• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra 20-24/10/2012 Mediterraneo ovest da Napoli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinkfly85

New member
Ebbene sì, sono passati 20 giorni, e me ne scuso, ma sapete com'è il rientro no?
Vabbè, cominciamo..

Giorno 1: Imbarco, porto di Napoli.
Premetto che era la nostra prima crociera, e che non sapevamo molto bene a cosa andassimo incontro, e come funzionasse effettivamente la cosa.
Peppe si offre di accompagnarci al porto. Staremo stretti nella panda bianco latte (che per gli amici è bianco sanitari.. soprassediamo :D), ma è così gentile!
Lui si è imbarcato ad agosto con Royal Caribbean, quindi ci dà qualche dritta.
"Nooooooo, non partiamo tanto presto, non troverete fila al check in, noi abbiamo fatto subito!"
ERRORE MADORNALE Peppe.
Non credo che, effettivamente, partendo presto avremmo evitato la fila chilometrica alla quale abbiamo partecipato, ma.. vabbè.
Avevo fatto il check in on line, ma, appena arrivati al deposito bagagli, scopro che avrei dovuto stampare una ricevuta. Non ce l'ho.. il sistema non mi ha chiesto di stampare niente, e i ragazzi al call center, al quale avevo chiamato per vedere se il check in fosse andato, dicevano che era tutto ok. Va beh, poco male, lo rifaremo qua.
Un ora e mezza circa di attesa. Scopriamo che gli imbarchi avvengono prima per lettera dalla A alla E tipo, e poi per numero. Noi abbiamo l'ultimo numero, il 12. Che cu.. fortuna :p!
Tra l'altro il numero di imbarco corrispondeva al piano della cabina, era un caso?
Mentre attendiamo sentiamo delle persone parlare del fatto che con Royal è tutto più veloce e organizzato meglio, quindi il povero Peppe aveva ragione. Qualcuno che ha provato entrambe le compagnie mi sa dire se è vero?
Comunque, dopo il check in ci sottoponiamo alla foto di rito, passiamo il metal detector e... BBBBBBBOOOM! Ce la troviamo difronte. E fa effetto, credetemi.

404243_4896844343056_310951852_n.jpg


E' ENORME, altissima.. ci perdiamo un po' a guardarla, e a fumare una sigaretta all'aria aperta.
Appena saliti ci rendiamo conto di un fatto (del quale avevamo avuto sentore già al check in): il personale è SOLO straniero. Nessun italiano.. o quasi.
Ci invitano a salire in cabina, o ad andare a mangiare qualcosa. Optiamo per la prima, soprattutto per posare giacche e borse a mano.
La cabina è un'esterna con balcone. Piccolina tutto sommato, ma vivibile. Mediamente pulita, con moquette e tappezzeria un po' ovunque. La cosa non mi piace ma è un problema mio, me lo farò passare.
Colti dalla paura di perdere il pranzo, ci affrettiamo al buffet. Devo dire che la sensazione di mangiare a... non so, 20? metri dal livello del mare, direttamente attaccati a muri di vetro che te lo lasciano ammirare in tutta la sua maestà, è fantastica. Il cibo un po' meno.
Tutto molto abbondante, varia scelta, ma la qualità non è altissima. Non scarsa, ma neanche altissima.
Dopo pranzo (sono già le quattro) una breve visita alla nave. E' fantastica.
Grande e sontuosa, comoda fino all'inverosimile, luccicante di led e opaca di velluti dappertutto. Ne restiamo innamorati.
Alle 17 e qualcosa sentiamo un avviso: è per l'esercitazione di sicurezza. Prendiamo i giubbotti e andiamo in teatro.
Il teatro. WOOOOW. :D
Ci dividono in gruppi e dopo una breve spiegazione, (breve sì, ma fatta in tipo 5 lingue diverse), ci portano alla nostra assembly station. Il posto dove devi andare se succede qualcosa insomma.
Sono circa le sei.. il nostro tour continua. E'la volta del casinò, dell'area negozi, (se siete fumatori impazzirete per il duty free), e di qualche bar.
Pesnavamo di averla vista un po' tutta. INGENUI! :D
L'ultimo giorno, il quarto, scopriremo che esiste una palestra e, anche un parrucchiere.
Ci intratteniamo sul ponte scoperto, quello della piscina per intenderci. Anche quello da una vista mozzafiato, specie ora, che la nave è partita. Niente più porto, solo blu, blu ovunque.

