Già dov'è la verità. Dani tu hai documenti che sostengono che dipendenti vengono ancora pagati a bordo, e vorrei anche vedere il contrario, io invece potrei averne degli altri, che dicono esattamente il contrario, dove anche gli Ufficiali hanno avuto riduzioni della retribuzione per aiutare la Compagnia a superare il tragico momento.
Poi senti Dani, basta leggere le notizie che tutti i giorni compaiono sull'WEB dove vengono sciorinati dati delle Compagnie impegnate a fronteggiare il grave momento di crisi, con il "conto della spesa" di entrate ed uscite, con le date di sopravvivenza al continuare della pandemia, con navi date in garanzia, cosa che direi compare assai di rado per MSC, o per lo meno che io non riesco ad individuare tra le notizie. Oltretutto, tra le notizie, bisogna distinguere quelle che provengono dalla stessa Compagnia e quelle che vengono raccolte da fonti terze, come quella che hai allegato tu di shippingitaly, il che fa una grande differenza in tema di comunicazione, come p.e., quella che mi sembra di aver postato a suo tempo di "Cruise Law News", cui si accenna anche nella tua, chiaramente proveniente dalla "base" che riportava un probabile stratagemma progettato in modo sottile per ingannare gli impiegati della nave a rinunciare ai loro salari futuri, suggerendo che avranno “priorità” per essere assunti di nuovo; se vero un comportamento assai censurabile, che lascerebbe intendere a qualche difficoltà economica . Lo ripropongo:
https://www.cruiselawnews.com/2020/...sures-crew-members-to-waive-right-to-be-paid/
Io non ho nulla contro MSC, anzi, che ha ricevuto su queste pagine, più e più volte la mia ammirazione per la scalata ai vertici della crocieristica mondiale, e che tanto ha dato all'intero settore in tema di innovazioni ed organizzazione.
Per concludere, questo mio argomento era nato dalla diffusa opinione che MSC gode di uno stato di privilegio rispetto alle altre Compagnie, per aver alle spalle il settore container che sembra poter alimentare "sine fine" il comparto crocieristico, cosa che nel tempo ritengo in buona parte vera, ma non in assoluto specialmente quando nella circostanza il settore sta soffrendo e i comportamenti applicati ai lavoratori fanno pensare ad altro.
Alla fine, non tutti la pensiamo allo stesso modo e per fortuna, direi. Ciao Dani.