• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera 21/07/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti rispondo con piacere.
"Svilente" è per chi scrive, diretta o diario che sia , quando nell'incontriamoci a bordo interagisci con parecchie persone, che poi a crociera finita misteriosamente scompaiono. Si è tutti a chiedere ed informarsi (e magari basta leggere ), pochissimi lasciano il loro contributo, giusto o sbagliato che sia. Sono d'accordo che non tutti hanno il tempo / voglia di attrezzarsi a scrivere, ma mi sembra un "E' finita la crociera tanto chi se ne frega...". Basterebbe anche due righe molto sintetiche per dire come è andata e le impressioni, senza pubblicare l'ennesima foto ripetuta di Oia.
Poi chiaramente non si può obbligare nessuno a leggere o a scrivere, per carità, ma un minimo di contributo no ? Penso non faccia piacere a nessuno partecipare ad un pranzo e non avere il minimo di feedback dai commensali che hanno assaggiato i tuoi stessi piatti.
Questo intendevo.

Luck, dunque avevo capito bene, correggimi se sbaglio, non è la prima volta che lasci "trapelare" il dispiacere per non aver avuto i riscontri che ti aspettavi verso il tuo diario.
In verità, non sei il primo che manifesta questo genere di dispiacere/delusione quando si accorge che i commenti non sono nella quantità e misura che desiderava.
Parlo a titolo personale e per esperienza diretta, avendo contribuito anche io, nel mio piccolo, con qualche diario e due mini live in collaborazione con altri: i motivi per i quali un diario non è seguito (che poi non è detto, molti leggono ma magari per un motivo o l'altro non lasciano un commento e questo lo so per certo) in misura, diciamo, considerevole, possono essere tanti.
Può non piacere lo stile di scrittura, le foto, la lunghezza e chi più ne ha più ne metta.
Se si sceglie di fare un diario o un live lo si deve fare a prescindere dai commenti che riceverà, sennò, dal mio personale punto di vista, è meglio non imbarcarsi nell'impresa.
Non si può pretendere di essere seguiti; in tutte le cose, anche in questa, ci vuole umiltà.
Voglio però dire con chiarezza che il mio non è un discorso "su di te", ma in generale e mi potrei tranquillamente sbagliare ;-)

Non è proprio questo il mio "sentiment".

Premesso che qui la partecipazione a diari/dirette non è necessariamente direttamente proporzionale alla qualità di chi li redige, ma da chi li redige (leggasi che se Tizio è molto conosciuto magari di persona è fisiologico che ci sia una maggior partecipazione, e lo ritengo del tutto normale ed umano ) , quello che trovo, ribadisco, "svilente" è che dopo i bagordi dei preparativi ben pochi "rendicontano" come è andata, e si badi bene, non me ne frega personalmente una cippa che mi si pubblichi l'ennesima foto di Oia & Co., ma visto che ci si scambia info, pareri, consigli e chi più ne ha più ne metta, mi pare "carino" , "educato" , "doveroso" , prendi pure l'aggettivo più consono, spendere due righe con chi si è interagito magari per mesi giusto per dire è andata bene o è andata male.
Paradossalmente, ho molto più apprezzato qui l'intervento di Calcide, seppur criticabile su un solo aspetto, che non il silenzio assordante di molti utenti che hanno fatto lo stesso giro, e non mi pare abbiamo fatto una gran bella figura nel "tarpargli le ali" per quanto la sua decisione di abbandonare il forum fosse già stata da lui presa.
Tutto qui.

Ok, non volevo polemizzare con te, sia chiaro, mi pare che il forum già abbondi di polemiche, non sia mai che una inizi proprio da me ;-)
In fondo hai ragione, è come chi ti chiede delle informazioni in pubblico e via mp e al ritorno neanche un grazie.
Esperienza personale anche questa ;-)

Ok, non volevo polemizzare con te, sia chiaro, mi pare che il forum già abbondi di polemiche, non sia mai che una inizi proprio da me ;-)
In fondo hai ragione, è come chi ti chiede delle informazioni in pubblico e via mp e al ritorno neanche un grazie.
Esperienza personale anche questa ;-)

No no figurati, non l'ho assolutamente interpretato come intervento polemico, anzi, ben vengano queste "sollecitazioni" .