602372_4896847543136_1903316974_n.jpg


Sono circa le otto, abbiamo il secondo turno di cena, quindi ci dobbiamo preparare per lo spettacolo teatrale.
Il tema è "Festa italiana".. o qualcosa del genere.
Ne resto leggermente delusa, canzoni tipiche come "Volare" "Caruso", "Perdere l'amore", e qualche balletto. Ma niente di che.
Lo spettacolo dura 45 minuti in tutto... mmh, non so se domani torneremo a vederlo.
(e invece ci torneremo, e faremo bene :cool: )
Ci intratteniamo per una mezz'oretta e andiamo a cena.
Anche qua, festa italiana. Addobbi tricolore dappertutto e menù tipico.
Conosciamo i nostri compagni di tavolo, eravamo un po' nervosi all'idea di dover cenare con degli sconosciuti. Ma è andata bene! Sono simpatici!
Scopriamo che possiamo ordinare tutto ciò che vogliamo dal menù, con somma gioia (sì, diciamo che non ci teniamo leggeri.. :p)
Il cibo del ristorante (il nostro era Villa Borghese), è decisamente meglio di quello del buffet.
Finito di cenare.. sono circa le 11.
Altro giro al casinò e poi, a nanna. Domani ci aspetta Pisa.

Vista dalla discoteca, ancora fermi al porto.
525_4896859103425_726735523_n.jpg
 

pinkfly85

New member
Giorno 2: Livorno

La sveglia è alle 8 e 30. Abbiamo idea di intrattenerci per la colazione e poi, con calma (ma non troppa), di scendere per Pisa. Non ho mai visto la torre pendente, non dal vivo, ovviamente.
La nave non ha dato fastidio tutta la notte, sembrava davvero di stare fermi, e la cosa mi sorprende. Mi avevano detto che non avrei "accusato" i movimenti, ma francamente non ci credevo molto.
La sala colazione è affollata, ma nessun problema per trovare posto. Buona scelta di salato e di dolce...
Come sempre quando dormo fuori e ho una colazione a buffet, mi fiondo su uova e pancetta.
Stavolta uova e prosciutto grigliato, la pancetta non la vedo. Ovviamente non manco qualcosa di dolce, un pancake e briochine varie. Tutto innaffiato da un buon succo di frutta d'annata :D
Muoio d'invidia per il mio ragazzo che, rifiutando il salato la mattina, si è fatto una megatorre di pancakes con salse varie e panna montata: da film! Domattina devo ricordarmi di fotografarla! (lo penserò ognuna delle mattine ma, ahimè non lo farò mai...)
Finita la colazione, classica sigaretta sul ponte scoperto (per me, solo da accompagnatrice.. come si dice: i don't smoke, and i'm proud of it!), e ci prepariamo a scendere.
L'uscita dalla nave è abbastanza veloce: niente coda, metal detector e controllo foto di rito, e siamo fuori.
All'esterno ci propongono, al posto della navetta gratis, che però ci porterebbe solo fuori dal porto, di pagare 5 euro a testa per un bus che ci porta al centro città, andata e ritorno. Accettiamo. Non è economico, ma è comodo e veloce.
Arriviamo in centro a Livorno in cinque minuti più o meno.
Cerchiamo subito indicazioni per la stazione. So che Livorno Pisa non è molto distante. C'era anche un'escursione organizzata per la torre, ma francamente, stando in Italia, siamo più felici di muoverci liberamente, e risparmiare qualcosa. :p
L'ufficio informazioni per i turisti al centro di Livorno, ci spiega dov'è la stazione, e ci dà informazioni per il tragitto fino alla torre.
Ci informa di un Bus turistico, che per 15 euro, ci porta (anche qui, andata e ritorno), fino al parcheggio della torre. Di nuovo, non economico, ma pratico e veloce.
Aspettando che parta il prossimo autobus, facciamo un giro per i dintorni. Livorno deve essere piccola a quanto vediamo.... è molto carina, ma è domenica mattina e tutti i negozi sono chiusi.
Arrivata l'ora prendiamo il bus. In 40 minuti circa ci porta al parcheggio della torre. Ah, parliamone: perchè si chiama parcheggio della torre, se sta a un chilometro dal monumento? Misteri del turista!
Arriviamo in piazza dei Miracoli.
282300_4896867223628_31636952_n.jpg


