• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra Emirati e Oman, 31/01/15 - 07/02/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo le foto di rito, salpiamo, siamo in 18, ma c'è posto in abbondanza per tutti. Il dhow è dotato di tutti i confort se così si può dire, mini bar con bibite a volontà, cucina, doccia e servizi (non collegati alle fogne) è una situazione piacevole e rilassante. Abbiamo un abile capitano omanita ed un fido mozzo indiano e solchiamo le acque blu e pulite in direzione fiordi della penisola di Musandam, siamo tutti in attesa dell'avvistamento dei delfini che non tardano ad arrivare.

https://flic.kr/p/qWNBKN

Ultima modifica:
Torniamo tutti un po' bambini, l'incontro è stato emozionante. Si prosegue e queste montagne rocciose che portano nei loro strati l'evoluzione geologica ci meravigliano mentre arriviamo alla prima sosta, nei pressi Telegraph Island. I più temerari iniziano i tuffi, l'acqua è piacevole, ma lo snorkeling non è molto efficace, a causa delle numerose micro alghe che vivono in questo mare, ci divertiamo lo stesso.

IMG_3446 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3472 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3474 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3475 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3448 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3470 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3476 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3460 by girogiofaz, on Flickr

20150205_141457 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3453 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3451 by girogiofaz, on Flickr

Su Telegraph Island vi sono molti visitatori, i Dhow molto più grand, anche a due piani, di MSC hanno scaricato i crocieristi, ma onestamente sull'isolotto non c'è nulla, da vedere se non appunto, il vecchio traliccio del telegrafo. Noi proseguiamo in direzione Seebe Island, questa tappa la fate solo con l'escursione di 6 ore.
Durante il tragitto ancora fiordi e mare, ma arriva anche il pranzo è un bel momento conviviale.

IMG_3461 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3462 by girogiofaz, on Flickr

DSC01103 by girogiofaz, on Flickr

20150205_114953 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3469 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
Il pranzo è a base di riso giallo di zafferano e pollo speziato, verdure crude e purea di fave, frutta e anche il caffè solubile, ma buono.
Tutti satolli ci rilassiamo e ci facciamo cullare dal mare nella baia di Seebi Island, fin quando non arrivano altri barconi con a bordo americani e australiani con cui scambiamo due simpatiche chiacchiere in slang italo-americano e via di nuovo con i tuffi.

IMG_3466 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3445 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3468 by girogiofaz, on Flickr

20150205_131109 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
Il nostro capitano ha fatto una siesta e ormai è giunta l'ora del rientro, navighiamo costeggiando i villaggi di pescatori di Khor Shem, Qanaha e Maqlab raggiungibili solo dal mare, le montagne impervie e rocciose si tuffano a strapiombo, il paesaggio è spettacolare.
Il sole si è nascosto tra le nuvole e tira un po' di maestrale, qualcuno indossa le felpe e i foulards.

20150205_142315[1] by girogiofaz, on Flickr

20150205_142703 by girogiofaz, on Flickr

Siamo di nuovo al porto, stavolta proprio sotto la prua dell'Orchestra. salutiamo il nostro capitano e tutto il gruppo si incammina verso la nave, anche oggi oserei dire molto soddisfatti.

IMG_3478 by girogiofaz, on Flickr

20150205_154033 by girogiofaz, on Flickr.

Stasera a bordo di nuovo serata di gala, saluti dall'equipaggio e spettacolo "Samurai", domani ultima tappa di nuovo Dubai.

20150205_200939 by girogiofaz, on Flickr

20150205_194252[1] by girogiofaz, on Flickr

20150205_200540 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
Documentazione ricchissima, ottimamente proposta e commentata.

Una sola curiosità. In sintesi potresti dare un giudizio per quanto attiene:

Crociera nel complesso
Cabina pulizia e arredi
Bagagli
Esercitazione emergenza
Intrattenimenti
Cibo e bevande a bordo
Escursioni
Sbarco

La domanda potrà sembrare sciocca, ma dopo aver letto il tuo diario mi suona strano che la crociera precedente si sia rivelata un disastro sotto tutti i punti di vista relativamente a quelli che ti ho chiesto di valutare. Possibile? Mi riferisco ai commenti sul 3d "Crociera a Dubai 17 gennaio 2015".

