• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ORCHESTRA-14-25 OTTOBRE 2014-PASSAGGIO AD EST

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Z76

Member
Un saluto a tutti i forumisti.
Eccomi a scrivere il mio secondo diario. Spero di poter dare informazioni utili, soprattutto per porti meno conosciuti come quelli toccati in questa crociera.
Una crociera prenotata quasi all'ultimo visto che, con mia moglie in dolce attesa, abbiamo atteso gli ultimi giorni per essere sicuri che non ci fossero rischi di alcun genere. Ottenuto il "nulla osta", via! I figli bisogna abituarli presto...
Avevo puntato un giro di Costa simile, con overnight ad Istanbul ma, alla fine, per motivi di costi siamo rimasti fedeli ad MSC (4 su 4) e quindi, Orchestra!

Anzitutto l'itinerario.

-Venezia partenza ore 17.00
-Navigazione
-Katakolon 7-13
-Izmir 9-15
-Istanbul 8-17
-Constanza 8-18
-Burgas 8-18
-Navigazione
-Volos 8-17
-Gythio 10-17
-Navigazione
-Venezia arrivo 9


14 Ottobre -Venezia partenza

Per la seconda volta partiamo da Venezia.
Abitiamo a 2 ore e mezza circa da Venezia quindi, si va in macchina. Ho prenotato, via web, un parcheggio vicino all'aeroporto per 85 € comprensivo di servizio navetta per il terminal. Scelta azzeccata. Ho risparmiato un bel po' rispetto al parcheggio convenzionato MSC e il personale è davvero cortese, professionale e disponibile.
Arriviamo verso le 12.30 e alle 13 siamo al check-in. Facciamo pochi minuti di fila per la registrazione e ancor meno per l'imbarco dato che, la gravidanza di mia moglie ci consente di avere la via preferenziale, così siamo subito dentro.
La sensazione, ormai, è quella di essere a casa...per me l'ingresso è uno dei momenti migliori...
Subito al buffet per il primo pranzo della crociera...

PA140003_zps840e92e7.jpg


poi in cabina a sistemare i bagagli. Abbiamo una cabina interna al ponte 14. Non c'è paragone con quelle con il balcone ma, purtroppo, prenotare tardi non sempre consente di scegliere...Almeno siamo a pochi metri dal ponte di prua dove il panorama, tempo permettendo, è sempre fantastico.
Espletate le formalità dell'esercitazione che ormai sappiamo a memoria, decidiamo per un bel idromassaggio all'aperto...la temperatura è ideale e, sopratutto,e stranamente, nelle vasche non c'è nessuno!
Dopo l'idro andiamo in camera, ci vestiamo e via sul ponte di prua a vedere la partenza da Venezia.
Non entro nella polemica sulla questione delle navi da crociera a Venezia, sui pro e contro.
Mi limito a dire che, non credo ci possa essere alcun porto al mondo che possa offrire uno spettacolo come quello che si può godere a Venezia. Davvero unico. Mi ritengo fortunato ad averne potuto godere già per 2 volte.

PA140015_zpsbc6c7215.jpg



PA140047_zps39698e54.jpg



PA140041_zps943b4edb.jpg



PA140046_zpsaceaf854.jpg



PA140050_zps0925a9f4.jpg


Emozione unica...

Il resto della serata è solo relax e poi nanna.


15 Ottobre - Navigazione

Il primo giorno di navigazione è assolutamente tranquillo. Nelle giornate di mare amiamo rilassarci al massimo senza alcun sbattimento. Anche perchè ho in previsione escursioni in cui. gravidanza permettendo, ci sarà abbastanza da camminare, così, quando si può, relax totale.

Ciao alla prossima puntata.
 

Soleemare2014

New member
Anche io ti seguo con tanto piacere.... proprio ieri sera scrivevo delle foto dall'alto di Venezia viste sul forum ed oggi eccoti qua..
Bella anche la foto della Giudecca
 

Z76

Member
Giovedì 16 ottobre - Katakolon

La prima tappa della nostra crociera è Katakolon, dove siamo già stati nella nostra prima crociera quando optammo per l'escursione ad Olimpia. Per questo motivo, per oggi, abbiamo in programma una tranquillissima passeggiata per le vie, anzi, la via di Katakolon.
Tra l'altro l'orario di arrivo non è il massimo...le 7, e la partenza alle 13.

In porto, ad aspettarci, c'è già la Thomson Majesty


PA160016_zpsb34df425.jpg


Visto il nostro programma, ce la prendiamo comoda e scendiamo verso le 9.30. La temperatura è molto alta, bermuda e maniche corte.

Se qualcuno vuole prendere un bus pubblico per olimpia questo è il prezzo...