E'una questione di "educazione" , questo è il termine più corretto. La libertà di scrivere o non scrivere ha un limite lì dove non si rispetta un principio di cortesia reciproca (leggasi "ciao è andata bene grazie d tutto").
Troppo facile arrocarsi nel diritto di fare come si vuole se poi non vengono rispettate regole vorrei dire basilari della cortesia.

Ultima modifica:
Msc Opera 21/07/2015

Luck ... C'è chi prende 100 e non da nulla in cambio a mondo vampiro energetico, questo accade nella vita di tutti i gironi e anche qui purtroppo ci sono utenti che si iscrivono solo per avere informazioni e non contribuiscono per nulla. Purtroppo non si può fare nulla, ma ti assicuro che in mezzo a tanti ci sono anche utenti che chiedono , passano informazioni utilissime e ringraziano anche!

Sicuramente non mancherò di farlo, come ho già fatto, nel qual caso mi si dovesse presentare l'occasione.

Quando ci sono cose eclatanti come il bucato steso e ragazzini sciamanti nei corridoi oltre a passeggeri che vengono alle mani (da quanto ho letto) perchè la Compagnia non prende seri provvedimenti del tipo "al prossimo scalo scendi e ti arrangi"?
Ho fatto diverse vacanze in villaggi e campeggi e questa cosa l'applicavano, cioè facevano smontare baracca e burattini e arrivederci a mai più indipendentemete dal fatto che il soggiorno fosse appena iniziato o alla fine. Con questo "regolamento" nel giro di poco tutti stavano attenti e le vacanze erano tali. (e non ci han mai perso in clientela fatto salvo quelli buttati fuori).

Infatti, in fondo il forum è lo specchio della realtà di tutti i giorni, c'è chi è abituato a ringraziare per un aiuto ricevuto.....e chi no.
Non si può obbligare nessuno a essere educato e civile se non lo é:-)
Ti dicevo prima che ho esperienza da vendere riguardo a questo, ma cito solo un episodio: ero agli esordi nel forum e avevo raccontato la nostra esperienza a Marrakech nell'argomento ad hoc.
Mi scrive un utente per chiedere più info, poi le domande si allargano e si fanno più particolareggiate rispetto all'intera crociera che anche lui/lei avrebbe fatto a breve.
Morale scrivo praticamente un diario di viaggio via mp.
Al ritorno davo per scontato mi scrivesse per dire come era andata e magari un piccolo grazie.
Bene, il silenzio da parte sua fu totale.

Ci sono certe cose che vanno sul personale e altre no! Che a tizio piaccia la carne e a caio il pesce lo reputo un parere personale! Ma che in una crociera il livello d'immondizia sparso per la nave (ne butto uno a caso) fosse alto non è un parere personale è dato di fatto! Ora dire che dal rinascimento è venuta fuori una nave con più disagi che vantaggi non è parere personale! È più quello che si è perso che quello che quello che si è guadagnato! C'è poco da esser felici per la prenotazione al teatro...è una necessità...la gente non ci entra in due spettacoli e ne servono tre! Non vedo quale possa essere l'apporto di novità introdotto con una prenotazione! Poi è sempre bene non immischiare le cose...un'esperienza può rimare comunque bella, credo che per tutti nonostante tutto sarà stata una bella esperienza per diversi motivi, ma questo non va immischiato invece con dati oggettivi di realtà riguardo gli standard qualitativi non in linea con la norma!
Forse non ho capito... vuoi sindacare un mio giudizio? Chi stabilisce l'oggettività di un'esperienza? Io non mi riferivo nello specifico a Opera ma alle navi di classe Lirica in generale... un diario, anche se piccolo, l'avrei fatto volentieri ma visto che molti cercano di sminuire le mie opinioni, non mi sembra il luogo adatto! Ora voglio essere sincero, a un mese di distanza penso che quella vissuta con l'Opera sia una delle esperienze più belle mai vissute, non parlo di crociera ma di esperienza! Avrò torto secondo molti, ragione secondo altri ma resta e resterà un mio ricordo che prescinde da tutto quello che si è detto e si continuerà a dire. Non commenterò ulteriormente.

