• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ORCHESTRA-14-25 OTTOBRE 2014-PASSAGGIO AD EST

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Z76

Member
Venerd' 17 ottobre - IZMIR

Oggi si arriva ad Izmir, porto per il quale ho prenotato un'escursione via internet con una agenzia di istanbul.
Per questo porto, infatti, l'obiettivo era Efeso in primis e, riuscendo, anche la casa di Maria.
La Msc non prevedeva escursioni per entrambi i siti congiuntamente, ma solo Efeso, o Casa di Maria e Monastero di San Giovanni.
Così su internet ho trovato questa agenzia che organizza escursioni sia per il porto di Izmir che per quello di Istanbul, e a chi le prenota entrambe, fanno uno sconto.
Per Istanbul, avendola già vista una volta in escursione organizzata msc in una precedente crociera, ho in mente un giro tutto particolare, perciò nonostante l'agenzia mi proponga un giro diverso da quello classico, prenoto solo la visita per il porto di Izmir. Il costo è di 60 € a testa, compresi i biglietti di ingresso, a condizione però che si raggiungano almeno 6 adesioni (Msc solo per Efeso chiede € 60,90 e per casa di Maria e monastero S. Giovanni € 55.90). Fortunatamente, con noi 2 arriviamo già a 6 così mi confermano via mail che l'escursione si farà.

L'arrivo è previsto per le 9 e siamo puntuali se non in anticipo di qualcosa.

Il porto si avvicina


PA170025_zps6b36dadd.jpg



ho ancora la vista annebbiata...no sono proprio così!

DSCF3957_zpsac4124a5.jpg


un altro dei tanti moderni edifici di Izmir, terza città della Turchia per grandezza dopo Istanbul e la capitale Ankara

PA170029_zpsd532918d.jpg



gli addetti alla banchina ci aspettano

DSCF3963_zpsa8e74e73.jpg


Appena arrivati attendiamo che diano il via libera e scendiamo immediatamente.
Usciti dal terminal troviamo subito la nostra guida che ci aspetta con un cartello indicante il nome della agenzia.
Saliamo sul minibus, in tutto siamo in 8.
Qualche minuto per uscire dal porto e dal traffico cittadino, un pò caotico, e via verso la Casa di Maria come prima tappa.
La nostra guida, che parla un ottimo italiano, si chiama Caglar, ma lui ci dice di chiamarlo Comodo, non Commodo come l'imperatore ma proprio comodo come l'aggettivo, perchè, ci dice, il nostro viaggio sarà comodo, nei modi e nei tempi. Il bello è che anche le altre guide turche che incontravamo nei siti lo chiamavano proprio così, Comodo.:D
Durante il viaggio di andata, che durerà circa un ora, ci racconta un pò di tutto, sia sulla Turchia, sia sui siti che visiteremo.
Lungo il percorso incontriamo questo che viene chiamato il castello delle capre (almeno mi pare)

PA170099_zpsb874a264.jpg


Arriviamo infine alla casa di Maria

PA170101_zps571cdf02.jpg


PA170102_zps250798d1.jpg


PA170106_zps6104da93.jpg


Questo è il luogo in cui viene celebrata la messa,

PA170123_zps92fc6254.jpg


In realtà qui non c'è una casa, bensì una piccola cappella che sorge nel luogo in cui si trovava, appunto, la casa in cui Maria trascorse i suoi ultimi anni sulla terra prima di essere assunta in cielo, e questo, come sottolinea Comodo, non è qualcosa che si sono inventati i turchi, è la Chiesa stessa che ha accertato l'autenticità del luogo.
Inoltre la nostra guida ci spiega che Maria e San Giovanni fuggirono ad Efeso proprio perchè, essendo una delle più grandi città dell'epoca (una sorta di Istanbul moderna), c'era molto più terreno fertile su cui seminare la parola di Dio.

PA170107_zps9e087fd6.jpg


PA170125_zps8b7775b6.jpg


Come si può vedere la cappella è molto piccola, si entra, giusto il tempo di una preghiera, e si esce lateralmente. All'interno non sono ammesse foto.

Sotto la cappella si trovano delle fontane dove ci si può dissetare ed il famoso muro in cui vengono lasciati i messaggi votivi dei fedeli, e anche noi lasciamo il nostro...

PA170117_zps3f75b95a.jpg


PA170118_zpsc5a3e0ec.jpg


La visita al sito finisce qui, dopo l'acquisto di un paio di oggetti sacri da portare ai parenti.

Forse il luogo sarà un pò inflazionato turisticamente, però entrare in quella piccola cappella non può lasciare indifferenti.

Risaliamo sul minibus e ci dirigiamo alla volta di Efeso distante pochi minuti da qui, prima però, un veloce scatto ad una grande statua della Madonna che si trova lungo la strada

PA170127_zpsfbc53439.jpg


e adesso via, l'antica Efeso ci aspetta, e io non vedo l'ora!