PA160068_zps14092fa0.jpg



Per il costo dei taxi, invece, posso dire che i nostri compagni di cena, in 4 hanno speso, mi pare, sui 50 € totali.

Come detto, Katakolon offre, di fatto, un'unica via, dove si trovano solo negozi di souvenir. Percorriamo la via fino ad arrivare in fondo, non che ci voglia molto...:)
Qua, ci addentriamo nella chiesetta del posto...

PA160073_zpsf4a3593b.jpg


PA160075_zps51a146b4.jpg



mentre rinunciamo a visitare i musei...

PA160085_zpsbe2b3c6b.jpg



Qui, volendo, per la visita della città :confused: si può addirittura optare per un giro in calesse o in trenino...

PA160083_zps05733887.jpg


PA160089_zps7268f476.jpg


Francamente, viste le dimensioni del posto, non so che giro possano farti fare...


Strane abitudini....

PA160093_zps1fdb7be3.jpg



la spiaggia...

PA160091_zpsffa5e935.jpg



Dopo una sosta su una panchina all'ombra per ripararsi dal sole cocente, facciamo ritorno verso la nave. Questa volta, anzichè dalla via interna, passiamo dal lato mare dove, invece, ci sono, per lo più, ristoranti e bar.

Nel frattempo, in porto, è arrivata anche la

PA160095_zps822a36d2.jpg



Prima di risalire, una immancabile foto della nostra nave

PA160066_zps2f4e7f81.jpg


Saliti a bordo mi viene spontaneo pensare che, Katakolon esiste solo ed esclusivamente in quanto esistono le crociere...;) D'altra parte però, pur essendo solo un porto di passaggio verso il sito di Olimpia, non si può che riconoscere come si siano organizzati nel migliore dei modi per accogliere i turisti che decidono di rimanere lì, con negozi di souvenir di ogni tipo, bar, ristoranti e, come detto, due musei (seppur minimal) e persino calessi e trenini per un tour (immagino non lunghissimo :D) del posto.

Dopo la partenza, la nostra giornata trascorre per lo più sui ponti piscina in compagnia di un buon libro.
Serata al solito, per noi, molto tranquilla: cena, un giro per i bar e poi a letto. Domani ci aspetta Izmir per la nostra prima vera escursione.

Continua....
 
Ultima modifica:

greg

New member
Sono molto interessato a questo diario, recentemente sono stato a Istanbul con costa.
Seguirò con molta partecipazione.

Non sono mai partito da Venezia, penso che se solo questo non vale il costo della crociera certamente contribuisce molto.
Spero di poter fare questa esperienza prima che ne impediscano il transito delle navi,
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Sono molto interessato a questo diario, recentemente sono stato a Istanbul con costa.
Seguirò con molta partecipazione.

Non sono mai partito da Venezia, penso che se solo questo non vale il costo della crociera certamente contribuisce molto.
Spero di poter fare questa esperienza prima che ne impediscano il transito delle navi,

Il passaggio nel canale della Giudecca è veramente fantastico, dall'altezza della nave poi, lo scenario è davvero fantastico.
Sulla opportunità, invece, che navi di quelle dimensioni passino da lì, ci si potrebbe scrivere un romanzo. Sul tema ho scambiato qualche impressione con il ragazzo della navetta che dal porto di Venezia ci ha riportato al parcheggio. Mi ha raccontato cose abbastanza incredibili, se non fosse che siamo in Italia e allora tutto diventa normale. Ad ogni modo, capisco chi teme possa verificarsi un incidente stile concordia, d'altra parte immagino anche le conseguenze economiche che comporterà l'abbandono di questo porto. Già Costa ha spostato diverse navi a Trieste...
Al di là di tutto comunque, ti auguro davvero di poter, almeno una volta, fare il passaggio nel canale della Giudecca.
Ciao
 

Soleemare2014

New member
Saliti a bordo mi viene spontaneo pensare che, Katakolon esiste solo ed esclusivamente in quanto esistono le crociere...;) D'altra parte però, pur essendo solo un porto di passaggio verso il sito di Olimpia, non si può che riconoscere come si siano organizzati nel migliore dei modi per accogliere i turisti che decidono di rimanere lì, con negozi di souvenir di ogni tipo, bar, ristoranti e, come detto, due musei (seppur minimal) e persino calessi e trenini per un tour (immagino non lunghissimo :D) del posto.

