• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra Emirati e Oman, 31/01/15 - 07/02/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

girogio

Active member
Un caro saluto a tutti, Rieccomi qua, intento a stilare il mio secondo diario di viaggio da novello crocierista, la premessa e’ sempre la stessa, quindi perdonati errori grammaticali di sintassi o sviste e avanti tutta.
Questa volta la scelta è caduta sugli Emirati Arabi, anche quest’anno abbiamo grosse aspettative e speriamo siano appagate come è già successo l’anno scorso ai Caraibi.
Tralasciando le compagnie più blasonate, tipo AIDA e TUI, che allo stesso tempo rischiano anche di isolarci in quanto poco frequentate da italiani, rivolgiamo la nostra scelta sull’itinerario proposto da MSC, un po’ per cambiare, un po’ perché mi sembrava migliore rispetto a quello di Costa.
L’organizzazione è completamente fai da te, grazie alle numerose informazioni del forum e infatti si rivelerà la scelta migliore ed allo stesso tempo più economica.
Ho prenotato direttamente dal sito di MSC alla tariffa Happy Winter e fino al giorno della partenza, non ho trovato offerte migliori o ribassi e si sono rivelati anche solerti nel gestire la pratica di uno dei mie figli che per motivi di lavoro non è potuto partire. Tramite agenzia avrei perso molto più tempo.
L’itinerario è quello classico, Dubai, Abhu Dabi, un giorno di navigazione, Khor Al Fakkan, Muscat, Khasab e rientro a Dubai, la nave è l’Orchestra, molto bella e vivibile, anche se alcuni ambienti mi sono sembrati meno coinvolgenti rispetto alla Magica tipo il salone centrale che ruota intorno alla reception e non ho trovato effetti speciali, come ascensori panoramici, ma in compenso ha spazi esterni più ampi con ambienti piacevoli e intimi, soprattutto nei vari bar.
Il buffet aperto 20 ore al giorno è risultato sempre abbastanza ricco, il ristorante al secondo turno ha proposto menù con piatti molto curati anche se non sempre di pari qualità, cameriere efficiente e simpatico. Ho comprato al porto di partenza un pacchetto acqua e uno cocktail abbastanza per tutta la crociera, senza spendere un patrimonio. La cabina interna bella, era più che sufficiente, la pulizia non ai livelli che ho riscontrato su Magica, ho trovato un sandalo sotto il letto ed un rossetto sul mobiletto, appartenenti ai precedenti occupanti e nessuna sorpresa (animaletti con gli asciugamani), comunque cose di poco conto, ho lasciato lo stesso la mancia. L’animazione presente e non invadente per chi ne ha usufruito.
Il nostro gruppo era composto da nove persone, la mia famiglia da tre, con un ragazzo di 18 anni che si è divertito molto, nonostante l’età media fosse piuttosto alta.
La partenza è prevista giorno 30/01/14 da Malpensa con volo Emirates EK 092 delle 21:20, l’aeromobile è un Airbus A380-800, un gigante a due piani, con monitor singoli per ogni sedile, che non vi faranno annoiare durante il viaggio e consolle tuttofare con cui potete anche chiamare i vostri compagni seduti più in là, salviette scalda viso e lavamani, copertina, cuscino, menù a la càrte e cortesia. Il viaggio passa in fretta.

20150130_211149 by girogiofaz, on Flickr

20150130_210958 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3170 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
L’arrivo a Dubai è previsto per le 06:25, arriviamo in anticipo, il cielo è leggermente coperto, ma da lì a poco il sole prenderà il sopravvento
L’Hub è immenso e si rimane un po’ spaesati, addirittura per spostarsi dalla zona arrivi al ritiro bagagli c’è un treno navetta. I controlli sono numerosi e si perde più di un’ora e solo una volta usciti si incontra il personale MSC che indirizza agli shuttle per il porto. Saliti a bordo, dimenticate il bagaglio che, con l’apposita targhetta ricevuta a casa, vi verrà recapitato in cabina.
Il trasferimento dura circa 20 minuti e lo skyline di Dubai incomincia a delinearsi lungo il percorso.
Arrivati al terminal crociere, l’orchestra ci aspetta imponente, in compagnia di Aida e Costa.

20150131_081607 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3176 by girogiofaz, on Flickr

si scusa per il titolo, siccome stavo facendo le prove per vedere se funzionava l'ho lanciato così......come faccio a modificare il titolo?