PA170130_zps4cee6cc0.jpg


continua...
 

greg

New member
Z76 Ti ho preceduto nella visita della casa di Maria e di Efeso di circa 15 gg, quindi ancora a "caldo".
Con la tua eccellente descrizione e le bellissime foto mi hai fatto rivivere momenti bellissimi.
Complimenti davvero.
Io ero in questa escursione con due sig.re francesi, con un taxi abbiamo pagato 25 € a testa ivi compreso un giretto per Izimir.
Quindi anche la tua scelta mi appare buona.
Ciao e buona giornata continuo sempre a seguirti.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Z76.... su Olimpia la penso esattamente come te.
Non si può pretendere che tutti ne capiscano il senso... ma Olimpia è oggettivamente un luogo storico di fondamentale importanza non solo per quello che ha rappresentato... ma anche per quello che rappresenta.
Sottoscrivo in toto il tuo pensiero, e non siamo poi in minoranza visto che tutte le compagnie vi fanno scalo proprio per Olimpia ed... aggiungo, anche per il museo adiacente.
Certo.. poi lo scalo non ti offre molto altro... su questo concordo. ..
Ma con la logica dei "quattro sassi"... anche metà del nostro patrimonio archeologico perderebbe d'importanza...e per fortuna non è così.
Comunque. ... per carità. .. i gusti sono gusti...

Grazie per il bel diario, buon proseguimento
 

Ignis79

Member
Ciao Z76,
complimenti per il bellissimo itinerario e grazie per questo bel diario (al di là di Olimpia si, Olimpia no)!!!
Continua e posta più foto se puoi, anche della nave se ne hai....
E congratulazioni per la moglie in gravidanza in crociera: stupendo!!!
 

greg

New member
Ciao Z76
....nel rilevare che oltre ad essere tutti concordi nell'esprimere elogi e complimenti per il tuo diario (corredato con un'ottima narrazione descrittiva arricchita da una bella documentazione fotografica) rilevo anche che qualcuno è rimasto colpito dalla questione "Olimpia" da me sollevata.

Mi preme per comprendere compiutamente il senso del mio intervento evidenziare quanto segue:

Io sono di Messina e quindi sono siciliano e non so se tutti sono al corrente che in Sicilia si trovano numerosissimi siti e parchi archeologici da far suscitare l' invidia di quelli che si trovano in tutta la Grecia.

Detto questo mi richiamo alla questione dei 4 sassi ....
fin da bambino quando andavo con la scuola elementare in gita scolastica ad Agrigento nella valle dei templi o a Selinunte o a Siracusa o al teatro greco di Taormina, (potrei continuare a lungo nell'elencare tutti i numerosi siti archeologici della Sicilia) avevo modo di ammirare e toccare con mano (senza fare alcun "sforzi di memoria") maestosi templi e/o grandissimi e stupendi teatri (se qualcuno non li conosce basta digitare "Foto parchi archeologici Sicilia"

Voglio dire .... essendo di "palato buono" e .... pur inchinandomi al passato di Olimpia e alla sua maestosità di un tempo con la sua storia oggi sul sito, bisogna riconoscere, che c'è ben poco o nulla, e questo è un dato di fatto.

Ovviamente senza alcuna polemica, solo per chiarire il mio pensiero.

Mi scuso per l'intrusione e ringrazio anche la tua signora per la vicinanza alla mia idea, nel contempo colgo l'occasione per porgerle i miei migliori auguri.

Un caro saluto grazie e buona serata.
 
Ultima modifica:

Z76

Member
il sito di Efeso ha 2 entrate, quella della città alta, dove si trovava la parte governativa e i relativi edifici, e quella della città bassa, dove stava il popolo e si concentrava la vita commerciale. Naturalmente la nostra guida ci fa entrare dall'ingresso in alto così che si hanno due vantaggi. La strada è in discesa, e visto il caldo conviene...:cool: e, secondo, la parte migliore e più famosa di Efeso, la biblioteca e il grande teatro, rimangono alla fine, come lo svelarsi dell'assassino in un libro giallo...
Perciò, per chi ci va in taxi, conviene farsi portare qui, per l'entrata.

L'ingresso

PA170131_zps91c92cd0.jpg


La prima parte del sito, come detto sopra, ci spiega Comodo, è la parte in cui si trovavano gli edifici dedicati alla parte governativa della città.

PA170133_zps93a4665f.jpg



questo non è il teatro, bensì il bouleuterion, ossia il luogo in cui gli uomini di governo si radunavano per assumere le decisioni, in pratica una sorta di parlamento

PA170136_zpsc3d32225.jpg


il suo ingresso porta impressi anche segni cristiani

PA170145_zpsd2742155.jpg


entriamo

PA170146_zpsfafc618d.jpg



PA170147_zps1ec67d5d.jpg




Proseguiamo nella visita e Comodo è un cicerone perfetto, ci fornisce molte informazioni senza mai annoiare e soprattutto sostando nelle zone d'ombra, che ci dice ha affittato, percui quando arriva lui, le altre guide sanno di dovergli lasciare il posto...;)

PA170151_zps801501e5.jpg


comincia la discesa...

PA170155_zps75ddc5be.jpg



quello a destra è Silla...la cui figura meriterebbe una rivalutazione storica più adeguata rispetto all'immagine di massacratore che lo caratterizza, ma non è questo il luogo per farlo...

PA170158_zps5cc9ff4c.jpg




PA170162_zps6ec8fe25.jpg



Una Nike

PA170166_zps3f8b0bf9.jpg



Tra una spiegazione e l'altra, all'improvviso, da lontano, ci appare l'immagine del monumento più famoso di Efeso, la biblioteca di Celso

PA170167_zps562499b6.jpg


Prima di arrivarci però, ci sono tante altre cose da vedere e spiegazioni che Comodo ci deve impartire...