E' bello da togliere il fiato. La torre ti guarda come per dire: "cado? naaaaaaa, non cado!" :D
E, non posso fare a meno di sorridere guardando tutte quelle persone in posa per la classica foto da stupidi facendo finta di tenere la torre con le mani. Foto da stupidi che, ovviamente, abbiamo fatto anche noi :D. Da lontano sembra effettivamente un fotogramma del videoclip di "Thriller" di Jackson.
Paghiamo 6 euro a testa per visitare i monumenti. Battistero, sepolture monumentali, e la Cattedrale. Stupendi!

396209_4896877103875_1250980837_n.jpg


Fatte foto, comprate calamite etc, torniamo al bus, che ci riporterà in piazza a Livorno, dove l'altro bus, ci porterà all'imbarco della nave. Ora sono stanca e ho fame, e sono felicissima di aver pagato 20 euro per questo servizio :D.
Rientrati in nave sono circa le 3. Andiamo al buffet. Stavolta con più calma, ieri, all'imbarco, ci siamo arrivati che stava quasi chiudendo.
Riesco meglio a vedere la varietà di cibo: è impressionante. Rifornito di continuo..
Dopo pranzo, sono quasi le quattro... un sonnellino ci starebbe bene.
Eh no cari. Che avevate pensato di riposarvi? NAAAAAAAAAAAAAAA!
Mi sveglia il soave suono dell'altoparlante della cabina che ci avvisa dell'esercitazione di sicurezza, per i turisti imbarcati oggi. In quattro lingue diverse.
Ok, ora avrà finito. Quelli che dovevano andare sono andati. Pace. Mi riaddormento....
NOOOOOOOOOOOOOOOO.
Scopriamo, con nostra somma gioia, che l'esercitazione viene INTERAMENTE, e in tutte e quattro le lingue, ovviamente, trasmessa in tutta la nave. In cabina, sul balcone, in corridoio, IN BAGNO.. ovunque.
Che senso ha? Voglio dire, l'avviso lo capisco, ma trasmettere tutta l'esercitazione che vuol dire? Chi deve seguirla è là, a vederla.. io voglio solo dormire.. (comincio a piagnucolare come se avessi tre anni...)
Tra l'altro, parlando con l'ormai noto Peppe, scopro che, con Royal, c'era un tasto che escludeva l'audio dell'altoparlante in cabina. Io non l'ho visto, e, francamente, pensando che non fosse possibile non ho pensato neanche di chiedere...
Sono circa le sei quando ci alziamo. Che, andiamo a fare il the delle cinque??? Vabbè..
Qualcosa però rompe i nostri piani.. diciamo che, abbiamo già il the all'arancia pronto quando scopriamo che... ebbene sì signori. Il Buffet non è vuoto! E' pienissimo, sembra di stare a pranzo.
Facciamo uno spuntino. Più che lauto :D. il mio ragazzo riesce a pasteggiare the, io non ce la faccio, così lo lascio sul tavolo, sentendomi in colpa.
Ci intratteniamo sul ponte esterno, fino alle 8, quando ci cambiamo per lo spettacolo.
Sì, spettacolo è la parola adatta, perchè stasera è veramente spet-ta-co-la-re!
Tema egizio, poche canzoni, tanti balletti. Lo spettacolo è dominato dall'esibizione di tre ragazze asiatiche. Acrobate. Veramente di alto livello. Restiamo a bocca aperta. Niente a che fare con quello di ieri! Questo è suggestivo, ti cattura, è fantastico.
Dopo lo spettacolo la cena... Menù diverso da quello di ieri, e altrettanto vario. Veniamo a sapere, dai nostri vicini di tavolo, che è possibile mangiare al ristorante anche per il pranzo. Non ne avevo idea.. :eek:
Dopo cena classico giro per la nave, puntata al casinò, e poi nanna.

66332_4896899704440_2117902046_n.jpg


Il tempo è nuvolo, e il mare leggermente mosso. Dalle luci alla base della nave si può vedere la schiuma delle onde. Adesso il movimento si sente, niente di fastidioso. E' più un leggero tremolio.. che ti culla, facendoti dormire meglio..
Domani saremo a Toulon, costa azzurra. Adoro questa cosa di addormentarmi in un posto e svegliarmi a centinaia di chilometri di distanza. potrei abituarmici... :D
 
Ultima modifica:

pinkfly85

New member
Giorno 3: Toulon.