Forse non ho capito... vuoi sindacare un mio giudizio? Chi stabilisce l'oggettività di un'esperienza? Io non mi riferivo nello specifico a Opera ma alle navi di classe Lirica in generale... un diario, anche se piccolo, l'avrei fatto volentieri ma visto che molti cercano di sminuire le mie opinioni, non mi sembra il luogo adatto! Ora voglio essere sincero, a un mese di distanza penso che quella vissuta con l'Opera sia una delle esperienze più belle mai vissute, non parlo di crociera ma di esperienza! Avrò torto secondo molti, ragione secondo altri ma resta e resterà un mio ricordo che prescinde da tutto quello che si è detto e si continuerà a dire. Non commenterò ulteriormente.

E io invece ti invito a scriverlo...
Non sarò certo io a "sindacare" le tue impressioni: magari hai incontrato qualche bella ragazza e qualunque dsservizio passa in secondo/terzo luogo !
Però scrivilo !

Salve a tutti, sono rientrato 16 settembre dalla mia crociera. Intanto ringrazio a Voi tutti per il contributo che avete dato con la vostra vacanza e ne ho fatto tesoro. Alla partenza ero molto preoccupato però devo dire che le mie due settimane sono andate ben oltre le mie aspettative, sicuramente agevolati anche dal tempo, ha piovuto un solo giorno per il resto sole e temperature alte. Vi premetto che le ultime 4 crociere le ho fatte 2 con la Hal e 2 con la Norwegian e anche con queste si potrebbe discutere su certi disservizi.
Invece anche questa crociera rimarra’ nel nostro cuore, anzi per mia moglie questa è stata la migliore per quanto riguarda l’intrattenimento sulla nave.

Salve a tutti, sono rientrato 16 settembre dalla mia crociera. Intanto ringrazio a Voi tutti per il contributo che avete dato con la vostra vacanza e ne ho fatto tesoro. Alla partenza ero molto preoccupato però devo dire che le mie due settimane sono andate ben oltre le mie aspettative, sicuramente agevolati anche dal tempo, ha piovuto un solo giorno per il resto sole e temperature alte. Vi premetto che le ultime 4 crociere le ho fatte 2 con la Hal e 2 con la Norwegian e anche con queste si potrebbe discutere su certi disservizi.
Invece anche questa crociera rimarra’ nel nostro cuore, anzi per mia moglie questa è stata la migliore per quanto riguarda l’intrattenimento sulla nave.

Ciao.

Intanto grazie per aver espresso almeno come è andata.

Contentissimo di sentirvi soddisfatti.

Non conosco Ncl, Hal sì, sull'animazione posso concordare, ma non si sceglie certo Hal per l'animazione di sicuro in quanto non è una compagnia che punti di sicuro sull'animazione/intrattenimento.

Quali altre differenze avete riscontrato con Msc, in positivo, rispetto Hal ma anche Ncl ?