Un bellissimo mosaico, molto ben conservato

PA170181_zps573c18ae.jpg


peccato solo che più di una persona scavalca la piccola protezione per andarci a camminare sopra e fare foto più ravvicinate...:mad:

Lungo la via incontriamo quello che Comodo ci dice essere il suo monumento preferito, il tempio di Adriano

PA170185_zpsd274e4d6.jpg


PA170189_zps3710a38d.jpg


al centro dell'arco di ingresso, nella chiave di volta, è rappresentata la dea Tyche

PA170187_zpse33e0fb3.jpg


mentre nella facciata interna si distingue Medusa

PA170188_zpsb2227ad9.jpg


Proseguiamo ed arriviamo ad uno dei bagni pubblici

PA170194_zps0357b7d4.jpg


all'uscita dei quali non si può non gettare uno sguardo alla biblioteca

PA170198_zps109f068e.jpg


Infine eccola, in tutta la sua maestosità e bellezza...vedere monumenti che per anni hai visto solo in tv o sui libri mi provoca sempre grande emozione...

PA170201_zps38b1d143.jpg


PA170225_zps0c268ade.jpg


La biblioteca fu realizzata in onore di Tiberio Giulio Celso Polemeano, grande uomo politico dell'epoca. La biblioteca, ci dice Comodo, era una delle tre più grandi al mondo, insieme a quella di Alessandria e Pergamo.

Nonostante il tempo corra, Comodo ci concede qualche minuto per avvicinarci così ne approfitto...

PA170211_zps31294069.jpg


PA170213_zps3c75bced.jpg


dettagli

PA170203_zps2400b910.jpg


quello che non si vede mai della biblioteca, il retro...

PA170217_zpsa58621c6.jpg


che reca questa iscrizione

PA170216_zps85d43d94.jpg


E' già ora di riprendere il cammino...
Comodo ci fa notare che di fronte alla biblioteca c'era questo...

PA170226_zpsb2817a13.jpg


trattasi di...lupanare. Non si sa bene come mai fosse di fronte proprio alla biblioteca...forse perchè così gli uomini avevano una buona scusa, "cara, faccio un salto in biblioteca...":D


A fianco della biblioteca, invece, si trova la splendida porta di Augusto...

PA170206_zpsdd9f3d82.jpg


PA170212_zpsaaa39ac0.jpg


che immetteva nella altrettanto bella via sacra...

PA170227_zps2958ad87.jpg


non oso immaginare che splendore dovesse avere all'epoca. In più Comodo ci dice che Efeso era una delle sole tre città del tempo dotate di illuminazione pubblica (insieme a Roma e a...scusate ma l'altra non la ricordo:( ).


Uno scorcio della biblioteca fra i resti del colonnato

PA170229_zpsf24548a3.jpg


Comodo ci fa poi notare una delle mattonelle di marmo, questa

PA170231_zpsc31986e6.jpg


non ve la sto a spiegare ma, di fatto, era una specie di rebus (a Pompei erano più spicci...) che indicava al passante la via per il lupanare.

A fianco della via si trovava l'Agorà commerciale, il cuore pulsante della città

PA170234_zps0a663409.jpg


PA170235_zps6c7e8837.jpg


PA170236_zps47b74ffe.jpg


Siamo ormai in fondo, ed è qui che si trova il grande teatro, questo l'ingresso

PA170240_zpsaccbd0c7.jpg


Il teatro è veramente impressionante

PA170243_zpsb328c1ce.jpg


PA170244_zps01d830e6.jpg


Poteva contenere 25.000 persone. Conoscere la capienza dei teatri aiuta gli storici a capire quante persone abitavano nella città, perchè erano costruiti in proporzione ad essa.

Purtroppo è molto tardi, e dobbiamo andare, mi sarebbe piaciuto salire in cima agli spalti per una bella foto.:mad:
Riprendiamo la via sacra, l'uscita è molto vicina, e Comodo ci dice di non voltarci per non rovinare la sorpresa. Per non farci cadere in tentazione ci fa notare che avanti a noi, dove c'è la fine di questa via...

PA170250_zps4b9282ff.jpg


all'epoca, arrivava il mare, in pratica Efeso era una grande città di mare...mentre ora ci vuole un ora per arrivarci, è difficile crederlo!
Quindi, chi sedeva sugli spalti del teatro, sullo sfondo poteva godere anche della vista del mare...

Imbocchiamo l'uscita e qui Comodo, finalmente, ci dice di girarci...e lo spettacolo del teatro ci appare in tutto il suo splendore...

PA170251_zps08fae9ec.jpg


PA170252_zpse014291e.jpg


è davvero questo il punto migliore per ammirarlo!

Sarebbe da rimanere per scattare mille foto ma sono ormai le 13.20, il tutti a bordo è alle 14.30 e siamo ancora nel sito (con un ora di viaggio davanti), direi che ce la siamo presa davvero comoda!:D

Risaliamo in fretta sul minibus e via verso Izmir. Lungo il viaggio, Comodo ci fa vedere il luogo in cui si trovava il famoso tempio di Artemide del quale oggi non rimane che una misera colonna ma che all'epoca doveva essere fantastico, tanto da rientrare fra le sette meraviglie del mondo...doveva essere più o meno così...