Abbiamo prenotato un'escursione per questa mattina. Da come ho capito, Tolone è un porto piccolo che sta in cima al mondo. Autonomamente non so dove potremmo andare...
L'ora della riunione è alle 8.45. Metto la sveglia alle 7 e 30, non sia mai che si salti la colazione :D
In verità mi sveglio sazia, e anche stralunata. Stanotte la nave ha ballato un po', il movimento mi ha fatto svegliare un paio di volte, ma niente di tremendo.
Ho controllato sulla TV della cabina la posizione della nave, ho visto che era tutto ok, e mi sono riaddormentata.
Ci rechiamo alla sala colazione. Comincio ad averne abbastanza di tutto questo cibo, e, come ripeto, sono sazia, quindi niente salato per me. "Solo" pancakes e qualche brioche, succo di frutta, ovviamente.
Prendiamo borse e giubbotti e ci rechiamo al punto riunione, puntualissimi.
Devo ricordarmi di evitare il più possibile le escursioni organizzate in futuro. Odio dovermi svegliare presto.
Sono le 9 circa, quando finalmente partiamo.
All'uscita della nave, troviamo un sacco di persone con quelli che sembrano abiti tradizionali, ad aspettarci, dandoci il benvenuto sotto archetti fioriti.. carino, ma il tempo è grigio e mette una certa malinconia...
La nostra meta à "le castellet", un borgo medievale della provenza. Scelta non azzeccatissima, purtroppo. E' ottobre, e il tempo è grigio, quindi l'essenza della provenza, con i campi fioriti etc non si vede manco da lontano. E tutti i negozi sono chiusi, siamo fuori stagione!


La nostra guida ci propone di andarcene un po' prima, per fare un giro panoramico sulle coste, e fermarci una mezz'ora per scattare qualche foto. Accettiamo. Il tempo è anche migliorato, bene!
Non ricordo come si chiamasse la città nella quale ci siamo fermati, ma era il classico posto turistico, con ancorate un sacco di barche di lusso, e un lungomare mozzafiato.

Torniamo in nave all'una e trenta. Tutto sommato la gita non è stata male, peccato non aver visto i campi di lavanda però.. la guida ci ha detto che c'è una specie che fiorisce tutto l'anno, o qualcosa del genere, ma che non è in quella parte della provenza. Dovrò ritornarci.. ;)
Decidiamo di provare il pranzo al ristorante. Di solito qua il cibo mi è piaciuto di più rispetto al buffet.
Scelta sbagliata! Il menù non è così vario e sofisticato come la sera, basti pensare che per antipasto ci sono "bastoncini di pesce". Mangiamo e andiamo via... domani si ritorna al buffet, almeno c'è più scelta e puoi comporti le porzioni come vuoi. Lo dice sempre mio padre: non cambiare mai la via vecchia per la nuova..
Finiamo di mangiare relativamente presto. Così, non sono neanche le tre che sentiamo il richiamo del riposino pomeridiano.
Molto meglio, almeno, quando verso le cominciano a mandare a palla l'esercitazione di salvataggio, abbiamo già riposato un'oretta e mezza e possiamo alzarci.
Comincio ad odiare seriamente la voce del tizio che la fa, comunque. Spero di non incontrarlo mai dal vivo. [smilie=mhhhh_03[1]:
Ci viene di nuovo l'idea del the delle cinque. FALSI, IPOCRITI! Lo sappiamo benissimo che andiamo là per fare uno spuntino pomeridiano..
Ormai siamo sazi, in due giorni abbiamo mangiato quanto ci basterebbe per una settimana, ma il richiamo del cibo è forte. E poi, sono solo 4 giorni... :p
Ancora una volta un giro, negozi, casinò, e sono le otto.
Ci prepariamo per lo spettacolo. Il tema è "fashion" o qualcosa di simile.


Molto carino anche questa sera. Ballerine di can can, acrobati.. un'aria più da spettacolo burlesque che altro. Tutto molto piacevole.
Dopo lo spettacolo ci intratteniamo per aspettare la cena. Ci accorgiamo che in uno dei bar, una simpaticissima ragazza sudamericana sta dando lezioni di salsa e merengue... ci mettiamo a guardare. E' divertente..


