Ti ringrazio Rodolfo per i commenti positivi e per l'onore e l'onere, che mi dai con la tua domanda.
Iniziando questo diario ho espresso qualche considerazione e credo come sempre che i giudizi siano soggettivi, in fondo io non ho tanti metri di confronto essendo solo alla mia seconda crociera, ma ci provo e vado in ordine, tranne il primo punto.
Pulizia cabina: sufficiente, solo perchè la sera dopo aver disfatto i bagagli, abbiamo trovato un sandalo sotto il letto e un rossetto sul mobiletto dietro la TV, ma la cabina è stata sempre pulita e riordinata, oserei dire una svista, magari dettata dalla fretta, sbarchi e imbarchi si avvicendano nello spazio di poche ore.
Arredi: sufficiente, non hanno infamia nè gloria, nel complesso la stanza risulta luminosa anche grazie ai colori chiari e allo specchio sulla parete dietro al letto.
Bagagli: mediocre, sarebbe andato tutto bene, tra consegna in cabina e ritiro, se non fosse che proprio prima di salire sul bus per l'aeroporto ci siamo accorti di un piccolo strappo sul fianco del bagaglio, in tessuto. Peccato ,ma non ci potevamo certamente rovinare la vacanza per questo, magari un po' più di accortezza, chissà.
In questa crociera il bagaglio si ritira personalmente sia all'arrivo in aeroporto che dalla nave prima della partenza.
Esercitazione emergenza: ottima, annunciata per tempo e sul today, organizzata, snella e veloce, molto più di Costa, serve solo l'MSC card a seguito.
Intrattenimenti: distinto, non ne ho usufruito molto, ma ho visto tanta gente divertirsi e partecipare.
Cibo; ottimo, i piatti al ristorante erano sempre curati e si poteva avere tutto cio che si voleva, la qualità ogni tanto non corrispondeva all'aspetto, ma forse solo questione di gusti, mentre al buffet c'era praticamente di tutto, con orari diversificati nel pomeriggio solo per il tempo del the, dopo pizza e sandwich, verdure, frutta.
Bevande: ottimo a pagamento con qualche pacchetto, mediocre se gratis, mi sembra di aver visto solo dispenser d'acqua.
Escursioni: ottimo, ma io non ne ho usufruito, essendomi organizzato con le informazioni del sito, però l'offerta era notevole, come i prezzi ovviamente.
Sbarco: ottimo, organizzato, ben spiegato e nei tempi previsti e prevedibili.
Io mi sono sempre proposto in modo positivo e con questo spirito ho affrontato questa crociera e quindi nel complesso posso solo dire che è un'ottima crociera, il resto l'ho affidato al mio diario e ai vostri commenti.