7_wonders_artemis_temple_by_miguelcoimbra-d33sn9w.jpg


Per fortuna il viaggio di ritorno, ricco di altri racconti da parte della nostra guida, non presenta intoppi e alle 14.30 siamo in porto. Salutiamo e ringraziamo Comodo e risaliamo in nave.
La giornata è stata faticosa e soprattutto molto calda ma, nonostante questo, mia moglie, per la quale avevo un pò di timore, ha retto alla grande. Andiamo a rifocillarci al buffet e poi solo relax. Io ammiro la partenza dal porto dal mio solito ponte di prua, quasi sempre deserto.
Anche altri amici, però, pare vogliano godersi la partenza...

PA170267_zpsbf11af80.jpg


qualcuno da posizione privilegiata...

PA170266_zpsae86e3d4.jpg
.

Che dire della tappa? Fantastica. Peccato solo per il poco tempo dello scalo.
La suggestione della Casa di Maria e le Rovine di Efeso meritano davvero. Per me, chi passa da qui, non può non fare questa escursione, Efeso è davvero magnifica e ben conservata, più opportuno però, farla con una guida, se poi è brava come Comodo, meglio ancora.
Il resto della giornata trascorre in totale relax, la sera cena con i nostri amici del tavolo, una coppia siciliana davvero fantastica, e poi via in cabina, prima però, mi affaccio al "mio ponte" di prua e l'apparire di una immagine, già vista su questo forum,

PA170317_zps2847afd4.jpg


mi conferma che siamo entrati nello stretto dei Dardanelli. E ora a letto, domani c'è Istanbul!
 
F

Felix73

Guest
Questa parte dedicata ad Efeso è veramente straordinaria.
Complimenti.
È vero, la parte finale con la biblioteca ed il teatro... nonché lo sbocco sul mare ... è la più bella. ..
Che dire però del panorama che si gode dalla cima della strada che conduce alla biblioteca... e notare i tanti particolari che testimoniano la sovrapposizione della dominazione romana alla cultura greca...
Bello. Un grande grazie.

Greg, la terra di Sicilia con i suoi tesori la conosco bene... ma non bene quanto vorrei...
Sono tesori che devono rendere orgogliosi voi siciliani... e rendono me orgoglioso in quanto italiano.
Sei un uomo fortunato perché tra questi tesori ci sei cresciuto e ci vivi.
A proposito... proprio domani sarò in Sicilia. .. in quel di Catania... una Catania purtroppo ferita dal maltempo. ...

Un saluto a tutti, e di nuovo grazie per il bel diario. .. e congratulazioni a te e a tua moglie!
 

greg

New member
Questa parte dedicata ad Efeso è veramente straordinaria.
Complimenti.
È vero, la parte finale con la biblioteca ed il teatro... nonché lo sbocco sul mare ... è la più bella. ..
Che dire però del panorama che si gode dalla cima della strada che conduce alla biblioteca... e notare i tanti particolari che testimoniano la sovrapposizione della dominazione romana alla cultura greca...
Bello. Un grande grazie.


Felix

Greg, la terra di Sicilia con i suoi tesori la conosco bene... ma non bene quanto vorrei...
Sono tesori che devono rendere orgogliosi voi siciliani... e rendono me orgoglioso in quanto italiano.
Sei un uomo fortunato perché tra questi tesori ci sei cresciuto e ci vivi.
A proposito... proprio domani sarò in Sicilia. .. in quel di Catania... una Catania purtroppo ferita dal maltempo. ...

Un saluto a tutti, e di nuovo grazie per il bel diario. .. e congratulazioni a te e a tua moglie!

Felix solo per dirti che se non hai urgenza di venire a Catania vedi di rimandare è previsto per domani allarme rosso con scuole e università chiusi, le autorità invitano le persone a restarsene a casa e di uscire solo per seri motivi.
I trasporti non sono garantiti.
Ho ritenuto opportuno di avvisarti e dirti come stanno le cose poi fai tu.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Greg... purtroppo ho sentito.
Ho degli importanti impegni di lavoro... vediamo domani se l'aereo partirà.
Grazie di nuovo.
 

greg

New member
Come dicevo, un mese fa mi sono ritrovato a Izimir per uno scalo imprevisto della Costa Pacifica e poiché la volta precedente che vi avevo fatto scalo avevo preferito fare una visita approfondita della città ivi compresa Karsiyaka, questa volta non ho avuta alcuna esitazione nello scegliere Efeso e La casa di Maria.
L'imprevisto scalo quindi mi ha colto di sorpresa pertanto non mi ero "preparato" (su Efeso in modo particolare) come per gli altri scali facendo le opportune ricerche in questo forum.

Oggi leggendo questo diario mi accorgo che alcune cose mi erano sfuggite pur avendo fatto nel sito archeologico lo stesso tuo percorso e una visita accurata. Quindi grazie a questo diario ho colmato qualche lacuna.

Il bravo autista del mio taxi che ci ha indirizzato e accompagnato per parte del tuo stesso percorso venendoci a prendere poi all'uscita,pur essendo del luogo ovviamente non aveva la stessa preparazione di Comodo.