Ultima modifica:
Perfetto il titolo!
Mi chiedevo in merito alle altre due compagnie perchè la prima, Aida, è una compagnia abbastanza popolare, mass market. Ha prezzi economici ed un servizio informale. Tui, da me appena provata proprio su Dubai, è di livello leggermente superiore. Propone sicuramente molto più di Msc, a prezzi inferiori di Msc, ma è comunque una compagnia informale, molto moderna, easy-going per dirla all'anglosassone. ;-) Penso che delle tre abbia internazionalmente più blasone Msc!

IL check-in è veloce, vengono ritirati i passaporti, che saranno riconsegnati la sera prima della partenza, abbinamento carte di credito e acquisto pacchetti bibite varie, riceviamo la carta MSC con n° di cabina e nome del ristorante. Siamo pronti a salire a bordo e le macchine fotografiche e i cellulari iniziano il loro intenso tour de force.

IMG_3322 by girogiofaz, on Flickr

20150201_071246 by girogiofaz, on Flickr

20150201_204607 by girogiofaz, on Flickr

20150201_071227 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3208 by girogiofaz, on Flickr

20150201_204720 by girogiofaz, on Flickr

20150201_205501 by girogiofaz, on Flickr

Ci viene comunicato che la cabina sarà pronta x le 12, saliamo lo stesso e invece è già pronta, ci rinfreschiamo e lasciamo i bagagli a mano per recarci al buffet piano 13 vista Dubai, niente riposo oggi la giornata sarà intensa.
Alle 10:30 siamo già fuori con in mano il Visto che sostituisce il passaporto, ci dividiamo, alcuni prendono una navetta che porta al Deira Mall ma parte alle 11:00, nessuno opta x i big bus che sono proprio all’uscita del terminal, io prendo un taxi,
Fatevi attivare il tassametro, ma sappiate che dal porto partono con 20AED o 25AED se è una family car ( 7 posti al massimo), la tariffa si compone di un misto tra km e tempo, alla fine risulta molto economica, nonostante le distanze sono enormi e il traffico intenso.
Ci facciamo lasciare all’ingresso del Gold Souk e qui incomincia la nostra avventura a Dubai, tra centinaia di negozi d’oro di ogni genere, venditori di orologi contraffati, pashimene vere e false, generi alimentari poco invitanti e ancora oro e oro.
Qui ho cambiato in un Exchange a 4,09 contro un euro, perché senza dirham rischiate di spendere molto di più non avendo indietro il resto corretto

20150131_114356 by girogiofaz, on Flickr

20150131_112301 by girogiofaz, on Flickr

20150131_111126 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3180 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
A seguire il Souk delle speze. ricco di profumi e spezie di ogni genere, mirra allo stato puro e venditori che invitano insistentemente ma che con garbo si riesce ad evitare.
Usciti ci rechiamo al Bur Dubai Abra Dock e con queste imbarcazione molto pittoresche, attraversiamo il Creek per un solo dirham a testa, tra un frastornante via vai di imbarcazioni di ogni genere, stracariche di mercanzie e passeggeri, il vero volto di quello che era la Dubai, di commercianti e pescatori.

IMG_3185 by girogiofaz, on Flickr

DSC00955 by girogiofaz, on Flickr

DSC00956 by girogiofaz, on Flickr

DSC00961 by girogiofaz, on Flickr

Scendiamo in prossimità del souk della seta che visitiamo, tra tessuti pregiati dai mille colori e dando uno sguardo veloce alla moschea e alla zona vecchia di Bastiaka, dove
antiche costruzioni e le famose torri del vento si alternano a nuove architetture arabeggiante.
Seguendo le recensioni ho evitato il museo che non mi sembrava interessante

DSC00967 by girogiofaz, on Flickr

DSC00969 by girogiofaz, on Flickr

20150131_112554 by girogiofaz, on Flickr

20150131_124714 by girogiofaz, on Flickr

DSC00970 by girogiofaz, on Flickr

DSC00971 by girogiofaz, on Flickr

DSC00972 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
Da qui ci rechiamo alla prima fermata del metrò, mi ero già procurato la cartina da casa, direzione Emirates Mall. I biglietti li potete fare alle macchinette in prossimità degli ingressi con carta di credito o contante, oppure pagando direttamente allo sportello. Il costo dipende dalla zona, potete fare one way o return a seconda delle vostre esigenze, ho pagato 8 AED a testa x la zona 2 solo andata, circa 4 euro. Evitate le prime carrozze riservate esclusivamente alle donne e bambini e anche nelle altre leggete prima di sedervi se sono posti riservati, se sbagliate si infastidiscono parecchio.