Oooh, è ora di cena. Arrivati, comincio a scorgere qualcosa di strano... addobbi italiani. DI NUOVO?
In effetti il menù è lo stesso dell'altro ieri, potevano variare.. Tutti al tavolo si lamentano della cosa.
Ma vabbè, non è mica una tragedia. Proveremo quello che abbiamo lasciato fuori dalle ordinazioni l'altra volta.
Dopo cena classica puntata al casinò. Anche stasera il tempo è biricchino, e la nave balla un po'. Ma anche stasera è una cosa impercettibile.. speriamo non aumenti come la scorsa notte.
Prima di andare a letto, ci concediamo un giro sul ponte scoperto. Ponte, quello con la balaustra, per intenderci. Siamo affacciati a guardare il mare quando, da dietro, ci si avvicina un uomo. E' uno dell'equipaggio, ha la divisa. E dal taglio, non mi sembra sia una delle più scarse.
Comincia a parlare in inglese. Dice che ha paura del pare profondo.. che se la nave si ribalta siamo tutti morti.
Io e il mio ragazzo siamo un po' stralunati... lo guardiamo con sospetto. Effettivamente a vederlo bene, sembra un po' ubriaco..
Alla mia protesta "ha sbagliato lavoro, se ha paura del mare" lui tace, ma a un certo punto alza la testa e.. attira la nostra attenzione sulle canne fumarie della nave. Tutte normali, tranne una, che, oltre al fumo, emette dei lapilli. Mi guarda spaventato e comincia a dire: il motore si sta incendiando, va a fuoco, va a fuoco..
Lo guardiamo increduli, lui si stringe nelle spalle, e se ne va..
E' una cosa spiacevole. MSC dovrebbe scegliere meglio il proprio personale. Non dovrebbero di certo andarsene in giro ubriachi a spaventare i passeggeri..
Andiamo a letto. Ormai è proprio ora...
Domani siamo a Genova!

*Ho avuto problemi con le foto, entro stasera le aggiungo..*
 

pinkfly85

New member
Avevo intenzione di modificare il post precedente per aggiungere le foto.. ma non riesco a farlo! Quindi aggiungo qua le foto del terzo giorno.

Le castellet

416965_4896908944671_1035478990_n.jpg


65355_4896913464784_1029779091_n.jpg


Dal balcone della cabina

270495_4896925545086_485186373_n.jpg


Spettacolo teatrale

69102_4896927625138_1529288636_n.jpg


302848_4896930745216_1690438572_n.jpg


Bar Deck 7

247660_4896949505685_1697541298_n.jpg
 

giovannafebbraio

New member
:( Sei certa che quell'uomo fosse dell'equipaggio? Io avrei voluto parlare con il comandante
per spiegargli l'accaduto.
Ma ho letto bene!!!!!
Non ci posso credere!!!!!![smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:
 

giovannafebbraio

New member
:( Sei certa che quell'uomo fosse dell'equipaggio? Io avrei voluto parlare con il comandante
per spiegargli l'accaduto.
Ma ho letto bene!!!!!
Non ci posso credere!!!!!![smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:
 

pinkfly85

New member
:( Sei certa che quell'uomo fosse dell'equipaggio? Io avrei voluto parlare con il comandante
per spiegargli l'accaduto.
Ma ho letto bene!!!!!
Non ci posso credere!!!!!![smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[smilie=schifoso_02:[/QUOTE]

Sì sì, era proprio dell'equipaggio. Devo dire che anche noi abbiamo subito pensato di andare a parlarne, ma alla fine, per non creare problemi...
Era ubriaco comunque....
C'è da dire che, il primo giorno di mare leggermente agitato, accorgendoci di varie vibrazioni, abbiamo chiesto a dei camerieri se fosse normale.
Con un largo sorriso ci hanno rassicurato, avvertendoci che entro un paio d'ore le vibrazioni sarebbero state più forti, perchè il mare si sarebbe ancora agitato. Ma sono stati molto molto gentili e rassicuranti, ripetendo più volte che era normale.
ed erano camerieri... Quello, dalla divisa, sembrava di sicuro gerarchicamente superiore...
 