Z76 hai descritto Efeso in modo eccezionale corredando il tutto con una magnifica documentazione fotografica.
Continuerò a seguirti con immenso piacere.
Bravo e complimenti.
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Ciao Z76,
complimenti per il bellissimo itinerario e grazie per questo bel diario (al di là di Olimpia si, Olimpia no)!!!
Continua e posta più foto se puoi, anche della nave se ne hai....
E congratulazioni per la moglie in gravidanza in crociera: stupendo!!!

Ti ringrazio, anche a nome di mia moglie, per i complimenti e per le congratulazioni!
Per quanto riguarda le foto della nave, purtroppo, mi sono accorto di non averne praticamente nessuna, se non del ponte piscina. Amo più fotografare durante le discese che sulla nave...ma in effetti qualcuna in più degli interni potevo farla...:) Ti consiglio però, se vuoi vedere gli ambienti della nave, di leggere, se non l'hai già fatto, il bellissimo diario di emi63 capitali baltiche e fiordi 16-30 agosto. Oltre a bellissime foto del viaggio, ha postato diverse foto della Orchestra.

Ciao
 

Z76

Member
Come dicevo, un mese fa mi sono ritrovato a Izimir per uno scalo imprevisto della Costa Pacifica e poiché la volta precedente che vi avevo fatto scalo avevo preferito fare una visita approfondita della città ivi compresa Karsiyaka, questa volta non ho avuta alcuna esitazione nello scegliere Efeso e La casa di Maria.
L'imprevisto scalo quindi mi ha colto di sorpresa pertanto non mi ero "preparato" (su Efeso in modo particolare) come per gli altri scali facendo le opportune ricerche in questo forum.

Oggi leggendo questo diario mi accorgo che alcune cose mi erano sfuggite pur avendo fatto nel sito archeologico lo stesso tuo percorso e una visita accurata. Quindi grazie a questo diario ho colmato qualche lacuna.

Il bravo autista del mio taxi che ci ha indirizzato e accompagnato per parte del tuo stesso percorso venendoci a prendere poi all'uscita,pur essendo del luogo ovviamente non aveva la stessa preparazione di Comodo.

Z76 hai descritto Efeso in modo eccezionale corredando il tutto con una magnifica documentazione fotografica.
Continuerò a seguirti con immenso piacere.
Bravo e complimenti.

Questa parte dedicata ad Efeso è veramente straordinaria.
Complimenti.
È vero, la parte finale con la biblioteca ed il teatro... nonché lo sbocco sul mare ... è la più bella. ..
Che dire però del panorama che si gode dalla cima della strada che conduce alla biblioteca... e notare i tanti particolari che testimoniano la sovrapposizione della dominazione romana alla cultura greca...
Bello. Un grande grazie.

Greg, la terra di Sicilia con i suoi tesori la conosco bene... ma non bene quanto vorrei...
Sono tesori che devono rendere orgogliosi voi siciliani... e rendono me orgoglioso in quanto italiano.
Sei un uomo fortunato perché tra questi tesori ci sei cresciuto e ci vivi.
A proposito... proprio domani sarò in Sicilia. .. in quel di Catania... una Catania purtroppo ferita dal maltempo. ...

Un saluto a tutti, e di nuovo grazie per il bel diario. .. e congratulazioni a te e a tua moglie!


Un sincero grazie a tutti e due.
In effetti Efeso è davvero straordinaria da tutti i punti di vista e la commistione romano-greca la rende ancor più interessante...è per questo che una guida preparata può farti apprezzare meglio aspetti che, altrimenti, potresti trascurare. Per questo ok il fai da te, ma una con una guida (alla peggio ci si può munire di audioguide all'ingresso), qui, è meglio, sebbene, comunque, ci vorrebbe molto più tempo a disposizione per visitare bene il sito.
Comodo è stato davvero bravo. Giovanissimo, nemmeno 30 anni, pur essendo ingegnere, e potendo guadagnare di più, ha preferito dedicarsi al mestiere della guida ufficiale, perchè questo ero il suo desiderio sin da piccolo, da quando, ci ha detto, ha visto S.Sofia a Istanbul. L'italiano, poi, l'ha imparato con il fai da te e pur sapendo anche l'inglese, se deve scegliere fra un gruppo italiano e uno inglese non ha dubbi, si sente molto vicino al nostro paese e, questo, ce lo ha fatto apprezzare ancor di più.
Tornando a noi, voglio postare un'altra foto di Efeso che ho tralasciato sopra, ed è questa...

PA170174_zps4f4d5218.jpg


le due colonne che si vedono, erano poste nel punto del passaggio dalla città bassa a quella alta. In particolare, Comodo ci fa notare che la figura di sinistra rappresenta Ercole che uccide a mani nude il Leone di Nemea, ed è stata scelta non a caso, in pratica doveva servire da monito a chi entrava nella zona governativa, soprattutto stranieri che magari si recavano a parlamentare...dovevano sapere che, con Efeso, era meglio stare attenti alle pretese se non si voleva finire strangolati come il leone nelle mani di Eracle!

Scusate la retromarcia, ma era un particolare interessante...