Ultima modifica:
Ti ringrazio Rodolfo per i commenti positivi e per l'onore e l'onere, che mi dai con la tua domanda.

Iniziando questo diario ho espresso qualche considerazione e credo come sempre che i giudizi siano soggettivi, in fondo io non ho tanti metri di confronto essendo solo alla mia seconda crociera, ma ci provo e vado in ordine, tranne il primo punto.

Pulizia cabina: sufficiente, solo perchè la sera dopo aver disfatto i bagagli, abbiamo trovato un sandalo sotto il letto e un rossetto sul mobiletto dietro la TV, ma la cabina è stata sempre pulita e riordinata, oserei dire una svista, magari dettata dalla fretta, sbarchi e imbarchi si avvicendano nello spazio di poche ore.
Arredi: sufficiente, non hanno infamia nè gloria, nel complesso la stanza risulta luminosa anche grazie ai colori chiari e allo specchio sulla parete dietro al letto.
Bagagli: mediocre, sarebbe andato tutto bene, tra consegna in cabina e ritiro, se non fosse che proprio prima di salire sul bus per l'aeroporto ci siamo accorti di un piccolo strappo sul fianco del bagaglio, in tessuto. Peccato ,ma non ci potevamo certamente rovinare la vacanza per questo, magari un po' più di accortezza, chissà.
In questa crociera il bagaglio si ritira personalmente sia all'arrivo in aeroporto che dalla nave prima della partenza.
Esercitazione emergenza: ottima, annunciata per tempo e sul today, organizzata, snella e veloce, molto più di Costa, serve solo l'MSC card a seguito.
Intrattenimenti: distinto, non ne ho usufruito molto, ma ho visto tanta gente divertirsi e partecipare.
Cibo; ottimo, i piatti al ristorante erano sempre curati e si poteva avere tutto cio che si voleva, la qualità ogni tanto non corrispondeva all'aspetto, ma forse solo questione di gusti, mentre al buffet c'era praticamente di tutto, con orari diversificati nel pomeriggio solo per il tempo del the, dopo pizza e sandwich, verdure, frutta.
Bevande: ottimo a pagamento con qualche pacchetto, mediocre se gratis, mi sembra di aver visto solo dispenser d'acqua.
Escursioni: ottimo, ma io non ne ho usufruito, essendomi organizzato con le informazioni del sito, però l'offerta era notevole, come i prezzi ovviamente.
Sbarco: ottimo, organizzato, ben spiegato e nei tempi previsti e prevedibili.

Io mi sono sempre proposto in modo positivo e con questo spirito ho affrontato questa crociera e quindi nel complesso posso solo dire che è un'ottima crociera, il resto l'ho affidato al mio diario e ai vostri commenti.

Ultima modifica:
mi associo per i complimenti, tutti strameritati, a questo bellissimo fotodiario...... posti magnifici ........

.... ed anche all'ultima frase ..... ovvero partire con lo spirito giusto, bravo !

ciao
Giuseppe

...bellissimo diario e foto strepitose...complimenti davvero...mi fai venir voglia di ripartire subito...soprattutto quelle alla moschea bianca, favolose...belle anche le foto della nave, io ero con costa anche questa volta...complimenti ancora x il diario...