DSC00973 by girogiofaz, on Flickr

Superata la zona vecchia il metrò esce fuori e viaggia senza conducente in sopraelevata, così potete ammirare il paesaggio di Dubai con i suoi magnifici grattacieli, i cantieri in costruzione e le zone abitative. Le stazioni sembrano navicelle spaziali, le indicazioni per il mall sono chiare, ma si cammina un bel po’ prima di entrarvi.
Qui l’occhio si perde tra centinaia di negozi di ogni genere, anche di lusso, il nostro obiettivo è lo Sky Dubai, da ammirare soltanto perché non c’è limite alle follie di questa città, a Milano stà nevicando.

20150131_143546 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3194 by girogiofaz, on Flickr

20150131_145253 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3196 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3197 by girogiofaz, on Flickr

Prendiamo un taxi per Madinat Jumeirah, mentre romboanti supercars si aggiudicano un parcheggio all’ingresso del mall e proprietari e consorti si apprestano allo shopping, tra l’altro questa è l’ultima settimana del Dubai Festival Shopping, no ci crederete ma anche qui è tempo di saldi

Untitled by girogiofaz, on Flickr

Con poco meno di 5 euro arriviamo a Madinath Jumeirah, un borgo riscostruito riportando lo stile delle antiche abitazioni locali, percorso da un canale navigabile che consente una bellissima vista sul Burj Al Arab e pieno di locali, circondati da palme e vegetazione a mo’ di oasi rinfrescante, alternati da negozietti di souvenir. Noi ci siamo portati lungo la passeggiata fino al limite con la zona riservata ai soli clienti del Burj e cortesemente, la guardia ci ha consentito di oltrepassare e avere una posizione migliore per le foto. Di rito e già sui vari profili dei social network

DSC00982 by girogiofaz, on Flickr

20150131_154504 by girogiofaz, on Flickr

20150131_155309[1] by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo circa mezz’ora di foto e un drink dissetante, ci incamminiamo a piedi verso il Burj Al Arab. Non siamo entrati e non abbiamo prenotato, perché lo skyview bar dove ci volevamo recare, è vietato ai minori di 21 anni, a dire il vero anche l’ingresso dove generalmente si sosta a fare le foto era circondato da cantieri di costruzione e abbiamo anche evitato di fare foto dal deprecabile risultato.
Proseguendo, contavamo di fermarci per il resto del pomeriggio al Wild Wadi, una specie di parco acquatico di fianco al Jumeirah beach hotel, ma anche questo era in ristrutturazione.
Quindi di passo in passo, siamo arrivati alla spiaggia pubblica di Jumeirah, dove ci sono degli spogliatoi circolari direttamente sulla spiaggia. Ci siamo messi in costume, dopo esserci assicurati di non essere fuori luogo, e già attrezzati di asciugamani, ci siamo fatti il primo bagno, quasi serale e goduto le ultime ore di sole, all’ombra del Burj Al Arab.
In questi giorni ci sarà anche il Tour di Dubai e con un figlio ciclista ex agonista non può mancare uno scatto ricordo per gli amici a casa.

DSC00989 by girogiofaz, on Flickr

DSC00990 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3204 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
La giornata volge al termine, ci aspettano ancora le valigie davanti alla cabina, una bella doccia e la prima cena a bordo, stasera una componente del gruppo compie anche gli anni. Quindi prendiamo il primo taxi, c'è anche la fermata del big bus di fronte.
Con soli 3,5 aed di partenza e percorrendo una lunga e trafficata Jumeirah Road, arriviamo al porto.
Lascio il resto di mancia, pochi aed, al simpatico conducente indiano che durante il tragitto ci ha fatto anche da cicerone socio-culturale, con gli occhi di chi si trova qui solo per lavorare, in totale 10 euro, per circa 45 minuti di strada.

DSC00953 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3318 by girogiofaz, on Flickr

20150201_212704 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3205 by girogiofaz, on Flickr

Questa sera decliniamo teatro e dopo cena, siamo svegli praticamente da due giorni, stanchi ma euforici e soddisfatti. Andiamo a riposare, domani sveglia presto, alle 8:00 si sbarca ad Abu Dhabi.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.