Ciao

p.s. Greg, posso capire il tuo "palato fino", come dici, per chi, sin da piccolo, ha potuto vedere con i propri occhi ciò che hai visto tu, è difficile accontentarsi... spero prima o poi di poter, anch'io, vedere ciò che per te è normale, in particolare, la Valle dei Templi e il teatro di Taormina...
Ciò che più mi amareggia però è che, in Italia, le nostre bellezze non sono abbastanza valorizzate. Con il nostro patrimonio artistico, storico, culturale e archeologico, dovremmo essere la nazione più ricca al mondo solo grazie al turismo...invece...
Un saluto
 

mafy

New member
Ho la fortuna di vivere nella città più "bella" del mondo (non me ne vogliate per questo piccolo momento di presunzione).
Eppure Efeso mi ha letteralmente scioccata! Sarà forse perchè ti accoglie con un viale alberato, forse perchè è curata con un amore che purtroppo, qui da noi, è merce rara..forse perchè mi ricorda le mie "gite" di bambina agli scavi di Ostia antica che amavo particolarmente.
Peccato avere avuto così poco tempo (e così tanto caldo)..perchè sarei rimasta lì a guardare..per ore..!
 

greg

New member
...... Ciò che più mi amareggia però è che, in Italia, le nostre bellezze non sono abbastanza valorizzate. Con il nostro patrimonio artistico, storico, culturale e archeologico, dovremmo essere la nazione più ricca al mondo solo grazie al turismo...invece...

Hai perfettamente ragione, solo con il turismo si potrebbe tirare se non tutta buona parte dell'economia .... ma siamo "italiani" .... e siamo fatti così ....

Fai bene a venire in Sicilia, a parte i parchi archeologici di una bellezza unica che non trovi da nessuna parte, troverai anche bellissime città ricche di storia, tradizioni, cultura e opere d'arte; Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento ecc ecc. , e che dire poi del vulcano più importante d'Europa l' Etna che fa da contraltare al vulcano più attivo lo Stromboli ecc. ecc. , c'è da mettere in conto anche che le isole Eolie, non per campanilismo perché sono di casa, ma posso assicurarti che sono le più belle isole tra quelle da me conosciute; Caraibi (non è un bestemmia) Canarie, Baleari, Cicladi, ecc ecc. con il mare più bello di tutto il Mediterraneo.
La Sicilia non è come a volte ci vogliono far apparire tutta mafia e lupara.
Dopo questo mio intervento che sicuramente sarà oggetto di critica e/o contrapposizione di qualcuno e ben che vada sarà ritenuto uno spot pubblicitario, ti confermo che non ti mollo più seguendo costantemente il tuo splendido diario ove c'è da imparare.
Ciao e a risentirci.
 

Z76

Member
Hai perfettamente ragione, solo con il turismo si potrebbe tirare se non tutta buona parte dell'economia .... ma siamo "italiani" .... e siamo fatti così ....

Fai bene a venire in Sicilia, a parte i parchi archeologici di una bellezza unica che non trovi da nessuna parte, troverai anche bellissime città ricche di storia, tradizioni, cultura e opere d'arte; Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento ecc ecc. , e che dire poi del vulcano più importante d'Europa l' Etna che fa da contraltare al vulcano più attivo lo Stromboli ecc. ecc. , c'è da mettere in conto anche che le isole Eolie, non per campanilismo perché sono di casa, ma posso assicurarti che sono le più belle isole tra quelle da me conosciute; Caraibi (non è un bestemmia) Canarie, Baleari, Cicladi, ecc ecc. con il mare più bello di tutto il Mediterraneo.
La Sicilia non è come a volte ci vogliono far apparire tutta mafia e lupara.
Dopo questo mio intervento che sicuramente sarà oggetto di critica e/o contrapposizione di qualcuno e ben che vada sarà ritenuto uno spot pubblicitario, ti confermo che non ti mollo più seguendo costantemente il tuo splendido diario ove c'è da imparare.
Ciao e a risentirci.

Non ho dubbi sulla bellezza della Sicilia, della quale ho avuto modo di vedere solo le Eolie, ma da bambino, in vacanza con i genitori, davvero isole stupende.
Anche una bella escursione sull'Etna non mi dispiacerebbe. Prima o poi ce la farò...

Ho la fortuna di vivere nella città più "bella" del mondo (non me ne vogliate per questo piccolo momento di presunzione).
Eppure Efeso mi ha letteralmente scioccata! Sarà forse perchè ti accoglie con un viale alberato, forse perchè è curata con un amore che purtroppo, qui da noi, è merce rara..forse perchè mi ricorda le mie "gite" di bambina agli scavi di Ostia antica che amavo particolarmente.
Peccato avere avuto così poco tempo (e così tanto caldo)..perchè sarei rimasta lì a guardare..per ore..!

Sul fatto che Roma sia la città più bella del mondo, con me, sfondi una porta aperta, e non sono di Roma. Proprio sulla questione avevo espresso il mio parere nel mio primo diario...ma siam sempre lì...non oso immaginare cosa potrebbe essere Roma (ma vale un pò per tutte le bellezze italiane) con un governo di uno qualsiasi dei paesi del Nord europa...:mad:
 

Z76

Member
Sabato 18 Ottobre- Istanbul

L'arrivo ad Istanbul è previsto per le 8, la partenza alle 17.
Siamo già stati ad Istanbul una volta, nel 2012 e, per l'occasione, non avendo ancora scoperto questo sito, decidemmo per una escursione organizzata Msc con visita a, Moschea Blu, S. Sofia, Topkapi, Gran Bazar con inclusa visita a negozio di tappeti e pranzo.
Avendo pertanto già visto le attrazioni principali, ho in mente un giro alternativo che spero di poter realizzare. Per questo mi sono preparato studiando a fondo le esperienze degli altri forumisti e non solo.