[/QUOTE]

credo sia un "classico delle navi da crociera"... approdare in un porto meno conosciuto e/o popolato rispetto ad un altro per poi permettere ai passeggeri di visitare centri abitati piu' famosi nell'entroterra
 

Z76

Member
Saliti a bordo mi viene spontaneo pensare che, Katakolon esiste solo ed esclusivamente in quanto esistono le crociere...;) D'altra parte però, pur essendo solo un porto di passaggio verso il sito di Olimpia, non si può che riconoscere come si siano organizzati nel migliore dei modi per accogliere i turisti che decidono di rimanere lì, con negozi di souvenir di ogni tipo, bar, ristoranti e, come detto, due musei (seppur minimal) e persino calessi e trenini per un tour (immagino non lunghissimo :D) del posto.

credo sia un "classico delle navi da crociera"... approdare in un porto meno conosciuto e/o popolato rispetto ad un altro per poi permettere ai passeggeri di visitare centri abitati piu' famosi nell'entroterra[/QUOTE]

Certamente, hai ragione. Il senso della mia riflessione era che, per quanto piccoli o di passaggio per altri siti, tutti i porti hanno una loro funzione al di là di quella "crocieristica". Prendo ad esempio volos, dove ci si ferma per lo più per poter andare a Meteora, però il porto e la città hanno una loro "vita", indipendente dalle crociere.
A katakolon, invece, è evidente che tutto quanto vi si trova è stato creato come logica conseguenza del passaggio delle crociere.
La mia valutazione voleva essere un complimento alla città perché, pur avendo pochissimo da offrire, non credo sarebbe di suo meta turistica, ha comunque saputo organizzarsi nel migliore dei modi per sfruttare il transito dei turisti, cosa che, anche in porti più grandi, non è ancora avvenuta, come a Costanza, ad esempio.
Ciao
 
Ultima modifica:

greg

New member
Può sembrare una provocazione ma, a mio parere Katakolon non vale proprio uno scalo crocieristico ivi compresa Olimpia che peraltro è distante dall'approdo.
Dipendesse da me la cancellerei da tutti gli itinerari.

Intanto è consuetudine, e per è incomprensibile, che molte compagnie continuano con ostinazione a farvi scalo quando in alternativa vi sarebbero disponibili tra Grecia, Turchia, e un'infinità di isole numerosi scali molto più interessanti sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista storico culturale.

(forse le escursione a Olimpia organizzate dalla nave rendono tanto?)
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Può sembrare una provocazione ma, a mio parere Katakolon non vale proprio uno scalo crocieristico ivi compresa Olimpia che peraltro è distante dall'approdo.
Dipendesse da me la cancellerei da tutti gli itinerari.

Intanto è consuetudine, e per è incomprensibile, che molte compagnie continuano con ostinazione a farvi scalo quando in alternativa vi sarebbero disponibili tra Grecia, Turchia, e un'infinità di isole numerosi scali molto più interessanti sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista storico culturale.

(forse le escursione a Olimpia organizzate dalla nave rendono tanto?)

Per quanto mi riguarda, nella prima crociera mi ha fatto piacere andare ad Olimpia. È sicuramente vero che non rimane tanto da vedere, però, alcuni posti hanno un'aurea quasi sacra che il solo fatto di camminarci sopra, immaginando quanti eroi o campioni hanno calpestato lo stesso terreno, mi provoca sensazioni importanti.
Capisco, però, chi non ci vede niente di particolare oltre i quattro sassi...e comunque, quando ci sei stato una volta difficilmente ci ritorni. Il problema è che, a differenza di molti scali, dove ci sono diverse opportunità di escursione, a Katakolon non c'è niente.
 
Può sembrare una provocazione ma, a mio parere Katakolon non vale proprio uno scalo crocieristico ivi compresa Olimpia che peraltro è distante dall'approdo.
Dipendesse da me la cancellerei da tutti gli itinerari.

Intanto è consuetudine, e per è incomprensibile, che molte compagnie continuano con ostinazione a farvi scalo quando in alternativa vi sarebbero disponibili tra Grecia, Turchia, e un'infinità di isole numerosi scali molto più interessanti sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista storico culturale.

(forse le escursione a Olimpia organizzate dalla nave rendono tanto?)
Greg, ti quoto in pieno, ci sono alcune isolette della grecia che hanno molto di più di offrire rispetto a katakolon, dove oltre olimpia non c'è quasi nient'altro
 

greg

New member
.... È sicuramente vero che non rimane tanto da vedere .... immaginando quanti eroi o campioni hanno calpestato lo stesso terreno, ....chi non ci vede niente di particolare oltre i quattro sassi... a Katakolon non c'è niente.

