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E quale sarebbe il motivo che quelle di MSC girano e le altre no. Su che base?
Ma lo scopo del link che ho inserito, è dimostrare che il comparto container non sta attraversando un periodo florido, tutt'altro, e questo varrebbe anche per MSC: questo per ridimensionare il fatto che il settore navi da crociera della Compagnia beneficia degli introiti di quello mercantile. Introiti che diminuiscono e debiti che salgono, in misura diversa, per l'intero comparto.
Son solo domande che mi pongo, Tiziano.
Troppo facile dire sempre ma MSC ha alle spalle il comparto portacontainer che giustifica tutto.
Senza dubbio questo comparto ha giocato un ruolo essenziale nello smisurato sviluppo di MSC crociere, ma penso anche ci siano momenti propizi e momenti difficili. Io ho solo evidenziato quelli difficili del momento, e mi chiedo se anche MSC non si trovi in difficoltà a causa dei problemi che han colpito il settore, anche se non traspare, a differenza degli altri competitor che vi operano.
Una caduta dei traffici container che può colpire anche MSC:
https://www.shipmag.it/effetto-covi...n-charter-dal-boom-al-crollo-in-quattro-mesi/
Ma lo scopo del link che ho inserito, è dimostrare che il comparto container non sta attraversando un periodo florido, tutt'altro, e questo varrebbe anche per MSC: questo per ridimensionare il fatto che il settore navi da crociera della Compagnia beneficia degli introiti di quello mercantile. Introiti che diminuiscono e debiti che salgono, in misura diversa, per l'intero comparto.
L’articolo dice che il 75% delle navi di MSC, 556 in totale, sono a noleggio, quindi il problema maggiore e’ per i proprietari perche’ chiaramente MSC restituira’ i cargo inutilizzati. Infatti il gran numero di miliardi di debiti accumulati che citava alcune compagnie di noli, quasi tutte cinesi od orientali, erano riferiti pro prio a queste piu’ che alle compagnie che le avevano prese. MSC fara’ girare le navi di proprieta’, che comunque vuol dire rinunciare a 3/4 del fatturato probabilmente, ma bene o male lavorano e qualche soldo fresco entra, poi che possano sostenere il comparto crociere non saprei dirlo come non so quale sia la reale disponibilita’’ finanziaria della compagnia: fonti attendibili dicono che lo sia. D’altra parte se NCL con 2 miliardi di liquidita’ puo’ fronteggiare 18 mesi di fermo, proporzionalmente MSC avrebbe bisogno di molto meno. Come d’altronde Carnival ha bisogno di molto di piu’.Io non conosco, come credo nessuno di noi, l'esposizione finanziaria delle grandi compagnie portacontainer, ma se, come si dice, avevano accumulato ad una certa data 95 miliardi di dollari di debiti, se rinunciano alle nuove costruzioni, se restituiscono navi prese a noleggio per i traffici, che poi son quelle che costituiscono il nerbo delle flotte, soprattutto per MSC, se i loro titoli di credito han subito forti deprezzamenti, se corre la possibilità al ricorso di aiuti di stato, vuol dire che anche loro non navigano nell'oro e han problemi di contenere i costi e ripianare le perdite, quindi fonti di guadagno mi sembra scarseggino tanto più per ripianare perdite di altri comparti.
Poi MSC potrà essere l'unica Compagnia a non soffrire di questa contingenza e continuar a navigare introitando utili tali da impiegare a copertura delle attuali perdite del settore crocieristico, non lo so.
È solo una visione d'insieme di una situazione che si sta manifestando a causa della pandemia.
Beh lasciamo perdere NCL che da un giorno per l'altro doveva abbandonare il comparto crocieristico, con tutto quel che ne sarebbe derivato, pensiamo solo a Fincantieri, a sopravvivere per 18 mesi ed elaborar progetti e soluzioni. Mica li han trovati per terra i due miliardi; nelle stesse ore del comunicato catastrofico sapevano delle operazioni finanziarie in corso per ottenere liquidità; neanche fosse il gioco del Monopoli.
Son sincero, l'articolo ho solo iniziato a leggerlo e smesso subito davanti a tanta avventatezza per non usare altri termini.
Manovra strategica? Non lo so, ma un motivo in più per andar con i piedi di piombo sui contenuti delle dichiarazioni delle Compagnie.
Non equipararei i finanziamenti alle Compagnie alle frodi dei possessori di Porsche e ville, anche se concordo sul fatto dell'avidità.
Pitt l'ultimo tuo passaggio sulla restituzione delle navi a noleggio, come già detto da Essepi è a doppia lettura; meno navi ferme ma minor traffici ed introiti.
E intanto arrivano notizie di tagli alle retribuzioni del personale imbarcato sulle navi per aiutare la Famiglia MSC a "sopravvivere", e non viene pagato parte del personale bloccato da qualche mese a bordo. Se questo è indice di una situazione florida...... Costa finora non ha effettuato alcun taglio alle retribuzioni del personale. Ancora una volta le informazioni stentano a trapelare, se non fosse per voce degli interessati.