Arriviamo in orario ed il sole deve ancora fare capolino...

DSCF3984_zps0d612c4c.jpg


DSCF3986_zps41e4a10d.jpg


scusate per le foto, non sono granchè lo sò, ma lo spettacolo dell'arrivo a Istanbul è sempre emozionante...

Andremo a "parcheggiare" dietro alla Aegean Odyssey e alla new Amsterdam,

DSCF3982_zpsea069fe1.jpg


ci siamo...

DSCF3989_zpsb4ec0b62.jpg


Dopo aver fatto una buona colazione andiamo verso il ponte 5, in attesa che ci facciano uscire.
Scesi dalla nave, non possiamo passare dall'uscita subito di fronte perchè riservata solo a chi ha una escursione organizzata Msc. Ci mandano così a destra...ed essendo in fondo al porto c'è un pò da camminare per arrivare al terminal.

PA180322_zpscfd2bfa6.jpg



Il mio primo obiettivo è andare a Sultanahmet e il mezzo migliore è certamente la tramvia T1 che, come imparato su questo sito, si trova dall'altro lato della strada a circa 200m sulla destra. Ed infatti io, smanioso di arrivare, usciti dal terminal prendo a sinistra :(

camminiamo per un pò incontrando curiose scalinate

PA180323_zpsb5cf1218.jpg


una bella moschea...

PA180324_zps3dadf219.jpg



fino a che ricollego il cervello e mi accorgo dell'errore madornale. Mia moglie non sa nulla perchè sono io che pianifico tutte le tappe e lei, fiduciosa, mi segue (santa donna!). Mi giro e le dico che dovremmo tornare indietro...il suo sguardo di bragia già mi fa capire tutto...taxi!!! Saliamo sul primo disponibile e per 20 lire (10 € circa) ci facciamo portare a Sultanahmet.
Il taxi ci lascia proprio di fianco alla nostra prima meta. La Basilica Cisterna

PA180325_zps200cfb8b.jpg


che si trova proprio dall'altra parte della strada rispetto a S. Sofia.

L'ingresso costa 20 lire (poco meno di 10€). Non c'è alcuna fila, del resto ha appena aperto, ed entriamo subito.

Pur avendola vista e rivista nelle foto di molti crocieristi la basilica cisterna è davvero spettacolare...e la sua magica atmosfera è stata ancor più pubblicizzata dall'ultimo libro di Dan Brown "Inferno", che qui ambienta le ultime pagine del libro.

PA180330_zps5c846b43.jpg


PA180338_zps1c268844.jpg


PA180339_zpsf6f4d491.jpg


PA180341_zps3d5638d0.jpg


Commissionata dall'imperatore Giustiniano e realizzata nel 532 era utilizzata per ovviare all'atavico problema dell'acqua ad Istanbul, fungendo da punto di raccolta dell'acqua del Mar Nero fino a lì convogliata da un acquedotto lungo oltre 20 Km. Le colonne sono 336. Lo spettacolo che offre è davvero qualcosa di unico ed insolito

PA180354_zpsa2f18fb9.jpg


PA180357_zpsdd02fae8.jpg


con flash

PA180358_zpsd5f08f6c.jpg



il punto più ammirato è certamente quello in cui vi sono le 2 colonne alla cui base si trovano le teste di Medusa...

PA180344_zpsff14c2fb.jpg


PA180345_zps3bc9b082.jpg


PA180346_zpsb9c6c15a.jpg


PA180348_zps22bf78c1.jpg


tutto l'ambiente, comunque, è davvero suggestivo

PA180364_zpsf181c4e2.jpg


PA180368_zps67530a63.jpg


con i suoi inquilini

PA180335_zps8de38749.jpg


Torniamo verso l'uscita ma, prima, facciamo una breve sosta al bar che si trova nella Cisterna...

PA180370_zps12e394f2.jpg


mia moglie gradirebbe un bel succo di melagrana...

PA180373_zps0a66fcf2.jpg


Bevuto il succo, non certo economico, usciamo.

Appena ritorniamo alla luce il mio proposito di rivedere S. Sofia viene subito disintegrato dalla fila che, nel frattempo, si è formata al suo ingresso...

PA180384_zps6ea0fa47.jpg


e vi assicuro che questa era solo una parte della coda...

per gestire la situazione c'è anche la polizia a cavallo....:)


PA180385_zpsbb49181c.jpg



Se volete visitare S. Sofia in fai da te, senza una guida che abbia già i biglietti, vi consiglio di acquistarli sul sito ufficiale, altrimenti, a meno di non arrivare mooolto presto, si rischia di star lì tutto il giorno.

Benchè la visita di S. Sofia l'avessimo già fatto la volta scorsa e, nel mio programma era solo una possibilità, mi sarebbe ugualmente piaciuto tornarci anche per vedere ciò che la prima volta non abbiamo visto, come le gallerie del piano superiore...pazienza.