Silviette

Active member
Ciao Pink, sono felice che, almeno finora, la tua prima esperienza in crociera sia stata positiva!!!! Bel diario, ti seguo..
 

pinkfly85

New member
Giorno 4: Genova.

Oggi niente escursione: si dorme quanto si vuole! [smilie=pon_pon[1].:
La notte è stata tranquilla, a dispetto di quanto minacciava il tempo. Ci alziamo con calma, e, come d'abitudine ci rechiamo al buffet per la colazione (non sia mai che saltiamo un pasto.. potremmo deperire :D ). Oggi è l'ultimo giorno, domani sbarchiamo a Civitavecchia, e ora cominciamo a rammaricarci di non aver cercato una crociera di una settimana. Certo, questa è stata economica, e, per essere una "prova", andava bene che fosse breve. Ma è stata TROPPO BREVE!
Un punto per la Msc: se il mio ragazzo si rammarica di dover tornare a casa (alla quale è molto attaccato), vuol dire che è stato veramente bene fuori!
Ci prepariamo a scendere: ho preso dei biglietti su Groupalia per l'acquario.. non vedo l'ora di andarci, ne parlano tutti benissimo!
Arrivati all'uscita della nave scopriamo una fila chilometrica. "Noooooo, ci saremo sbagliati, questa è la fila per quelli che sbarcano", una coppia sente la nostra riflessione, capisce la situazione, e ci conferma che loro sono lì, in fila, proprio per scendere definitivamente.
Ooooooooooooh, che bello. Andiamo in giro a chiedere come fare per scendere da passeggeri in transito. Ci danno indicazioni, ma, magicamente, queste ci riportano sempre alla fila chilometrica. Ma come? Che senso ha?
Mah, sta di fatto che la fila è unica, passeggeri in transito e quelli che sbarcano. Siamo in tantissimi.
Fortunatamente defluisce molto rapidamente e nel giro di massimo 5-10 minuti siamo fuori.
Il porto di Genova è molto bello, mi stupisce, ed è praticamente dentro la città. Appena fuori veniamo abbordati da uno di quegli autobus che fanno fare il giro turistico. Di solito sono contraria, costano veramente troppo per quello che danno. Nella mia città un giro costa 25 euro a persona: MA SIAMO MATTI!
Questo invece costa 10 euro a persona, e ci lascia direttamente, dopo un giro di 45 minuti difronte all'acquario. Ogni 20 minuti ci sarà poi una navetta che ci riporterà, con lo stesso biglietto al porto, anche se la distanza è veramente minima. Saranno poco più di 5 minuti a piedi.
Decidiamo di accettare, abbiamo poche ore, e oltre l'acquario non abbiamo molto da fare.
Il giro è soddisfacente, la guida è registrata e viene ascoltata tramite delle cuffiette monouso fornite da loro. Devo dire che Genova è una città veramente bella, e che fa del mare un proprio elemento essenziale, e di orgoglio.

391737_4896952625763_483963990_n.jpg


269576_4896953785792_274706307_n.jpg


270441_4896955065824_1429267332_n.jpg





Ci fermiamo dopo poco meno di un'ora davanti all'acquario. La fila al botteghino è lunghissima, anche qua, e pur avendo i biglietti, dobbiamo farla lo stesso.
L'intero costa 19 euro, ma, organizzandosi in gruppi si riesce a pagarne 15 a persona.
Alla biglietteria ci danno un buono spesa di 5 euro per gli shop interni. Pare che alcune vasche siano in manutenzione, e quindi non visibili. AAAAAAAAAAAAAAAH, ecco il perchè dell'offerta su grupalia. Furrrrrrrrbi! ;)