06/02/2015
7° giorno – Dubai

Eccoci rientrati a Dubai, non è ancora tempo per la malinconia, siamo pronti a riempirci gli occhi di stupore con ciò che abbiamo volutamente lasciato per l’ultima tappa.
Oggi il programma prevede subito il trasferimento all’Atlantis, a seguire Dubai Marina, Dubai Mall e dulcis in fundu, salita at the top, il mitico Burj Khalifa.
Usciti come sempre tra i primi prendiamo subito un taxi e via, le strade nel mattino di Dubai sembrano poco trafficate, ma ci rendiamo conto in breve che oggi è venerdì, la domenica per noi occidentali, quindi tante attività soprattutto al mattino sono chiuse. Il taxi sfreccia veloce lungo una highway a 6 corsie, che ovviamente porta il nome dello sceicco e arriviamo in fretta alle spalle del fantastico Atlantis, che imponente si staglia sull’estremità della famosa palma, un’isola artificiale costruita ad hoc per ampliare lo spazio abitativo di Dubai con ville lussuose vista mare.
Il punto di ritrovo per chiunque arrivi è una specie di ingresso dove arrivano anche i passeggeri della monorotaia, in realtà nell’Atlantis o siete clienti o non entrate, ma c’è la possibilità di visitare l’acquario The Lost Chambres a 110 aed, l’acquaventure water park con le attrazione dei delfini o semplicemente accedere e visitare l’Ambassador Lagoon, per 30 aed.
È un’enorme vasca con pareti trasparenti e pesci di ogni razza, sufficiente per farvi dire ohhhh…

20150206_084008 by girogiofaz, on Flickr

IMG-20150207-WA0002 by girogiofaz, on Flickr

20150206_092632 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3509 by girogiofaz, on Flickr

20150206_101435 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3506 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
All’uscita sulla destra trovate le indicazioni per la monorotaia, obbligatorio prenderla per vedere lo spettacolo che offre l’Atlantis visto dal mare, per vedere le ville che si trovano sulla palma e infine lo skyline di Dubai Marina. Non hanno accettato la carta di credito per il pagamento del biglietto e cambiavano gli euro a 3,50, quindi abbiamo pagato in dirham, one way a 15 aed a testa. Il percorso dura pochi minuti, per percorrere 6 km ca, solo 5 stazioni di cui una in costruzione che in futuro collegherà con la linea rossa della metropolitana, questo renderà più economico arrivare fin qua.
Scesi alla Gateway station, riprendiamo un taxi, direzione Marina Mall, dove abbiamo appuntamento con un nostro amico che vive per lavoro a Dubai.

20150206_114300 by girogiofaz, on Flickr

20150206_114915 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3516 by girogiofaz, on Flickr

Uciti dal Marina Mall, a piedi abbiamo percorso la strada che porta, attraversando il fiume artificiale, verso la marina. Incamminandosi tra grattacieli di uffici e abitazione tra il moderno e lo stile arabo, lo scenario che ci appare è molto bello e trasmette lusso e agio, c’è anche tanta gente seduta nei vari locali o sulle imbarcazioni che solcano il fiume.

20150206_122340 by girogiofaz, on Flickr

20150206_122513 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3532 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4355 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4359 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4361 by girogiofaz, on Flickr

Ultima modifica:
Arrivati sul lungomare della marina, ci si apre di fronte una bellissima spiaggia, già affollata, con l’Atlantis che è lontanissimo a fare da sfondo, paracadutisti che si lanciano dal cielo, ed un’infinità di locali, di ogni genere, per pranzare o semplicemente fumare un rilassante narghilè. Il lungomare ampio è ricco di palme, ogni 100 metri è attrezzato con servizi per cambiarsi e farsi la doccia, una pista in materiale speciale ammortizzante per chi vuole fare jogging lo percorre per tutta la sua lunghezza, intervallata da zone con vere attrezzature da palestra, trovate anche dei totem dove scattarvi una foto e mandarla immediatamente via mail ai Vostri cari o peggio ancora ai vostri colleghi in ufficio, con tanto di cornice di Dubai Marina. Noi ci siamo fatti una bella passeggiata, mentre il nostro amico ci spiegava un po’ di usanze e costumi. A Dubai, non si produce niente, l’economia gira sul petrolio e sulle costruzioni, ci faceva vedere dove sorgerà la ruota panoramica più grande al mondo, qui tutto è esagerato, nel frattempo il muezzin (muʾadhdhin), chiamava alla preghiera.

20150206_122229 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3530 by girogiofaz, on Flickr

IMG_3529 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4362 by girogiofaz, on Flickr

DSC01105 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4363 by girogiofaz, on Flickr

IMG_4411 by girogiofaz, on Flickr

20150206_124306 by girogiofaz, on Flickr

20150206_125709 by girogiofaz, on Flickr

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.