Mi consolo con la vista della Moschea Blu che, esteticamente, per me, non ha rivali. Dire che è stupenda è poco. Come ci disse la guida nella escursione del 2012, questa è l'unica moschea munita di 6 minareti, ogni altra, al massimo ne ha 4.

PA180395_zpscceee7e7.jpg


PA180386_zps33465d81.jpg


PA180390_zpsd32e4361.jpg


Come interni, di sicuro, non regge il confronto con S. Sofia, ma esternamente è davvero magnifica, la sua vista mi lascia davvero stupefatto. Francamente non me la ricordavo così bella.


Mi guardo attorno e noto questa targa


PA180394_zps8ee1187a.jpg



Dunque, adesso dove andiamo...

PA180393_zpsd1ee3929.jpg



ah sì, è ora di prendere, finalmente, il T1, direzione, Eminonu per la seconda tappa.

Continua...
 
Ultima modifica:
Ho finito da poco di leggere inferno, ed effettivamente la cisterna è un luogo veramente molto particolare e interessante, continuo a seguirti. Ciao
 

greg

New member
Ciao ...
bellissima Istanbul non ero mai stato in precedenza e devo dirti che me ne sono innamorato, .... già penso quando tornarci la prossina volta.

E' una metropoli tranquillissima molto facile da girare con il fai da te (spendendo pochissimo pranzo incluso) anche grazie a quanto avevo letto in questo forum.

Mi sorprende che la tua nave ha fatto lo scalo in una giornata, ormai quasi tutte fanno un pernottamento e ... (udite) addirittura dal prossimo anno sono previsti in qualche crociera due pernottamenti.
Meravigliosa iniziativa perché a mio avviso Istanbul merita un tempo maggiore per una approfondita conoscenza.

Anche se parzialmente, dato i tempi ristretti che hai avuto a disposizione, hai prodotto con l'aiuto di belle foto una rappresentazione della metropoli davvero interessante. (bellissime le foto della "cisterna" qualche particolare mi era sfuggito)

Una curiosità. I primi di ottobre quella bella scala multicolori che hai fotografato (che ha avuto per altro un notevole successo in riprese fotografiche) era in fase di realizzazione, infatti. in quei giorni operai erano al lavoro. A volte basta poco per ravvivare un'ambiente.

Un saluto e alla prossima. Greg
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Ciao ...
bellissima Istanbul non ero mai stato in precedenza e devo dirti che me ne sono innamorato, .... già penso quando tornarci la prossina volta.

E' una metropoli tranquillissima molto facile da girare con il fai da te (spendendo pochissimo pranzo incluso) anche grazie a quanto avevo letto in questo forum.

Mi sorprende che la tua nave ha fatto lo scalo in una giornata, ormai quasi tutte fanno un pernottamento e ... (udite) addirittura dal prossimo anno sono previsti in qualche crociera due pernottamenti.
Meravigliosa iniziativa perché a mio avviso Istanbul merita un tempo maggiore per una approfondita conoscenza.

Anche se parzialmente, dato i tempi ristretti che hai avuto a disposizione, hai prodotto con l'aiuto di belle foto una rappresentazione della metropoli davvero interessante. (bellissime le foto della "cisterna" qualche particolare mi era sfuggito)

Una curiosità. I primi di ottobre quella bella scala multicolori che hai fotografato (che ha avuto per altro un notevole successo in riprese fotografiche) era in fase di realizzazione, infatti. in quei giorni operai erano al lavoro. A volte basta poco per ravvivare un'ambiente.

Un saluto e alla prossima. Greg

Ad Istanbul il tempo non basta mai, ma se l'itinerario, come il nostro, prevede di passare più ore a Costanza e Burgas piuttosto che Istanbul, un po' ti girano...[smilie=furioso_08[:
 
F

Felix73

Guest
Grazie per aver condiviso con noi la tua tappa ad Istanbul.
Città affascinante. Concordo con quanto affermi, l'architettura della moschea blu con i suoi sei minareti (simbolo di prestigio nel mondo islamico... ma con un limite... non si deve mai superare il numero di minareti della Mecca) è preziosa e straordinaria.
Personalmente, S.Sofia rimane però unica. Una delle più grandi opere della cristianità, successivamente moschea, è la piena sintesi di ciò che rappresenta Istanbul...
Scritte del Corano che si sovrappongono all'iconografia classica Cristiana, l'asimmetria dell'altare islamico rispetto alla struttura della chiesa (punta..come da tradizione. .. verso la Mecca), il volto coperto degli angeli, lo splendido mosaico della Madonna. .. e l'immensita' della cupola nonché. .. l'"ombelico del Mondo"...
Unica.

Greg... guardo sempre con una punta d'ironia ed anche un po' di commiserazione chi pensa che la Sicilia sia solo mafia.
La Sicilia è arte, storia, cultura. La Sicilia è un posto unico come l'Etna...
La Sicilia è buona cucina ed ospitalità. ... e nel mondo non esistono luoghi perfetti.

Su Roma.. e sopratutto sulla bella e semisconosciuta (purtroppo!! E non si capisce perché! !) Ostia Antica, vi consiglio un TD in questo forum i cui autori sono Manlio e Laura (una garanzia quindi ... ;) )

Grazie di nuovo per questo bel diario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top