Vedi Z76 a me di un luogo dove, come tu stesso dici "non rimane tanto da vedere" e che bisogna avere molta fantasia "immaginando quanti eroi o campioni hanno calpestato lo stesso terreno" e dove "non si vede nulla di particolare oltre i quattro sassi..." non desta interesse alcuno.
Al contrario dei siti ove provi emozioni dove non devi immaginare nulla ed hai la possibilità di "toccare con mano la storia", ti dirò di più al Partenone visitando il sito mi sono commosso quando ho riconosciuto ciò che era graficamente rappresentato nel mio libro di scuola elementare.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Greg, ti quoto in pieno, ci sono alcune isolette della grecia che hanno molto di più di offrire rispetto a katakolon, dove oltre olimpia non c'è quasi nient'altro

Grazie cruiselove mi consola il fatto di non essere il solo a pensarla così.
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Vedi Z76 a me di un luogo dove, come tu stesso dici "non rimane tanto da vedere" e che bisogna avere molta fantasia "immaginando quanti eroi o campioni hanno calpestato lo stesso terreno" e dove "non si vede nulla di particolare oltre i quattro sassi..." non desta interesse alcuno.
Al contrario dei siti ove provi emozioni dove non devi immaginare nulla ed hai la possibilità di "toccare con mano la storia", ti dirò di più al Partenone visitando il sito mi sono commosso quando ho riconosciuto ciò che era graficamente rappresentato nel mio libro di scuola elementare.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.



Ciao Greg,
non ho alcun intento polemico, e' chiaro ed evidente che ognuno, e per fortuna, ha il suo punto di vista.
Dico solo che Olimpia non mi ha lasciato indifferente, in particolare il luogo in cui, ancor oggi, viene accesa la fiaccola olimpica (che poi gira il mondo per arrivare nella città ospitante), l'ingresso nell'antico stadio, il tempio in cui si trovava una delle sette meraviglie del mondo antico, la statua di zeus, e il laboratorio di Fidia.
So bene di essere in assoluta minoranza. D'altra parte però, se ancor oggi esistono i giochi che, appunto, si chiamano olimpici, evidentemente una qualche importanza storica, anche Olimpia la deve avere...:D
E' altrettanto evidente poi che, come dici tu, non si può nemmeno confrontare Olimpia con l'emozione che suscita la visita dell'acropoli, così come sono d'accordo che ci siano, soprattutto in Grecia, mille altri posti da visitare. Però, per chi non ci è mai stato, una sosta ad Olimpia, per me, non è così scandalosa.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Vedi Z76 a me di un luogo dove, come tu stesso dici "non rimane tanto da vedere" e che bisogna avere molta fantasia "immaginando quanti eroi o campioni hanno calpestato lo stesso terreno" e dove "non si vede nulla di particolare oltre i quattro sassi..." non desta interesse alcuno.
Al contrario dei siti ove provi emozioni dove non devi immaginare nulla ed hai la possibilità di "toccare con mano la storia", ti dirò di più al Partenone visitando il sito mi sono commosso quando ho riconosciuto ciò che era graficamente rappresentato nel mio libro di scuola elementare.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.



Ciao Greg,
non ho alcun intento polemico, e' chiaro ed evidente che ognuno, e per fortuna, ha il suo punto di vista.
Dico solo che Olimpia non mi ha lasciato indifferente, in particolare il luogo in cui, ancor oggi, viene accesa la fiaccola olimpica (che poi gira il mondo per arrivare nella città ospitante), l'ingresso nell'antico stadio, il tempio in cui si trovava una delle sette meraviglie del mondo antico, la statua di zeus, e il laboratorio di Fidia.
So bene di essere in assoluta minoranza. D'altra parte però, se ancor oggi esistono i giochi che, appunto, si chiamano olimpici, evidentemente una qualche importanza storica, anche Olimpia la deve avere...:D
E' altrettanto evidente poi che, come dici tu, non si può nemmeno confrontare Olimpia con l'emozione che suscita la visita dell'acropoli, così come sono d'accordo che ci siano, soprattutto in Grecia, mille altri posti da visitare. Però, per chi non ci è mai stato, una sosta ad Olimpia, per me, non è così scandalosa.

Per carità nessun intento polemico era solo il mio pensiero nel totale rispetto di quello altrui.

Forse mi renderò ancora più antipatico (potrà anche apparire come mia ignoranza) ma in sincerità ti dico che tornando da Olimpia ho rimpianto il tempo "perso" (mi viene difficile dire impiegato) che avrei meglio utilizzato nella vasca idro.

Scusami ma io la penso così.
 

Z76

Member
Per carità nessun intento polemico era solo il mio pensiero nel totale rispetto di quello altrui.

Forse mi renderò ancora più antipatico (potrà anche apparire come mia ignoranza) ma in sincerità ti dico che tornando da Olimpia ho rimpianto il tempo "perso" (mi viene difficile dire impiegato) che avrei meglio utilizzato nella vasca idro.

Scusami ma io la penso così.

Guarda, non mi permetterei mai di penare che uno è ignorante solo perché la pensa in modo diverso, tanto più che, mia moglie è molto più della tua idea che della mia...:D quindi figuriamoci...
Ciao e continua a seguirmi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top