, come già detto da Essepi è a doppia lettura; meno navi ferme ma minor traffici ed introiti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Beh lasciamo perdere NCL che da un giorno per l'altro doveva abbandonare il comparto crocieristico, con tutto quel che ne sarebbe derivato, pensiamo solo a Fincantieri, a sopravvivere per 18 mesi ed elaborar progetti e soluzioni. Mica li han trovati per terra i due miliardi; nelle stesse ore del comunicato catastrofico sapevano delle operazioni finanziarie in corso per ottenere liquidità; neanche fosse il gioco del Monopoli.
Son sincero, l'articolo ho solo iniziato a leggerlo e smesso subito davanti a tanta avventatezza per non usare altri termini.
Manovra strategica? Non lo so, ma un motivo in più per andar con i piedi di piombo sui contenuti delle dichiarazioni delle Compagnie.
Non equipararei i finanziamenti alle Compagnie alle frodi dei possessori di Porsche e ville, anche se concordo sul fatto dell'avidità.

Pitt l'ultimo tuo passaggio sulla restituzione delle navi a noleggio, come già detto da Essepi è a doppia lettura; meno navi ferme ma minor traffici ed introiti.

Attualmente sono veramente curioso di vedere strada facendo come evolveranno le cose per le compagnie. Io resto sempre convinto che qualcuno fara’ shopping, perche’ occasioni cosi’ credo non capiteranno mai piu’! Ieri leggevo di un miliardario egiziano, proprietario di un grande fondo intrrnazionale, che investira’ moltissimo in aziende del comparto turistico. Io resto convinto che quanto sopravvivera’ da questa crisi, avra’ poi, magari tra qualche anno, grandissima crescita.
 

Steve74

Well-known member
Qualche anno fa a Sorrento si parlava che MSC volesse comprare NCL e le flotte collegate Oceania e altre. Quindi MSC potrebbe fare anche un passo così.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche che MSC avrebbe comperato Costa, e che Costa avrebbe comperato MSC e che Carnival avrebbe comperato MSC...............
 

Rodolfo

Super Moderatore
E intanto arrivano notizie di tagli alle retribuzioni del personale imbarcato sulle navi per aiutare la Famiglia MSC a "sopravvivere", e non viene pagato parte del personale bloccato da qualche mese a bordo. Se questo è indice di una situazione florida...... Costa finora non ha effettuato alcun taglio alle retribuzioni del personale. Ancora una volta le informazioni stentano a trapelare, se non fosse per voce degli interessati.
 

Dani97

Well-known member
E intanto arrivano notizie di tagli alle retribuzioni del personale imbarcato sulle navi per aiutare la Famiglia MSC a "sopravvivere", e non viene pagato parte del personale bloccato da qualche mese a bordo. Se questo è indice di una situazione florida...... Costa finora non ha effettuato alcun taglio alle retribuzioni del personale. Ancora una volta le informazioni stentano a trapelare, se non fosse per voce degli interessati.

E ancora per una volta devo smentire che le notizie faticano a trapelare!
La notizia c'è già da aprile: https://www.shippingitaly.it/2020/0...orno-forzato-a-bordo-delle-navi-msc-crociere/
Tra l'altro, ho avuto notizia di dipendenti msc che vengono ancora pagati a bordo. Vai a sapere dov'è la verità!

Che questo sia un comportamento discutibile ne possiamo essere d'accordo, ma non che si accusi Msc di essere "oscurantista" e poco trasparente....
Non capisco perché continuar a sostenere che Msc faccia sapere poche info (specie quelle negative per loro), quando le notizie ci sono eccome!!
 
Top