247680_4896962666014_496466888_n.jpg


222454_4896964706065_1382944404_n.jpg


46242_4896961425983_754826799_n.jpg


L'acquario è molto bello, la varietà di pesci è ampia, e alcune vasche sono veramente affascinanti. Dopo circa 40 minuti abbiamo finito il giro. Mah, mi pare di ricordare, dai racconti di parenti e amici che ci sono stati, che il giro fosse molto più lungo. Tipo due ore.
Ma può essere che le vasche chiuse siano così tante? Forse ricordo male.
Vabbè! Con il buono di 5 euro compro una calamitina a forma di foca :D e il mio ragazzo lo usa per comprare giochini ai suoi nipoti.
Sono circa le 3, ritorniamo in nave. Ho una fame (ma va???!!)
Il pomeriggio scorre tranquillo, tra consueto riposino, spuntino pomeridiano e caffè sul ponte aperto. Il tempo è bello, e il mare è calmo per essere fine ottobre siamo stati fortunati tutto sommato..
Sono quasi le otto, ma sul programma della giornata non era riportato uno spettacolo. Strano, pensavo ci fosse ogni sera.. e poi, oramai è l'ultima sera, e niente serata di gala. Ci sono rimasta male, credevo ne facessero una in ogni crociera, anche se di pochi giorni.. la giacca e il tubino nero penzolano sconsolati nell'armadio della cabina.. :(
Andiamo a cena. E qui, un'altra sorpresa poco piacevole. C'è il menù dell'altro ieri. Ma che fanno? Lo alternano? Cioè, se fossimo stati una settimana avremmo mangiato per tre volte un menù e per quattro l'altro? A giorni alterni?
Tutti sono scontenti della cosa... e cominciano a girare delle voci relative al fatto che ci sono stati dei problemi, a quanto pare siamo stati sfortunati, e non hanno potuto strutturare i menù così com'era destinato, dovendo ripiegare sulle stesse cose per le quattro sere. Mah!
Dopo cena ultimo giro al casinò.. per completezza di informazione dirò che ci siamo stati più per guardare che per giocare :p
domani si sbarca presto. All'accettazione ci hanno dato la differenza sul conto (17 euro..) e ci hanno detto di trovarci all'accettazione tra le 6 e 30 e le 8 e 30.
Le 6 e 30??? Ma chi è che ha tanta fretta di andarsene? No, fatemelo conoscere.. :D
 

pinkfly85

New member
Giorno 5: Sbarco a Civitavecchia.

Ecco... è finita.
Ci svegliamo alle 7 e 30. Probabilmente non succede niente se si ritarda al check out un pochino. Insomma, non credo che in quel caso ti "trattengano" violentemente sulla nave per punizione :p, ma cerchiamo lo stesso di essere puntuali. All'accettazione ci informano del fatto che, la sera prima, avremmo dovuto lasciare le nostre valige fuori alla cabina, per far sì che il deposito bagagli le prelevasse e ce le facesse trovare di sotto. Ma la tizia che ci ha dato i soldi e le info sul check out non ci ha detto niente... va beh, molto gentilmente ci invitano a lasciarle fuori adesso. Faranno uno strappo alla regola. Che carini!
Era meglio se me la portavo da sola.. fanno rientrare una ruota al mio trolley. Rientrare letteralmente. Cioè trovo il trolley senza una ruota, e a casa scopro che è incastrata nella fodera interna. Fa niente, me la riparano gratis (W carpisa ;))
Facciamo l'ultima colazione, e, tristemente ci avviamo all'uscita.
Stamane è più veloce di ieri, quindi siamo subito fuori. Saluto l'orchestra... sarai per sempre la mia Prima nave :cry:
Prendiamo il bus gratis fino all'uscita del porto.
Ah, se vi dicono che vi porterà vicino alla stazione. NON CI CREDETE. Sono circa 10 minuti a piedi. Anche 15 se avete un trolley senza ruota... :mad:
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza, nessunissimo inconveniente che non possa essere superato con un sorriso. Siamo stati bene, ci siamo rilassati tantissimo. Siamo affascinati dall'atmosfera di "coccola" che c'è a bordo.. dalla comodità di poter raggiungere la tua cabina in qualsiasi momento.. dagli ambienti spettacolari, dal cibo in quantità industriale.. ci ritorneremo, appena possibile. Magari alla prossima proveremo una nuova compagnia.
Dal treno affollatissimo chiamo mia madre "Ah stai tornando? Bene, per pranzo pasta e patate, e dopo ti lascio i piatti da lavare"
BENTORNATA A CASA! :D
 

chuchin

New member
brava ,bel diario,a parte l'episodio spiacevole del tizio ubriaco,unica cosa che mi incupisce è la descrizione della manovra di salvataggio o soccorso,troppo rumorosa da quello che scrivi,sulla royal si fa il primo giorno nei luoghi destinati,non mi sembra di averne sentito il clamore fino alle cabine.a quando la prossima?ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top