Ciao,
prima cosa come gia' detto mia moglie si è trovata bene, e quindi, io sono stato ancora meglio penso mi capisci. Con la Hal siamo partiti il mese di luglio scorso con la zuidernan. e il mese di agosto 2014 con la noordam. Tra le due crociere ci sono state molte differenze quella di agosto sicuramente migliore, però quella di luglio veramente un prezzo ridicolo. Per gli itinerari sicuramente imbattibile (almeno secondo me ed è anche per quello che l’ho scelta). Andiamo alle differenze tra la msc e la zuidernan. Per quanto riguarda il buffet e la preparazione di panini (hamburger) e patatine fritte e la colazione la hal è veramente molto superiore. La pizza però è migliore quella della Msc. Anche per la cena, come hai detto anche tu, la hal è migliore però la Msc si è difesa bene. Anche con la hal abbiamo notato il poco controllo alle piscine e gli idromassaggi erano quattro ma a volte mal funzionanti talmente bollenti che era impossibile entrarci. Pulizie cabine direi sullo stesso piano (non precisissima) anzi abbiamo travato nella msc un ragazzo molto furbo e attento spesso il tempo della colazione e la cabina era gia’ rassettata e molto disponibile parlando un po’ di italiano. Migliorato il servizio asciugamani per la piscina che li trovavi direttamente in cabina, mentre le ultime fatte con la msc 2010 e 2013 fantasia e divina dovevi andare in piscina e fare la fila per prenderli e depositarie cosa veramente fastidiosa. La Hal in questo è imbattibile fai tu in self service direttamente in piscina.
Spettacoli e musica dal vivo secondo me si sono equivalse (niente di trascendentale) comunque nella Msc fino alle 01,30 c’era in qualche sala musica dal vivo e se volevi ballare….. e poi la discoteca fino alle 02,30 se non sbaglio. Nella hal a mezzanotte circa finiva la musica dal vivo in discoteca la musica per la maggior parte delle serate era imbarazzante (per colpa del dj) forse per mandare tutti a letto. La discesa per gli scali è stata sempre tranquilla anzi con i tender abbiamo sempre anticipato la discesa confronto l’orario che ci era stato assegnato. Comunque tra le due preferisco la terza, cioè la norwegian con il suo free style. Se ho dimenticato qualcosa aiutatemi a ricordare oppure fatemi qualche domanda.

Nelle mie crociere, spesso sono stato benissimo, altre volte un po' meno, la differenza è quasi sempre derivata da situazioni strettamente personali e che come tali devono nelle fattispecie essere considerate. Una cabina rumorosa, non sempre perfettamente pulita come ci si aspetta, danneggiamenti del bagaglio o altre situazioni simili. Detto ciò ritengo, magari sbagliando, che prima di esternare critiche pubbliche, verso una determinata nave o compagnia, ognuno di Noi si dovrebbe prima di tutto fare delle domande? Quale utilità ha questa mia denuncia o rilievo per gli altri? Il mio giudizio, le mie considerazioni sono frutto di un'esperienza personale negativa o sono oggettive? La differenza, per Me, tra chi si pone queste domande e chi non lo fa è semplice: il primo renderà un servizio al Forum e alla Comunity quando scrive, il secondo userà invece, il Forum per esternare le proprie problematiche personali occorse in crociera e in questo caso, avrà sicuramente la mia comprensione, ma nulla di più. Questo Diario, per me è nato male, con informazioni inesatte e soggettive, altri utenti con altre esperienze, lo hanno arricchito in meglio e questo mi fa piacere...
Quando si scrive un diario lo si fa a mio avviso perché altri possano da questo attingere informazioni utili, sulla nave, l'itinerario e la vita di bordo, se molti utenti lo leggeranno, questa sarà la soddisfazione maggiore per chi l'ha pubblicato, commenti o altro per me sono in secondo piano anzi rischiano di rendere la fruizione dello stesso difficoltosa a chi ne necessita...

Ultima modifica:
Buongiorno, ci siamo letti le 6 pagine riguardo a msc opera, complimenti per i Vostri contributi positivi e negativi, noi abbiamo spiccato spirito di adattamento e pensiamo positivo. Partiremo il 18 maggio 2016 da Warnemunde per le capitali baltiche per 12 giorni con msc opera. A tutti buone crociere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.